be', solitamente per identificare una pompa si usano due parametri
ho trovato qualche giorno fa questo link di Carpimoto, dove in particolare vendono una frizione radiale, in generale mi ha tolto un bel po' di confusione
Citazione:
Sono disponibili varie combinazioni pompa/interasse; la scelta è soggettiva, ricordiamo comunque che il diametro del pistone (16 o 19) aumenta la potenza della pompa, mentre l'interasse (16, 18, 19) variala sensibilità o meglio l'immediatezza della risposta (più il valore è basso più la pompa è immediata ma anche brusca).
se dovessi cambiare la pompa frizione con, ad esempio, una pompa di una Vtr, non vorrei che poi la corsa della leva non azzecchi con la frizione stessa, causandomi ad esempio una corsa troppo lunga o viceversa troppo breve, ovviamente anche il diametro pistoncino deve essere solo appena diverso...
con una pompa radiale dovrebbe andar bene anche lo stesso diametro, ma cosa costano
non dovendoci fare superbike forse non è il caso
con la pompa del freno è più semplice, se mi ritrovo con una corsa leva più corta, anche se più difficile, mi ci posso abituare tranquillamente (la preferirei anche )