Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Guida: smontare e regolare una frizione Malossi Delta Clutch
4010698
4010698 Inviato: 26 Mar 2008 7:55
Oggetto: Guida: smontare e regolare una frizione Malossi Delta Clutch
 

Per effettuare tutto il lavoro abbiamo bisogno dei seguenti attrezzi su uno scooter blocco piaggio:

-Chiave da 8mm
-Chiave da 15mm fissa (o a bussolotto se verrà messa su una pistola pneumatica)
-Blocca campana (che non serve se si usa la pistola)
-Chiave da 34mm
-Giraviti a x
-Giraviti a - di piccola misura
-Chiavi a brugola

All' inizio troveremo il carter così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora occorre smontare la cassa filtro con il giraviti per poter togliere i bulloni al di sotto di essa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



adesso occorre smontare tutti i bulloni che nengono il copricarter con una chiave da 8mm

e troveremo la trasmissione così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso occorre smontare il dado tenendo ferma la campana con l'attrezzo per il bloccaggio e svitare il dado con la chiave da 15mm:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver svitato il dado sfilate la campana:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso bisogna aprire i correttori di coppia in modo da far scendere la cinghia all' interno di essi per togliere il gruppo correttori dal carter, altrimenti per i piu' inesperti smontate il ventolino del variatore e uscite completamente la cinghia (per aprire i correttori occorre tirare a far girare in senso orario il correttore di coppia mobile), ecco il gruppo correttori:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso con la chiave da 34mm togliete il grosso dado che tiene la frizione ai correttori, ATTENZIONE che la pressione della molla potrebbe farvi schizzare la frizione in aria.

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo aver estratto la frizione togliete i seeger che tengono la mascherina con il giraviti a - per poter proseguire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tolta la mascherina con la chiave a brugola svitate i 3 bulloni per poter efffettuare la regolazione e togliete le mollettine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso troverete 6 regolazioni possibili, dal lato superiore il settore di fissaggio nella quale il bulloncino tiene piu' o meno tirata la molla, piu' è tirata e a piu' giri/minuto attaccherà la frizione , dove c'è lo 0 è il punto il cui ma molla è al minore tiraggio a +1 sara piu' tirata e attaccherà a circa 500 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 invece nella posizione +2 attaccherà a circa 1000 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver selezionato il settore di fissaggio molla andiamo sul lato inferiore del ferodo e vediamo che c'è un pesetto con tre buchi filettati,nel quale il pesetto sta piu' esternamente o internamente nel ferodo, nel buco 0 è il punto piu' interno e quindi la forza di inerzia è minore possibile, invece nel punto +1 e +2 il pesetto è piu' esterno quindi il ferodo è come se fosse piu' pesante e fa piu' fatica ad aprirsi quindi rispettivamente nel punto +1 si ha un incremento di giri di attacco di 500giri/minuto circa rispetto al punto 0 e nel punto +2 1000 giri/minuto in piu' rispetto al punto 0.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bisogna Fare le regolazioni in modo uguale in ognuno dei 3 ferodi, devono essere tutti e 3 tarati allo stesso modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso rimontate le mollettine o cambiatele con altre, in base alle vostre esegenze io ho cambiato le gialle con le bianche in questo caso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Infine rimontate il tutto procedendo all'opposto che per lo smontaggio, rimontate la Frizione ai correttori, mettete la cinghia dentro i correttoti tenendoli aperti, infilate il gruppo correttori all' alberino frizione, mettete la campana, il dado, avvitate il tutto, rimontate il carter e partite...

questa modifica lascia il veicolo omologato per la circolazione su strada solo se la frizione regolabile è omologata altrimenti va usato su strade private, chiuse al traffico.

spero di esservi stato utile, felix93...
 
4017944
4017944 Inviato: 26 Mar 2008 20:02
 

ottima guida icon_wink.gif
 
4018102
4018102 Inviato: 26 Mar 2008 20:14
 

Grande ottima guida, per tarare uan frizione originale piaggio devo solo cambiare mollette, vero?
 
4019540
4019540 Inviato: 26 Mar 2008 21:53
 

si cero , questa vale solo per frizioni regolabili, come la hebo regolabile, la malossi appunto, l'rms, la adige, la top e molte altre regolabili, in quella originale puoi scegliere solo le mollettine, ecco elencate in ordine di carico:
-bianche
-verdi
-gialle
-rosse
-blu
-nere
e vanno messe in base all' elaborazione che si ha
 
4019561
4019561 Inviato: 26 Mar 2008 21:54
 

azz,quante foto, bravo
 
4019582
4019582 Inviato: 26 Mar 2008 21:55
 

ok grazie
 
4019602
4019602 Inviato: 26 Mar 2008 21:56
 

Ma le originali piaggio sono + o - dure di quelle bianche malossi?
 
4020039
4020039 Inviato: 26 Mar 2008 22:29
 

meno dure ovvio
 
4020059
4020059 Inviato: 26 Mar 2008 22:31
 

ok, grazie; volevo togliermi un dubbio!
 
4024088
4024088 Inviato: 27 Mar 2008 14:09
 

qualche mod lo può segnare come importante, dai, ho contattato dono ma non mi ha ancora risposto da 3 giorni.
prima lo avevo impostato come articolo però essendo tecnico mi è stato detto di farlo come topic e poi farlo diventare importante da un mod , qualcuno può aiutarmi??
 
4116051
4116051 Inviato: 7 Apr 2008 14:27
 

felix93 ha scritto:
si cero , questa vale solo per frizioni regolabili, come la hebo regolabile, la malossi appunto, l'rms, la adige, la top e molte altre regolabili, in quella originale puoi scegliere solo le mollettine, ecco elencate in ordine di carico:
-bianche
-verdi
-gialle
-rosse
-blu
-nere
e vanno messe in base all' elaborazione che si ha


Io ho un elaborazione trofeo, che mollette vanno bene????
 
4319864
4319864 Inviato: 30 Apr 2008 13:10
 

L'hanno messa come importante adesso icon_wink.gif
Otima guida!!! Molto completa e con foto molto chiare. Questa guida vale anche per la maxi delta clutch su scooter 125cc?
Ciau
Luca
 
4377314
4377314 Inviato: 6 Mag 2008 22:45
 

grandissima guida !!! complimenti
 
4881663
4881663 Inviato: 24 Giu 2008 10:39
 

volevo un ragguaglio tecnico rigardante il montaggio di 1 frizione , dato che sn nuovo dl sito, vlevo apere se questa guida vale sl per questa frizione o + o - è standard per tutte???
rsp perfavore
grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4885479
4885479 Inviato: 24 Giu 2008 15:03
 

interfector ha scritto:
volevo un ragguaglio tecnico rigardante il montaggio di 1 frizione , dato che sn nuovo dl sito, vlevo apere se questa guida vale sl per questa frizione o + o - è standard per tutte???
rsp perfavore
grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao interfector benvenuto... penso questa guida serva per tutte... ma nn sono sicuro al 100% comunque aspetta un esperto!!!
poi ti consiglio di non usare il linguaggio SMS.

se non sai cos e linguaggio SMS... lo trovi qui ciauzzzzzzzz!!!
Regolamento del sito e del forum
 
4936942
4936942 Inviato: 28 Giu 2008 23:59
 

la guida è perfetta molto completa complimenti icon_wink.gif
 
4960418
4960418 Inviato: 1 Lug 2008 11:05
Oggetto: raga chi mi puo aiutare ad regolare la trasmissione di uno s
 

icon_sad.gif
 
5156724
5156724 Inviato: 20 Lug 2008 0:48
 

complimenti ottima guida "Cartman" asd
 
5376604
5376604 Inviato: 14 Ago 2008 14:06
 

Ottima guida completa di tutto icon_wink.gif
 
5379371
5379371 Inviato: 14 Ago 2008 23:45
 

ottima guida solo non ho capito bene il punto del tiraggio mollettina ..
 
5385173
5385173 Inviato: 16 Ago 2008 12:47
 

Ottima guida chiarissima icon_wink.gif .....complimenti!! icon_biggrin.gif
 
5493367
5493367 Inviato: 29 Ago 2008 11:58
 

icon_redface.gif io non sono un grande esperto ed usufrirò sicuramente del tuo bel lavoro.
COMPLIMENTI! 0509_up.gif
Questo forum è veramente di alto livello grazie a gente esperta... 0510_mina.gif
 
5590790
5590790 Inviato: 7 Set 2008 18:22
 

ciao scusa nel passaggio della chiave da 34mm tu sei riuscito a svitarla senza morsa?
 
5747929
5747929 Inviato: 21 Set 2008 17:27
 

Impakto ha scritto:
ciao scusa nel passaggio della chiave da 34mm tu sei riuscito a svitarla senza morsa?


se perchè mettevo la chiave e tenevo tutto il gruppo correttori con le mani e facevo sbattere con forza la chiave in uno gradino
 
5749254
5749254 Inviato: 21 Set 2008 19:41
Oggetto: Problemi accelerzione aiuto
 

io ho la delta + il vario multivar posso mettere la frizione tarata su zero e mollette bianche che gia ho (oppure quelle delle frizione originale) + MdC bianca che rulli devo mettere vanno bene quelli che da la malossi col vario e come faccio a riconoscere il peso dei rulli cosi non va fuori giri ??

io vorrei che si impenna da sola
ho una vespa et2 a carburatore modello vecchio con gt 48 dr carbu originale frizione delta + vario multivar marmitta sp3
devo mettere il carburatore (17,5 basta penso), e lo mettero ugualmente

aiutatemi voi AMICI, perora va veloce ma quando accelero sembra che va fuori giri o slitta qualcosa e poi parte icon_sad.gif

comunque secondo me non e importanto che fa 80 o 100km/h ma in quanto tempo li fa e che si deve impennare ,,tanto le moto e gli scooteroni ti passano lo stesso,, troppo bella l'emozione dell'accelerazione per una che impennare ovviamente e non per quelli che si ammazzano

P.S. prima sensa vario e frizione mi andava quasi meglio e la impennavvo facilmente solo con gt cambiato rispondete grazie

comunque sono nuovo del forum e sono appassionato per i motorini elaborati specie gli zip
ciauzzz a tutti
mi chiamo santino e sono di messina icon_smile.gif
 
5751421
5751421 Inviato: 21 Set 2008 23:17
Oggetto: Re: Problemi accelerzione aiuto
 

alcool90 ha scritto:
io ho la delta + il vario multivar posso mettere la frizione tarata su zero e mollette bianche che gia ho (oppure quelle delle frizione originale) + MdC bianca che rulli devo mettere vanno bene quelli che da la malossi col vario e come faccio a riconoscere il peso dei rulli cosi non va fuori giri ??

io vorrei che si impenna da sola
ho una vespa et2 a carburatore modello vecchio con gt 48 dr carbu originale frizione delta + vario multivar marmitta sp3
devo mettere il carburatore (17,5 basta penso), e lo mettero ugualmente

aiutatemi voi AMICI, perora va veloce ma quando accelero sembra che va fuori giri o slitta qualcosa e poi parte icon_sad.gif

comunque secondo me non e importanto che fa 80 o 100km/h ma in quanto tempo li fa e che si deve impennare ,,tanto le moto e gli scooteroni ti passano lo stesso,, troppo bella l'emozione dell'accelerazione per una che impennare ovviamente e non per quelli che si ammazzano

P.S. prima sensa vario e frizione mi andava quasi meglio e la impennavvo facilmente solo con gt cambiato rispondete grazie

comunque sono nuovo del forum e sono appassionato per i motorini elaborati specie gli zip
ciauzzz a tutti
mi chiamo santino e sono di messina icon_smile.gif


dovresti mettere mollette bianche tirate al max o ppure le verdi
rulli 5 g circa oppure 4,7
molla contrasto bianca
 
5773308
5773308 Inviato: 23 Set 2008 20:18
 

scusa in che senzo tirate al massimo tutte portate indietro cosi vengono dure cioe sul punto 2 come nella tua guida e anche sotto la pala quel coso messo a due cosi non parte proprio vero? o tutte morbide in modo che la frizione attacca subito tutto impostato su zero io volevo mettere sempre riferendomi alla tua guida
rispondi felix
 
5941666
5941666 Inviato: 9 Ott 2008 18:32
 

Oggi ho provato a smontare la frizione con quell'attrezzo della buzzetti (però per minarelli) e non ci sono riuscito... pensa che in due tenevano l'attrezzo fermo e io giravo con la chiave.. è normale che serva tutta questa forza?
 
6231945
6231945 Inviato: 6 Nov 2008 19:51
 

ho comprato il mio booster usato quindi non sò che parti ha. Ho visto che il meccanico smontava la frizione e mi è sembrata uguale alla clutch fly, perché non aveva il coperchietto nero che ha la delta. Potrebbe essere la delta anche senza il coperchietto? che mi parte a impennata come ha detto alcool90 quindi ripresa davvero buona e mi sembra strano che sia solo una fly, adesso che la devo cambiare voglio sapere se basta la fly per avere lo stesso effetto icon_confused.gif
 
6485652
6485652 Inviato: 6 Dic 2008 17:24
 

complimenti per la guida!!!!!!!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©