spidermax61 ha scritto:
Ma nella tua risposta ho intravisto una sorta di condanna a priori, per tuttel le presunte volte che AVREI DOVUTO essere punito.
Uhm.. mi spiego meglio: TECNICAMENTE e LEGALMENTE, è così. Avresti dovuto essere punito - e vale anche per me, è evidente.
Visto che non è successo, e non è successo per moltissime volte nel mio caso, tante che non riesco a contarle (conta che fino a 3 anni fa facevo anch'io 40-50mila km all'anno), se mi pigliano una volta penso "ok, vabbé.... m'è andata bene 50 volte, questa volta m'è andata male."
Non sta a me giudicarti, né ho alcun interesse a farlo - mi rendo conto che il mio precedente messaggio ha un tono che può essere facilmente frainteso - e me ne scuso. Quando parlo di bugie mi riferisco alla campagna di disinformazione che i media stanno portando avanti ormai da qualche anno contro le regole.
Per rispondere a questo:
Citazione:
Intendi dire che le regole vanno rispettate tutte?
Anche quelle che sono assurde o ideate per fare cassa?
La mia risposta è "sì". Non che io ci riesca: mi assumo la responsabilità della mia incapacità... e le sanzioni relative... e faccio il possibile per ridurla.
Come 42, io ritengo che le regole sbagliate vadano cambiate, ma che il presupposto di fondo sia che finché sono in vigore vanno rispettate. Finché continuiamo a fare finta che le regole non esistano quando non ci piacciono, otterremo sempre e solo due risultati:
1) Daremo un alibi a coloro che imputano alla velocità tutti gli incidenti;
2) Qualcuno che ritiene le regole più assurde di quanto facciamo noi si ubriacherà e guiderà, o passera col rosso a un semaforo, o andrà a 150km/h in paese o sulle ciclabili a 80km/h in moto... e la gente ci rimette le penne. Se ci arroghiamo il diritto di decidere quali regole rispettare, ci mettiamo nella condizione di non poter chiedere agli altri di fare diversamente.
Tornando In topic, e rispondendo ad alexpix:
Citazione:
Secondo la mia opinione per tornare in argomento, l'agente che per fare il suo dovere intima l'alt ad un ragazzino (quindi minorenne) lo paletta se questo accellera lui se e intelligente si scansa e non si butta sotto.
Il "buttarsi sotto" è una TUA opinione, non suffragata né dai fatti né da alcuna prova. Puoi ovviamente credere quello che vuoi, ma se vuoi fare commenti sul comportamento di altri è più saggio attenersi ai fatti.
Citazione:
Siamo daccordo che il minore sbaglia scappando, ma e sul conseguente comportamento degli agenti che non vedo proporzionalita'.
Di nuovo, parti da un presupposto non dimostrato e non condiviso per fare valutazioni che comunque non sono attinenti al fatto.
E' la PENA che deve essere proporzionale al reato. E anche la difesa, che è legittima quando è proporzionale all'offesa.
Ma in questo caso il discorso è diverso: se anche ammettiamo (e non ci credo) che gli agenti si siano di proposito buttati sul mezzo cercando di buttarlo a terra (e a quel punto o sono dei completi idioti, oppure sarà ben dura che vengano colpiti solo dal manubrio...) non vedo assurdità: il mezzo poteva essere rubato, i due sul motorino potevano essere pregiudicati, o potevano avere due chili di droghe varie, o quant'altro. L'agente non puo' saperlo senza fermarti, e se ti intima l'alt... tu ti fermi.
Beh magari tu alexpix no - io sì.