3989171
Inviato: 23 Mar 2008 13:05 Oggetto: Polvere di carbonio dai dischi freni
ciao ragazzi oggi mentre guardavo grand prix anno messo in luce il problema della polvere di carbonio che si viene a creare dai dischi e durante il cambio viene "spruzzata " sul viso dei meccanici.
Volevo sapere è tossica e si forma anche nelle moto???
a solo una precisione :questa polvere c'è sempre stata ma adesso si vede di piu a causa di quei coperchietti che mettono sulle ruote di formula uno è giusto??
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989269
3989269
Inviato: 23 Mar 2008 13:23
Non credo che qualcuno sulle moto stradali abbia i dischi o le pastiglie in carbonio...
sulle moto non c'è il carbonio ma altre polveri che provengono dalle pastiglie...e mi sa che non è il massimo respirale
togia79
Very Important Tinga
Ranking: 3377
3989292
3989292
Inviato: 23 Mar 2008 13:27
togia79 ha scritto:
Non credo che qualcuno sulle moto stradali abbia i dischi o le pastiglie in carbonio...
sulle moto non c'è il carbonio ma altre polveri che provengono dalle pastiglie...e mi sa che non è il massimo respirale
dico in ambito sportivo moto gp e volevo sapere se faceva male respirare tutto quel carbonio in polvere anche perche se parla de sicureza per i piloti ma anche i meccanici sono persone
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989306
3989306
Inviato: 23 Mar 2008 13:30
si come tutte le polveri fa male,e quella dovrebbe essere anche tossica.
paolospecial
Derapata
Ranking: 411
3989368
3989368
Inviato: 23 Mar 2008 13:45
capito ma a cosa servono quei coperchi che mettono sui cerchioni delle formula uno
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989390
3989390
Inviato: 23 Mar 2008 13:50
le polveri di carbonio sono sicuramente tossiche, lo sono anche quelle che provengono dalle pastiglie dei freni, dalle frizioni a secco e da quelle centrifughe degli scooter.
Sono tutte polveri sottili che respiriamo e che (parlando di freni) emettono anche i mezzi a propulsione elettrica.
Non è un problema di facile soluzione.
sabb
Ginocchio a Terra
Ranking: 207
3989399
3989399
Inviato: 23 Mar 2008 13:51
si ok ma non so se avete visto le immagini della formula 1 questa era una nube di polvere veramente grossa e insomma con tutti i soldi che spendono per la sicurezza direi anche che per quei meccanici qualche migliaio di euro si puo spendere
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989491
3989491
Inviato: 23 Mar 2008 14:11
se intendi i sacchi dove dentro ci sono le gome o che tengono sopra quando già montate sono delle coperte termiche per le gomme.
paolospecial
Derapata
Ranking: 411
3989547
3989547
Inviato: 23 Mar 2008 14:21
probabilmente sì, non è il massimo della vita respirare quella roba.
però consideriamo che il tutto dura pochissimi secondi, si disperde praticamente subito e i meccanici indossano caschi, tute e protezioni varie.
finora non ho mai sentito di meccanici o assistenti che hanno avuto problemi di salute per queste cose, anche perchè di test ne fanno veramente tutto l'anno. se fossero davvero pericolose probablimente la questione sarebbe stata sollevata dagli stessi meccanici.
nessuno l'ha fatto, ergo credo che non ci siano particolari problemi.
Lele749
Sbk
Ranking: 854
3989691
3989691
Inviato: 23 Mar 2008 14:48
paolospecial ha scritto:
se intendi i sacchi dove dentro ci sono le gome o che tengono sopra quando già montate sono delle coperte termiche per le gomme.
no quelle so che sono le coperte termiche no dico le gomme montate sull'autovettura se le vedi di lato prima si vedeva il cerchione vero e proprio mentre ora si vede questo coperchio col cerchione disegnato e delle prese d'aria
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989700
3989700
Inviato: 23 Mar 2008 14:49
allora non ti so dire perchè non lo so proprio come è fatto mai visto,e da molto che non guardo la f1
paolospecial
Derapata
Ranking: 411
3989836
3989836
Inviato: 23 Mar 2008 15:13
Il coperchietto che vedi sui cerchi delle F1, sono appendici aerodinamiche, servono per non avere turbolenze date dai cerchi, lo hanno detto anche i telecronaca migliorano la penetrazione aerodinamica
Luca
LucaRtt
Ginocchio a Terra
Ranking: 291
3989841
3989841
Inviato: 23 Mar 2008 15:14
immagini visibili ai soli utenti registrati
qui si vedono se ci fai caso sopratutto sul posteriore si vede che c'è questo tappo sulle gomme
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3989846
3989846
Inviato: 23 Mar 2008 15:15
azz! non avevo ancora visto questa novità..comunque ha già detto tutto luca rtt.
paolospecial
Derapata
Ranking: 411
3989854
3989854
Inviato: 23 Mar 2008 15:17
LucaRtt ha scritto:
Il coperchietto che vedi sui cerchi delle F1, sono appendici aerodinamiche, servono per non avere turbolenze date dai cerchi, lo hanno detto anche i telecronaca migliorano la penetrazione aerodinamica
Luca
a capito non avevo letto il tuo msg mamma mia ste formula 1 stanno diventanto veramente spettacolari cioè è impossibile sbagliare
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3990718
3990718
Inviato: 23 Mar 2008 18:03
florenz ha scritto:
a capito non avevo letto il tuo msg mamma mia ste formula 1 stanno diventanto veramente spettacolari cioè è impossibile sbagliare
bhè non mi sembra tanto vero..
guarda anche la ferrari di massa...si è intraversata alla curva 7 in piena acclerazione.
errore del pilota a parte, ancora oggi i guasti sono all'o.d.g.
Lele749
Sbk
Ranking: 854
3992058
3992058
Inviato: 23 Mar 2008 20:52
si ok c'è sempre qualche errore ma sono rari casi insomma guardate come affrontavano la S la macchina era incollata a terra altro che le vecchi gare dove il pilto mentre curvana con una mano teneva il volante,l'atra cambiava e con....non vi dico cosa salutava il pubblico
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
3992093
3992093
Inviato: 23 Mar 2008 20:56
La polvere di carbonio c'è sempre stata, solo che adesso, con tutte queste appendici alle ruote rimangono lì nel cerchio molto di più. Col cerchio aperto invece si disperde durante il giro. Ricordo una volta a Monza, ero molto vicino alla staccata dell'Ascari e stando attenti si vedeva sopra le vetture una nube di polvere alzarsi quando attaccavano la staccata!
La zozzeria dei frani c'è in tutti gli imianti frenanti, dato che c'è del materiale che si consuma e quindi produce polvere; in larga parte le pastiglie/ferodi, ma ache i dischi od i tamburi. Se ci fai caso, infatti, anche le ruote anteriori delle auto sono sempre più sporchi, rispetto el posteriori (linde nel caso di freni a tamburo), proprio a causa dei freni a disco.
Sicuramente respirare quella roba nn è un toccasana ed una volta era pure peggio, dato che c'era dentro pure amianto. Riguardo i meccanici di F!, direi che oltre alle tute ignifughe, i guanti i caschi, nn mi stupirebbe ci fosse un filtro sui caschi, per lo meno per quelli che son proprio lì sulle gomme.
Sulla spettacolarità della F1, è migliorata, ma siamo ancora altamente a fasi alterne e solo per cause esterne (scrosci di pioggia, safety-car...).
PaoloG
Very Important Tinga
Ranking: 7920
3993128
3993128
Inviato: 23 Mar 2008 23:02
si si sapevo del fatto dei freni ho fatto lo stage alla renault e quando smontavo pasticche e ganasce mi consigliavano sempre di no respirare la polvere che faceva malissimo
per la spettacolarità è difficile rendere spettacolare la formula uno(soprattutto a questi livelli) ma secondo me non dobbiamo vedere la tecnica costruttiva delle auto
io quando guardo la motogp o la formula uno altre a vedere questi campioni che sono delle bestie vedo macchine supertecnologiche ed è quello che mi piace vedere
florenz
Solo Gas
Ranking: 514
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi