Per effettuare tutto il lavoro abbiamo bisogno dei seguenti attrezzi su uno scooter blocco piaggio:
-Chiave da 8mm
-Chiave da 15mm fissa (o a bussolotto se verrà messa su una pistola pneumatica)
-Blocca campana (che non serve se si usa la pistola)
-Chiave da 34mm
-Giraviti a x
-Giraviti a - di piccola misura
-Chiavi a brugola
All' inizio troveremo il carter così:
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Ora occorre smontare la cassa filtro con il giraviti per poter togliere i bulloni al di sotto di essa:
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adesso occorre smontare tutti i bulloni che nengono il copricarter con una chiave da 8mm
e troveremo la trasmissione così:
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Adesso occorre smontare il dado tenendo ferma la campana con l'attrezzo per il bloccaggio e svitare il dado con la chiave da 15mm:
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Dopo aver svitato il dado sfilate la campana:
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Adesso bisogna aprire i correttori di coppia in modo da far scendere la cinghia all' interno di essi per togliere il gruppo correttori dal carter, altrimenti per i piu' inesperti smontate il ventolino del variatore e uscite completamente la cinghia (per aprire i correttori occorre tirare a far girare in senso orario il correttore di coppia mobile), ecco il gruppo correttori:
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Adesso con la chiave da 34mm togliete il grosso dado che tiene la frizione ai correttori, ATTENZIONE che la pressione della molla potrebbe farvi schizzare la frizione in aria.
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dopo aver estratto la frizione togliete i seeger che tengono la mascherina con il giraviti a - per poter proseguire:
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Tolta la mascherina con la chiave a brugola svitate i 3 bulloni per poter efffettuare la regolazione e togliete le mollettine:
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Adesso troverete 6 regolazioni possibili, dal lato superiore il settore di fissaggio nella quale il bulloncino tiene piu' o meno tirata la molla, piu' è tirata e a piu' giri/minuto attaccherà la frizione , dove c'è lo 0 è il punto il cui ma molla è al minore tiraggio a +1 sara piu' tirata e attaccherà a circa 500 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 invece nella posizione +2 attaccherà a circa 1000 giri/minuto in piu' rispetto alla posizione 0 ecco la foto:
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Dopo aver selezionato il settore di fissaggio molla andiamo sul lato inferiore del ferodo e vediamo che c'è un pesetto con tre buchi filettati,nel quale il pesetto sta piu' esternamente o internamente nel ferodo, nel buco 0 è il punto piu' interno e quindi la forza di inerzia è minore possibile, invece nel punto +1 e +2 il pesetto è piu' esterno quindi il ferodo è come se fosse piu' pesante e fa piu' fatica ad aprirsi quindi rispettivamente nel punto +1 si ha un incremento di giri di attacco di 500giri/minuto circa rispetto al punto 0 e nel punto +2 1000 giri/minuto in piu' rispetto al punto 0.
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Bisogna Fare le regolazioni in modo uguale in ognuno dei 3 ferodi, devono essere tutti e 3 tarati allo stesso modo:
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Adesso rimontate le mollettine o cambiatele con altre, in base alle vostre esegenze io ho cambiato le gialle con le bianche in questo caso:
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Infine rimontate il tutto procedendo all'opposto che per lo smontaggio, rimontate la Frizione ai correttori, mettete la cinghia dentro i correttoti tenendoli aperti, infilate il gruppo correttori all' alberino frizione, mettete la campana, il dado, avvitate il tutto, rimontate il carter e partite...
questa modifica lascia il veicolo omologato per la circolazione su strada solo se la frizione regolabile è omologata altrimenti va usato su strade private, chiuse al traffico.
spero di esservi stato utile, felix93...