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OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
4335115
4335115 Inviato: 2 Mag 2008 12:06
 

sono un po' stralunato:
- honda di grottamare: noi mettiamo solo repsol 10w40
- honda di Pescara: le nuove direttive honda sono olio 10w30

?!?
su una moto che scalda cosi'?
possibile??

STEFANO
 
4335320
4335320 Inviato: 2 Mag 2008 12:31
 

Come già detto...... dei "suonati" ce ne sono in abbondanza e per tutti i gusti..... se vuoi che la moto vada bene.... cambia ogni 6mila km e olio 10W60 icon_wink.gif
 
4335667
4335667 Inviato: 2 Mag 2008 13:03
 

Bmax ha scritto:
Come già detto...... dei "suonati" ce ne sono in abbondanza e per tutti i gusti..... se vuoi che la moto vada bene.... cambia ogni 6mila km e olio 10W60 icon_wink.gif

si, ma possibile che la honda stessa abbia consigliato alle officine autorizzate di adottare un 10w30?
Mi sembra davvero strano.

Volevo far sentire il tendicatena a questa officina ma ci sto ripendando icon_smile.gif eheh

STEFANO
 
4335690
4335690 Inviato: 2 Mag 2008 13:05
 

JeffB ha scritto:
sono un po' stralunato:
- honda di grottamare: noi mettiamo solo repsol 10w40
- honda di Pescara: le nuove direttive honda sono olio 10w30

?!?
su una moto che scalda cosi'?
possibile??

STEFANO

mah. il mio mecca mi ha detto: "noi mettiamo l'xxxxx, ma se vuoi ti metto l'olio che mi porti"

sembra abbastanza semplice, ma forse non tutti ci arrivano 0510_confused.gif

poi me lo sono cambiato io 0509_pernacchia.gif
 
4335795
4335795 Inviato: 2 Mag 2008 13:15
 

vufero ha scritto:

mah. il mio mecca mi ha detto: "noi mettiamo l'xxxxx, ma se vuoi ti metto l'olio che mi porti"

sembra abbastanza semplice, ma forse non tutti ci arrivano 0510_confused.gif

poi me lo sono cambiato io 0509_pernacchia.gif

Si certo, ognuno mette cio' che vuole.
Mi riferivo alle specifiche ufficiali direttamente dalla casa madre.

Il mio era uno spunto del tipo: possibile che le direttive honda siano passate dal 10w40 al 10w30? come puo' un 10W30 soddisfare le esigenze di una moto che scalda cosi'?

STEFANO
 
4335913
4335913 Inviato: 2 Mag 2008 13:26
 

0510_confused.gif mah, sarà anche possibile che Honda abbia dato un'indicazione di questo tipo, ma per moto nuove, e non intendo per esempio un V-tec 2008, che è uguale al 2006, ma ad esempio un Cbr 1000 che è cambiato tanto anche nel motore...
sulla mia del '99 sarebbe assurdo eusa_naughty.gif

in ogni caso la tecnologia avanza, ed un olio 10W30 di nuova generazione è possibile sia meglio di un 10W40 "progettato" dieci anni fa 0510_grattacapo.gif

meglio ancora un 10W50 o 10W60 di nuova generazione icon_mrgreen.gif
 
4337470
4337470 Inviato: 2 Mag 2008 16:34
 

JeffB ha scritto:
ma possibile che la honda stessa abbia consigliato alle officine autorizzate di adottare un 10w30?

Te l'hanno fatto leggere scritto su un documento ufficiale della Honda ??? Nooo ???
Bhè allora...... tieni presente che la gente, meccanici compresi, fanno prestissimo a raccontare balle.....

JeffB ha scritto:
possibile che le direttive honda siano passate dal 10w40 al 10w30?

Tutto è possibile..... tieni presente che ultimamente si tende sempre più a mettere dentro olii fluidi..... sia per motivi di consumi che di inquinamento. Alcune vetture richiedono lo 0W30 !!!
Può anche darsi..... che sia solo un motivo "commerciale"..... come ad esempio Ducati e Ferrari raccomandano Shell...... che ne sò... Honda raccomanda un'altra marca ai quali "fà comodo" spingere un certo tipo di olio. E comunque il tutto è da vedere anche in rapporto al clima di dove si utilizza il mezzo.....
Saluti
 
4337691
4337691 Inviato: 2 Mag 2008 17:05
 

Bmax ha scritto:
.... il tutto è da vedere anche in rapporto al clima di dove si utilizza il mezzo.....

solo che con il 10W60 vai bene dal polo all'equatore icon_wink.gif

Citazione:
tieni presente che ultimamente si tende sempre più a mettere dentro olii fluidi..... sia per motivi di consumi che di inquinamento

c'è anche un discorso di prestazioni (dicono) infatti se alla fine ho preso il 10W50 a cuor leggero è stato anche per quello
Castrol oltretutto decanta per il suo Racing (quello che ho messo io) un effetto di "Increased acceleration" e "Increased power"

mah, sarà vero? ormai ho fatto troppe modifiche ravvicinate tra loro (uso costante della V-Power, olio, silenziatore... tra pochi giorni corona da 45 icon_mrgreen.gif ) per percepire la differenza di resa dell'olio...
e per abitudine (e risparmio del cambio filtro al prossimo giro icon_wink.gif ) come minimo lo userò anche al prossimo cambio

in futuro ci ripenserò, per sentire la possibile differenza di prestazioni credo che (non essendo un pilota pro) ci vogliano un po' di chilometri icon_rolleyes.gif
 
4340265
4340265 Inviato: 2 Mag 2008 21:40
 

Bmax ha scritto:

Tutto è possibile..... tieni presente che ultimamente si tende sempre più a mettere dentro olii fluidi..... sia per motivi di consumi che di inquinamento. Alcune vetture richiedono lo 0W30 !!!
Può anche darsi..... che sia solo un motivo "commerciale"..... come ad esempio Ducati e Ferrari raccomandano Shell...... che ne sò... Honda raccomanda un'altra marca ai quali "fà comodo" spingere un certo tipo di olio. E comunque il tutto è da vedere anche in rapporto al clima di dove si utilizza il mezzo.....
Saluti

Ho contattato la honda, mi hanno richiamato, inoltrato la segnalazione e mi fanno sapere appena possibile icon_smile.gif

STEFANO
 
4356085
4356085 Inviato: 5 Mag 2008 8:39
 

vufero ha scritto:
Castrol oltretutto decanta per il suo Racing (quello che ho messo io) un effetto di "Increased acceleration" e "Increased power"

Ma sì..... lo sapevo.... quando andai ad un corso Honda organizzato dalle concessionarie (tempo perso) infatti allora mi consigliarono di usare l'RS4 Superbike e di mettere un'additivo "Honda" per risolvere i miei "impuntamenti" del cambio.....
Ma se l'RS4 servì a poco...... l'additivo "Honda" (pagato un sacco) rese vani quei "piccoli" miglioramenti avuti dall'olio.....

JeffB ha scritto:
Ho contattato la honda, mi hanno richiamato, inoltrato la segnalazione e mi fanno sapere appena possibile

Strada già percorsa più e più volte..... senza nessun risultato o solo con informazioni "ridicole" o errate....
Per quanto puoi chiamare, faxare, mandare mail o altro..... chi ti risponde è sempre un "centralinista" o comunque qualcuno che i motori manco sà cosa sono.... quando và bene.... ma deve andare molto bene... leggono dei prestampati o delle "faq" a video generiche.

Qualcuno spererà di avere informazioni da meccanici o concessionari.... ma anche questa strada non dà risultati... per una serie di motivi.....
- se un meccanico sà qualcosa più di te... non te la racconta sicuro
- se una cosa non la sà..... deve far finta di saperla per non perdere il cliente

E comunque quanto possono sapere certi "particolari" ??? Poco.... perchè ti cambiano l'olio.... manco provano la moto.... ed i loro "tester" o "ritorno di informazioni" sono spesso le opinioni del cliente "medio" che a malapena sà dove si trova il pulsante "start".

Nella vita occorre essere un pò "psicologi" ed andare a sensazioni..... riuscire a capire quali sono i consigli di cui ti puoi fidare e quelli di cui non ti puoi fidare......

Il problema principale..... e questo lo sò bene...... è che quando i consigli sono "gratis" non sono mai dei gran consigli..... mentre qualcosa detto dopo aver pagato 1000 euro di conto dal meccanico...... ah bhè...... quello sicuramente è un gran segreto!!! eusa_whistle.gif
 
4360280
4360280 Inviato: 5 Mag 2008 15:44
 

Bene, messo il nuovo olio e percorsi un 500 km. Onestamente non sento tutta questa "differenza", forse perche' ho solo 19000 km icon_question.gif comunque quello che ho potuto "notare" e' il cambio più preciso e un funzionamento del motore più fluido , da moto elettrica icon_lol.gif . Alla fine sono contento di questo olio visto le prime "impressioni" e dato il costo simile Motul/Shell continuerò con lo Shell.

P.S.
Grazie Bmax per i consigli icon_mrgreen.gif , per quanto riguarda il costo........ il mio "amico" icon_asd.gif me la fatto pagare 20€ lt.
 
4360823
4360823 Inviato: 5 Mag 2008 16:25
 

mp64 ha scritto:
Onestamente non sento tutta questa "differenza"......cambio più preciso e un funzionamento del motore più fluido........20€ lt.

Ciao MP64......
bhè i miracoli purtroppo non li fà nessuno e nemmeno troverai 10 cv in più.... ma comunque.... anche se contenute.... le differenze ci sono.....
Poi il fatto che siano "piccole" od "enormi" sta anche nella sensibilità di ognuno e quanto uno si aspetta....
Dovresti notare più "prontezza" del motore quando apri il gas (sull'on/off per intenderci)...... meno rumorosità meccanica.... e meno "clack" secco, sopratutto da caldo.... quando inserisci la prima da fermo.
Controlla anche il regime di giri del minimo, e verifica (molto importante) il livello olio come spiegato.
Io l'olio te l'avrei trovato a 15 euro..... non lo dico per farti arrabbiare..... ma solo come riferimento di prezzo.
Ciauz !!!!!
 
4363042
4363042 Inviato: 5 Mag 2008 19:02
Oggetto: V-Power
 

ciao Vufero...purtroppo usare sempre la v-power serve al 99% a farti restare il portafogli più vuoto del dovuto e al 1% a tenerti puliti gli iniettori...a meno che, cosa che io non so, con una centralina aggiuntiva si possano sfruttare i benefici della v-power...

se così non fosse (e chiedo consiglio a chi ne sa più di me) usa la v-power una volta ogni tanto per tenere meglio puliti gli iniettori...almeno io faccio così...poi se il distributore è tuo puoi anche metterci dentro oro colato con i tempi che corrono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma mi sa che il gioco non vale la candela
 
4363104
4363104 Inviato: 5 Mag 2008 19:07
 

ti garantisco che io ho percepito un cambiamento notevole, non tanto nelle prestazioni, ma nel rendimento generale del motore 0510_confused.gif più fluidità e forte riduzione dell'on-off (sparito praticamente definitivamente con il silenziatore icon_asd.gif )

tanto la benzina è cara lo stesso icon_evil.gif
 
4366078
4366078 Inviato: 5 Mag 2008 22:30
 

Sai che il fatto che la v-power essendo più volatile (dovrebbe molecolizzarsi meglio in aria) potrebbe garantire una fluidodinamica migliore nei condotti di aspirazione a piccole aperture da farfalla chiusa...forse hai ragione sull'on-off...proverò a farci caso
 
4366476
4366476 Inviato: 5 Mag 2008 23:20
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
come sei colto icon_wink.gif

ribadisco che per me è una pura impressione... ma mi piace 0510_mina.gif

considera che sono di origini liguri, e che ho sempre guardato di fare benza dal distributore che costava 5 millesimi di euro in meno icon_rolleyes.gif

ma con quello che costa adesso la benza, ci rimetto parecchio meno del 10%
a conti fatti, visto il gusto, la resa oltre che di prestazioni anche chilometrica (seppur minima, c'è) e alla lunga il risparmio sulla manutenzione del motore 0510_regolamento.gif

oltretutto non siamo neanche troppo OT, visto che gli identici discorsi valgono pari pari per l'olio icon_wink.gif (sennò un'olio da 5€ al litro ce lo potremmo far andare bene lo stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati

)
 
4571573
4571573 Inviato: 26 Mag 2008 14:39
 

scusate
forse ho trovato l'olio 10W60 shell ad un prezzo interessante (13 euro + spedizione) .... ma è dichiarato per auto ..... è lo stesso del quale state parlando ??

Grazie
 
4572379
4572379 Inviato: 26 Mag 2008 15:39
 

0510_sorriso.gif 10W60 della Shell c'è solo quello icon_wink.gif

in effetti la specifica che indica che un olio sia adatto alle moto è JASO, che nel caso di quello Shell non è specificato...
a livello teorico niente toglie che sia valido anche per moto...

in forum c'è il precursore Bmax icon_wink.gif ed adesso ci si sta trovando bene anche mp64 icon_rolleyes.gif

p.s. ottimo prezzo... dove? icon_asd.gif
 
4573611
4573611 Inviato: 26 Mag 2008 17:27
 

l'ho trovato su ebay ..... ce ne sono ancora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4573661
4573661 Inviato: 26 Mag 2008 17:34
 

icon_eek.gif 10€ di spedizione per del materiale infiammabile?!?!?

siamo proprio in Italia icon_evil.gif
 
4574280
4574280 Inviato: 26 Mag 2008 18:35
 

ciao ragazzuoli...costi dell'olio in questione a parte... icon_asd.gif ...ho deciso di leggermi anche qualche forum automobilistico e nello specifico porche e ferrari (ovvero i primi due che escono su google parlando del Shell Helix 10w60).

beh nel porche osannano il mobil 1 0w40 (si parla di auto però icon_asd.gif infatti honda scosiglia gli olii 0wXX a risparmio energetico!!!)

mentre nel forum ferrari indicano solo che un olio denso alle alte temperature è ovviamente protettivo ma rischia di far arrivare la pressione dell'olio più facilmente al massimo con conseguente liberazione tramite valvola di sfogo

ad ogni modo...dicono che sia un olio ottimo...per auto...per moto non so ma se è fatto per motori sportivi forse va bene anche sul vufero (che in confronto a un motore ferrari è più simile a un camion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Bmax illuminaci del perchè di questa tua scelta... icon_lol.gif (in realtà ho letto di ciò che hai constatato dopo il cambio olio...e non posso che dirti che fai bene se le cose stanno così)

ad ogni modo l'olio indicato da honda è un 10w40 e la shell indica l'advance ultra 4 (10W40) come olio indicato per le moto (e in particolare anche per il vufero come per tutte le moto ad alte prestazioni...se scopro qualcosa ve lo dico icon_wink.gif )
 
4574598
4574598 Inviato: 26 Mag 2008 19:01
 

0510_grattacapo.gif figurati che proprio Bmax dice di mettere anche un po' di olio in più... cosa che fa aumentare ulteriormente la pressione icon_eek.gif

mah, se lo usa da tanto e non ha nessun problema ma solo benefici 0509_up.gif

fatto sta che cercando in rete il 10W60 in generale è indicato come olio per "puristi", io però ho trovato solo l'Helix a 27€ e non mi sembrava il caso eusa_naughty.gif

per il prossimo giro cercherò l'Elf o l'Agip (che al primo giro non ho trovato) che oltretutto hanno anche la specifica JASO (l'Elf anche più buona dell'Agip)...
certo che se i prezzi sono quelli, se lo scordano 0510_saluto.gif
 
4574747
4574747 Inviato: 26 Mag 2008 19:14
 

forse...ma dico forse...la differenza tra helix e advance sta proprio nel fatto che l'helix è studiato per le auto che solitamente hanno una vita (in anni ma soprattutto in km) media molto maggiore delle moto e quindi l'helix dovrebbe garantire una maggiore pulizia dalle incrostazioni e dai residui di combustione...cosa che in effetti la si potrebbe notare passando i 100000km...

questo discorso non tiene conto delle differenti gradazioni (10W60 Helix Racing e 10W40 Advance Ultra) tra i due olii...mah... icon_wink.gif
 
4575800
4575800 Inviato: 26 Mag 2008 20:31
 

amicosv ha scritto:
scusate
forse ho trovato l'olio 10W60 shell ad un prezzo interessante (13 euro + spedizione) ......

Grazie


€ 13.00 icon_question.gif icon_question.gif il prezzo è davvero conveniente. Comunque le mie impressioni su questo olio sono davvero positive. Motore più silenzioso e cambio più preciso e silenzioso, promosso a pieni voti e seguirò pure i consigli di Bmax per le gomme D208rr icon_lol.gif .
 
4576944
4576944 Inviato: 26 Mag 2008 21:36
 

okkio che poi ti chiede la parcella 0510_regolamento.gif

0509_si_picchiano.gif
 
4587924
4587924 Inviato: 27 Mag 2008 21:41
 

eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif 0509_pernacchia.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4635531
4635531 Inviato: 2 Giu 2008 13:23
 

Bmax ha scritto:
Come già detto...... dei "suonati" ce ne sono in abbondanza e per tutti i gusti..... se vuoi che la moto vada bene.... cambia ogni 6mila km e olio 10W60 icon_wink.gif


cambio olio ogni 12000 km ...olio motul 5100 semisintetico ..kmtri attuali 176.000 mai fatto neppure un rabbocco ..solo manutenzione ordinaria..mai registrato valvole....frizione fatta solo per precauzione a 110.000km ..vivi tranquillo e giudica un olio solo dopo aver fatto 150.000km..il resto sono solo sensazioni..e gli oli 10w40 semisintetici sono quello di cui una moto ha bisogno il resto specialmente oli 10w60 da 20€ al kg sono soldi sciupati il motul lo trovi nei negozi a 18€ e in internet a 6,80€ un olio 10w60 che costa 20e ne vale in realta 4€ commercialmente, il resto sono idee racing che inculcano in persone malate di moto come NOI per spennarci..la moto non è mia ma di un mio amico di uscite ma vale pure per me' che ho una hornet con ormai 160.000 km e stesso olio ...
ciao
 
4635702
4635702 Inviato: 2 Giu 2008 13:36
 

qrcont ha scritto:
....frizione fatta solo per precauzione a 110.000km

peraltro dipende tutto da come uno usa la moto icon_wink.gif
 
4636781
4636781 Inviato: 2 Giu 2008 15:19
 

vufero ha scritto:

peraltro dipende tutto da come uno usa la moto icon_wink.gif


Certo non sono uno smanettone..ma senza voler insegnare nulla a nessuno mi rendo conto dopo moltissimi km in moto e svariata esperienza che un buon olio di gradazione media 10w40 è quello che basta ,addirittura ti dico che ho un vecchio vf750s come compagno di uscite e ha 150.000km fatti tutti e ripeto tutti con semplicissimo olio 10 w40 semisint per AUTO ed è un gioiello..ora non dico di usare oli per auto ma tranquillo che andrebbero benissimo..io poi nelle auto ho sperimenteto e uso tuttoggi con successo oli 10w40 semisint tamoil o elf o total da 15 € 4 litri e anche meno e le mie macchine 144cv e 105cv non mangiano olio e hanno superato di moltissimo i 150.000km..ripeto pero' che pur costando poco sono rigorosamente di marca nota e specifiche ottime..io non cerco il risparmio ma la qualita' a giusto prezzo..
come il vfr che è la miglior moto in circolazione...
 
4637329
4637329 Inviato: 2 Giu 2008 16:31
 

0510_confused.gif questioni di filosofie personali: personalmente per i materiali di consumo preferisco usare il meglio possibile trovabile sul mercato icon_rolleyes.gif

ovviamente su un mezzo sul quale ne valga la pena e che ho intenzione di portare con me icon_wink.gif

sulla mia vecchia Panda 750 se ci avessi potuto mettere l'olio di semi ce l'avrei messo 0509_si_picchiano.gif
 
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