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OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
5617858
5617858 Inviato: 9 Set 2008 20:08
 

del Bardhal in rete ho visto parlare molto male 0510_confused.gif ma non è una mia esperienza diretta icon_wink.gif
 
5619452
5619452 Inviato: 9 Set 2008 21:53
Oggetto: Olio d'oliva
 

La mia VFR non e' mai stata cosi' schizzinosa con l'olio, probabilmente perche' e' una '98 (quindi scalda poco) e perche' non la uso mai in citta'.
Sta di fatto che ci ho messo dentro di tutto, dal comune olio minerale per diesel (IP Tarus M), al sintetico per diesel (AGIP SintDiesel) fino all'attuale olio totalmente sintetico 5W40 marca Procycle acquistato da Louis.de a 6.74 Euro/litro. Il cambio funziona sempre benissimo con un clac minimo (ed inevitabile, direi) all'innesto della prima.
Sulle Vtec utilizzo olio della stessa marca, ma con gradazione 10W50 e funzionano tutte benissimo: costo 7.99 Euro/litro.
Cambio olio ogni 12000 km, da sempre, incluso il primo cambio dopo i 1000 km.
Problemi: zero icon_mrgreen.gif
 
5620269
5620269 Inviato: 9 Set 2008 22:40
 

A luglio ho messo il Bardhal XTC C60 10W50 trovato su Internet al prezzo segnalato da frank68.
Rispetto al Castrol della concessionaria ho notato dei miglioramenti anche se non ho mai sofferto dei ciokki tremedi di cui si parla sopra... qualche clac innestando la prima, ma a quello non si scappa... icon_rolleyes.gif
Oggi dopo 5000 km percorsi "al caldo" (giro in Sicilia + città) posso ritenermi soddisfatto.
La prossima volta voglio provare l'olio Shell consigliato da Bmax. icon_wink.gif
 
5620308
5620308 Inviato: 9 Set 2008 22:44
 

riguardo al cambio non voglio fare il puntiglioso però nessuno nasce sempre imparato...quindi non mi riferisco agli smanettoni più navigati...

il cambio delle moto va sempre aiutato un pochino 0510_help.gif ...così dopo non vi ringhia contro ogni volta che gli pestate la coda... 0509_mitra.gif ...abituatevi a sentire l'ingranaggio e non la leva...e aiutate la trasmissione a girare al punto giusto con la manina destra...la moto non ha il tiptronic... icon_asd.gif

negli anni '90 il cambio del vfr era il riferimento...anche tra le sportive di allora...ovviamente come precisione più che rapidità... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5622314
5622314 Inviato: 10 Set 2008 8:10
 

Mi collego con quello detto da Javana e dal Prof che ritengo affermazioni giuste.

Vi posso dire che recentemente ho provato un VFR del 99 come il mio (tra l'altro stesso colore e forse anche lo stesso mese....) ed ha un cambio meraviglioso e perfetto...... pur utilizzando un'olio che dalle mie prove è disastroso!!!!!

Questo per dire che NON tutte le moto sono uguali...... anzi... non lo sono per niente..... e che spesso problemi riscontrati da alcuni non sono veri per altri.

Per cui..... io resto della mia idea e nel mio caso specifico..... ma comunque, chi non accusa particolari problemi secondo me non ha bisogno di mettere olii particolari.

@ Renato...... visto che ti trovi bene con l'olio diesel.... io lo pago 2.50-3 euro il litro il base sintetico e 4.5 il semisintetico.... per cui se hai bisogno.... icon_wink.gif
 
5639045
5639045 Inviato: 11 Set 2008 13:15
 

Ragazzi alla fine ho deciso di acquistare il Castrol racing 10w/50, ma dalle mie parti il prezzo varia dalle 20 alle 25 euri/lt per cui ho fatto la seguente: Ore 10,30 di ieri ho chiamato il call center di omniaracing, ho ordinato 4lt di olio al prezzo di 13 euri/lt + 10 euri di sped e pagamento in contrassegno, totale 62 euri contro circa 80euri del posto, questa mattina ore 10,45 ho ricevuto il pacco. Il servizio e' stato a dir poco eccellente e per chi non lo conoscesse, vi consiglio la visita del loro sito:www.ominiaracing.it, molto interessante per non parlare della velocita' di spedizione. OTTIMO......
Un salutone a tutti
 
6422322
6422322 Inviato: 28 Nov 2008 16:10
 

Bmax ha scritto:

Lo Shell ve lo posso fare avere a 15 euro.... il problema è solo il "come"..... eusa_think.gif



scusa Bmax questo è quello che intendevi tu ?
come prezzo è buono?
ne compro almeno x 2 cambi x risparmiare icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6422867
6422867 Inviato: 28 Nov 2008 17:05
 

leddaandre ha scritto:
scusa Bmax questo è quello che intendevi tu ?
come prezzo è buono?

Sì è quello che uso io ed il prezzo è buono...... ti consiglio di prenderne 7 litri per fare 2 cambi....
 
6423403
6423403 Inviato: 28 Nov 2008 17:57
 

ok grazie 1000 icon_asd.gif
 
6642788
6642788 Inviato: 30 Dic 2008 23:05
 

Come mai nessuno parla del Bardahl XTC C 60 10W-50? Ha specifiche eccellenti, costa il giusto(12,00 €./lt), rende il cambio una seta ed il rendimento kilometrico è notevole(non diventa "pisciolino"); lo abbino ad un filtro olio K&N e dormo tra due guanciali.
Uso anche il filtro aria K&N per questioni di economia di gestione(con un kit di pulizia e lubrificazione può essere rigenerato almeno quattro volte) e per migliore capacità filtrante; le prestazioni sono pressochè invariate ed il sound di aspirazione è più marcato.
Salutoni a tutti
 
6642948
6642948 Inviato: 30 Dic 2008 23:29
Oggetto: Senza troppi pensieri
 

Io uso un olio sintetico da 7 Euro/litro e va benissimo. Come filtro aria utilizzo quelli non originali da 20 Euro e mi costa assai meno del K&N, di cui non mi fido per nulla.
Filtri olio Delo oppure Champion da 7 Euro.
Quindi ogni 12.000 km cambio olio e filtro olio (totale 28 Euro).
Ogni 24.000 km cambio anche il filtro dell'aria, senza nemmeno guardarlo (totale 48 Euro).
 
6643248
6643248 Inviato: 31 Dic 2008 0:17
 

Non crediate che io vada di tanto oltre la spesa riferita da "il Professore"; considerata "l'eternità" del filro aria K&N, per cui il costo di ammortamento(60,00 €.)diventa irrisorio, chi scrive spende, una volta l'anno per motivi di percorrenze inferiori ai 10.000 km., circa 60,00 €.(42 per l'olio, 14 per il filtro olio e circa 5 per la rigenerazione del filtro aria).
 
6656173
6656173 Inviato: 2 Gen 2009 19:14
 

Sulla mia rc 36 uso da sempre il filtro dell'aria K&N. Non ho mai avuto il benchè minimo problema e la prima VFR la vendetti a 89.000 km con la meccanica in perfette condizioni icon_wink.gif. L'unica controindicazione è che avendo una superiore traspirabilità rispetto ai filtri in carta, con getti e spilli conici originali, la carburazione tende leggermente a smagrire. L'ideale sarebbe usarlo in accoppiata al kit Dinojet per le versioni a carburatori (come ho fatto io) o agli adeguamenti delle centraline elettroniche per le versioni successive. I vantaggi in termini prestazionali ci sono e si sentono. icon_twisted.gif
Con Filtro K&N, kit Dynojet completo, marmitta completa Yoshimura rilevai un incremento al banco dinamometrico di circa 4 cavalli ma soprattutto un irrobustimento di circa 0.5 kg/m della curva di coppia da 5000 giri in su.
 
6656250
6656250 Inviato: 2 Gen 2009 19:27
Oggetto: K&N, no grazie
 

Il filtro K&N in se non conta nulla, e' tutto il resto che da i CV (kit dynojet in primis).
Sulla mia VFR il filtro e' rimasto su per circa 20.000 km, ma l'ho eliminato per 3 ragioni:
1) ho trovato sabbia finissima dopo il filtro
2) ha bisogno di una manutenzione costante (scordatevi i 50.000 km fra un lavaggio e l'altro promessi dalla casa) e sopratutto di essere sempre ben oliato.
3) con filtri non originali a 20 euro non ha neanche piu' senso dal punto di vista economico
Di buono ha che il rumore di aspirazione e' piu' eccitante (cioe' fa piu' baccano).
 
6656725
6656725 Inviato: 2 Gen 2009 20:36
 

Scusami ma non sono completamente d'accordo.
Concorderai con me che ad un incremento prestazionale concorrono più fattori che devono portare un motore a bruciare più miscela aria/benzina. Per un corretto rapporto stechiometrico devo immettere piu aria e benzina in proporzioni adeguate. In questo caso alla benzina ci pensa il Kit Dinojet, all'aria qualcosa che ne faccia passare quel po' di più che serve per la corretta miscela (Filtro K&N più traspirante). Il fatto che tu abbia trovato sabbia a valle del filtro conferma questa caratteristica. Uno scarico più libero fa il resto del gioco per quanto riguarda la fluidodinamica dei gas combusti.
Ricordo con immensa nostalgia sulle grosse Guzzi e Ducati degli anni 70/80 i carburatori dell'orto da 40 ad aspirazione libera (i filtri dell'aria non si usavano proprio) che venivano carburati ad arte, accoppiati a scarichi a tromboncino: le moto cambiavano carattere e di brutto... icon_twisted.gif
 
6657093
6657093 Inviato: 2 Gen 2009 21:26
 

La maggior permeabilita' del K&N ha pochissima influenza sulla quantita' di aria che viene aspirata e sostanzialmente cambia in misura trascurabile la carburazione su una moto a carburatori (su quelle ad iniezione la centralina si adegua automaticamente).
Da questo punto di vista, ha piu' effetto la temperatura dell'aria.
Sicuramente eliminando il filtro l'effetto e' molto piu' evidente e la carburazione cambia in modo apprezzabile.
Il Kit Dynojet e relativa taratura, sostanzialmente da piu' benzina e quindi rende la carburazione piu' grassa, con conseguente aumento della potenza.
Entro certi limiti, l'aumento della benzina porta a dei benefici nella regolarita' di marcia e nella potenza massima, a scapito dei consumi. La casa deve sempre scegliere una soluzione di compromesso (potenza - consumi - inquinamento) che puo' essere alterata per favorire una cosa o l'altra.

Ritornando al K&N, io l'avevo scelto piu' che altro per il risparmio, perche' a 50 Euro al colpo non era poi cosi' economico utilizzare il filtro aria originale.
Poi i 3 motivi del post precedente mi hanno fatto cambiare idea.
La sabbia dopo il filtro, oltre che indice di permeabilita,' e' anche un qualcosa legato alle condizioni del filtro stesso, cioe' se e' ben impregnato di olio o se e' asciutto. Io dopo i primi 12.000 km lo trovai piuttosto secco e presi l'abitudine di dargli un po' d'olio ogni 6.000 km. Quando trovai da Louis i filtri a 20 Euro, non ci pensai nemmeno un attimo a smontarlo: adesso e' nel suo bel pacchettino, in uno scaffale del garage.
 
6659019
6659019 Inviato: 3 Gen 2009 10:22
 

Sono d'accordo su quello che dici tranne che sulla ininfluenza del filtro nelle capacità respiratorie di un motore.
Una maggiore incremento di comburente (portata di aria) potrà permettere un relativo maggior incremento di combustibile (benzina). Tutto va di pari passo, e dato per buono che una miscela più ricca migliora le prestazioni di un motore, comunque potrò immettere in proporzione più benzina se avrò più aria. Di conseguenza il filtro (in misura dipendente dalla sua maggiore o minore permeabilità) gioco forza entra in questa catena. icon_wink.gif
L'unico svantaggio vero che può dare un filtro molto permeabile è che alla lunga la meccanica subisca un consumo maggiore dovuto alla maggiore quantità di impurità che riescono ad essere "respirate". Dalla mia esperienza comunque, lubrificando il filtro con l'olio specifico fornito dalla K&N, la mia vfr a circa 90.000 aveva un consumo d'olio accettabilissimo e girava come un'orologio... icon_smile.gif
 
6660407
6660407 Inviato: 3 Gen 2009 14:15
Oggetto: Articolo interessante
 
 
6673341
6673341 Inviato: 5 Gen 2009 15:07
 

mitomoto ha scritto:
Una maggiore incremento di comburente (portata di aria) potrà permettere un relativo maggior incremento di combustibile (benzina).

Questa è la teoria..... la pratica dice che, prove al banco, almeno sull'800, vista la minor superficie filtrante del KN l'incremento di potenza non ci sia....
Il BMC và un pò meglio.... ma poi occorre rimappare... per cui centralina.... mappa al banco.... ed alla fine si spende una ciffra che non vale assolutamente un paio di cavalli di miglioramento.... ma ognuno fà ciò che crede.....
 
7054386
7054386 Inviato: 26 Feb 2009 4:58
 
 
7054650
7054650 Inviato: 26 Feb 2009 9:13
 

Dalle mie prove, anche se Agip è appositamente studiato per moto, mentre Shell no, lo Shell và comunque meglio ed anche la resistenza ai km è migliore....
 
7054729
7054729 Inviato: 26 Feb 2009 9:31
 

peccato che l'Elf lo si trovi (su eBay) solo in USA, con prezzi di spedizione improponibili (oltretutto il dollaro sta salendo icon_confused.gif )

io alla fine ho ordinato l'Agip... ti credo quando dici che lo Shell e' il migliore che hai provato, ma ho deciso per una cosa un pelo piu' "standard" avendo per la testa un po' di pensieri e non potendo quindi stare dietro a tutta quella serie di impressioni che avrei voluto ascoltare su una cosa meno standard 0510_confused.gif


ho ordinato anche il filtro cromato (non chiedetemi quanto costa in piu' di uno standard eusa_wall.gif tanto coi km che prevedo di fare mi dura ben piu' di un anno) avendo adesso il Castrol (nota per i meno esperti: se si cambia TIPO di olio, e' buone norma cambiare il filtro dell'olio icon_wink.gif )
 
7055411
7055411 Inviato: 26 Feb 2009 11:34
 

vufero ha scritto:
peccato che l'Elf lo si trovi (su eBay) solo in USA, con prezzi di spedizione improponibili.......(nota per i meno esperti: se si cambia TIPO di olio, e' buone norma cambiare il filtro dell'olio icon_wink.gif )

Per l'ELF...... ce l'ho io a 12 euro/Lt. !!!! icon_wink.gif

Nota: il filtro và cambiato SEMPRE quando si cambia l'olio !!!!! icon_mrgreen.gif
 
7147399
7147399 Inviato: 11 Mar 2009 13:42
 

visto l'imminente cambio olio, ma soprattutto visto che per la prima volta me lo farò da solo ho pensato di provare il Castrol Power 1 10W50. Fino ad ora il mio meccanico ha sempre utilizzato il Motul 300V 15W50, e devo dire (BMax perdonami!!) di non essermi trovato male per niente, ma ora posso pensare di investire i soldi del meccanico (che rimangono nelle mie tasche!!) sulla qualità del prodotto. Di norma cambio l'olio ogni 10.000 km, anche qui su consiglio del meccanico "non hai più la Hornet, il cambio ogni 6000 km significa buttare via i soldi!", ma il filtro? Io propenderei per cambiarlo ogni volta che cambio l'olio........avete marche da consigliarmi o un filtro vale l'altro?
 
7147944
7147944 Inviato: 11 Mar 2009 14:39
 

gian1972 ha scritto:
per cambiarlo ogni volta che cambio l'olio........avete marche da consigliarmi o un filtro vale l'altro?

Io, come sempre, consiglio il cambio ogni 6mila, perchè non sono soldi buttati ma "salute" del motore....
Il filtro.... più o meno sono tutti molto simili.... Honda, Meiwa, Champion, HifloFiltro, Japanase Parts, ecc... Link a pagina di Redracingparts.com
E' MOLTO importante cambiarlo ad ogni cambio olio, come IMPORTANTE è sostituire SEMPRE la rondella in alluminio del tappo olio.....



Il costo del filtro si aggira sui 6-7 euro...... l'olio di buona qualità 10-12 euro..... la rondella 0,10 euro.....
 
7148454
7148454 Inviato: 11 Mar 2009 15:21
 

Perfetto per olio e filtro, ok anche sul cambio ogni 6000 km, ma questa rondella invece dove la trovo? Devo andare in Honda?
Se qualcuno vuole provare il Castrol Power 1 da Omniaracing si trova a 13 €/lt: tutto sommato onesto, considerato che qui nei vari negozi si trova ad una media di 18€/lt!!
 
7154593
7154593 Inviato: 12 Mar 2009 11:06
 

gian1972 ha scritto:
ma questa rondella invece dove la trovo?

La rondella, ovvio, lo dico anche per gli altri, è quella sul tappo di scarico che si trova sotto la coppa motore.....
La puoi trovare in ferramenta oppure in un fornitore oleodinamico (tubi alta pressione olio, ecc).
Il materiale ottimale è l'alluminio, ma anche di rame và bene uguale...... il diamtro foro è 12mm.

Mi RACCOMANDO stringi poco quel tappo..... diciamo 12-15Nm circa....
 
7156920
7156920 Inviato: 12 Mar 2009 16:13
 

Grazie mille Bmax......per l'olio che ne pensi? Quel tipo è il top di gamma Castrol.....sempre 10W60 ?
 
7157507
7157507 Inviato: 12 Mar 2009 17:46
 

gian1972 ha scritto:
...per l'olio che ne pensi?

Non lo conosco..... e per darti un parere dovrei provarlo..... Di solito Castrol ha olio di buona qualità.....
 
7158203
7158203 Inviato: 12 Mar 2009 19:24
 

vufero ha scritto:

il Castrol non e' male, io avevo messo il loro 10w50, che era la gradazione piu' alta

con l'Agip 10w60 che ho messo ora non c'e' paragone, sembra di avere un motore nuovo 0509_up.gif

dai un occhio ai link che ho messo, compresa la spedizione costa davvero pochino icon_wink.gif
 
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