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OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
8828607
8828607 Inviato: 10 Nov 2009 14:48
 

Mangus ha scritto:
Bmax, dici che le tue prove con il motul non ti hanno soddisfatto, ma che modello di motul hai usato esattamente? Inoltre resto perplesso sulla scelta del 10w60. E' un olio decisamente "duro" e oltre ad influire sicuramente sui consumi, se honda consiglia il w40 ci potrebbe essere il rischio che sforzi troppo la pompa e che date le tolleranze del vfr non lubrifichi

Ho provvato diversi olii della Motul...... 5100 e 300V li ho provati entrambi..... con quanto scalda il VFR dopo 500 km perdevano completamente la viscosità!!!

Per quanto riguarda il 10W60, ora utilizzo ELF specifico moto...... và benissimo..... comunque sono 40 mila km che uso 10w60 e non ho avuto il benchè minimo problema...... anzi..... tutti quelli che mi conoscono si stupiscono di come gira il mio motore !!! icon_wink.gif
 
8828818
8828818 Inviato: 10 Nov 2009 15:22
 

Io uso Agip Racing 4T 5W40 (100% sintetico) e mi trovo davvero bene. Anche con il cambio non ho mai avuto problemi. icon_biggrin.gif
 
8922276
8922276 Inviato: 28 Nov 2009 11:27
 

L'elf sintetico lo trovo sui 16 euro al litro.

Del bardhal che mi dite? l'XTC sintetico lo trovo sempre sui 16 al litro.
Tempo fa ne sentii parlare molto bene.
 
8923256
8923256 Inviato: 28 Nov 2009 15:07
 

Bmax ha scritto:

Ho provvato diversi olii della Motul...... 5100 e 300V li ho provati entrambi..... con quanto scalda il VFR dopo 500 km perdevano completamente la viscosità!!!

Per quanto riguarda il 10W60, ora utilizzo ELF specifico moto...... và benissimo..... comunque sono 40 mila km che uso 10w60 e non ho avuto il benchè minimo problema...... anzi..... tutti quelli che mi conoscono si stupiscono di come gira il mio motore !!! icon_wink.gif


raga il motul lo avevo messo nel transalp e il ricordo che ne ho è pessimo.....


il cambio era diventato duro e lo cambiai quasi subito con il castrol gps ,e il cambio era un burro......

non posso che quotare bmax.....
 
9253130
9253130 Inviato: 1 Feb 2010 17:26
 

Mangus ha scritto:
L'elf sintetico lo trovo sui 16 euro al litro.

Del bardhal che mi dite? l'XTC sintetico lo trovo sempre sui 16 al litro.
Tempo fa ne sentii parlare molto bene.


Scusa Mangus.... a € 16/litro?? eusa_doh.gif eusa_doh.gif Ma che gradazione cercavi?

Io il Bardahl Xtc c60 10w40 è anni che lo compro su e-bay e siti dei negozi. Il prezzo on-line nella media è € 9 al litro. icon_asd.gif

Ultima modifica di mx5red il 1 Feb 2010 17:29, modificato 1 volta in totale
 
9253149
9253149 Inviato: 1 Feb 2010 17:29
 

Bmax ha scritto:

Secondo me avete le idee MOLTO confuse !!!!!! eusa_naughty.gif

1) se il filtro è BMC la guarnizione non si toglie.......

2) se il filtro è K&N la guarnizione è integrata del filtro (infatti l'originale và tolta)

In NESSUNO dei due casi, mettendo del grasso sul perimetro si avrebbero vantaggi. La polvere passa perchè gli alveoli del filtro non sono così piccoli come quelli dei filtri in carta.......


Anche per il Vfr andrò sul BMC....come sempre! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9253385
9253385 Inviato: 1 Feb 2010 18:02
 

Bmax ha scritto:

Secondo me avete le idee MOLTO confuse !!!!!! eusa_naughty.gif

1) se il filtro è BMC la guarnizione non si toglie.......

2) se il filtro è K&N la guarnizione è integrata del filtro (infatti l'originale và tolta)

In NESSUNO dei due casi, mettendo del grasso sul perimetro si avrebbero vantaggi. La polvere passa perchè gli alveoli del filtro non sono così piccoli come quelli dei filtri in carta.......


Mi che c......... ecco perchè entrava la polvere sotto al filtro......non toglievo la guarnizione..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Nelle istruzioni di montaggio non diceva niente in merito
 
9257406
9257406 Inviato: 2 Feb 2010 11:51
 

Gommando ha scritto:
Mi che c......... ecco perchè entrava la polvere sotto al filtro......non toglievo la guarnizione.....

Te ne saresti dovuto accorgere perchè la scatola filtro non si chiudeva e ci restava una "luce " di parecchi mm tra la parte inferiore e superiore..... icon_wink.gif
 
9926734
9926734 Inviato: 26 Mag 2010 7:41
 

Cioa Ragazzi!ho sottomano il Castrol RS Racing 10W60..nessuno l'ha mai messo nel VFR vtec?è ok?
 
9929628
9929628 Inviato: 26 Mag 2010 16:37
 

aliraf ha scritto:
Cioa Ragazzi!ho sottomano il Castrol RS Racing 10W60..nessuno l'ha mai messo nel VFR vtec?è ok?


Non ho info da darti sul Castrol RS, ma ti suggerisco di dare un'occhiata al topic seguente, che dal titolo apparentemente non ti aiuta: "Strano rumore dal motore [problemi VTEC?]".

In realta' e' evidenziato come diversi concessionari sconsiglino l'utilizzo di olio "duro" e ribadiscano di attenersi alla gradazione consigliata per il modello specifico. eusa_think.gif

Per quanto mi riguarda, l'ultima volta ho utilizzato del 5W-50 e non ho avuto particolari problemi se non un leggero aumento dei consumi, ma credo che al prossimo cambio tornero' ad un olio standard.

Ciao
Sandro
 
9933205
9933205 Inviato: 27 Mag 2010 8:23
 

Con i primi caldi e umidità qui a Milano, sto avendo grandi conferme (ma non avevo dubbi) dal mio Bardahl xct c 60 10w50. eusa_clap.gif
 
10766664
10766664 Inviato: 14 Ott 2010 14:33
 

riprendo questo topic, sempre d'attualità, per chiedervi una cosa per me molto importante: mi è arrivato l'olio che ho ordinato per il tagliando. E' l'ELF sport campione 10w60. Nella targhetta posteriore però non è riportato JASO MA: va bene lo stesso? Nell'Agip che ho utilizzato l'ultima volta invece era riportata anche la dicitura Jaso MA !!
 
10768600
10768600 Inviato: 14 Ott 2010 19:28
 

E' un olio specifico per moto, quindi sicuramente non da fastidio alla frizione.
La sigla Jaso MA costa soldi per poterla mettere sulla lattina, quindi ELF avra' scelto di non spenderli, facendo comunque leva sul suo nome, che e' ben noto nel mondo dei prodotti petroliferi.
 
10770413
10770413 Inviato: 15 Ott 2010 7:49
 

Grazie Prof. Ho sempre sentito parlare molto bene di quest'olio, ma avevo paura di creare problemi alla frizione. A questo punto procedo più tranquillo !!
 
12127877
12127877 Inviato: 13 Lug 2011 13:29
 

Ciao Ragazzi....

dopo tanto tempo di inattivita di questo argomento, volevo richiedere a tutti coloro che usano come olio il 10W60, che tipo di esperienza hanno avuto nel frattempo.
Ho letto fino ad ora un bel po di forum riguardanti l'uso del 10W60 ....si o no...
Ovviamente i pareri sono discordanti.....e tanti.
Una cosa pero' mi sento di volerla specificare.
Quando si parla del 10W60 a mio avviso e' sempre bene specificare se si parla del motore VTEC oppure di quello del precedente FI a cascata di ingranaggi.
Le due situazioni mi e' sembrato di capire, sono ben diverse .... e richiedono approcci ben diversi...pur essendo la base del motore la stessa.
Io provengo da 2 VFR, ed attualmente sul mio 2008 VTEC ho montato un Bardhal XTC 60 10W-50 e vivo in Sicilia. 0509_doppio_ok.gif
Sono indeciso se mettere il W60 o no....

Mi date qualche parere piu' "maturo" 0510_saluto.gif
 
12131685
12131685 Inviato: 14 Lug 2011 7:46
 

Posseggo un Vtec 2006 ed ho percorso 32000km, uso da sempre il castrol power1 10-40 come specificato da honda.
Personalmente sono contrario all'uso di oli "Viscosi". Aspetto ad usarli quando avrò problemi con i tendi catena. Non vorrei forzare, per effetto della maggiore viscosità, organi che in questo momento non lo richiedono.
Ciao
 
12135495
12135495 Inviato: 14 Lug 2011 20:11
 

Io ho il 2001 e da 4000 kM uso l' XTC c60 10-50 provenendo dal Castrol 10-40, mi sono subito trovato meglio, meno rumorosità a caldo e cambio sempre bello fluido rispetto a prima con il Castrol.
Normalmente al secondo cambio con il Bardhal la situazione dovrebbe migliorare ancora per cui aspetto il prossimo cambio (6000 kM) e vedo cosa succede, ma già cosìsono soddisfatto senza arrivare al 10-60.
 
12136654
12136654 Inviato: 15 Lug 2011 7:27
 

Anche io ho un vtec 2008 ed il primo cambio ufficiale a 900 km ho fatto mettere dentro un Bardhal XTC c60 10-50 .... che ho sempre usato anche prima sul precedente VFR 800 FI del 99.

Ora che ho 2700 km e l'olio secondo me ha preso un 3 o 4 belle scaldate ,sono indeciso se fare una prova e mettere il 10w60.

L'unica mia paura e' il comportamento del 10w60 sul VTEC... 0509_lucarelli.gif

Se avessi avuto l'800FI a cascata, non avrei esitato...ma con il vtec ho paura...anche perche' ho letto la discussione di un ragazzo al quale gli si era otturata una "valvola" dove passa l'olio che attiva il VTEC a causa di un'olio di errata gradazione (a dire del suo meccanico).

Quindi ecco perche chiedo a voi ..... con un po di km sulle spalle icon_confused.gif
 
12136937
12136937 Inviato: 15 Lug 2011 8:44
 

io ho il VTec e l'ultimo cambio l'ho fatto mettendo dell'ELF Sport Campione 10w60: problemi zero. Vai tranquillo, se vuoi provare fallo in totale serenità !! icon_wink.gif
 
12137799
12137799 Inviato: 15 Lug 2011 11:23
 

gian1972 ha scritto:
io ho il VTec e l'ultimo cambio l'ho fatto mettendo dell'ELF Sport Campione 10w60: problemi zero.


E' proprio l'olio che vorrei provare....

- Hai notato miglioramenti dal punto di vista delle temperature ???

- Da quando lo hai messo, i miglioramenti avvertiti, sono andati a diminuire man mano che e' invecchiato ???

- Io vivo in sicilia (35-40 gradi facilmente raggiungibili ... tu dove vivi ?

- con la moto molto molto calda, hai ancora i famosi clack clack al cambio ?

Scusatemi per tutte queste domande....ma di sicuro so che mi capite 0509_doppio_ok.gif

Bmax lo elogiava.... ma lui aveva un 800FI a cascata..... Io NO eusa_think.gif

PS:
ma notizie di bmax o del Prof ?
 
12137837
12137837 Inviato: 15 Lug 2011 11:29
 

particolari cambiamenti non ne ho visti ne in meglio ne in peggio. In realtà questa gradazione, ma con olio Agip racong 4t, l'ho provata anche con il mio vecchio 800 FI ed ho riscontrato un discreto aumento dei consumi. Anche col VTec sono aumentati i consumi, ma in misura più contenuta....
 
12168615
12168615 Inviato: 22 Lug 2011 10:46
 

gian1972 ha scritto:
particolari cambiamenti non ne ho visti ne in meglio ne in peggio. In realtà questa gradazione, ma con olio Agip racong 4t, l'ho provata anche con il mio vecchio 800 FI ed ho riscontrato un discreto aumento dei consumi. Anche col VTec sono aumentati i consumi, ma in misura più contenuta....

Ho avuto la tua stessa impressione, l'anno scorso ho usato un 10W50 sempre di ELF, e non ho avuto la sensazione di consumare di più come quest'anno con il 10 W 60, ma mi chiedo se sia veramente possibile che l'olio più alto di gradazione, aumenti i consumi.
Saluti
 
12169141
12169141 Inviato: 22 Lug 2011 12:09
 

in realtà si: mi spiegava il meccanico che lui ha notato la stessa cosa nella macchina. Ha una BMW M3, ha cambiato la gradazione mettendone una con valore superiore e i consumi sono aumentati, e sono aumentati anche ad un mio amico che ha fatto la stessa cosa sul suo TMax.....
 
12169629
12169629 Inviato: 22 Lug 2011 13:14
 

Bè non è cosa strana, maggio viscosità=maggior atrito, se si considera che l'olio crea un cuscinetto lubrificante su tutte el superfici soggette a scorrimento in un motore e che questo gira dai 3000 ai 8000 giri di media durante il funzionamento l'atrito aumenta in maniera sensibile assorbendo potenza continumante giro per giro.
Volendo essere precisi pure la pompa necessita di più potenza per mantenere il fluido in circolazione.
Più potenza richiesta= più consumo.
Se si volesse, verificando la diversità di viscosità e quandi di atrito e moltiplicando il tutto per la superficie di lavoro si ottiene la potenza supplementare necessaria 0509_lucarelli.gif
Ma questo lo lasciamo agli ingenieri 0509_si_picchiano.gif
 
12182276
12182276 Inviato: 25 Lug 2011 16:54
 

Domenica, giusto per la cronaca, ho fatto il tagliando e per la prima volta ho usato l'olio Bardhall XTC C60 10w50. Non so se è effetto placebo, ma la moto l'ho sentita diversa ed in meglio, nel senso che prima avvertivo delle vibrazioni strane intorno ai 5500 giri e ora non più. L'ingresso del VTEC m'è subito sembrato più vigoroso. Nessuna differenza particolare al cambio: sempre puntuale e preciso.
Il mio giudizio sull'ELF Sport Campione 10w60 è comunque decisamente buono.
 
12182413
12182413 Inviato: 25 Lug 2011 17:22
 

Bè tanti effetti placebi fanno una conferma icon_wink.gif
 
12182435
12182435 Inviato: 25 Lug 2011 17:26
 

in effetti...ormai di olii ne ho provati tanti davvero, al punto di cambiarne uno ogni tagliando. Se le sensazioni che ho avuto stamattina verranno confermate nel tempo penso che mi assesterò con quest'olio...
 
12183407
12183407 Inviato: 25 Lug 2011 20:14
 

Io di effetto placebo me ne sono sempre fregato, per cui ho usato tutti gli oli che mi capitavano a tiro e non ho mai avuto problemi.
Comunque un giorno mi spiegheranno come funziona veramente il Fullerene: sulle parti in movimento riduce l'attrito, sui dischi frizione lo migliora. Misteri della tecnica. icon_mrgreen.gif
 
12184771
12184771 Inviato: 26 Lug 2011 8:19
 

questa cosa non la sapevo e mi interessa parecchio: puoi approfondire un attimo prof ??

per l'effetto placebo me ne son sempre fregato anche io, ma per una mia "malattia" ho sempre cercato olii di qualità. Come spiegavo ogni tagliando ho cambiato tipo di olio e gradazione, già dai tempi della Hornet. Ora direi che di esperimenti ne ho fatti a sufficienza e devo ammettere che non ho mai trovato reali differenze, a parte quando ho usato l'Agip 10w60 sull'800 FI, dove ho visto un considerevole aumento dei consumi. Con questo olio invece avverto notevoli miglioramenti rispetto agli altri, però mi incuriosisce questa storia del fullerene e dei persunti miglioramenti sul gruppo frizione....
 
12185318
12185318 Inviato: 26 Lug 2011 10:09
 

Da letture varie su questo olio, date le particolari sostanze additivanti, l'uso continuo nel valorizza la presenza, per cui conviene fare almeno un'altro cambio con lo stesso tipo ( che farò quest'inverno) per capire bene i miglioramenti e poi se convinti continuare a usarlo.
E in effetti la cosa è giusta dato che al primo cambio anche con un'attenta scolatura non si ha un lavaggio perfetto del motore.
Link a pagina di Bardahl.it qui trovi le spiegazioni, saranno magari di parte, ma l'importante è che l'olio convinca durante l'utilizzo poi se c'è dentro qualche intruglio che aiuta il motore meglio.
 
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