Notrebk ha scritto:
Io percorro sempre strade buie in bicicletta e vestito con giubbotto nero e pantaloni scuri.
Finora non mi è mai capitato che qualcuno mi finisse contro, comunque PROPRIO PERCHE' la strada è buia e gli utenti della strada hanno diritto a vestirsi e uscire come vogliono, l'onere di guidare con prudenza ricade proprio sugli automobilisti e sui motociclisti.
Non andiamo troppo lontano: ci sono motociclisti incoscienti (che poi sono i primi a lasciarci le penne, oltretutto) che corrono come dei folli, DI GIORNO, nelle strade dei centri abitati che possono essere percorse da chiunque e in cui, all'improvviso, da un vicolo secondario, potrebbe spuntare un bambino in bicicletta o a piedi.
Il dovere di rispettare l'utenza TUTTA della strada è di coloro che guidano un veicolo a motore, non di chi esce per fare jogging o per una girata in bicicletta.
Come si dice un po' ovunque: chi rompe paga (e i cocci son tutti suoi)...
scusa ma non sono daccordo...se tu percorri strade buie in bicicletta vestito di nero per me sei incosciente tanto quanto un motociclista che va in giro sparato o un automobilista che guida parlando al cellulare! è vero che chi guida un veicolo deve prestare la massima attenzione, ma lo stesso vale per le biciclette, e se non ricordo male, (i ricordi si riferiscono a quando studiavo educazione civica a scuola tanti anni fa) le bici devono essere dotate di uno specchietto retrovisore, fanalino anteriore, catarifrangente posteriore e sui pedali e avvisatore acustico tipo trombetta, e ti cito il CDS
"Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1.
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
"
non ti costa nulla metterti una cavigliera catarifrangente o il gilet ad alta visibilità, non tanto per fare un favore ai guidatori distratti,ma quanto per la tua stessa incolumità no? mia personalissima opinione eh, poi ognuno è libero di fare come gli pare ma come non piango per il tizio in moto che si schianta a 350 all'ora sulla statale, o per l'ubriaco che centra un pino, non piango neanche per il ciclista che pedala nella nebbia vestito di nero di notte perchè per come la vedo io tutti e 3 se la sono cercata!