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Cambio liquido freni su VFR 800 con sistema Dual Cbs, Aiuto
8543619
8543619 Inviato: 23 Set 2009 18:53
 



grifo53 ha scritto:
Ho un vtec del 2006 e sulla mia di PCV c'è ne una sola posta sul lato sinistro vicino alla batteria.
Vicino al serbatoio del freno posteriore c'è uno sdoppiamento di tubi privo di spurgo contrariamente a quanto riportato sugli schemi idraulici.
Inoltre non sono riuscito, con il metodo tradizionale (pompando a mano), a spurgare il pistone centrale del freno posteriore per azionare il quale bisogna anche azionare il pistone collegato al braccio del freno anteriore sinistro.
Tu come hai fatto?

Saluti


E' vero, sulla Vtec non c'e' lo spurgo dal lato del serbatoio freno posteriore, c'e' solo quello lato batteria.
Sul manuale del 2002 c'e' anche questo spurgo, ma e' probabile lo abbiano tolto con i modelli successivi. Io ho fatto lo spurgo completo su una Vtec 2004 e questo spurgo in piu' non c'era.

Per fare uno spurgo completo si deve seguire passo passo il manuale ed avere la pompa a depressione.
Io ho fatto cosi' ed mi e' riuscito al primo colpo (ed era la prima volta che lo facevo).
BMax utilizza la siringa, cioe' spinge l'olio invece che aspirarlo, ma con questo sistema non ho alcuna esperienza.
Sicuramente pompando a mano ci metti una vita.
 
8546442
8546442 Inviato: 24 Set 2009 7:50
 

Ilprofessore ha scritto:
BMax utilizza la siringa, cioe' spinge l'olio invece che aspirarlo, ma con questo sistema non ho alcuna esperienza.

Preciso che questo sistema lo utilizzo in quei rari casi in cui l'impianto è vuoto....
Nel caso invece in cui l'olio è da sostituire, svuoto e pulisco i serbatoi, metto olio nuovo, ed effettuo lo spurgo in modo tradizionale verificando (si vede bene) quando arriva l'olio nuovo fuoriuscendo dallo spurgo. L'operazione richiede un'oretta abbondante.
 
8826921
8826921 Inviato: 10 Nov 2009 8:52
 

Premesso che farò fare il cambio olio al mecca di fiducia...sulla supersport ho sempre usato olio castrol super dot4 trovandomi molto bene e senza doverlo cambiare ogni 2 settimane icon_biggrin.gif

Può andar bene anche sul vfr questo olio o consigliate qualcos'altro?
Ogni quanto consigliate di cambiarlo considerando un uso sport-touring?

Pensavo anche di montare i tubi in treccia, ma con il cbs ho notato che c'è un discreto casino di tubazioni...ne vale la pena? I tubi originali sono di buona qualità?
 
8827300
8827300 Inviato: 10 Nov 2009 10:25
 

Mangus ha scritto:
Può andar bene anche sul vfr questo olio o consigliate qualcos'altro?......
Pensavo anche di montare i tubi in treccia

Ti consiglio olio Shell Donax UB che è molto superiore agli altri.... come durata, prestazioni, vapour lock....
Per i tubi in treccia ritengo sia una spesa inutile...... piuttosto io investirei in pastiglie più aggressive come le SBS che trovo ottime.
 
8827345
8827345 Inviato: 10 Nov 2009 10:38
 

Bmax ha scritto:

Ti consiglio olio Shell Donax UB che è molto superiore agli altri.... come durata, prestazioni, vapour lock....
Per i tubi in treccia ritengo sia una spesa inutile...... piuttosto io investirei in pastiglie più aggressive come le SBS che trovo ottime.


Costo dell'olio? Lo trovo da un normale ricambista?

Per le pastiglie, non so ora che marca abbia su (ho portato a casa la moto 4 giorni fa), immagino siano originali o simili ma essendo ancora oltre il 50% per il momento le terrò, prima ho altre cose da sistemare.

edit: ogni quanto consigli di sostituire l'olio? E' utilizzabile anche sull'auto (lo chiedo perché sono a tiro per sostituirlo anche li icon_biggrin.gif )?
 
8827832
8827832 Inviato: 10 Nov 2009 12:20
 

L'olio si trova dai normali rivenditori di prodotti Shell...... sull'auto lo cambio una volta ogni due anni..... ma sulla moto ad ogni inizio stagione MINIMO....
 
9524934
9524934 Inviato: 21 Mar 2010 16:08
 
 
9588189
9588189 Inviato: 31 Mar 2010 12:31
 

Scusata, allora ricapitolando,lo spurgo si fa' pompando su entrambe le pompe aprendo e chiudendo la valvola, in simbiosi con la pressione sulle leve?(tiro leve,apro-lascio le leve e chiudo
Quando lo feci suula mia, davanti frena bene,ma dietro non frena bene,a parte che non sapevo dell'esistenza della PVC;anzi dietro, almeno a freddo la ruota posteriore gira frenata.
Morale della favola devo rieseguire lo spurgo, o lo devo rifare dietro?
Ho l'impressione che quando uso quello di dietro, agisse solo uno dei 3 pistoncini, e inizia a frenarmi anche avanti
 
9591084
9591084 Inviato: 31 Mar 2010 19:08
 

Gommando ha scritto:
Scusata, allora ricapitolando,lo spurgo si fa' pompando su entrambe le pompe aprendo e chiudendo la valvola, in simbiosi con la pressione sulle leve?(tiro leve,apro-lascio le leve e chiudo


Attenzione .... tiri la leva o il pedale ,apri lo spurgo,poi prima di lasciare la leva o il pedale
devi chiudere prima lo spurgo ......altrimenti rischi di fare entrare aria nel circuito.....

per capire meglio basta che guardi il circuito postato da bmax qualche post più indietro... 0509_up.gif
 
9600770
9600770 Inviato: 2 Apr 2010 0:15
 

Raga, stasera ho rifatto lo spurgo,ma ho notato che quella pcv e pompando avanti non usciva niente, se pompavo da dietro usciva l'olio;poi ho spurgato anche la frizione che ora sembra esser diventata anche piu' morbida
 
11371954
11371954 Inviato: 13 Feb 2011 16:01
 

Scusate ragazzi se riapro questo post....
ho la mia vecchia Gilera che da trasformata in motard ho cambiato finalmente anche il disco freno in favore di un bel 320mm di derivazione Ktm al posto del fiacco originale da 260.
Una delle normali pinze che si trovano in commercio, ossia a 4 pistoncini, NON ce la posso abbinare per via dei ridotti spazi tra disco e raggi della ruota,
ho visto anche con le piu' strette che ci sono in commercio ma se non faccio altre modifiche e ovviamente altre spese, non se ne parla e quindi visto che comunque dovrei comprare una pinza, mi e' stato suggerito dai miei amici del mio forum di appartenenza, di cercare una pinza che montano le Honda VFR come le Vostre.
Avrei adocchiato quindi questa qua',
Link a pagina di Cgi.ebay.it
ma andando alla cieca, vorrei avere qualche delucidazione in piu' sulla pinza che comprerei...
Tipo, e' destra o sinistra?
Una volta tolto quel marchingegno che la sovrasta(marchingegno che di sicuro serve per il funzionamento del combinato con il freno posteriore) riuscirei ad adattarla, (tramite staffa fatta fare su misura ovviamente) parallelando i due ingressi dell' olio sulla mia forca?
Qualcuno che a portata di mouse ha qualche foto del dettaglio sinistro dell' impianto frenante di questa moto?
Grazie anticipatamente e scusatemi ancora per la rottura.
 
11372105
11372105 Inviato: 13 Feb 2011 16:35
 

E' una pinza sinistra.
Il disco della VFR e' da 296 mm, quindi piu' piccolo, non so se si adatta ad un disco da 320 mm.
Inoltre ha 2 ingressi olio proprio per la frenata combinata; devi quindi fare un ponte fra i 2 pistoni esterni e quello centrale.
Non potrebbe andare meglio la pinza di un CBR 600 F?
 
11765769
11765769 Inviato: 2 Mag 2011 20:46
Oggetto: Spurgo CBS
 

Mi stavo chiedendo quale serbatoio alimenta il pistone centrale del freno posteriore: è la vaschetta del freno a mano o a pedale?
Lo chiedo perchè se fosse quello a pedale significa che i vari circuiti ripresi dal manule non sono affatto chiari e suffientemente dettagliati.
Ora se per spurgare il pistoncino centrale posteriore devo azionare il pedale dove sta l'interconnesione con il circuito del freno a mano che lo dovrebbe azionare con la moto in marcia?
Forse che sto pistone è comandato simultaneamente da pedale e leva?
 
11767286
11767286 Inviato: 2 Mag 2011 23:35
 

Il pistone centrale è alimentato dalla vaschetta pedale.
Te neaccorgi facendo lo spurgo che viene appunto effettuato premendo il pedale e rabboccando la vaschetta
Fatto ieri seguendo la guida per cambiare tutto l'olio. Mi resta leggermente frenato l'anteriore e ho cambiato tutto l'olio. Non ho spurgato il pcb dato che l'idea era cambiare olio.
Situazione migliorata manon risolta. Comunque segui la guida che è perfetta
 
11767310
11767310 Inviato: 2 Mag 2011 23:46
 

È il movimento del pistone secondario montato sulla pinza sx che attiva il pistone centrale posteriore, ma il circuito olio è quello del pedale. Guarda l schema e guarda i doppi tubi sopra la pinza sx e ti chiarisci tutto.
 
11767617
11767617 Inviato: 3 Mag 2011 7:37
 

Beh allora significa che in frenata pigiando il pedale sulla pinza posteriore si azionano tutti e 3 i pistoncini contemporaneamente e questo mi sorprende un po non l'avevo capito.
comunque grazie della info
 
11777661
11777661 Inviato: 4 Mag 2011 20:14
 

grifo53 ha scritto:
Beh allora significa che in frenata pigiando il pedale sulla pinza posteriore si azionano tutti e 3 i pistoncini contemporaneamente e questo mi sorprende un po non l'avevo capito.
comunque grazie della info


e infatti hai capito male....pigiando il pedale freni solo con i due pistoncini esterni della pinza post.,mentre solo quando freni davanti si aziona quello centrale....
 
11778677
11778677 Inviato: 4 Mag 2011 21:51
 

Già, ma se pigi il pedale la pinza sx aziona il pistoncino centrale per cui frena l'anteriore e se frena il "second master cylinder" pompa e va ad azionare il pistoncino cetrale posteriore.
E poi, se il pistoncino centrale Rear non è collegato al pedale perchè spurga proprio azionando il pedale?
 
11779292
11779292 Inviato: 4 Mag 2011 23:22
 

Mi sono spiegato male.
Il circuito è quello del pedale, il pistone centr post è attivato dal movimento della pinza verso lo stelo.
Freni con il pedale, attiva il pist anteiore centrale che fa muovere la pinzasx verso lo stelo attivando il pistone secondario che attiva a sua volta il cilindropost centrale
 
11779575
11779575 Inviato: 5 Mag 2011 7:31
 

Mi pare che concordi esattamente con quanto ho scritto per cui pigiando sufficientemente il pedale alla fine dietro si azionano contemporaneamente tutti e 3 i pistoncini o no?
 
12220949
12220949 Inviato: 2 Ago 2011 1:28
 

oggi ho cambiato l'olio ai freni, ma sempre con lo stesso problema...ovvero
non son riuscito a spurgare il pcv azionando il freno anteriore, non esce niente,mentre se aziono il posteriore 'olio dal pcv esce.
Inoltre non sono riuscito a spurgare il cilindro centrale posteriore azionando la pompa anteriore,mentre se aziono il pedala, riesco a spurgare il cilindro centrale anteriore sinistro, oltre a quello posteriore.
Qualcuno riesce a farmi capire cosa sbaglio? eusa_doh.gif
Ho eseguito la procedura della guida, cioè facendo prima la pinza anteriore destra, poi son passato altro spurgo della sinistra collegato alla destra,poi al pcv che non va, e poi al pistone centrale posteriore che non va, ed infine son passato dietro.
La ruota postriore a freddo nn risulta frenata, ma dopo averci camminato va, frenata.
AIUTO 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12230747
12230747 Inviato: 4 Ago 2011 9:08
 

Gommando ha scritto:
oggi ho cambiato l'olio ai freni, ma sempre con lo stesso problema...ovvero
non son riuscito a spurgare il pcv azionando il freno anteriore, non esce niente,


Giusto, infatti la pompa anteriore è collegata solo alle due pinze anteriori.

Gommando ha scritto:
mentre se aziono il posteriore 'olio dal pcv esce.
Inoltre non sono riuscito a spurgare il cilindro centrale posteriore azionando la pompa anteriore,


Stesso motivo di prima.

Gommando ha scritto:
mentre se aziono il pedala, riesco a spurgare il cilindro centrale anteriore sinistro, oltre a quello posteriore.
Qualcuno riesce a farmi capire cosa sbaglio? eusa_doh.gif


Hai solo provato a spurgare degli spurghi che vanno solo alla pompa posteriore, con entrambe le pompe.

Gommando ha scritto:
Ho eseguito la procedura della guida, cioè facendo prima la pinza anteriore destra, poi son passato altro spurgo della sinistra collegato alla destra,poi al pcv che non va, e poi al pistone centrale posteriore che non va, ed infine son passato dietro.
La ruota postriore a freddo nn risulta frenata, ma dopo averci camminato va, frenata.
AIUTO 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Il fatto che vada frenata, dipende solo dai cilindri delle pinze che lavorano su sedi sporche o rovinate. Smonta e verifica.

Ti sei ricordato di smontare la pinza sx e inclinarla come dice il manuale officina per fare lo spurgo del PCV? Ricordati di inserire una lamiera di ferro dello spessore del disco tra le pasticche per evitare che il pistoncino centrale se ne esca troppo.

Io ho fatto il cambio dell'olio freni ieri, e seguendo passo passo il manuale officina, è andato tutto ok al primo colpo. Solo che potendo mettere la moto su un banco, ho potuto effettuare lo spurgo della pinza post senza smontarla dalla sua sede.
 
14515947
14515947 Inviato: 16 Lug 2013 16:05
 

Ciao Ragazzi, una domanda: Dove si trova la valvola dove attaccare il tubicino di gomma per effettuare lo spurgo della famigerata PCV ?
Dalle foto non riesco a capire come fare.
La mia è un VFR Vtec mod. 2004-2005 e a quanto mi risulta dovrei averne solo una di PCV.

Lamps

Grazie mille

Veliko
 
14516702
14516702 Inviato: 16 Lug 2013 21:32
 

ciao vicino alla batteria trovi lo spurgo che ti serve
 
14565922
14565922 Inviato: 9 Ago 2013 6:02
 

Domanda icon_redface.gif ..... cambierò l'olio dei freni, ma prima voglio cambiare l'olio della frizione. Ma lo spurgo si trova ........ vicino alla batteria icon_redface.gif icon_question.gif
Altra cosa che mi manda in tilt ogni volta, lato dx lato sx...... guardando la moto oppure stando seduti sulla moto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14567673
14567673 Inviato: 9 Ago 2013 19:43
 

ciao ti siedi sulla moto il lato sx è alla tua sx .
lo spurgo frizione è sulla sinistra in basso appena fuori dalla carena segui il tubo dalla leva frizione e lo trovi di sicuro .... 0509_doppio_ok.gif
 
14569691
14569691 Inviato: 11 Ago 2013 8:23
 

OK grazie mille icon_mrgreen.gif sono rinco.... icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14959469
14959469 Inviato: 4 Mag 2014 15:08
Oggetto: cambio olio freni VFR 800 FI RC 46
 

Ciao ragazzi, oggi ho fatto il cambio olio freni sulla mia vfr 800 FI del 2000.
iniziamo col dire che VFR FI e VFR VTEC non hanno lo stesso impianto in quanto nel VTEC ci sono due valvole PDC e non una. Comunque non credo che sul VTEC sia così complicato.

io comunque mi riferisco al VFR 800 98-01, cioè versione pre VTEC.

la moto presenta due circuiti distinti e separati che controllano le pinze anteriori e le pinze posteriori, nel sistema dual CBS e un terzo circuito, chiamiamolo ibrido che controlla la sola pinza posteriore e il cui funzionamento vedremo a breve.

Primo circuito: LEVA FRENO Mano destra
attiva direttamente due pistoncini esterni delle pinze anteriori e basta.
il loro spurgo si trova sulle pinze anteriori in alto.
si inizia prima dalla pinza destra e poi la sinistra.

Secondo circuito: pedale freno piede destro.
attiva direttamente due pistoncini esterni delle pinza posteriore un pistoncino centrale delle pinze anteriori.
il loro spurgo si trova sulle pinze anteriori al centro e sulla pinza posteriore lateralmente.
si inizia prima dalla pinza ant destra e poi la ant sinistra, poi la posteriore.

Circuito ibrido: è attivato da una pompa secondaria posizionata sopra la pinza anteriore sinistra. Viene attivato anche dal pedale freno piede destro. La pompa secondaria si attiva quando frenando con la ruota anteriore la pinza flotta sul disco e preme la pompa secondaria sulla forcella sinistra. Il circuito fa tappa intermedia sulla valvola PDC e quindi arriva al pistoncino centrale della pinza posteriore.
il suo spurgo prevede quindi due tratte. La prima tratta , quella anteriore, va dalla pompa secondaria sopra la pinza anteriore sinistra alla valvola PDC. Lo spurgo si trova sulla valvola PDC, a destra della cerniera serbatoio. lo spurgo si fa attivando il pedale freno piede destro (vi sembrerà strano ma è così). La seconda tratta , quella posteriore, va dalla valvola PDC alla pinza posteriore. Lo spurgo si trova al centro della pinza posteriore. lo spurgo si fa attivando il pedale freno piede destro.

alcune note: le uniche cosa da smontare sono
1) il codone, che vi dà facile accesso alla vaschetta freno pedale
2) la pinza posteriore, che va rimossa dal disco e se volete potete riposizionarla nella parte alta del disco, oppure ci passate lo stelo di un giravate dentro che vi fa da spessore.

non occorre smontare il serbatoio, la pinza anteriore sinistra, il parapiede destro.

mettete tante pezzuole intorno alla pompa mano destra, così se cade olio non imbratta la carena. Tenete comunque a disposizione tante pezze

A) aprire il coperchio pompa mano destra: aspirate l'olio dentro la vaschetta, aggiungete olio nuovo, iniziate dalla pinza anteriore destra, spurgo in alto, pinza anteriore sinistra, spurgo in alto. Richiudete la vaschetta.
B) aprire la vaschetta pedale piede destro, aspirate olio vecchio, aggiungete olio nuovo.
iniziate dalla pinza anteriore destra, spurgo centrale, poi la sinistra, spurgo centrale, poi la posteriore spurgo laterale.
C) rimane quindi il solo circuito "ibrido".
tratta anteriore: spurgo in alto sulla PDC che si attiva dal pedale piede destro con la sua relativa vaschetta dove mettere l'olio nuovo.
tratta posteriore: spurgo centrale sulla pinza posteriore che si attiva dal pedale piede destro con la sua relativa vaschetta dove mettere l'olio nuovo.
FINITO
ciao, spero di essere stato chiaro
 
15622167
15622167 Inviato: 15 Mag 2016 22:53
 

Ragazzi, dopo 6 anni torno a fare domande sull'argomento.
Ho letto e riletto più volte quello che avete scritto, ed alla fine ho solo tanta confusione (sicuramente per colpa mia).
Ho il manuale di officina ma sinceramente non credo di aver capito bene.
Qualcuno è in grado di spiegarmi la procedura passo passo?
Quali sono le valvole da spurgare azionando il freno a leva e quali azionando il pedale?
Di PCV ne ho solo una ed anche quella non ho ben chiaro se devo usare il pedale per spurgarla oppure la leva freno anteriore.
grazie mille per la pazienza 0509_doppio_ok.gif

Veliko
 
15625033
15625033 Inviato: 19 Mag 2016 15:32
 

Veliko ha scritto:

Di PCV ne ho solo una ed anche quella non ho ben chiaro se devo usare il pedale per spurgarla oppure la leva freno anteriore.
grazie mille per la pazienza 0509_doppio_ok.gif

Veliko


leva freno posteriore, per la pcv.

riassumendo la procedura:
con la leva del freno anteriore spurghi la valvola della pinza anteriore dx e una della pinza anteriore sx (vedi dove arriva il tubo).
con la leva del freno posteriore spurghi l'altra valvola della pinza anteriore sinistra, poi la valvola del freno posteriore, poi la pcv vicino alla batteria. 0509_doppio_ok.gif
 
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