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Cambio liquido freni su VFR 800 con sistema Dual Cbs, Aiuto
15626073
15626073 Inviato: 20 Mag 2016 23:07
 

ViR ha scritto:
leva freno posteriore, per la pcv.

riassumendo la procedura:
con la leva del freno anteriore spurghi la valvola della pinza anteriore dx e una della pinza anteriore sx (vedi dove arriva il tubo).

Spurgo in alto

con la leva del freno posteriore spurghi l'altra valvola della pinza anteriore sinistra,

Spurgo centrale

poi la valvola del freno posteriore,

Le valvole della pinza posteriore. Una anteriore e l'altra centrale

poi la pcv vicino alla batteria. 0509_doppio_ok.gif


Manca poi un passaggio importante: spurgo centrale pinza posteriore, da effettuarsi premendo pedale freno posteriore e spingendo pinza anteriore sinistra verso l'alto (se si vuole evitare di smontarla come scritto nel manuale d'officina)
Per fare un lavoro fatto bene e senza diventare matti, bisogna essere in due 0510_amici.gif 0509_up.gif

Fabio
 
15626083
15626083 Inviato: 21 Mag 2016 0:42
 

Fabio3v67 ha scritto:
Manca poi un passaggio importante: spurgo centrale pinza posteriore, da effettuarsi premendo pedale freno posteriore e spingendo pinza anteriore sinistra verso l'alto (se si vuole evitare di smontarla come scritto nel manuale d'officina)
Per fare un lavoro fatto bene e senza diventare matti, bisogna essere in due 0510_amici.gif 0509_up.gif

Fabio

Già mi ero scordato!
Comunque con molte difficoltà e soprattutto acrobazie steso sotto la moto son riuscito a fare tutte le valvole da solo.
In due sicuramente si impazzisce meno.
 
15626110
15626110 Inviato: 21 Mag 2016 6:56
 

Fabio3v67 ha scritto:
Manca poi un passaggio importante: spurgo centrale pinza posteriore, da effettuarsi premendo pedale freno posteriore e spingendo pinza anteriore sinistra verso l'alto (se si vuole evitare di smontarla come scritto nel manuale d'officina)
Per fare un lavoro fatto bene e senza diventare matti, bisogna essere in due 0510_amici.gif 0509_up.gif

Fabio


Questo passaggio non mi è chiaro. Cosa significa spingere la pinza anteriore ? Sull'anteriore destra c'è diciamo "la leva" della frenata combinata : bisogna spingere la leva come se stesse frenando e quindi spingerla in avanti oppure si fa in un altro modo?
si deve quindi agire contemporaneamente sulle sue leve: pedale e leva anteriore?

grazie
 
15626308
15626308 Inviato: 21 Mag 2016 18:12
 

Ciao Veliko.
La pinza anteriore sinistra non è fissa, ma ha un movimento "tipo lancetta di orologio in senso antiorario". Scritto così, se guardi la pinza, ti rende l'idea del movimento che fa in fase di frenata.
Con questo movimento la pinza attiva una valvola che, attraverso la valvola pcv, aziona il pistoncino centrale della pinza posteriore. Per poter effettuare lo spurgo centrale posteriore, devi far fare alla pinza anteriore sinistra il movimento che essa fa in frenata, e contemporaneamente premere il pedale del freno, non la leva. Il manuale d'officina dice di smontare la pinza anteriore sinistra per azionare la valvola che la pinza comanda; io mi sono trovato meglio utilizzando un tubo che tenesse la pinza spinta verso l'alto, azionando così la valvola. Puoi anche spingere con la mano, e mentre chi ti aiuta pigia il pedale del freno, spurghi il centrale posteriore.

Ti allego due foto per essere più chiaro.
Foto 1: dettaglio valvola della pinza
Foto 2: esempio di come procedere icon_asd.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

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@ViR
Farlo da soli lo spurgo, è un bel pò impegnativo secondo me.
 
15626330
15626330 Inviato: 21 Mag 2016 19:27
 

SEI UN GRANDE!!!!!! 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
Allora era come pensavo.
Davvero Grazie mille: meglio chiedere ed essere sicuri di aver capito che far finta per poi non combinare una mazza!!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.
 
15627342
15627342 Inviato: 23 Mag 2016 18:04
 

Allora questo il mio resoconto:
Ho fatto tutti gli spurghi come indicato e ho notato.
Credo però di non esser riuscito a fare completamente lo spurgo della valvola centrale che si faceva spingendo la pinza flottante anteriore sx in senso antiorario insieme al pedale del freno.

Secondo voi posso farne a meno o DEVO per forza farlo.

Lamps a tutti

Veliko
 
15627657
15627657 Inviato: 23 Mag 2016 23:18
 

Veliko ha scritto:

Davvero Grazie mille: meglio chiedere ed essere sicuri di aver capito che far finta per poi non combinare una mazza!!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.


0509_up.gif

Ciao Veliko, per valvola centrale intendi la pcv (quella vicino alla batteria), o la valvola spurgo centrale della pinza sx? In entrambi i casi DEVI fare lo spurgo correttamente. Hai fatto tutto da solo o con qualcuno che ti ha dato una mano? In due è assolutamente più semplice icon_asd.gif

Fabio
 
15764588
15764588 Inviato: 11 Feb 2017 12:22
 

eccomi quà anchio debbo operare sui freni! i gommini della pinza post sono andati e il freno non frena.
il set di gommini originali costa quasi 200 euro iva compresa!!! icon_eek.gif vi risulta?? (anche il blocchetto frecce è andato ma questa è un altra storia).

sono prossimo alla revisione e non si fugge! a qualcuno è capitato di dovere cambiare i gommini dell impianto freni posteriore?? il mecc honda mi ha assicurato che per l'anteriore non c è lo stesso rischio!
 
15764742
15764742 Inviato: 11 Feb 2017 21:56
 

Mai cambiati, ma 200 euro mi sembrano troppi per 6 gommini, sia pure originali.
Cerca in giro per internet, li trovi a molto meno di sicuro (30 euro tutti).
Pistoncino centrale : 06431-MA3-405
Pistoncini esterni : 06451-MZ2-405
 
15765520
15765520 Inviato: 13 Feb 2017 18:51
 

anche a me sembra un pò un esagerazione!! ma il costo me l ha fatto vedere direttamente dal pc della concessionaria 193 iva coompresa. se non fosse stato dual cbs sarebbe costato 50 euro scarsi. ho guardato su eby e qualcosa c è ma non ho la certezza data la mia ignoranza. ormai è andata! li ho fatti ordinare ma nel prezzo ci faccio mettere anche la riparazione del blocchetto delle frecce che sarebbe stato altri 200 euri a comprarlo nuovo!!

l unico dubbio che mi resta è come si fa ad escludere con certezza che non capiti anche all anteriore?? eusa_think.gif
 
15766628
15766628 Inviato: 15 Feb 2017 19:30
 

oggi ho portato la moto dal mecca!! e udite udite si era sbagliato!! (ha detto che hanno cambiato i codici icon_mrgreen.gif ) e quindi il ricambio costa 50/80 euro 0509_banana.gif bè tutta naltra musica!! mo tagliandone ai freni e via!!!

anche stavolta il prof aveva fiutato giusto!! 0510_inchino.gif
 
15779362
15779362 Inviato: 15 Mar 2017 19:55
Oggetto: Tubo con valvolina per spurgo
 

Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio sono nuovo arrivato e nuovo possessore della mia terza VFR stavolta vtec. 2002 solo 30000 km. Mi rivolgo a voi esperti proprio per la sostituzione del liquido freni che nel dual cbs e un po complicata, Volevo sapere se secondo voi sono validi ed utilizzabili quei tubicini da applicare alle valvole di spurgo con al loro interno una valvolina unidirezionale in modo da permettere di fare lo spurgo senza aprire e chiudere le valvole delle pinze
Sostanzialmente basterebbe pinzare con la leva per fare uscire l'olio senza la necessita di chiudere la valvola prima di rilasciare per poi ricominciare da capo, In pratica non servirebbe più la seconda persona.
Grazie a tutti cloro che vorranno aiutarmi
A presto sul forum Maurizio
 
15781575
15781575 Inviato: 20 Mar 2017 14:37
 

Usa olio Dot 4 (no altri) io ti consiglio quello della EST da 1 Lt. (ho fatto molte prove a riguardo).

Ti devi fare aiutare da qualcuno per questo lavoro.

Apri, svuoti serb. ant e post e metti olio nuovo.

Parti spurgando in sequenza:

pinza Anteriore sinistra sopra, sotto (leva, pedale)

pinza anteriore destra sopra, sotto (leva, pedale)

valvola pcv (pedale)

pinza posteriore sfiato ant poi post. (pedale, pedale)

Devi sempre spingere delicatamente facendo poca pressione su leva e pedale, apri lo spurgo, quando non esce più olio chiudi e recuperi la leva (per questo occorre essere in due), tieni sempre d'occhio e rabbocchi i livelli (se si svuota sono dolori).

Attaccato allo spurgo metti ovviamente un tubetto trasparente e raccogli in una bottiglietta, spurghi finchè non vedi l'olio pulito.

Ti consiglio l'operazione MINIMO 1 volta l'anno ad inizio stagione, se fai più di 3-4 mila km, due volte all'anno.
 
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