Inviato: 23 Mar 2008 14:05 Oggetto: Polvere di carbonio dai dischi freni
ciao ragazzi oggi mentre guardavo grand prix anno messo in luce il problema della polvere di carbonio che si viene a creare dai dischi e durante il cambio viene "spruzzata " sul viso dei meccanici.
Volevo sapere è tossica e si forma anche nelle moto???
a solo una precisione :questa polvere c'è sempre stata ma adesso si vede di piu a causa di quei coperchietti che mettono sulle ruote di formula uno è giusto??
Non credo che qualcuno sulle moto stradali abbia i dischi o le pastiglie in carbonio...
sulle moto non c'è il carbonio ma altre polveri che provengono dalle pastiglie...e mi sa che non è il massimo respirale
Non credo che qualcuno sulle moto stradali abbia i dischi o le pastiglie in carbonio...
sulle moto non c'è il carbonio ma altre polveri che provengono dalle pastiglie...e mi sa che non è il massimo respirale
dico in ambito sportivo moto gp e volevo sapere se faceva male respirare tutto quel carbonio in polvere anche perche se parla de sicureza per i piloti ma anche i meccanici sono persone
le polveri di carbonio sono sicuramente tossiche, lo sono anche quelle che provengono dalle pastiglie dei freni, dalle frizioni a secco e da quelle centrifughe degli scooter.
Sono tutte polveri sottili che respiriamo e che (parlando di freni) emettono anche i mezzi a propulsione elettrica.
Non è un problema di facile soluzione.
si ok ma non so se avete visto le immagini della formula 1 questa era una nube di polvere veramente grossa e insomma con tutti i soldi che spendono per la sicurezza direi anche che per quei meccanici qualche migliaio di euro si puo spendere
probabilmente sì, non è il massimo della vita respirare quella roba.
però consideriamo che il tutto dura pochissimi secondi, si disperde praticamente subito e i meccanici indossano caschi, tute e protezioni varie.
finora non ho mai sentito di meccanici o assistenti che hanno avuto problemi di salute per queste cose, anche perchè di test ne fanno veramente tutto l'anno. se fossero davvero pericolose probablimente la questione sarebbe stata sollevata dagli stessi meccanici.
nessuno l'ha fatto, ergo credo che non ci siano particolari problemi.
se intendi i sacchi dove dentro ci sono le gome o che tengono sopra quando già montate sono delle coperte termiche per le gomme.
no quelle so che sono le coperte termiche no dico le gomme montate sull'autovettura se le vedi di lato prima si vedeva il cerchione vero e proprio mentre ora si vede questo coperchio col cerchione disegnato e delle prese d'aria
Il coperchietto che vedi sui cerchi delle F1, sono appendici aerodinamiche, servono per non avere turbolenze date dai cerchi, lo hanno detto anche i telecronaca migliorano la penetrazione aerodinamica
Il coperchietto che vedi sui cerchi delle F1, sono appendici aerodinamiche, servono per non avere turbolenze date dai cerchi, lo hanno detto anche i telecronaca migliorano la penetrazione aerodinamica
Luca
a capito non avevo letto il tuo msg mamma mia ste formula 1 stanno diventanto veramente spettacolari cioè è impossibile sbagliare
a capito non avevo letto il tuo msg mamma mia ste formula 1 stanno diventanto veramente spettacolari cioè è impossibile sbagliare
bhè non mi sembra tanto vero..
guarda anche la ferrari di massa...si è intraversata alla curva 7 in piena acclerazione.
errore del pilota a parte, ancora oggi i guasti sono all'o.d.g.
si ok c'è sempre qualche errore ma sono rari casi insomma guardate come affrontavano la S la macchina era incollata a terra altro che le vecchi gare dove il pilto mentre curvana con una mano teneva il volante,l'atra cambiava e con....non vi dico cosa salutava il pubblico
La polvere di carbonio c'è sempre stata, solo che adesso, con tutte queste appendici alle ruote rimangono lì nel cerchio molto di più. Col cerchio aperto invece si disperde durante il giro. Ricordo una volta a Monza, ero molto vicino alla staccata dell'Ascari e stando attenti si vedeva sopra le vetture una nube di polvere alzarsi quando attaccavano la staccata!
La zozzeria dei frani c'è in tutti gli imianti frenanti, dato che c'è del materiale che si consuma e quindi produce polvere; in larga parte le pastiglie/ferodi, ma ache i dischi od i tamburi. Se ci fai caso, infatti, anche le ruote anteriori delle auto sono sempre più sporchi, rispetto el posteriori (linde nel caso di freni a tamburo), proprio a causa dei freni a disco.
Sicuramente respirare quella roba nn è un toccasana ed una volta era pure peggio, dato che c'era dentro pure amianto. Riguardo i meccanici di F!, direi che oltre alle tute ignifughe, i guanti i caschi, nn mi stupirebbe ci fosse un filtro sui caschi, per lo meno per quelli che son proprio lì sulle gomme.
Sulla spettacolarità della F1, è migliorata, ma siamo ancora altamente a fasi alterne e solo per cause esterne (scrosci di pioggia, safety-car...).
si si sapevo del fatto dei freni ho fatto lo stage alla renault e quando smontavo pasticche e ganasce mi consigliavano sempre di no respirare la polvere che faceva malissimo
per la spettacolarità è difficile rendere spettacolare la formula uno(soprattutto a questi livelli) ma secondo me non dobbiamo vedere la tecnica costruttiva delle auto
io quando guardo la motogp o la formula uno altre a vedere questi campioni che sono delle bestie vedo macchine supertecnologiche ed è quello che mi piace vedere
florenz
Solo Gas
Ranking: 513
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi