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Perdita olio dalla forcella [possibile paraolio rotto]
9853346
9853346 Inviato: 13 Mag 2010 10:43
Oggetto: Perdita olio dalla forcella [possibile paraolio rotto]
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif

Beh, il titolo del topic dice già tutto.. E' da un po' di tempo che la forcella sinistra si sporca d'olio (non fino al punto di colare) ogni volta che prendo una buca, freno bruscamente o scendo da un'impennatina (so che non si dovrebbe fare icon_razz.gif ).. Insomma, ogni volta che le forcelle affondano.. icon_rolleyes.gif

Che sia il paraolio rotto? eusa_think.gif

Tanto per farvi capire dove si sporca, vi posto questa foto (se riesco sabato vi posto la forcella sporca):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lamps e grazie per le risposte!

0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
9853391
9853391 Inviato: 13 Mag 2010 10:51
 

Ovvero ogni volta che la forcella affonda perde olio da sinistra? eusa_think.gif
Possono essere due semplici cose, o i paraoli, o altrimenti ma mi sembra strano delle crepature minuscole sulla forcella come già ho visto accadere, ma sai penso più i paraoli poi se vuoi puoi essere più preciso... 0510_saluto.gif
 
9853400
9853400 Inviato: 13 Mag 2010 10:53
 

quando stà ferma perde??
 
9854107
9854107 Inviato: 13 Mag 2010 13:02
 

Paraolio sicuramente! 0509_up.gif

...e quando deciderai di fare il lavoro, ti consiglio di farlo per entrambi!

Anche la mia c'è passata, e visto che erano da tirare giù le forcelle, ho fatto fare anche una modifica per renderle meno "gommose" 0509_up.gif
 
9855338
9855338 Inviato: 13 Mag 2010 16:02
 

stesco ha scritto:
quando stà ferma perde??


No, quando sta ferma non perde.. Solo quando scende causa buche, frenate o impennate.. icon_rolleyes.gif
E' per questo che non penso siano delle crepe..

Greeneyes ha scritto:
Paraolio sicuramente! 0509_up.gif

...e quando deciderai di fare il lavoro, ti consiglio di farlo per entrambi!

Anche la mia c'è passata, e visto che erano da tirare giù le forcelle, ho fatto fare anche una modifica per renderle meno "gommose" 0509_up.gif


Infatti, stavo pensando di mettere un olio leggermente più viscoso, in modo da avere le forcelle più rigide.. eusa_think.gif

Spero solo di non spendere l'ira di Dio icon_confused.gif

Comunque la porto dal mio meccanico, sarei in grado anche da solo di farmi il lavoro, però è meglio lasciare le forcelle in mani più esperte icon_xd_2.gif
 
9855442
9855442 Inviato: 13 Mag 2010 16:17
 

Auron24 ha scritto:


Infatti, stavo pensando di mettere un olio leggermente più viscoso, in modo da avere le forcelle più rigide.. eusa_think.gif

Spero solo di non spendere l'ira di Dio icon_confused.gif

Comunque la porto dal mio meccanico, sarei in grado anche da solo di farmi il lavoro, però è meglio lasciare le forcelle in mani più esperte icon_xd_2.gif


A me hanno modificato l'idraulica in compressione ed hanno fatto una variante nel flusso di ritorno oltre all'olio più viscoso 0509_up.gif
 
9855874
9855874 Inviato: 13 Mag 2010 17:33
 

Greeneyes ha scritto:


A me hanno modificato l'idraulica in compressione ed hanno fatto una variante nel flusso di ritorno oltre all'olio più viscoso 0509_up.gif


e ti trovi meglio? icon_smile.gif
 
9857669
9857669 Inviato: 13 Mag 2010 20:55
 

Greeneyes ha scritto:
Paraolio sicuramente! 0509_up.gif

...e quando deciderai di fare il lavoro, ti consiglio di farlo per entrambi!

Anche la mia c'è passata, e visto che erano da tirare giù le forcelle, ho fatto fare anche una modifica per renderle meno "gommose" 0509_up.gif


anch'io li volevo far cambiare entrambi ma il meccanico me l'ha sconsigliato, xkè se non perde meglio non toccarlo
 
9867155
9867155 Inviato: 15 Mag 2010 14:40
 

Auron24 ha scritto:
Greeneyes ha scritto:


A me hanno modificato l'idraulica in compressione ed hanno fatto una variante nel flusso di ritorno oltre all'olio più viscoso 0509_up.gif


e ti trovi meglio? icon_smile.gif


Alla grande che mi trovo meglio... è migliorata tantissimo e finalmente non ha più quel movimento "gommoso" che ha l'originale! 0509_up.gif
Inoltre in curva non ho più quella sensazione di precarietà che trasmette la forcella originale!






s3rgio ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
Paraolio sicuramente! 0509_up.gif

...e quando deciderai di fare il lavoro, ti consiglio di farlo per entrambi!

Anche la mia c'è passata, e visto che erano da tirare giù le forcelle, ho fatto fare anche una modifica per renderle meno "gommose" 0509_up.gif


anch'io li volevo far cambiare entrambi ma il meccanico me l'ha sconsigliato, xkè se non perde meglio non toccarlo


Hai un meccanico un pò pigro... fidati che il lavoro va fatto per entrambi e se lo fai solo per quello che perde, tempo 1000km e anche l'altro è da cambiare... è già capitato a qualcuno di tornare dal meccanico, xkè glielo aveva sconsigliato!!! icon_wink.gif
 
9867708
9867708 Inviato: 15 Mag 2010 16:56
 

Greeneyes ha scritto:


Alla grande che mi trovo meglio... è migliorata tantissimo e finalmente non ha più quel movimento "gommoso" che ha l'originale! 0509_up.gif
Inoltre in curva non ho più quella sensazione di precarietà che trasmette la forcella originale!



Mega 0509_up.gif Allora lo farò anche io!

Comunque oggi ho fatto una foto, la forcella non è sporchissima ma rende l'idea..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9870569
9870569 Inviato: 16 Mag 2010 10:29
 

Si, dalla foto si capisce che sei nella fase iniziale della perdita... io il lavoro non l'avevo fatto subito xkè ho voluto terminare la stagione passata (mancava un mesetto) così la sostituzione dei 2 paraoli e la modifica della forcella l'ho fatto ad inizio stagione di quest'anno!
...quando però sono andato a riprendere la moto a marzo, avevo un pò di l'olio sgocciolato sul cerchio e per terra!
 
9871105
9871105 Inviato: 16 Mag 2010 12:24
 

Greeneyes ha scritto:
Si, dalla foto si capisce che sei nella fase iniziale della perdita... io il lavoro non l'avevo fatto subito xkè ho voluto terminare la stagione passata (mancava un mesetto) così la sostituzione dei 2 paraoli e la modifica della forcella l'ho fatto ad inizio stagione di quest'anno!
...quando però sono andato a riprendere la moto a marzo, avevo un pò di l'olio sgocciolato sul cerchio e per terra!


Ho già appuntamento col mio meccanico per sabato prossimo 0509_up.gif
 
9872380
9872380 Inviato: 16 Mag 2010 18:28
 

Ecco, dopo 30 km esatti di giro (prima di partire avevo ripulito lo stelo) la situazione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_neutral.gif
 
9898884
9898884 Inviato: 20 Mag 2010 20:58
 

effettivamente trafila un pelino di olio,secondo me è il paraolio anzi il paraolio di tenuta.
il paraolio è quello esterno che vedi di color nero,che serve a tener pulito lo stelo,mentre all interno ce il paraolio di tetuta,quello che tiene l olio dentro il fodero o forcella.
 
9901039
9901039 Inviato: 21 Mag 2010 11:36
 

si guardando l'immagine è quello che è successo a me paraolio da sostituire, sono andato in concessionaria e mi hanno sostituito il paraolio in garanzia ovviamente con annesso lavoro.

icon_biggrin.gif

comunque mi hanno detto che si possono rompere i paraolii alla fine è gomma e comunque risente delle temperature, quindi il caldo eccessivo d'estate, il freddo d'inverno portano la gomma a diventare dura e a creparsi per cui si possono avere perdite del genere, comunque se dovessi cambiarli extra garanzia ti dovrebbe venire intorno ai 100 eurozzi.
 
9901183
9901183 Inviato: 21 Mag 2010 12:09
 

Se la struttura della forca rovesciata non è eccessivamente diversa da quella della forcella tradizionale potresti anche sostituirlo da solo,risparmiando i 100 euro(o forse anche di più se lo fai a entrambe).
Io alla mia (forcella tradizionale) li ho cambiati solo e adesso va che è una bellezza. 0509_up.gif
 
9901771
9901771 Inviato: 21 Mag 2010 13:49
 

Dan79 ha scritto:
Se la struttura della forca rovesciata non è eccessivamente diversa da quella della forcella tradizionale potresti anche sostituirlo da solo,risparmiando i 100 euro(o forse anche di più se lo fai a entrambe).
Io alla mia (forcella tradizionale) li ho cambiati solo e adesso va che è una bellezza. 0509_up.gif


Eh lo so, però preferisco lasciare le forcelle al mio meccanico, non vorrei far danni icon_mrgreen.gif

Comunque grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif
 
9910000
9910000 Inviato: 23 Mag 2010 14:24
 

Ieri ho portato la moto dal meccanico, gli ho anche detto di metter su un 15 anzichè il 10 originale.. 0509_up.gif Sabato vado a ritirarla..
 
9913704
9913704 Inviato: 24 Mag 2010 9:51
 

facci sapere come la senti icon_biggrin.gif
 
9913754
9913754 Inviato: 24 Mag 2010 10:05
 

Wesman ha scritto:
facci sapere come la senti icon_biggrin.gif


Certamente! icon_wink.gif
 
10097109
10097109 Inviato: 23 Giu 2010 19:25
 

beh raga questa storia dei paraolii a dell'incredibile,circa una settimana fa porto la pupa dal
mecc sostituzione di entrambi i paraoli....4gg d fermo ogg....... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif i prendo la moto....e paraolio dx...sembra la friggitrice di Mc'donald...mi rode enn poco domani mattina nuovo appuntamento e....incrociamo le dita o azzanniamo il mec???
 
10097596
10097596 Inviato: 23 Giu 2010 20:36
 

Wesman ha scritto:
facci sapere come la senti icon_biggrin.gif


L'anteriore in curva è più saldo adesso.. Non male! icon_biggrin.gif

roma23 ha scritto:
beh raga questa storia dei paraolii a dell'incredibile,circa una settimana fa porto la pupa dal
mecc sostituzione di entrambi i paraoli....4gg d fermo ogg....... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif i prendo la moto....e paraolio dx...sembra la friggitrice di Mc'donald...mi rode enn poco domani mattina nuovo appuntamento e....incrociamo le dita o azzanniamo il mec???


Cavolo.. Senti cosa ti dice il meccanico.. eusa_think.gif
 
11994729
11994729 Inviato: 17 Giu 2011 11:09
 

stesso problema anche per me... il paraolio risulta un pò bagnato, il problema è che li ho appena rifatti 4 giorni fà!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il mecca dice che è normale in quanto ha messo un pò piu di olio, in modo da perderne un pò e tenere lo stelo bello oliato... io spero sia cosi eusa_think.gif ma secondo voi, non si sforza il paraolio mettendo piu olio del dovuto??

penso che se continua a perdere dovrò cambiare lo stelo......
 
12263856
12263856 Inviato: 12 Ago 2011 10:07
 

ciao ragazzi, ho na hornet del 2000 con ben 64000 km. il problema è che m trovo che uno dei gambi è sporco d'olio, quindi m sa che dovrei cambiare i paraoli. il mio dubbio è: siccome vorrei rifare la forcella (molle e olio) però per l'inizio della prox stagione , cosa succede continuando a girare con la forcella che perde? si rovinano i gambi della forcella o si rovina qualcosa?

nn faccio impennate ne guido alla v. rossi, anzi vado sempre piano a 5000 6000 giri, niente moto urlante....
 
12263884
12263884 Inviato: 12 Ago 2011 10:19
 

icioi ha scritto:
ciao ragazzi, ho na hornet del 2000 con ben 64000 km. il problema è che m trovo che uno dei gambi è sporco d'olio, quindi m sa che dovrei cambiare i paraoli. il mio dubbio è: siccome vorrei rifare la forcella (molle e olio) però per l'inizio della prox stagione , cosa succede continuando a girare con la forcella che perde? si rovinano i gambi della forcella o si rovina qualcosa?

nn faccio impennate ne guido alla v. rossi, anzi vado sempre piano a 5000 6000 giri, niente moto urlante....


Allora puoi stare tranquillo. Tra l'altro la 2000 ha la forcella tradizionale e la perdita d'olio è sempre minore poichè non ha lo stelo "capovolto". L'importante è che il trafilaggio non sia eccessivo.....se trovi lo stelo inumidito da olio senza grosse perdite puoi andare tranquillo. Viceversa se ne perde in abbondanza mi sa che va cambiato.
 
12263892
12263892 Inviato: 12 Ago 2011 10:21
 
 
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