Salve a tutti,
da circa due settimane sono possessore di uno Sportster 07 1200R .All'inizio avevo deciso per il modello 08 ma quando ho confermato, a metà gennaio, mi è stato detto che non sarebbe arrivato prima di maggio (!) per cui ho optato per lo 07 che era a terra. A conti fatti, è vero che il serbatoio dello 08 ha ben 4,5 litri in più , ma il 'peanut' dà quella linea slanciata e inconfondibile che alla fine sono più contento così.
Sulla scelta fatta ed alla vetusta di 49 anni ci sarebbe molto da raccontare, ma non mancherà occasione in altri post più 'letterari'. Qui vorrei porre delle considerazioni di carattere tecnico. Premesso che solo oggi ho superato gli 80 km del rodaggio immediato, anche qui in Campania il tempo è stato pessimo in questi giorni, per cui credo che le doti effettive della macchina verranno fuori dopo, vorrei porre ha chi avuto già esperienza con lo Sportster le seguenti questioni:
- - mi aspettavo un po' meno vibrazioni, ma non danno fastidio, anzi a regimi più alti cominciano a essere decisamente good vibrations e fanno intravvedere un motore dalla spinta formidabile. Le perplessità sono più a bassi regimi.
- - a bassi regimi, anche con la prima la moto tende a strattonare, tant'è che in condizioni di traffico lento, non riesco a mantenere un'andatura a 5-10 km/h ma ad un certo punto devo sfrizionare e dare qualche accelerata.
- - la manopola del gas, prima di andare in presa, gira per almeno due cm. Ora quando si cambia da 2a a 3a o da 3a 4a uno non rilascia completamente il gas per cui la cosa non dà fastidio, però se mi capita di avere rallentato fino a scalare in prima, p.es. all'ingresso di una rotonda o ad un incrocio, mi ritrovo ad aver rilasciato del tutto il gas e quando accellero di nuovo, a causa di questo lasso di tempo in cui la manopola gira ma non ridà ancora gas , la moto rallenta ancora di più e quando si riprende tende ancora di più a strattonare. Mi chiedo: sono io che uso il gas ancora troppo soft o due e più cm di idle sono troppi?
- - La rotella che si trova sotto il blocco di comandi destro, che il manuale chiama vite di registro della frizione del comando del gas, ma a che serve?
- - le sospensioni posteriori sono di una rigidità incredibile. Sappiate che da queste parti molte strade sono fatte con basolati, cioè con lastre di pietra lavica del Vesuvio che , col tempo tendono a scostarsi e a deformarsi ai bordi , formando un vero e prorio moto ondoso, di roccia. Ora con la macchina te ne accorgi a stento, ma con la mia Sporty devo portarmi il fiosoterapista appresso. Considerato che supero abbondantemente i 100 kg, quale regolazione devo usare secondo voi ( il 1200R ne ha solo tre ) ?
Grazie a chiunque voglia ragionarci sopra.
Ride safe