Ciao a tutti… Ho notato che nel nostro forum non è presente un guida ben impostata che ci aiuta e ci informa su come si possa pulire in modo accurato le nostre piccoline… con un po di pazienza e con tanta passione vi posto una mia guida... un mio metodo per la pulizia generale della moto…
Come primo obbiettivo solitamente comincio con la pulizia della catena elemento di fondamentale importanza nelle nostre Z…
Solitamente la pulizia della catena ( non percorrendo strade sporche e utilizzandola principalmente con tempo soleggiato) il vero e proprio lavaggio/sgrassaggio lo effettuo dopo circa una percorrenza di 1000 km
Mentre come da manuale ritengo opportuno ingrassarla ogni 600km o comunque non appena vedo che questo bel organo di trasmissione risulta secco…
Se dovete lavare la moto vi consiglio vivamente di eseguire la pulizia della vostra catena con successivo ingrassaggio!!.. ma logicamente solo dopo aver lavato la moto andrà ingrassata!!!!
PULIZIA DELLA CATENA
Materiale:
- 1 pennello di piccole dimensione e un contenitore di plastica di piccole dimensioni
- 2 barattolo di petrolio bianco(si trova tranquillamente in ferramenta)
immagini visibili ai soli utenti registrati
- 3 Spry sgrassante per impianti frenanti... (leggete bene sul retro che non rovini gli oring della catena.. solitamente c'è scritto anche utile per catene moto...) qui se ne possono trovarne di svariate marche... io utilizzato quello della ma-fra... puoi utilizzare comunque anche un liquido dedicato alla pulizia della catena moto... diciamo che quello della ma-fra ha più utilizzi... Link a pagina di Mafra.com
oppure anche
immagini visibili ai soli utenti registrati
Attenzione alle vernici con questo... non insitete troppo sulle parti lucide se vi scivola...
- 4 Spry.. grasso per catene moto... quello della Barthal non ve lo consiglio non ha una buona aderenza sullla catena... al contrario mi trovo molto bene con quello della IPpone.. costa 20 (e ce ne sono di vari colori)
immagini visibili ai soli utenti registrati
-5 svariati stracci di stoffa o carta resistente e del cartone
Modalità di pulizia:
Armatevi di molta pazienza è una cosa che va fatta quando si ha un po di tempo….
1- coprite con uno straccio la ruota della moto e anche il cerchio... non vorrei si riempia la gomma di petrolio bianco… che poi si vola alla prima curva.....
immagini visibili ai soli utenti registrati
2- prendete il petrolio bianco e pennello.. su una ciotolina versate un po di liquido e cominciate a passare ogni singola maglia della catena... tenete abbondante la quantità di liquido da versare.... le maglie dovranno liberarsi di tutto il grasso in eccesso e della sporcizia raccolta nella strada fatta....
immagini visibili ai soli utenti registrati
vi consiglio di posizionarsi con la ciotolina subito sotto la catena e avviare la pulizia con il pennello bello impregnato... in questo modo non perderete liquidi in giro... (prestate molta attenzione agli schizzi di petrolio... non rovinano il colore della moto ma essere prudenti non guasta mai)
3- una volta passata tutta la catena dovraete asciugarla in minima parte con uno straccio....
prendete in mano la catena con lo straccio che la avvolge... lentamente fate girare la ruota...
dopo aver tolto il più grosso del liquido... munitevi di spry per lo sgrassaggio dei freni... con questo spry che è ad alta pressione nella bomboletta avvicinatevi alle maglie della catena e ripetete la pulizia che avete appena effettuato con il petrolio bianco... (senza pennello)
la ripetizione di questo passaggio tramite lo spray da la possibilità di sgrassare totalmente la catena far fuoriuscire ogni impurità e ha la qualità che si asciuga molto velocemente... (Avete la certezza che il grasso che applicheremo aderirà perfettamente in ogni zona della catena che necessita di lubrificazione)
Gia dopo questi due trattamenti dovreste avere una catena lucidissima....
Ps dimenticavo tienete sempre una pezza subito sotto la catena altrimenti lavate ovunque con il liquido sgrassante e non è di gran piacere…
4- ogni tanto verificate anche lo stato di corona e pignone perchè si riempiono di grasso pure loro e una pulita anche per effetto visivo non guasta.. prendete lo straccio imbevuto di prodotto (petrolio ) e pulite la corona.. per il pigone... io ho la moto da meno di un anno.. però ho visto che si è sporcato molto infatti provvederò pure io allo smontaggio del copri per effettuare una pulizia ben accurata.... Tramite lo smontaggio delle 4/5 viti con testa da 8 il coperchi viene via e con il pennello sopra un lavandino levate il grasso che si è depositato nel tempo e tutte le impurità presenti… attenzione una delle viti della pompa dell’acqua che tiene una linguetta che trattiene dei fili copre proprio una delle viti del carterino del pignone..
5- dopo lo sgrassaggio potrete tramite il compressore soffiare sulla catena in modo da assicurarti una perfetta eliminazione di qualsiasi residuo di liquido nelle maglie...
Ora viene il bello... se la moto devete lavarla, io vi consiglierei di non eseguire il passaggio 5.. perchè sarebbe solo una perdita di tempo... altrimenti se la moto non dovrai lavarla potrai passare al 5 passaggio!
nel caso la lavate ricordatevi che la catena prima dell'ingrassaggio va assolutamente asciugata con aria compressa!!!! e magari riapplicato un passaggio di liquido altamente sgrassante per eliminare eventuali residui di sapone e acqua…
So che non si drovebbe fare ma per la pulizia del mono e della parte interna di cerchi paraoli ruote e sotto mono… parte vicino al pignone… utilizzo un prodotto per la pulizia dei cerchi dell’auto…
immagini visibili ai soli utenti registrati
prendo la lancia alta pressione con lo schampo professionale e passo tutto il retro della moto e le parti in cui non arrivo con le mani o altri atrezzi… passo anche dischi pastiglie e pinze in alta pressione per levare l’unto più persistente…(logicamente non troppi Bar mi raccomando e non troppo spesso…) vi ritroverete puliti di qualsiasi sassetto sabbietta raccolto per strada e soprattutto non avrete i perni riota vicino ai paraoli pieni di sporcizia… (lunga vita al labbro dei paraoli che non si usureranno per la mancata pulizia… e soprattutto i cuscinetti ruota saranno sempre ben protetti da strane infiltrazioni…)4- prendete pure la bomboletta di grasso per catene... se dovete acquistarne una vi consiglio sempre di non risparmiare altrimenti poi l'usura della catena sarà molto piu rapida.... avrete problemi di schizzi di grasso ovunque e non è certo una bella cosa…
Avvicinatevi alla catena parte bassa fin dove ora avete lavorato e o ring ad oring spruzzate senza esagerare il grasso...(vedi anche descrizione su libretto uso e manutenzione moto) alla fine dovrete ritrovarvi con l'intera catena nella parte interna ingrassata...
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo fa in modo che il grasso scaldandosi raggiunga l'intera sezione della catena senza schizzare via per sola forza centrifuga... lubrificare e penetrare nelle maglie in modo ottimale.
Una cosa da evitare.. primo perchè è uno spreco di grasso, secondo perchè funzionalmente non ha nessuna utilità e terzo perchè poi voglio vedervi a toglierlo.... è ingrassare la catena così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene ora avrete la vostra catena perfettamente pulita ed ingrassata... tempo di esecuzione un oretta e mezzo con calma.... ps spero di esservi veramente utile... e di essermi spiegato al meglio... buon lavoro e in bocca al lupo..
Continuerò la mia guida con la pulizia della carrozzeria e il lavaggio del nostro mezzo… con un elenco di prodotti e strumenti per effettuare il tutto…..