SR4EVER ha scritto:
non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
:
se la cinghia slitta se fai 2+2 hai sicuramente meno trazione..
SR4EVER ha scritto:
non dovevo tirare fuori l'argomento è evidente che hai un po di confusione nella mente su i metalli e le loro prorpieta
Differenza fra la cromatura e la lucidatura al livello micro è una
evidente varizione di atomi e dell loro diposizione spaziale
ma...
a noi questo non interessa
il nostro caso interessa la parte fisica del materiale cioè la sua rugosità (ovviamente no metto nemmeno in considerazione la durezza del metallo)
la lucidatura da come vantaggio quello di aumentare la superfice di contatto fra puleggia e cinghia andando a umentare l'attrido frà i due componenti in quanto è maggiore la superfice di contatto
(in piccola parte è la stessa cosa che accade con le gomme slik)
una superfice rugosa invece si basa sul fatto che si creino una serie di imperfezioni che vanno ad "incastrarsi" sulla cinghia come se fosse una specie di ruota dentata
Cosa sia meglio cosa sia peggio beh sinceramente non saprei dirti pero ti posso dare un consiglio non pensare che i variatori subiscano trattamenti speciali ecc ecc son solo materiali riportati che poi subiscolo la lucidatura
spero di averti chiarito le idee
NB io parlo da minarellista
io ribadisco che lucidar le puleggie è un male...molto male,
la cinghia slittando non trasmette la potenza ai correttori e quello che affermi dicendo che si guadagnerebbe allora lo si perde tutto....
altra cosa che credo sia molto importante...
il peso del ventolino...
il toglier cosi tanti grammi dal braccio variatore non credo sia una cosa bella...
ricordati che dall'altra parte abbiamo un volano da un peso non indiffernte...
ora ti espongo la mia personale esperienza sul blocco minarelli di questa semipuleggia stage6.. cosi ne possiam cavar qualcosa date le 2 esperienze dirette.
l'ho montata un bel po di tempo fa e ultimamente una volta smontata, ho notato una sua lucidatura, ovviamente causata dalla cinghia, irregolare, a forma circa triangolare, cio significa che la puleggia, una volta "calda" non lavora sufficientemente uniforme.
su blocco minarelli è necessario se non obbligatorio aver un carter fortemente sventrato, se non lo si ha, il surriscaldamento è tale da far lavorar male la trasmissione
perdita di prestazioni.
il fatto che pesi veramente poco è un vantaggio solo quando si utilizza un rotore dal peso ridotto cosi da equilibrar almeno lievemente i pesi in gioco anche se è una cosa minima.
ritornando sul fattore presa, prima e dopo una sabbiatura della superficie ho riscontrato miglioramenti notevoli anche se, mettendo a contronto questa semipuleggia fissa con quella standard data dalla malossi con il kit variatore over range non vi è stata storia, la differenza prestazionale è evidentissima.
in sostanza, consiglio questa puleggia solo ed esclusivamente a chi
non monta elaborazioni spinte, chi possiede quindi unicamente un multivar o roba del genere
chi monta un carter sventrato e mooolto areato
chi potra, una volta iniziato ad usurarsi andar a sabbiarlo o sostituirlo...
per il fatto dell'attrito è una cosa a mio avviso logica...
una superficie pseudo liscia avra un coeficiente d'attrito molto inferiore rispetto ad una rugosa...