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Perdita dalla zona degli sfiati [Cosa potrebbe essere?]
9090881
9090881 Inviato: 2 Gen 2010 22:03
Oggetto: Perdita dalla zona degli sfiati [Cosa potrebbe essere?]
 

Ciao a tutti!

Oggi sono andato ad augurare un buon 2010 alla mia motina e ho notato che c'è una chiazza a terra, sotto gli sfiati sotto il carter di sx.

E' normale?

Sembra in parte oleaosa, ma non ha alcun odore.. sembra il glicolene dell'impianto di raffreddamento, che ho cambiato circa un mesetto fa, però quello è un circuito chiuso, non dovrebbe aver alcun tipo di perdita...

Cosa potrebbe essere ?
 
9091001
9091001 Inviato: 2 Gen 2010 22:30
 

Viste le basse temperature potrebbe anche essere della semplice condensa accumulata durante un giretto, la quale poi ha trascinato a terra con sè anche dei residui oleosi presenti sul carter stesso icon_wink.gif
 
9093519
9093519 Inviato: 3 Gen 2010 17:21
Oggetto: Re: Perdita dalla zona degli sfiati [Cosa potrebbe essere?]
 

Hickso ha scritto:
Ciao a tutti!

Oggi sono andato ad augurare un buon 2010 alla mia motina e ho notato che c'è una chiazza a terra, sotto gli sfiati sotto il carter di sx.

E' normale?

Sembra in parte oleaosa, ma non ha alcun odore.. sembra il glicolene dell'impianto di raffreddamento, che ho cambiato circa un mesetto fa, però quello è un circuito chiuso, non dovrebbe aver alcun tipo di perdita...

Cosa potrebbe essere ?


Potrebbe anche derivare dal fatto che gli sfiati hanno fatto il loro lavoro, e cioè sfiatato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9095474
9095474 Inviato: 3 Gen 2010 22:49
 

Già, il problema è che nel manuale di manutenzione non c'è scritto COSA dovrebbero sfiatare!

Chi lo sa cosa dovrebbero sfiatare? icon_confused.gif
 
9097787
9097787 Inviato: 4 Gen 2010 13:20
 

Penso anch'io che sia condensa misto residui oleosi... In pratica nulla di cui preoccuparsi
 
9100806
9100806 Inviato: 4 Gen 2010 21:18
 

segui i tubi e vedi.
dovresti avere 2 o 3 tubi....uno liquido vaso espansione ,uno sfiato o drenaggio cassa filtro etc.
controlla che non dipenda da livelli errati etc.
 
9109294
9109294 Inviato: 6 Gen 2010 13:38
 

Ho messo dei giornali sotto un paio di giorni fa.. oggi ho controllato e sono sporchi, quindi continua a perdere.

Questo credo escluda la condensa o sbaglio? icon_sad.gif
 
9109310
9109310 Inviato: 6 Gen 2010 13:40
 

si credo anchio.........ma è olio,benza o liquido?
 
9109335
9109335 Inviato: 6 Gen 2010 13:44
 

Bho, non si capisce.

E' parzialmente oleoso ma è totalmente inodore.

Sembra il glicolene del raffreddamento, ma non ci giurerei... e comunque il bullone da cui scarica è asciutto.
 
9109416
9109416 Inviato: 6 Gen 2010 14:00
 

bullone??????
beh comunque la benzina praticamente non lascia traccia,a parte la macchia asciutta sul cartone.l'olio è olio.......da come descrivi presumo liquido...che in base alla diluizione puo essre piu oleoso o meno.
 
9109891
9109891 Inviato: 6 Gen 2010 15:23
 

di questa strana perdita se ne era già parlato in un vecchio topic, con foto annesse per evidenziare la perdita, ed è successo ad alcuni utenti, me compreso di vedere questo liquido oleoso. quando l'avevo notato per la prima volta ero andato dal meccanico e mi aveva detto che non era nulla di preoccupante, infatti la moto non ha mai dato problemi anche se ogni tanto questa perdita ricompare icon_confused.gif
 
9109915
9109915 Inviato: 6 Gen 2010 15:28
 
 
9109918
9109918 Inviato: 6 Gen 2010 15:28
 

ok....e nessuno ha guardato da dove viene????
 
9109949
9109949 Inviato: 6 Gen 2010 15:34
 

se guardi le foto del link che ho postato, si ha un'idea del punto da cui fuoriesce il liquido però per capire da dove perde non saprei quali pezzi cominciare a smontare!
 
9109983
9109983 Inviato: 6 Gen 2010 15:40
 

quello è un acumulo di vapori dallo sfiato motore......sicuri di non vere il livello alto?oppure la rete che filtra particelle di olio tra il vapore è mal posizionata e non fa il suo lavoro.ps:lo sfiato cassa filtro è pieno o vuoto?
 
9110629
9110629 Inviato: 6 Gen 2010 18:21
 

ride_z ha scritto:
quello è un acumulo di vapori dallo sfiato motore......sicuri di non vere il livello alto?oppure la rete che filtra particelle di olio tra il vapore è mal posizionata e non fa il suo lavoro.ps:lo sfiato cassa filtro è pieno o vuoto?


Io penso che sia abbastanza normale. Comunque è possibile che sfiati benzina o vapori di benzina che si condensano nel tubo? doppio_lamp.gif
 
9110789
9110789 Inviato: 6 Gen 2010 18:45
 

normale è relativo......
la mia che è a carburtori se lo facesse sarebbe gia piu scusabile,loro lavoran x deprssione.
la vostra è efi....quando cavi il gas gli iniettori lavorano chiudendo parzialmente etc.poi spruzzan prima della farfalla....indietro non deve tornare niente
 
9111414
9111414 Inviato: 6 Gen 2010 20:21
 

ride_z ha scritto:
normale è relativo......
la mia che è a carburtori se lo facesse sarebbe gia piu scusabile,loro lavoran x deprssione.
la vostra è efi....quando cavi il gas gli iniettori lavorano chiudendo parzialmente etc.poi spruzzan prima della farfalla....indietro non deve tornare niente


Infatti qua si sta parlando di una 2003 con una stupenda batteria di carburatori! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9116946
9116946 Inviato: 7 Gen 2010 20:27
 

la foto che hai messo non è di una 03
 
9121927
9121927 Inviato: 8 Gen 2010 18:06
 

ride_z ha scritto:
la foto che hai messo non è di una 03


Infatti il problema non è il mio, io sono solo intervenuto. Leggi il primo messaggio de thread icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9121987
9121987 Inviato: 8 Gen 2010 18:13
 

a ok..un po contorto ma adesso ho capito.comuque a norma nemmeno quella a carburatori dovrebe sbrodolare...anche se senz'altro è piu logico in questo caso trovare imprevisti.
 
9131057
9131057 Inviato: 10 Gen 2010 14:23
 

Oggi, complice una bella giornata, ho fatto una 30ina di km e la moto sembra assolutamente ok! icon_smile.gif
 
9131582
9131582 Inviato: 10 Gen 2010 15:50
 

L'ha fatto anche a me...giusto un'oretta fa sono andato a svegliarla dal letargo invernale (5 mesi di stop) e c'era una bella chiazzetta umidiccia sotto i tubicini dello sfiato...

Dopo aver bestemmiato in 38 lingue diverse sono riuscito a farla partire (a 2 cilindri a giudicare dal rumore...) e i tubi han cominciato a sgocciolare di nuovo, deduco che sia semplice umidità che ha condensato nei carburatori mischiata a un pò di benzina incombusta e altre porcherie simili

Non è la prima volta che me lo fa, è un fenemeno abbastanza normale a quel che ho capito...di solito basta scaldarla per bene e fare qualche kilometro e il problema sparisce

doppio_lamp_naked.gif
 
9265900
9265900 Inviato: 3 Feb 2010 18:06
 

Ho sfruttato i 6° gradi per portare la bimba dal meccanico e chiedergli un parere: scoperto l'arcano.

Quando ho cambiato il refrigerante andava cambiata la rondella sulla valvola di spurgo, quella in rame che si deforma chiudendo il bullone e fa da guarnizione.

Io non l'ho fatto; in più avevo anche stretto poco il bullone.

Risultato: a moto fredda non perdeva per nulla, quando il refrigerante andava in temperatura l'aumento di pressione causava la perdita.

Abbiam stretto un po' e, provvisoriamente, va bene.

Ora, mando un po' offtopic il mio stesso thread, mi perdonino i moderatori.

Mi han chiesto 150€ per mettere i tubi in treccia su tutto l'impianto frenante, cambiare l'olio e gli eventuali materiali d'usura + la manodopera.

Che ne dite, è tanto ?
 
9267093
9267093 Inviato: 3 Feb 2010 21:07
 

si è tanto
su e bay o negozi on line trovi a poco meno di 100€ kit tubazioni ant + posteriore e l'olio costa una bischerata. semmai 150€ compreso montaggio

poi bisogna vedere per 150€ che tubazioni ti montano se a poco o roba tipo fren tubo con attacchi in ergal
 
9268201
9268201 Inviato: 3 Feb 2010 23:23
 

No beh, era un "tutto compreso".

Tutto il materiale, l'olio e la manodopera per 150€.
 
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