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Filtri a cono su moto a carburatori
3843754
3843754 Inviato: 5 Mar 2008 17:52
Oggetto: Filtri a cono su moto a carburatori
 



ho una moto con motore 4 cilindri in linea alimentato da un banco di 4 carburatori mikuni, mi interessava sapere i pro e i contro di sostituire il piccolo airbox originale con 4 filtri a cono di quelli usati tipo sulle auto sportive ad aspirazione diretta ovviamente ritoccando la carburazione credo andranno aumentati di vari punti i cicler.
io presumo che dovrebbe aumentare la spinta ai medi e alti regimi perdendo qualcosina in basso, in più la carburazione dovrebbe diventare più instabile tipo se l'aria è eccessivamente umida...
la parola a voi icon_biggrin.gif
 
3844221
3844221 Inviato: 5 Mar 2008 18:31
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
 

PhantomMAX ha scritto:
ho una moto con motore 4 cilindri in linea alimentato da un banco di 4 carburatori mikuni, mi interessava sapere i pro e i contro di sostituire il piccolo airbox originale con 4 filtri a cono di quelli usati tipo sulle auto sportive ad aspirazione diretta ovviamente ritoccando la carburazione credo andranno aumentati di vari punti i cicler.
io presumo che dovrebbe aumentare la spinta ai medi e alti regimi perdendo qualcosina in basso, in più la carburazione dovrebbe diventare più instabile tipo se l'aria è eccessivamente umida...
la parola a voi icon_biggrin.gif


si tratta di applicazioni fattibili e che possono anche portare a degli avvertibili guadagni in fatto di potenza massima, a patto di effettuare una adeguata ricarburazione (getti di massima in primis)

è possibile però, che non si riesca ad eliminare un certa perdita di ripresa nei regimi transitori medio-bassi a causa dello smagrimento che comportano i filtri singoli in fase di ripresa, rispetto ad un'immissione aria dosata dal cassonetto.

riassumendo i possibili problemi che tale modifica può comportare:

1) come accennato: un eccessivo smagrimento in fase di ripresa, non matematico, ma che se si presenta è eliminabile con certezza solo con kit del tipo Dino-Jet (con spillo-polverizzatore)

2) il rischio che a determinate velocità si formino delle turbolenze in prossimità dei filtri che comportino una carenza d'alimentazione, con conseguente ingrassamento temporaneo del titolo di miscela e perdita di velocità massima

3) il rischio che i carburatori, non più sostenuti anche dal cassonetto, vibrino in maniera tale da disturbare la massa di carburante contenuta nelle vaschette, con conseguenze su determinate gamme di carburazione

4) il rischio che... la maggiore rumorosità del motore possa dare fastidio a qualcuno icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif Detto questo, come esperienze personali ho eseguito spesso modifiche del genere e con le moto non ho quasi mai avuto problemi ma solo vantaggi.
(Specifico "con le moto" perché con gli scooter automatici è vero il contrario...)

...

icon_cool.gif senti maa... dov'è che si fanno il buon vino ed il panuozzo?
 
3844709
3844709 Inviato: 5 Mar 2008 19:10
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
 

de_corsa ha scritto:
PhantomMAX ha scritto:
ho una moto con motore 4 cilindri in linea alimentato da un banco di 4 carburatori mikuni, mi interessava sapere i pro e i contro di sostituire il piccolo airbox originale con 4 filtri a cono di quelli usati tipo sulle auto sportive ad aspirazione diretta ovviamente ritoccando la carburazione credo andranno aumentati di vari punti i cicler.
io presumo che dovrebbe aumentare la spinta ai medi e alti regimi perdendo qualcosina in basso, in più la carburazione dovrebbe diventare più instabile tipo se l'aria è eccessivamente umida...
la parola a voi icon_biggrin.gif


si tratta di applicazioni fattibili e che possono anche portare a degli avvertibili guadagni in fatto di potenza massima, a patto di effettuare una adeguata ricarburazione (getti di massima in primis)

è possibile però, che non si riesca ad eliminare un certa perdita di ripresa nei regimi transitori medio-bassi a causa dello smagrimento che comportano i filtri singoli in fase di ripresa, rispetto ad un'immissione aria dosata dal cassonetto.

riassumendo i possibili problemi che tale modifica può comportare:

1) come accennato: un eccessivo smagrimento in fase di ripresa, non matematico, ma che se si presenta è eliminabile con certezza solo con kit del tipo Dino-Jet (con spillo-polverizzatore)

2) il rischio che a determinate velocità si formino delle turbolenze in prossimità dei filtri che comportino una carenza d'alimentazione, con conseguente ingrassamento temporaneo del titolo di miscela e perdita di velocità massima

3) il rischio che i carburatori, non più sostenuti anche dal cassonetto, vibrino in maniera tale da disturbare la massa di carburante contenuta nelle vaschette, con conseguenze su determinate gamme di carburazione

4) il rischio che... la maggiore rumorosità del motore possa dare fastidio a qualcuno icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif Detto questo, come esperienze personali ho eseguito spesso modifiche del genere e con le moto non ho quasi mai avuto problemi ma solo vantaggi.
(Specifico "con le moto" perché con gli scooter automatici è vero il contrario...)

...

icon_cool.gif senti maa... dov'è che si fanno il buon vino ed il panuozzo?

allora, sostanzialmente il problema è questo, per la mia moto esiste solo il kit dinojet base. che tra l'altro ho già montato
io ho un asola esperienza di questa modifica ed era sullo scooteroone 4t e nn mi colpì molto per il fatto che gli effetti collaterali secondo me nn erano giustificati da buone prestazioni.
per le vibrazioni credo si possa risolvere magari creando uno staffaggio per ancorare meglio i carburatori al telaio anche se essendo un 4 cilindri non dovrebbe vibrare molto proverò a sentire anche il meccanico cosa dice perchè mi sa che il problema vero è trovare i getti e gli spilli
comunque la mia città dove si può mangiare il panuozzo accompagnato da un buon vinello è gragnano icon_lol.gif
 
3845208
3845208 Inviato: 5 Mar 2008 19:50
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
 

PhantomMAX ha scritto:
comunque la mia città dove si può mangiare il panuozzo accompagnato da un buon vinello è gragnano icon_lol.gif


O' sapev'!
O meglio dire, lo immaginavo.
Anche se Mascolo ultimamente sembra che non li faccia così buoni come una volta....

Beh, dato che anche de_corsa è delle nostre parti, dobbiamo farci un giretto per offrirci una birretta a vicenda, e non la paga colui che se ne scappa prima senza farsi accorgere dagli altri.
Vi avverto, vinco sempre icon_mrgreen.gif

Ok, dopo questo off topic, aspetterò paziente la mia punizione dai mod, ma questa volta non voglio fruste in stanza, ok?
Per il letto a borchie va bene.
 
3845879
3845879 Inviato: 5 Mar 2008 20:41
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
 

Kimera84 ha scritto:
PhantomMAX ha scritto:
comunque la mia città dove si può mangiare il panuozzo accompagnato da un buon vinello è gragnano icon_lol.gif


O' sapev'!
O meglio dire, lo immaginavo.
Anche se Mascolo ultimamente sembra che non li faccia così buoni come una volta....

Beh, dato che anche de_corsa è delle nostre parti, dobbiamo farci un giretto per offrirci una birretta a vicenda, e non la paga colui che se ne scappa prima senza farsi accorgere dagli altri.
Vi avverto, vinco sempre icon_mrgreen.gif

Ok, dopo questo off topic, aspetterò paziente la mia punizione dai mod, ma questa volta non voglio fruste in stanza, ok?
Per il letto a borchie va bene.

per me no problem ma se siete anche voi campani, perchè nn frequentate il topic dedicato al gruppo campania? manco a farlo a posta settimana scorsa c'è stato un incontro proprio da mascolo per il panuozzo
vabbè sarà per la prossima
OT OFF
 
3847060
3847060 Inviato: 5 Mar 2008 22:16
Oggetto: Re: filtri a cono su moto a carburatori
 

PhantomMAX ha scritto:

allora, sostanzialmente il problema è questo, per la mia moto esiste solo il kit dinojet base. che tra l'altro ho già montato
io ho un asola esperienza di questa modifica ed era sullo scooteroone 4t e nn mi colpì molto per il fatto che gli effetti collaterali secondo me nn erano giustificati da buone prestazioni.
per le vibrazioni credo si possa risolvere magari creando uno staffaggio per ancorare meglio i carburatori al telaio anche se essendo un 4 cilindri non dovrebbe vibrare molto proverò a sentire anche il meccanico cosa dice perchè mi sa che il problema vero è trovare i getti e gli spilli

comunque la mia città dove si può mangiare il panuozzo accompagnato da un buon vinello è gragnano icon_lol.gif


icon_biggrin.gif non ci crederai: è il primo posto che mi è venuto in mente.
te l'ho chiesto proprio per togliermi questa curiosità (io sono salernitano)

il confronto fatto con lo scooter è poco indicativo: per via della trasmissione automatica, parecchie regolazioni che si apportano alla carburazione in questi veicoli, si "perdono" nel funzionamento della trasmissione variabile
e in quei casi l'unico elemento di taratura che riveste un'importanza assoluta è il getto di massima, per il resto è difficilissimo (quasi impossibile) mettere a punto una carburazione che vada bene tutti i giorni, in tutte le condizioni.

mentre con la moto, ti ripeto, ci sono molte variabili in meno, ed il risultato può essere interessante.

se ti decidi per una staffatura della batteria di carburatori realizzala su tamponi in gomma (silent-block) o comunque con altro sistema di sospensione: quando la batteria tendeva a "cadere" sotto il suo peso, in passato ho risolto problemi simili ricorrendo a delle semplici molle metalliche (studiando bene il modo di applicarle, magari eseguendo dei piccoli fori da 2,5mm in qualche "fazzoletto" del telaio e/o dei carburatori stessi, ove agganciare le estremità delle molle.

ma può darsi anche che non ci sia bisogno di nessuna sospensione extra: ora non conosco il tuo caso particolare.

per gli elementi di taratura, l'unico suggerimento che mi viene in mente (sono fuori dall'ambiente tecnico-motociclistico da almeno 5 anni) è di rintracciare Joe Romano della Orma Divisione Motori di Napoli, se esiste ancora... (dovrei avere i recapiti da qualche parte)
lui è uno dei massimi esperti, oserei dire mondiali, in fatto di pacchi lamellari ma quando avevo un'attività anch'io, ricordo che trattava anche scarichi speciali (Supertrapp, Kerker, ecc.) ed elementi di taratura, almeno della Keihin ma mi pare anche Mikuni.

mi sono accorto in questo momento che Kimera ha postato mentre sto ancora scrivendo: con l'occasione mi è venuto in mente il fatto che montai i filtri conici perfino al mio 3 e mezzo Sport icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3847316
3847316 Inviato: 5 Mar 2008 22:40
 

allora per la reperibilità almeno dei getti del max ho trovato il sito Link a pagina di Xparts.net anche se 7€ a getto...nn mi sembra proprio economico mettersi a fare esperimenti icon_confused.gif
comunque grazie dei tuoi consigli, andrò dal meccanico e vedrò lui che mi consiglia soprattutto tenendo presente i costi della modifica
sinceramente proverei anche a farlo io il lavoro, visto che il kit dynojet me lo sono montato da solo ma nn sono mai stato molto ferrato sul fattore carburazione...comunque forse i getti sono compatibili con i kehin ma nn ne ho sicurezza
 
3848203
3848203 Inviato: 6 Mar 2008 6:27
 

PhantomMAX ha scritto:
...comunque forse i getti sono compatibili con i kehin ma nn ne ho sicurezza


icon_eek.gif ai miei "tempi" i getti jap costavano 5000£ e mi sembrava già troppo rispetto ai Dell'Orto che costavano 10volte meno.

non mi pare, comunque, che i particolari Keihin siano uguali a quelli della Mikuni.
con filettature così piccole si sbaglia facilmente se non si sta attenti: ad esempio, nei carb. Keihin si riescono anche ad avvitare i getti Dell'Orto, forzando e quindi rovinando la filettatura... ho visto anche cose del genere! (cose per altro sbagliate in partenza, visto che i getti Dell'Orto sono calibrati in centesimi mentre quelli jap sono "flussati")
 
3849405
3849405 Inviato: 6 Mar 2008 11:02
 

come accade per tutte le cose i prezzi raddoppiano...comunque so sempre più curioso di realizzare questo lavoro chissa poi che rombo farà il motore icon_twisted.gif
penso che aspetterò un pò xkè il tempo nn è ancora idoneo piove troppo e con i filtri scoperti nn credo che l'acqua faccia bene al motore icon_confused.gif
 
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