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Perdita di allungo e di potenza nel tempo.. [07 depo]
3920216
3920216 Inviato: 14 Mar 2008 21:02
 

Domani lo controllo, ma come si vede precisamente ?
 
3920231
3920231 Inviato: 14 Mar 2008 21:04
 

mancio1988 ha scritto:


io non penso che una moto depotenziata come la honda cioe' con centralina dedicata e cornetti attappati possa dare problemi maggiori di una moto depotenziata solamente con blocco all'acceleratore come le kawasaki... comunque anche io ho riscontrato che in piano non mi prende piu' di 140 km/h e dalla marmitta (g&g aperta) mi esce talmente tanto "schifo" da avermi imbrattato tutto il forcellone e il cerchione della ruota.. anch'io al piu' presto andro' dal concessionario honda pero' penso siano problemi normali per una moto che la zona rossa del contagiri la vede in cartolina... come pero' penso anche che dopo averla ripotenziata con un po di rodaggio il motore si riprenda quasi del tutto pulendosi.. o almeno spero
lamps


Non riesco ad immaginare come sia conciato il catalizzatore se c'è roba che arriva addirittura al terminale di scarico..
La tua nelle prime marce a quanti giri si ferma ?
 
3920362
3920362 Inviato: 14 Mar 2008 21:19
 

ma la mia si e' sempre fermata intorno ai 10000--10500 non e' mai andata di piu' perche si ferma proprio penso ci sia un limitatore....
comunque in prima mi fa da sempre 69 km7h a 10000 giri..
lamps
 
3920378
3920378 Inviato: 14 Mar 2008 21:20
 

La mia in prima e in seconda (anche se più lentamente) è sempre arrivata al limitatore, ora si incomincia a fermare sui 10.500rpm..

Non so che dire.. voglio proprio sentire qualche parere esperto.. icon_rolleyes.gif
 
3920740
3920740 Inviato: 14 Mar 2008 21:55
 

ragazzi una semplice domanda...
io ho una hornet 2007 fill-power(non depo)

la uso 6gg a settimana in città e 1 piccola viaggetto...

secondo voi gli fa bene toccare la zona rossa del contagiri ogni tanto per pulire il motore...???

ma più che altro, si pulisce realmente (spurga) o è solo leggenda???
 
3922825
3922825 Inviato: 15 Mar 2008 13:03
 

Dico anche io la mia icon_mrgreen.gif

Provato a resettare la centralina? potrebbe essere che la centralina adattiva per le depotenziate con l'andare del tempo abbia una sorta di deriva dei parametri che la porta progressivamente ad abbassare il limite dei giri...

Altra causa, ma per questo mi baso sull'esperienza automobilistica icon_biggrin.gif , potrebbe essere il sensore che misura la quantita d'aria in ingresso, sempre che la hornet '07 lo abbia. Se si sporca o si rovina dà delle misurazioni sballate (indica una quantità d'aria in ingresso inferiore a quella effettiva) alla centralina che manda meno benzina.

Il fatto che lo scarico sia unto, AFAIK, non e' un buon segno, significa che passano vapori incombusti attraverso il catalizzatore il quale:
1. perde di efficacia
2. potrebbe innescare detonazioni che lo distruggerebbero (è il motivo ber cui non bisogna accelerare quando si mette in moto e non bisogna avviare a spinta)

Se poi addirittura sputazza olio... icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3922854
3922854 Inviato: 15 Mar 2008 13:09
 

TPS...ovvero trottle position sistem...un sensore sulla iniezione, a volte va in tilt, a me è capitato con la Yamaha FZ 6 e dava problemi di quel tipo (me lo sostituirono i garanzia), direi che è un imputato importante...
 
3922862
3922862 Inviato: 15 Mar 2008 13:11
 

centaurus86 ha scritto:
ragazzi una semplice domanda...
io ho una hornet 2007 fill-power(non depo)

la uso 6gg a settimana in città e 1 piccola viaggetto...

secondo voi gli fa bene toccare la zona rossa del contagiri ogni tanto per pulire il motore...???

ma più che altro, si pulisce realmente (spurga) o è solo leggenda???


se fai bene a stirarla?

STIRALA che non può fargli altro che bene, la mia dopo un mese di città per lavoro e spostamenti piccoli portata sui monti mi ci è voluto un serbatoio e tanto gas per fare riprendere brio al motore.
Sembrava addormentato
 
3922950
3922950 Inviato: 15 Mar 2008 13:28
 

Ho fatto fare un check alla Honda dei parametri della moto attraverso i loro computer, ho il foglio davanti, risulta tutto ok..

Che sia un problema della centralina autoadattiva me lo ha detto anche un amico di mio padre che se ne intende, quindi teoricamente si risolverebbe cambiando la centralina o resettandola ma che io sappia queste centraline non si possono resettare ne modificare non avendo neanche una memoria eeprom..
 
3922958
3922958 Inviato: 15 Mar 2008 13:29
 

Nel foglio che mi hanno dato non trovo nessun TPS ma un TP che come dato da 0° (i valori accettabili sono da -2 a 2), non so se è quello..
 
3923203
3923203 Inviato: 15 Mar 2008 13:59
 

Terron ho controllato il livello dell'olio, ho tenuto la moto accesa per un pò, dopo averla spenta ho controllato e il livello è alla seconda tacchetta, l'olio è completamente nero e ha pure una schiumetta in alto.. Uso il Rapsol 10W40..

In oltre tenendo la moto accesa sul cavalletto per 6/7 minuti dando un paio di sgasate ho visto volare via dallo scarico moltissimo olio.. Il pavimento si è riempito di puntini neri icon_eek.gif
 
3923314
3923314 Inviato: 15 Mar 2008 14:14
 

e allora pensa come sarà all'interno! icon_wink.gif
 
3924040
3924040 Inviato: 15 Mar 2008 16:19
 

Shocker07 ha scritto:
Terron ho controllato il livello dell'olio, ho tenuto la moto accesa per un pò, dopo averla spenta ho controllato e il livello è alla seconda tacchetta, l'olio è completamente nero e ha pure una schiumetta in alto.. Uso il Rapsol 10W40..

In oltre tenendo la moto accesa sul cavalletto per 6/7 minuti dando un paio di sgasate ho visto volare via dallo scarico moltissimo olio.. Il pavimento si è riempito di puntini neri icon_eek.gif



bhè...è ecologica!!!
io rimango dell'idea che inquinano meno le vecchie moto senza catalizzatori...anche perchè per funzionare il catalizzatore deve essere molto caldo, a freddo non filtra, e se è zozzo, alla prima vera ''bruciata'' quando si scalda bene bene, volatilizza tutte le polveri sottili...

parliamoci chiaro, se funzionasse il catalizzatore, la moto dopo 1 anno non si accenderebbe + per intasamento!!!
 
3924650
3924650 Inviato: 15 Mar 2008 18:18
 

bè la mia depo pure fa i 140 km/h..premetto che nn l'ho mai tirata su di un rettilineo degno di tale nome..in compenso sembra nn avere residui icon_rolleyes.gif
 
3925352
3925352 Inviato: 15 Mar 2008 20:08
 

ragazzi anche io ho avuto depotenziata e da quando l'ho presa piu di 140 non andava e normale fidati amico
e per legge poi sono i collettori e la centralina depotenziati
 
3925720
3925720 Inviato: 15 Mar 2008 21:00
 

comunque portala in honda e ripotenziala!!!

poi dopo metti scarico completo arrow filtro bmc e power commander...
 
3927406
3927406 Inviato: 16 Mar 2008 10:48
 

centaurus86 ha scritto:
comunque portala in honda e ripotenziala!!!

poi dopo metti scarico completo arrow filtro bmc e power commander...

poi vado a rapinare una banca icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
lamps
 
3932350
3932350 Inviato: 16 Mar 2008 22:22
 

montesaniso ha scritto:
ragazzi anche io ho avuto depotenziata e da quando l'ho presa piu di 140 non andava e normale fidati amico
e per legge poi sono i collettori e la centralina depotenziati


La mia sta avendo proprio un "degrado" quindi non è questione di depotenziamento, o forse è proprio quello che provoca queste perdite, prima andava di più, è un dato oggettivo purtroppo..
 
3940077
3940077 Inviato: 17 Mar 2008 20:41
 

Oh io non me ne intendo per nulla, però il reset della centralina di solito si fa staccando la batteria per un po'. Dovrebbero bastare una decina di minuti, fai un ora così sei sicuro icon_asd.gif

Ma le schifezze che sputazza dallo scarico sono olio o residui bruciati (polvere)? Si è sicuramente sballato qualcosa e la miscela risulta molto grassa.

La diagnostica della centralina non è in grado di rilevare tutti i problemi, un meccanico mi ha detto che se un iniettore malfunziona nel senso che "piscia" anzichè vaporizzare, la centralina non se ne accorge.

Dovresti essere ancora in garanzia, portala dal meccanico e pretendi che te la sistemi. Il problema è palese e non opinabile.

doppio_lamp_naked.gif
 
3940201
3940201 Inviato: 17 Mar 2008 20:50
 

Se devo essere sincero non me la sento di fare prove.. presto la porto ad un'altro meccanico Honda dalle mie parti che dicono sia particolarmente bravo. Certo che se è una cosa comune a tutte le depotenziate mi diranno che è normale..

Sulla perdita di potenza sò già che mi diranno come gli altri, che è una impressione.. icon_confused.gif
 
3950127
3950127 Inviato: 18 Mar 2008 21:31
 

ciao, a me è successo la stessa cosa con l'auto... ho risolto mettendo un pulitore per il sistema di alimentazione nel carburante ( arexon o stp). attenzione però alle quantità.. un flacone è per 50 litri, tu lo devi rapportare a 19 litri. quindi ne va meno della metà in un pieno della hornet
 
3951630
3951630 Inviato: 18 Mar 2008 23:44
 

lo puoi mettere tutto...non succede niente! io nel mio vecchio scooterone su 8l mettevo un flacone intero di octane booster...e non è successo mai niente...anzi quando era in circolo...andava molto meglio...ad esempio sull'auto uno lo metto in 15l su 50 non serve a niente...certo non è che lo devi mettere ad ogni pieno...ma ogni 5000 km
 
3952012
3952012 Inviato: 19 Mar 2008 1:40
Oggetto: Re: Perdità di allungo e di potenza nel tempo.. [07 depo]
 

Shocker07 ha scritto:
Salve a tutti, ho la moto da quest'estate, purtroppo depotenziata.
Sempre tagliandata, con cambio olio e filtro eseguito sia ai 1000 che ai 6000, rodaggio eseguito bene e ora a 7000km e qualcosa mi rendo conto che la mia moto ha perso moltissimo.

Ricordo ancora il giorno dopo finito il rodaggio, con la mia zavorraina ha preso 168km/h in pianura su una strada vicino casa mia, ora su quella strada da solo mi è impossibile superare i 140km/h.
La seconda arrivava tranquillamente al limitatore, ora mura a 10.500.

La moto l'ho portata Mercoledì a fare un check (consigliato da un meccanico Honda) eseguito tramite computer collegato alla centralina, i risultati sono più che buoni, tutti i valori nella norma, lui non si spiega questo esagerato calo..

Non so che pensare.. che queste strozzature me la stiano "spompando"?
Sono davvero tentato dal vendermela, pensare che magari ancora un anno così e mi ritrovo una moto che in sesta fa 120km/h non è piacevole..

Voi che ne pensate ?

ciao shocker
premettendo che e' normale avere l'impressione che la moto vada di meno dopo parecchi km/giorni (qualunque mezzo/oggetto che sia e' normale! tv nuova si vede da dio all'acquisto poi dopo qualche mese ... hayabusa che strappa le braccia e poi dopo un po power commander e scarico/catalizzatore.. bmw m5 centrallina.. etc)
se sei sicuro di aver avuto peggioramenti della moto, prendi il mecc fai PROVARE la moto e fatti spiegare per bene che e' successo

comunque il discorso del limitatore prima e dei 10500 ora mi suona strano, scusa non son pratico di depo, la mia "non depo" in seconda arriva "a spanne" a 140 a 13500 , credo sia corretto che una depo limiti a meno giri, altrimenti solo in terza arriveresti quasi a 180 (non credo cambi la trasmissione tra depo e non)
 
3952077
3952077 Inviato: 19 Mar 2008 2:15
 

si e' vero che dopo un po ti abitui alla moto ma con tutto il bene che ti voglio 140 li facevo col typhoon 50 truccato...l'sh 150 di mio fratello se il rettilineo e' abbastanza lungo 160 li prende...
in sostanza non e' possibile che una 600 depo faccia 140 al massimo dei giri...
portala dove l'hai presa e fagli sentire odore di avvocato...vedrai se non si svegliano sti farabutti che ti dicono che e' solo una tua impressione

ps. controllato le candele?
 
3952102
3952102 Inviato: 19 Mar 2008 2:33
 

ciao massacrator
domanda ot: ma una depo (tanto i cv son quelli e saranno tutte li..)
a quanto va, di solito, come vel max?
non ne ho la piu' pallida idea, non avendone mai provata una
 
3952210
3952210 Inviato: 19 Mar 2008 7:43
 

massacrator ha scritto:
si e' vero che dopo un po ti abitui alla moto ma con tutto il bene che ti voglio 140 li facevo col typhoon 50 truccato...l'sh 150 di mio fratello se il rettilineo e' abbastanza lungo 160 li prende...
in sostanza non e' possibile che una 600 depo faccia 140 al massimo dei giri...
portala dove l'hai presa e fagli sentire odore di avvocato...vedrai se non si svegliano sti farabutti che ti dicono che e' solo una tua impressione

ps. controllato le candele?

si vabbe a parte che a volte prende pure i 150-160 in rettilinei lunghi pero' al confronto con l'sh l'hornet depo accellera molto piu' velocemente fa i 0-100 in circa 5-6 sec perche fino ai 7000 e' quasi uguale alla vostra e' poi che si perde... percio' penso che gli ingegneri abbiano puntato sul fare una moto scattante piu' che una superveloce...
lamps
 
3952251
3952251 Inviato: 19 Mar 2008 7:58
 

@awesome_stelvio Non è una mia impressione fidati, o il tachimetro ha iniziato a sballare di brutto o non è una mia impressione, ripeto, prima in prima e seconda arrivava al limitatore quindi in seconda a 140 senza nessun problema, ora mura a 110 (riprovato ultimamente). La velocità massima era 165, ora sulla stessa strada mi prende con difficoltà 140. In oltre l'accellerazione è peggiorata nettamente, non è un'impressione fidatevi..

Comunque ho chiamato un'altro meccanico Honda e mi ha detto che la cosa non è normale, devo portargliela dopo Pasqua.. speriamo bene..

@massacrator: non ho ancora visto le candele, a questo punto faccio fare tutto a questo nuovo meccanico..

Comuque è un'impressione pure che sputa olio da bagnarmi il pavimento ?
 
3955080
3955080 Inviato: 19 Mar 2008 14:29
 

Shocker07 ha scritto:

Comuque è un'impressione pure che sputa olio da bagnarmi il pavimento ?


quello non e' olio sono i residui che si trovano nella marmitta e quando l'accendi che fa il fumo bianco (condensa) porta fuori queste goccioline d'acqua sporche.... infatti falla stare accesa fino che non si riscalda e vedrai che non lo fa piu'....
io te lo dico perche quando ho montato la g&g la prima volta che l'ho accesa mi usciva solamente acqua pulita....... adesso invece mi imbratta il forcellone da quanto e' sporca..
fidati
lamps
 
3960107
3960107 Inviato: 19 Mar 2008 23:21
 

Quindi secondo te sono residui che si trovano solo nel terminale ?

Ma se fosse così non solo chi ha la depotenziata dovrebbe avere questo problema..
 
3960168
3960168 Inviato: 19 Mar 2008 23:30
 

awesome_stelvio ha scritto:
ciao massacrator
domanda ot: ma una depo (tanto i cv son quelli e saranno tutte li..)
a quanto va, di solito, come vel max?
non ne ho la piu' pallida idea, non avendone mai provata una



io non ne ho mai avuto una ma per sentito dire dovrebbere andare intorno i 160 km/h forse qualcosina in piu'...anche se ad esempio il vecchia rs 126 faveva anche piu di 180km/ chi ce l'ha avuta mi confermera' che era un mostro di 125 come pure il primo cagiva mito....ahhhhh quanti ricordi
 
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