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problema: riferimento a terra [limite in piega]
4027479
4027479 Inviato: 27 Mar 2008 18:52
Oggetto: problema: riferimento a terra [limite in piega]
 

vi spiego il mio problema:

ho un bandit 650 che di serie non ha i piolini sotto le pedane, quindi se tocchi gratta direttamente la pedana (brutta sensazione provata una volta), e avendo inoltre poca luce a terra sono riuscito a trovare e montare degli arretratori di pedane da mettere su quelle originali.
ora dovrei avere più luce a terra.
il fatto è che quando non avevo ancora gli arretratori una volta in una curva, nonostante fossi seduto su una chiappa e (a mio parere) abbastanza sporgente, toccai lo stesso la pedana al posto del ginocchio per prima a terra.
ora come faccio a superare il "blocco" non riuscire ad avere come riferimento il ginocchio, ma il più pericoloso riferimento della pedana? adesso con gli arretratori dovrei toccare prima il ginocchio... ma non mi fido... cioè se sapessi di toccare prima il ginocchio andrei liscio liscio.... e invece....


consigli??
 
4027597
4027597 Inviato: 27 Mar 2008 19:02
 

molte volte si pensa di sporgersi tantissimo quando in realtà si è fuori troppo poco, magari fatti fare una foto cosi se ti vedi dall'esterno puoi capire il problema (che può essere che non ti sporgi abbastanza o che non apri completamente la gamba) icon_wink.gif
se non è questo non saprei proprio... icon_rolleyes.gif
 
4028074
4028074 Inviato: 27 Mar 2008 19:45
 

ho un video vedo se riesco a postarlo... ed ero abbastanza fuori...

può essere che essendo alto 1,67 devo piegare di più rispetto ad uno più alto prima di toccare?
 
4028233
4028233 Inviato: 27 Mar 2008 19:59
 

l'altezza influisce ma secondo me non è cosi rilevante... icon_wink.gif
 
4028551
4028551 Inviato: 27 Mar 2008 20:27
 

bah secondo me è solo questione di "fiducia" negli arretratori... prova e riprova, cercando di superare la tua paura.... se dici che ti sporgi bene allora non credo sia un problema di tecnica...
 
4028745
4028745 Inviato: 27 Mar 2008 20:42
 

fermando a 3 secondi effettivamente riguardandomi... non ero tanto come pensavo... però in sella non è così!! icon_wink.gif


Link a pagina di Megaupload.com


ps: bisogna cliccare sul link sopra per scaricare il filmato e mettere il codice che visualizzate. mi dispiace ma non sono registrato nè su youtube nè su google.video

pps: PER TUTTI: il video è stato registrato in una strada privata praticamente deserta e due miei amici che mi avvisavano che non venisse nessuno dall'altra direzione; in ogni caso essendo una curva ampia ma molto "a gomito" ero entro il limite di 50 km/h. questo è giusto per precisare...
 
4029169
4029169 Inviato: 27 Mar 2008 21:10
 

comunque è sempre cosi, in sella sembra di essere fuori tantissimo ma nella realtà non ci si sporge mai abbastanza icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4029715
4029715 Inviato: 27 Mar 2008 21:48
 

fubv ha scritto:

pps: PER TUTTI: il video è stato registrato in una strada privata praticamente deserta e due miei amici che mi avvisavano che non venisse nessuno dall'altra direzione; in ogni caso essendo una curva ampia ma molto "a gomito" ero entro il limite di 50 km/h. questo è giusto per precisare...


Ecco bravo, perchè il ginocchio a terra in strada eviterei di mettercelo....
 
4029743
4029743 Inviato: 27 Mar 2008 21:50
 

Paolo558 ha scritto:


Ecco bravo, perchè il ginocchio a terra in strada eviterei di mettercelo....


e ci risiamo... icon_rolleyes.gif
 
4031348
4031348 Inviato: 28 Mar 2008 8:16
 
 
4031380
4031380 Inviato: 28 Mar 2008 8:28
 

Alex-90 ha scritto:
e ci risiamo... icon_rolleyes.gif

Non prendertela Alex, è un forum pubblico multimarca e come tale sposa diverse filosofie di guida!!!

Ciao Fubv,
La posizione di guida "corretta" (tra " " perchè varia molto anche da persona a persona) ma diciamo quella che rende più semplice il contatto del ginocchio con l'asfalto o ti viene subito naturale o è molto difficile da assumere e richiede parecchia pratica... SE FAI UNA RICERCA troverai un'infinità di post che spiegano nel dettaglio come posizionarsi in sella, i movimenti da fare e quelli da non fare.

Per Paolo558,
ciao Paolo, mi spiace ma non concordo, sono della stessa filosofia di Alex. Avere il ginocchio a terra non è per forza equivalente a "star rischiando troppo".
Io ho un amico che con una Z750 quando tira gratta costantemente le pedane (non fa movimento in sella) ed è praticamente alla spalla dell'anteriore. Io dietro a lui bene fuori striscio il ginocchio ma ho la gomma dietro che lavora a un paio di millimetri dalla spalla... ovvero io sono l'unico con il ginocchio a terra e anche l'unico a girare "sottotono" e in grado quindi di stringere ancora (e sensibilmente) la traiettoria.
 
4031436
4031436 Inviato: 28 Mar 2008 8:43
 

marco76 ha scritto:

Io ho un amico che con una Z750 quando tira gratta costantemente le pedane (non fa movimento in sella) ed è praticamente alla spalla dell'anteriore. Io dietro a lui bene fuori striscio il ginocchio ma ho la gomma dietro che lavora a un paio di millimetri dalla spalla... ovvero io sono l'unico con il ginocchio a terra e anche l'unico a girare "sottotono" e in grado quindi di stringere ancora (e sensibilmente) la traiettoria.


Questo capita anche a me, cioè di essere col ginocchio a terra e lavorare a 2-3 mm dalla spalla!
Io penso che la posizione giusta per tutti non esista.Ci può essere quella più efficace per una determinata curva, ma quella giusta va "ricamata" sulla base del pilota e del suo stile di guida! icon_wink.gif
Io non ho mai grattato i piolini sotto le pedane pur avendo il posteriore chiuso e il ginocchio spesso a terra, questo per farti un esempio.. icon_wink.gif
 
4036693
4036693 Inviato: 28 Mar 2008 18:17
 

grazie a tutti delle risposte.

mi trovo d'accordo con quanto dice marco76:

Citazione:
quella che rende più semplice il contatto del ginocchio con l'asfalto o ti viene subito naturale o è molto difficile da assumere e richiede parecchia pratica


infatti mettermi più fuori mi sembra "innaturale". magari sarà scomodo perchè sul bandit la sella è bassa e il manubrio "alto" e per questo mi sento "appeso" al manubrio invece di "caricarlo"...
un piega bassa potrebbe fare al caso mio?

per quanto riguarda la gomma dietro sto ad 1 cm dalla spalla.

per paolo558:
ti mando questo link per farti capire che non sempre per mettere il ginocchio a terra bisogna essere pericolosi andando a velocità assurde... questo va a 16 km/h!!!
Link a pagina di Vids.myspace.com
 
4037027
4037027 Inviato: 28 Mar 2008 19:03
 

Credo che molto sia dovuto alla diversa geometria che assume la gamba a seconda se le pedane sono arretrate come sulle SS o invece piu' turistiche come sulle naked. Sulle SS, oltre ad esserci piu' luce da terra e quindi la possibilita' di piegare di piu' prima di "grattare", il ginocchio viene a trovarsi, a parita' di condizioni, in posizione piu' ribassata
Sulle SS (o comunque su moto con pedane arretrate) infatti l'angolo del ginocchio e' piu' acuto e lo spostamento sulla sella spinge il ginocchio maggiormente verso il basso. Inoltre trovo che le pedane basse rendano meno agevole gli spostamenti sulla sella. icon_wink.gif
 
4040503
4040503 Inviato: 29 Mar 2008 8:21
 

Un consiglio ke posso darti se vuoi fare queste prove è farle in pista, dove non corri rischi. Toccare le pedane con una naked significa rischiare molto; sei sicuro di essere uscito dalla moto? Spesso pensiamo di essere fuori quando in realtà ci siamo appena mossi. Se esci bene dalla moto difficilmente toccherai le pedane, farlo significa guidare al limite e quindi in condizioni di rischio massimo. Ripeto fai queste prove in pista. icon_wink.gif
 
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