
Inviato: 5 Mar 2008 20:10
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
de_corsa ha scritto:
PhantomMAX ha scritto:
ho una moto con motore 4 cilindri in linea alimentato da un banco di 4 carburatori mikuni, mi interessava sapere i pro e i contro di sostituire il piccolo airbox originale con 4 filtri a cono di quelli usati tipo sulle auto sportive ad aspirazione diretta ovviamente ritoccando la carburazione credo andranno aumentati di vari punti i cicler.
io presumo che dovrebbe aumentare la spinta ai medi e alti regimi perdendo qualcosina in basso, in più la carburazione dovrebbe diventare più instabile tipo se l'aria è eccessivamente umida...
la parola a voi

si tratta di applicazioni fattibili e che possono anche portare a degli avvertibili guadagni in fatto di potenza massima, a patto di effettuare una adeguata ricarburazione (getti di massima in primis)
è possibile però, che non si riesca ad eliminare un certa perdita di ripresa nei regimi transitori medio-bassi a causa dello smagrimento che comportano i filtri singoli in fase di ripresa, rispetto ad un'immissione aria dosata dal cassonetto.
riassumendo i
possibili problemi che tale modifica può comportare:
1) come accennato: un eccessivo smagrimento in fase di ripresa, non matematico, ma che se si presenta è eliminabile con certezza solo con kit del tipo Dino-Jet (con spillo-polverizzatore)
2) il rischio che a determinate velocità si formino delle turbolenze in prossimità dei filtri che comportino una carenza d'alimentazione, con conseguente ingrassamento temporaneo del titolo di miscela e perdita di velocità massima
3) il rischio che i carburatori,
non più sostenuti anche dal cassonetto, vibrino in maniera tale da disturbare la massa di carburante contenuta nelle vaschette, con conseguenze su determinate gamme di carburazione
4) il rischio che... la maggiore rumorosità del motore possa dare fastidio a qualcuno

Detto questo, come esperienze personali ho eseguito spesso modifiche del genere e con le moto non ho quasi mai avuto problemi ma solo vantaggi.
(Specifico "con le moto" perché con gli scooter automatici è vero il contrario...)
...

senti maa... dov'è che si fanno il buon vino ed il panuozzo?
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allora, sostanzialmente il problema è questo, per la mia moto esiste solo il kit dinojet base. che tra l'altro ho già montato
io ho un asola esperienza di questa modifica ed era sullo scooteroone 4t e nn mi colpì molto per il fatto che gli effetti collaterali secondo me nn erano giustificati da buone prestazioni.
per le vibrazioni credo si possa risolvere magari creando uno staffaggio per ancorare meglio i carburatori al telaio anche se essendo un 4 cilindri non dovrebbe vibrare molto proverò a sentire anche il meccanico cosa dice perchè mi sa che il problema vero è trovare i getti e gli spilli
comunque la mia città dove si può mangiare il panuozzo accompagnato da un buon vinello è gragnano