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OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
8499844
8499844 Inviato: 16 Set 2009 14:57
 

Bmax ha scritto:

Ognuno è libero di fare ciò che crede...... e.... io non ho nessun problema...... è l'olio ad averli !!!!! icon_wink.gif



icon_wink.gif no non intendevo che tu avessi problemi.. dehehe.. la domanda era se non fosse il cambio ad essere duretto - tipo sulla mia fa un rumoraccio quando innesti la prima, ma poi quando vai è molto più morbido.
e ripensandoci potrebbe anche essere un problema di frizione che tende a trascinare un po'...
e siccome ho provato 3 tipi di olii diversi e il problema non migliorava, son passato al Motul.
 
8502627
8502627 Inviato: 16 Set 2009 20:49
Oggetto: Sotto zero
 

Bmax ha scritto:

il primo numero deve sempre essere 10W e rappresenta la viscosità dell'olio a freddo (20°C)....... la seconda può essere 40, 50 o 60 che invece indica la viscosità a 100°C.


Per essere precisi la prima cifra seguita dal W si riferisce alla viscosita' a temperature sotto lo zero.
La temperatura di riferimento e' variabile a seconda del numero. Ad esempio:
0W a -30 °C
5W a -25 °C
10W a -20 °C
15W a -15 °C

Da notare che nnW e' dato dalla temperatura di test +30 (0W > -30 °C + 30 = 0), ma non so se sia questo il parametro o se e' solo un caso.
La viscosità cinematica degli oli da 0W a 15W e' simile pur essendo misurata a temperature diverse.
Ovviamente se la viscosita' di un 0W viene misurata a -15 °C, sara' piu' bassa di un 15W.
Alla fin fine, questi oli venivano usati per le bassissime temperature e la sigla ne indicava il limite di impiego. Con l'avvento dei multigradi, serve soprattutto ad indicare quanto e' fluido l'olio a bassa temperatura per migliorare l'avviamento a freddo.

Un 20Wnn e' un olio che si puo' utilizzare a patto di non andare troppo sotto zero con la moto, pena il grippaggio a freddo per incapacita' della pompa di pescare l'olio in quanto troppo denso.
Visto che esistono oli 10Wnn, tanto vale usare quelli.
 
8505188
8505188 Inviato: 17 Set 2009 12:19
 

Grande Prof!!!! Direi un'ottima spiegazione
.....per quanto concerne la gradazione 10w60 sono tentato da morire di metterla sotto la mia, ma qualche giorno fa, visto che ero in officina per sistemare il RR, l'ho domandato al meccanico e mi spiegava come proprio l'ultimo corso di aggiornamento Honda verteva esclusivamente sugli olii e si sono raccomandati di utilizzare solo le gradazioni previste dalla casa.....e di li mi ha iniziato a parlare delle tolleranze, del fatto che il VFR deve avere il 10w40 con specifiche MA, etc etc etc.....ora io non ho l'esperienza di Bmax, per cui non sono in grado di esprimere un mio parere in merito, ma alla fine vorrei provare lo stesso, anche perchè la mia attualmente ha 44.000 km, la uso tutti i giorni, estate e inverno, le temperature invernali la sera possono scendere di qualche grado sotto lo zero......non credo di poter fare i danni paventati dal meccanico....... tie.gif
 
8538899
8538899 Inviato: 22 Set 2009 23:07
 

Raga....ieri ho messo l'elf xt 100%sint 10w-50 e posso dirvi che la diff l'ho notata subito...: 0509_doppio_ok.gif
Il cambio è piu' morbido 0509_banana.gif
a vtec la gomma posteriore sgomma quasi... 0509_campione.gif
ed ho avuto l'impressione che la temperatura del liquido refrigerante si mantenga anche + bassa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8541411
8541411 Inviato: 23 Set 2009 13:28
 

Gommando ha scritto:
posso dirvi che la diff l'ho notata subito

Con il 10w60 la differenza è ancora più marcata......
 
8543360
8543360 Inviato: 23 Set 2009 18:14
 

Gommando ha scritto:
Raga....ieri ho messo l'elf xt 100%sint 10w-50 e posso dirvi che la diff l'ho notata subito...: 0509_doppio_ok.gif
Il cambio è piu' morbido 0509_banana.gif
a vtec la gomma posteriore sgomma quasi... 0509_campione.gif
ed ho avuto l'impressione che la temperatura del liquido refrigerante si mantenga anche + bassa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E che e', olio santo? icon_mrgreen.gif
 
8543539
8543539 Inviato: 23 Set 2009 18:40
 

Ilprofessore ha scritto:
Gommando ha scritto:
Raga....ieri ho messo l'elf xt 100%sint 10w-50 e posso dirvi che la diff l'ho notata subito...: 0509_doppio_ok.gif
Il cambio è piu' morbido 0509_banana.gif
a vtec la gomma posteriore sgomma quasi... 0509_campione.gif
ed ho avuto l'impressione che la temperatura del liquido refrigerante si mantenga anche + bassa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E che e', olio santo? icon_mrgreen.gif


se fa consumare pure meno dimmelo che ne compro un fusto..........
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8545255
8545255 Inviato: 23 Set 2009 22:00
 

vabbè c'è da dire anche che prima del cambio ho fatto un pieno di blu super agip, e gia' da li' ho notato subito la differenza(cosa che col transalp a carburatore non avevo notato)sale subito di giri,va come andava prima che riducessi la pompa di ripresa di 2punti.
 
8547710
8547710 Inviato: 24 Set 2009 11:31
 

Ragazzi ho trovato qui a Roma un rivenditore che mi procura l'olio Agip 10w60 a 11 Euro il lt. Mi dice essere il "4T racing" specifico per moto...sapete dirmi, chi l'ha già usato, se è proprio questo il prodotto che molti di noi hanno già messo nelle nostre VFR?
Sempre questo tizio mi dice che comunque devo prenderne un cartone intero (12 lt).....se lo custodisco nel box (a consumarlo tutto dovrei metterci una anno e mezzo) degrada? (nel senso che si rovina?)
 
8548206
8548206 Inviato: 24 Set 2009 12:42
 

..dimenticavo....chi ha utilizzato l'olio 10w60 ha notato un aumento dei consumi?
 
8601288
8601288 Inviato: 2 Ott 2009 13:21
 

Gommando ha scritto:
Raga....ieri ho messo l'elf xt 100%sint 10w-50 e posso dirvi che la diff l'ho notata subito...: 0509_doppio_ok.gif
Il cambio è piu' morbido 0509_banana.gif
a vtec la gomma posteriore sgomma quasi... 0509_campione.gif
ed ho avuto l'impressione che la temperatura del liquido refrigerante si mantenga anche + bassa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Raga dopo un 400 km mi sembra quasi che sia ritornato al punto di partenza..... icon_sad.gif
Il cambio si è indurito non come prima pero'... eusa_doh.gif
La temperatura sale come prima.....icon_cry.gif
Ha cominciato ad esser cosi' da quando mi son bloccato nel traffico e la temperatura salì oltre i 100°c
Forse al prossimo cambio andra' meglio, penso e spero che si sia verificato questo dato che è il primo cambio con quest'olio
 
8601669
8601669 Inviato: 2 Ott 2009 13:57
 

....questo fine settimana o al massimo i primi della prossima avrò a disposizione un po' di tempo per fare il tagliando e mettere finalmente il 10w60 Agip di cui vi parlavo......poi vi farò sapere le mie impressioni.......
.....per la precisione l'ho trovato a € 9,80 al litro e ne ho presi 4 lt
 
8603133
8603133 Inviato: 2 Ott 2009 17:03
 

Gommando ha scritto:



Raga dopo un 400 km mi sembra quasi che sia ritornato al punto di partenza..... icon_sad.gif
Il cambio si è indurito non come prima pero'... eusa_doh.gif
La temperatura sale come prima.....icon_cry.gif
Ha cominciato ad esser cosi' da quando mi son bloccato nel traffico e la temperatura salì oltre i 100°c
Forse al prossimo cambio andra' meglio, penso e spero che si sia verificato questo dato che è il primo cambio con quest'olio


A me è capitato con il Syneco RS ma al contrario. Da dopo che gli ho dato una scaldata nel traffico cittadino di fine luglio con temperatura indicata di 114° , il cambio mi è diventato di burro ed anche il rumore in genere mi sembra migliorato . Per i consumi non so . Non tengo più il conto . Comunque il mio è un 10W60 indicato per temperature fin oltre 120° . Considera che ha già sul groppone oltre 6000 chilometri e dovrei cambiarlo , ma mi scoccia in quanto sembra meglio ora di quando era nuovo . 0509_up.gif
 
8604365
8604365 Inviato: 2 Ott 2009 19:28
 

arabo ha scritto:

Considera che ha già sul groppone oltre 6000 chilometri e dovrei cambiarlo , ma mi scoccia in quanto sembra meglio ora di quando era nuovo .


Perche' dovresti cambiarlo a 6000 km?
Sulla Vtec l'olio si cambia a 12000 km come sulla 800 FI, solo in casi particolari serve farlo prima.
 
8610798
8610798 Inviato: 4 Ott 2009 8:18
 

si , in effetti rileggendo il libretto di uso e manutenzione è come dici tu , solo che io ne faccio un uso della moto alquanto gravoso (almeno penso) . Tragitto casa lavoro avanti indietro 4 volte al giorno per 6 chilometri alla volta .Di questa stagione la temp. dell'olio arriva a malapena a 70° e poi sono arrivato. Praticamente lavora sempre freddo a parte qualche giretto il sabato o domenica e comunque non oltre la cinquantina di km. eusa_shifty.gif
 
8614589
8614589 Inviato: 4 Ott 2009 20:37
 

E' vero, fai bene a cambiarlo, lavora nelle condizioni peggiori.
Perche' non ti prendi uno scooter usato?
La VFR per questo tipo di tragitti non solo e' sprecata, ma anche inutilmente costosa.
 
8616926
8616926 Inviato: 5 Ott 2009 11:18
 

come detto in precedenza ieri ho cambiato l'olio al mio VFR mettendo l'Agip 4T racing 10w60......a primo impatto direi che non ho notato particolari differenze, il cambio morbido e preciso era prima e preciso rimane ora, il sound del motore appena appena più pastoso, ma non so dirvi quanta parte ci sia di auto-suggestione. Venivo già da un buon prodotto (Castrol RS 10w40) quindi la mia moto era già abituata bene, comunque attendo di farci un po' di km per farvi sapere ulteriori sensazioni!! icon_wink.gif
 
8624056
8624056 Inviato: 6 Ott 2009 11:17
 

ieri pomeriggio ho fatto un lungo giro verso i castelli e ritorno, in tutto ho fatto un centinaio di km, e devo dire che confermo la sensazione del sound più pastoso e che non ho rilevato altri combiamenti, soprattutto al cambio che rimane perfetto e puntuale come era prima, ma ho notato un discreto aumento dei consumi......per misurazioni più accurate attendo il prossimo pieno, ma intanto qualcuno di voi che ha messo il 10w60 ha notato come me un aumento dei consumi?
 
8637566
8637566 Inviato: 8 Ott 2009 9:49
 

Ilprofessore ha scritto:
E' vero, fai bene a cambiarlo, lavora nelle condizioni peggiori.
Perche' non ti prendi uno scooter usato?
La VFR per questo tipo di tragitti non solo e' sprecata, ma anche inutilmente costosa.


noooooo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
non lo ascoltare!
non si passa dal vfr allo scooter.. fa male al cuore!

piuttosto allunga la strada o metti un olio più freddo!
 
8642679
8642679 Inviato: 8 Ott 2009 21:51
 

Non deve mica vendere la VFR.
Lo scooter per il dovere, la VFR per il piacere icon_biggrin.gif
 
8668571
8668571 Inviato: 13 Ott 2009 11:18
 

ragazzi che ne pensate del CASTROL POWER 1 GPS 4T 10W40, può andar bene?e un buon olio motore?
 
8677470
8677470 Inviato: 14 Ott 2009 15:28
 

secondo me sì. io ho fatto un tagliando col GPS e nessun problema.
comunque metterei un'altra gradazione, tipo la 10-50 o la 10-60 giusto perché la Vufera scalda un pochino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8680528
8680528 Inviato: 14 Ott 2009 22:08
 

Come mai nessuno parla del Bardahal XTC C60 15W/50?
La scorsa primavera l'ho preso a 13,00 €. ma so per certo che si può trovare di meglio.
Nonostante i 40° all'ombra che abbiamo in Sicilia e col motore che spesso supera i 100°, il cambio si mantiene una seta e la frizione omogenea nello stacco.
Quando lo sostituisco, cioè ogni primavera, trovo inalterata la densità a conferma del rendimento costante nel tempo; con l'olio nuovo, in sostanza, non avverto alcuna differenza.
A Vufero dico che per quanto riguarda il filtro olio, io uso regolarmente il K&N(cod. KN-303, SGR 2699303) che trovo ottimo per la robustezza della carcassa(è più spessa) e per il dado incorporato nella cupola che consente il serraggio con una normale chiave da 17(se non ricordo male); dicono che il materiale filtrante sia di qualità eccelsa ma questo è per me un dato empirico che devo prendere per dogma. Costo 14,00 €.
Filtro aria: K&N(cod. HA-8098, SGR 269039) con rimozione della guarnizione originale.
Calza a pennello, rumore di aspirazione più presente in apertura ed economia di gestione(dopo che ammortizzi i 60,00 €. iniziali ed i 20,00 del kit pulizia e lubrificazione).
Mi è gradito il parere di Bmax sul Bardahal.
Ciao grazie.
 
8681468
8681468 Inviato: 15 Ott 2009 8:58
 

Gero62 ha scritto:
Mi è gradito il parere di Bmax sul Bardahal.

Su questa marca di olio in particolare non posso esprimere parere poichè non l'ho mai provata. In generale, dalle prove che ho fatto, il 10w60 và meglio di un 15w50...... poi ogni moto è a sè..... ad esempio conosco un ragazzo che ha un VFR identico al mio..... olio a "caso" ed ha un cambio fantastico...... praticamente perfetto!!!! Ma la sua è nata più fortunata, e c'è poco da fare.

Per il resto....... il filtro olio KN è a mio avviso troppo caro..... io le chiavi le ho tutte per cui non mi interessa avere l'esagono nella parte posteriore.... mentre i filtri olio se ne compro alcuni, li pago sui 7-8 euro.

Per il filtro aria..... sono contrario ai lavabili come KN o BMC perchè ho verificato che lasciano passare un pò di polvere, anche se poca, per cui non li uso.
 
8682631
8682631 Inviato: 15 Ott 2009 12:37
 

giguen ha scritto:
secondo me sì. io ho fatto un tagliando col GPS e nessun problema.
comunque metterei un'altra gradazione, tipo la 10-50 o la 10-60 giusto perché la Vufera scalda un pochino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ti ringrazio per la risposta e per il consiglio,in primavera proverò il 10w60
doppio_lamp.gif
 
8736200
8736200 Inviato: 24 Ott 2009 19:36
Oggetto: polvere nella scatola del filtro
 

Bmax ha scritto:



Per il filtro aria..... sono contrario ai lavabili come KN o BMC perchè ho verificato che lasciano passare un pò di polvere, anche se poca, per cui non li uso.


Anche io notai questa infiltrazione su un kn montato sulla mia transalp......pero' c'è anche ada dire che nei kit di lavagio della bmc oltre all'olio e al liquido di lavaggio c'è anche del grasso da applicare sul bordo del filtro....forse è quello che trattiene la polvere
 
8741324
8741324 Inviato: 25 Ott 2009 22:19
 

Gero62 ha scritto:
con rimozione della guarnizione originale.


appunto!
proprio perché manca la guarnizione, ci metterei eccome il grasso..
 
8742217
8742217 Inviato: 26 Ott 2009 9:21
 

giguen ha scritto:
proprio perché manca la guarnizione, ci metterei eccome il grasso..

Secondo me avete le idee MOLTO confuse !!!!!! eusa_naughty.gif

1) se il filtro è BMC la guarnizione non si toglie.......

2) se il filtro è K&N la guarnizione è integrata del filtro (infatti l'originale và tolta)

In NESSUNO dei due casi, mettendo del grasso sul perimetro si avrebbero vantaggi. La polvere passa perchè gli alveoli del filtro non sono così piccoli come quelli dei filtri in carta.......
 
8827878
8827878 Inviato: 10 Nov 2009 12:27
 

Francamente resto un po' perplesso da quello che leggo sul forum riguardo agli olii motore...ci sono pareri diametralmente opposti.

Quando avevo il 600 supersport usavo inizialmente il motul 5100 ma non mi soddisfaceva e sono passato al 300v competition, sempre motul e la moto è cambiata dal giorno alla notte.
Molto piu' reattiva e il cambio era diventato di burro.

Bmax, dici che le tue prove con il motul non ti hanno soddisfatto, ma che modello di motul hai usato esattamente?

Inoltre resto perplesso sulla scelta del 10w60. E' un olio decisamente "duro" e oltre ad influire sicuramente sui consumi, se honda consiglia il w40 ci potrebbe essere il rischio che sforzi troppo la pompa e che date le tolleranze del vfr non lubrifichi appropriatamente determinate parti. E' vero che il VFR scalda parecchio pero' ribadisco: se honda consiglia quello evidentemente le sue prove le ha fatte. Passare dal w40 al w60 mi sembra quindi eccessivo.

Allo stesso modo resto scettico anche sull'utilizzo di un olio automobilistico su di una moto con la frizione in bagno d'olio.

Ad ogni modo...devo scegliere l'olio per il mio neo acquisto VFR vtec....che c***o ci metto che non ho capito una sega di cosa sia meglio dai vostri discorsi? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8827933
8827933 Inviato: 10 Nov 2009 12:38
 

Io la penso come te per quanto rigurda l'indice di viscosità dell'olio da usare.
Devo premettere che vivendo ed usando prevalentemente la moto al nord ed il clima non è mai particolarmente caldissimo mi attengo a quanto specificato dal libretto di uso e manutenzione 10W-40 badando di prendere un olio che rispetti la specifica JASO MA quindi escludo gli oli per auto.
Poi siccome per l'olio mi voglio sprecare acquisto su internet il Castrol Power1 Racing 10w-40 a cifre che vanno dai 10 ai 12 €/litro e mi trovo benissimo.
 
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