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Sportster 07 1200 Roadster . Prime impressioni.
4000354
4000354 Inviato: 25 Mar 2008 1:00
Oggetto: Sportster 07 1200 Roadster . Prime impressioni.
 

Salve a tutti,
da circa due settimane sono possessore di uno Sportster 07 1200R icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .All'inizio avevo deciso per il modello 08 ma quando ho confermato, a metà gennaio, mi è stato detto che non sarebbe arrivato prima di maggio (!) per cui ho optato per lo 07 che era a terra. A conti fatti, è vero che il serbatoio dello 08 ha ben 4,5 litri in più , ma il 'peanut' dà quella linea slanciata e inconfondibile che alla fine sono più contento così.
Sulla scelta fatta ed alla vetusta di 49 anni ci sarebbe molto da raccontare, ma non mancherà occasione in altri post più 'letterari'. Qui vorrei porre delle considerazioni di carattere tecnico. Premesso che solo oggi ho superato gli 80 km del rodaggio immediato, anche qui in Campania il tempo è stato pessimo in questi giorni, per cui credo che le doti effettive della macchina verranno fuori dopo, vorrei porre ha chi avuto già esperienza con lo Sportster le seguenti questioni:
    - mi aspettavo un po' meno vibrazioni, ma non danno fastidio, anzi a regimi più alti cominciano a essere decisamente good vibrations e fanno intravvedere un motore dalla spinta formidabile. Le perplessità sono più a bassi regimi.

    - a bassi regimi, anche con la prima la moto tende a strattonare, tant'è che in condizioni di traffico lento, non riesco a mantenere un'andatura a 5-10 km/h ma ad un certo punto devo sfrizionare e dare qualche accelerata.
    - la manopola del gas, prima di andare in presa, gira per almeno due cm. Ora quando si cambia da 2a a 3a o da 3a 4a uno non rilascia completamente il gas per cui la cosa non dà fastidio, però se mi capita di avere rallentato fino a scalare in prima, p.es. all'ingresso di una rotonda o ad un incrocio, mi ritrovo ad aver rilasciato del tutto il gas e quando accellero di nuovo, a causa di questo lasso di tempo in cui la manopola gira ma non ridà ancora gas , la moto rallenta ancora di più e quando si riprende tende ancora di più a strattonare. Mi chiedo: sono io che uso il gas ancora troppo soft o due e più cm di idle sono troppi?
    - La rotella che si trova sotto il blocco di comandi destro, che il manuale chiama vite di registro della frizione del comando del gas, ma a che serve?
    - le sospensioni posteriori sono di una rigidità incredibile. Sappiate che da queste parti molte strade sono fatte con basolati, cioè con lastre di pietra lavica del Vesuvio che , col tempo tendono a scostarsi e a deformarsi ai bordi , formando un vero e prorio moto ondoso, di roccia. Ora con la macchina te ne accorgi a stento, ma con la mia Sporty devo portarmi il fiosoterapista appresso. Considerato che supero abbondantemente i 100 kg, quale regolazione devo usare secondo voi ( il 1200R ne ha solo tre ) ?


Grazie a chiunque voglia ragionarci sopra.

Ride safe
 
4000666
4000666 Inviato: 25 Mar 2008 8:21
 

ciao e benvenuto nel mondo hd e sporty.........nei primi km sicuramente il motore ha un comportamento ruvido e poco fluido quindi strattonamenti vari per quanto riquarda il comando dell'accelleratore che ha troppo gioco passa dal concessionario e lo fai riguardare........la rotella sotto i comandi a dx blocca la manopola dell'acceleratore in una posizione ( serve in america per le lunghe autostrade blocchi il gas e via) da controllare che sia svitata e non impedisca alla manopola di girare normalmente................per gli ammortizzatori tutti si lamentano perchè sono troppo morbidi è arrivano a fondo corsa subito forse quelli della versione R sono tarati più duri..

Buona Strada..........
 
4000707
4000707 Inviato: 25 Mar 2008 8:34
 

Complimenti e benvenuto...

per la corsa eccessiva della manopola del gas, basta farla registrare ! icon_wink.gif
 
4000803
4000803 Inviato: 25 Mar 2008 8:58
 

Complimenti per l'acquisto icon_smile.gif

Non ti preoccupare, anche la mia strappava all'inizio, poi dopo 2/300 km ha smesso. Magari porta la moto dal concessionario e fagli registrare la corsa della manopola, 2 cm mi sembrano un pò tanti.

La rotella dovrebbe servire a regolare la "durezza" della manopola del gas ed eventualmente a bloccarla, io la lascerei così com'è (se la stringi troppo possono succedere cose spiacevoli) .

Per gli ammortizzatori bisogna vedere se sono duri o se vanno a fondo corsa... se sono semplicemente duri dagli un pò di tempo per assestarsi ed eventualmente riduci il precarico, se invece vanno a fondo corsa porta il precarico al massimo.
 
4000830
4000830 Inviato: 25 Mar 2008 9:03
 

CIAo Falkenberg icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Benvenuto nella tinga islands icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e complimenti per l'ottima scelta icon_wink.gif icon_wink.gif

quante domande..... da dove inizio?....

manopolina sotto acceleratore: ti hanno già risposto icon_wink.gif

corsa di 2 centimetro a vuoto: anche qui ti hanno già risposto, però penso che dovresti controllare anche un'altra cosa: si tratta di "corsa a vuoto" o di "ritardo di risposta" del gas? E' facile da controllare: con la moto in folle gira lentamente la manopola finchè non senti che il motore comincia a prendere giri, la corsa del comando che fai fino a quel punto lì è inutile e può essere eliminata con una registrazione del cavo da parte del concessionario. Cosa molto diversa è il ritardo di risposta, cioè se spalanchi di colpo anche oltre il limite prima individuato e la risposta del motore arriva qualche decimo di secondo di ritardo. Succede soprattutto quando il motore è in rilascio e sta scendendo di giri. Se la situazione è questa hai appena scoperto l'unico vero difetto dell'alimentazione ad iniezione: anche i sistemi più sofisticati (e quello HD non è tra questi) non riescono a imitare ancora alla perfezione la prontezza di risposta del carburatore, in compenso permettono di ridurre molto le emissioni inquinanti.

strattonamenti: questi in effetti migliorano con il tempo e i km perchè il motore deve ancora sballarsi. A me sono migliorati molto dopo la sostituzione dello scarico che, probabilmente, ha ripulito e innalzato la curva di coppia ai bassi regimi

Vibrazioni: sotto questo aspetto direi che i supporti elastici sono la soluzione perfetta. Come tu hai rilevato le vibrazioni non sono sparite e si godono appieno, sono sparite quelle ad alta frequenza che generano formicolii. Quelle che si avvertono sono più che altro un massaggio dolce, del quale presto non potrai fare a meno, fidati!! Anche dopo centinaia di km in sella non da fastidio comunque. Poi dipende da quanto sei allenato a stare in moto per ore.

sospensioni sono in effetti molto mollacchie, però hanno anche il difetto di avere una corsa limitata e probabilmente tu le hai portate a pacco sul pavè, di conseguenza le botte secche forse ti hanno dato l'impressione di grande rigidità. E' un argomento lungo per il quale ti rimando ad altri post.


Questi sono i difetti.......... per parlare dei pregi ci vorrebbe una vita icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4000918
4000918 Inviato: 25 Mar 2008 9:24
 

[quote="


Questi sono i difetti.......... per parlare dei pregi ci vorrebbe una vita icon_wink.gif icon_wink.gif[/quote]

...tutta la mia ammirazione. 0510_inchino.gif
 
4001581
4001581 Inviato: 25 Mar 2008 10:47
Oggetto: Re: Sportster 07 1200 Roadster . Prime impressioni.
 

Falkenberg ha scritto:
    - la manopola del gas, prima di andare in presa, gira per almeno due cm. Ora quando si cambia da 2a a 3a o da 3a 4a uno non rilascia completamente il gas per cui la cosa non dà fastidio, però se mi capita di avere rallentato fino a scalare in prima, p.es. all'ingresso di una rotonda o ad un incrocio, mi ritrovo ad aver rilasciato del tutto il gas e quando accellero di nuovo, a causa di questo lasso di tempo in cui la manopola gira ma non ridà ancora gas , la moto rallenta ancora di più e quando si riprende tende ancora di più a strattonare. Mi chiedo: sono io che uso il gas ancora troppo soft o due e più cm di idle sono troppi?
    - La rotella che si trova sotto il blocco di comandi destro, che il manuale chiama vite di registro della frizione del comando del gas, ma a che serve?

Se ti riferisci al "gioco" dell'acceleratore, ti sei risposto da solo... la rotella sotto il blocco comandi destro serve proprio a regolare tale gioco... stringila un pò e il gioco è sparito
 
4001683
4001683 Inviato: 25 Mar 2008 10:59
Oggetto: Re: Sportster 07 1200 Roadster . Prime impressioni.
 

DeeJoint ha scritto:

Se ti riferisci al "gioco" dell'acceleratore, ti sei risposto da solo... la rotella sotto il blocco comandi destro serve proprio a regolare tale gioco... stringila un pò e il gioco è sparito



la rotella non serve per regolare il gioco..... è una spece di cruise control meccanico, in pratica aumenta rende la manopola più dura quasi sino bloccarla. Nei deserti americani dove si guida per ora con il gas in posizione costante, questo serve al pilota per far stancare di meno il braccio destro. Da noi è sconsigliato, secondo me.
 
4002021
4002021 Inviato: 25 Mar 2008 11:30
Oggetto: Re: Sportster 07 1200 Roadster . Prime impressioni.
 

DeeJoint ha scritto:

Se ti riferisci al "gioco" dell'acceleratore, ti sei risposto da solo... la rotella sotto il blocco comandi destro serve proprio a regolare tale gioco... stringila un pò e il gioco è sparito


Scherzi ????? ...quello incastra il gas !
 
4002341
4002341 Inviato: 25 Mar 2008 11:52
 

Appena preso il fat bob il gas aveva gioco, un paio di giri alla rotella sotto la manopola e il gioco è sparito... ci ho fatto 800 chilometri e non mi si è bloccato niente icon_rolleyes.gif
 
4002712
4002712 Inviato: 25 Mar 2008 12:24
 

DeeJoint ha scritto:
Appena preso il fat bob il gas aveva gioco, un paio di giri alla rotella sotto la manopola e il gioco è sparito... ci ho fatto 800 chilometri e non mi si è bloccato niente icon_rolleyes.gif


vedrai che a lungo andare dovrai serrare di nuovo e non perchè si è allentato, ma solamente perchè andando duro hai "mangiato" la punta del bulloncino che stringe la corsa della manopola...
 
4002788
4002788 Inviato: 25 Mar 2008 12:30
 

Glockman ha scritto:


vedrai che a lungo andare dovrai serrare di nuovo e non perchè si è allentato, ma solamente perchè andando duro hai "mangiato" la punta del bulloncino che stringe la corsa della manopola...



quoto
 
4002958
4002958 Inviato: 25 Mar 2008 12:46
 

Allora per evitare svito al volo... ma come elimino il gioco eccessivo della manopola del gas senza portarla dal concessionario che non è propriamente sotto casa?
 
4003029
4003029 Inviato: 25 Mar 2008 12:52
 

DeeJoint ha scritto:
Allora per evitare svito al volo... ma come elimino il gioco eccessivo della manopola del gas senza portarla dal concessionario che non è propriamente sotto casa?


C'è un registro alla fine del cavo (dalla parte che arriva alla manopola) se la SVITI diminuisci il gioco, se la AVVITI lo aumenti... prova e fammi sapere icon_wink.gif
 
4003215
4003215 Inviato: 25 Mar 2008 13:07
 

Controllerò, ma non vorrei sbagliare... il cavo del gas passa all'interno del manubrio icon_eek.gif
 
4003677
4003677 Inviato: 25 Mar 2008 13:48
 

DeeJoint ha scritto:
Controllerò, ma non vorrei sbagliare... il cavo del gas passa all'interno del manubrio icon_eek.gif

Azz... in questo caso non saprei, ma per sicurezza guarda sul manuale di uso e manutenzione che t'hanno dato insieme alla moto.
A questo punto può essere che se la moto ha i cavi interni quello su cui hai gia agito sia proprio per registrare il gas (io mi basavo sulle normali Harley con cavo gas ESTERNO) icon_eek.gif
 
4004060
4004060 Inviato: 25 Mar 2008 14:25
 

Ragazzi, vi ringrazio vivamente tutti icon_smile.gif icon_smile.gif, mi sento veramente benvenuto . Ora sto al lavoro e non posso verificare niente di quello che avete proposto. Poi quando torno a casa non so se riuscirò ad andare dal conce perché qua il tempo si è messo di nuovo al brutto. Vi farò sapere.

N.B. Grazie per i complimenti alla sulla scelta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4004450
4004450 Inviato: 25 Mar 2008 14:59
 

Posta qualche foto della "signorina" icon_biggrin.gif
 
4004731
4004731 Inviato: 25 Mar 2008 15:21
 

Grazie Glock... tutto fatto.

Fortunatamente all'interno del manubrio del fat bob passano solo i cavi elettrici dei comandi come clacson, freccie, fari e accensione, ma per l'acceleratore sono a portata di mano... ho maneggiato un pò e il gioco è fatto.
 
4005193
4005193 Inviato: 25 Mar 2008 16:03
 

DeeJoint ha scritto:
Grazie Glock... tutto fatto.

Fortunatamente all'interno del manubrio del fat bob passano solo i cavi elettrici dei comandi come clacson, freccie, fari e accensione, ma per l'acceleratore sono a portata di mano... ho maneggiato un pò e il gioco è fatto.


C'è il registro col controdado sull'entrata del cavo del gas ?
 
4008422
4008422 Inviato: 25 Mar 2008 21:33
 

al di sotto della manopola del gas sono due cavi a spuntare... entrambi con controdado... un laccetto è per l'acceleratore, l'altro è solo per il ritorno della manopola?

Io comunque ho regolato quello anteriore eliminando quasi del tutti il giro a vuoto.
 
4010424
4010424 Inviato: 26 Mar 2008 0:31
 

DeeJoint ha scritto:
...un laccetto è per l'acceleratore, l'altro è solo per il ritorno della manopola?


Esattamente ! ...il cavo in alto è l'acceleratore, quello in basso è il ritorno !
 
4020435
4020435 Inviato: 26 Mar 2008 23:02
 

Salve ragazzi, vi aggiorno. Solo oggi ho potuto prendere la moto. Anche la Sporty ha due cavi sotto l'acceleratore ; ogni cavo un pò più giù ha una piccola guaina di gomma nera che ricopre il registro con il controdado. Ho provato a regolare sul cavo di ingresso in tutti e due i sensi ma niente, anzi il gioco sembra aumentato. Appena possibile la porta dal conce. Grazie a tutti per la collaborazione
 
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