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Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
16029149
16029149 Inviato: 24 Nov 2018 18:35
 

FALCON118 ha scritto:
Se mi dite così spero di arrivarci comunque se mi dice bene in quanto nell'estratto cronologico ci sono gli estremi del Dispositivo del Ministero degli Interni da cui mi auguro di risalire tramite detto documento agli estremi del telaio e motore.
.

Scusate la curiosità, si sa più nulla ?
 
16029150
16029150 Inviato: 24 Nov 2018 18:47
 

Ciao
...il numero di motore l'ha trovato.....stà cercando il numero di telaio.....per la strada che diceva....che per mè è molto lunga e laboriosa !!
Se no la Moto Guzzi non gli dice nulla !!
Saluti
 
16029176
16029176 Inviato: 24 Nov 2018 22:43
 

Buonasera a tutti. Si in parte ha risposto Alessandro. Il numero motore trovato grazie ai suoi suggerimenti. Indicativamente dovrebbe corrispondere agli inizi del 1937. Ora sto cercando di risalire al numero del telaio e la strada si fa in salita ma continuo speranzoso per verificare se PAI o non PAI. Per adesso la faccio circolare nello stato attuale, come verniciatura intendo visto che la ciclistica è in condizioni di sicurezza e la meccanica è in ottime condizioni. Ringrazio tutti perché grazie anche a voi che sono stimolato a perseverare.
 
16029252
16029252 Inviato: 25 Nov 2018 11:56
 

Ok, buona fortuna 0509_up.gif
 
16039830
16039830 Inviato: 10 Gen 2019 23:08
Oggetto: Velocità Galletto 160
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera,
scrivo su questo forum per sapere delle vostre opinioni.
Sono interessato all'acquisto di un Galletto. Mi piace particolarmente il 160 prima serie (1950-51) , quello con lo scudo con la curvatura differente. Quello che mi preoccupa però è che mi dicono che il 160 sia molto lento anche rispetto al 192. Ovviamente da un Galletto non pretendo chissa che prestazioni ma mi chiedevo se secondo voi il 160 fa davvvero cosi fatica. Eventualmente in futuro è possibile montare sul 160 il gruppo termico o il blocco motore del 192?
Grazie in anticipo della vostra disponibilità.

PS: non ne sono scuro ma potrei aver inserito due volte o stesso topic. Scusatemi ma non riuscivo più a ritrovare quello precedente.
 
16039834
16039834 Inviato: 10 Gen 2019 23:21
 

Buonasera.
La controdomanda è : perchè comprare un Galletto 160 e pensare di modificarlo con il motore del 192 ?
Sarebbe un lavoro assurdo.........
.....e con quale risultato ?

Le prestazioni sono quelle e fra i due modelli la differenza è quasi irrisoria.
Compra direttamente un 192, avviamento a pedale, e fai prima.
Tanto mi sembra che dell'originalità non è che t'interessi molto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Ma perchè vi vengono queste idee........... eusa_doh.gif
 
16042806
16042806 Inviato: 23 Gen 2019 17:29
Oggetto: Valutazione Guzzi Corsa 4V 500 cc.
 

Buongiorno a tutti,

se possibile volevo avere un'idea di valutazione di una Guzzi Corsa 4V 500 cc. del 1926 con certificato motore/telaio della Guzzi datato anno 2000.

Su una rivista ho trovato una quotazione di 40.000 euro ma dubito sia la reale quotazione di mercato considerando anche il fatto che non ne trovo nessuna in vendita visto la rarità del mezzo.

La moto è stata acquistata dall'attuale proprietario nel 1973 ed è provvista del libretto "vecchio".

La moto è ferma da almeno 10 anni.

Direi che lo stato generale della moto è piu' che buono. Si presenta in stato conservata senza la necessità di essere riverniciata. Non ho visto perdite di fluidi. Ovviamente andrà "messa in moto" .

Se necessarie postero' alcune foto ma intanto volevo farmi un idea del suo reale valore di mercato.

Grazie mille Gian
 
16042833
16042833 Inviato: 23 Gen 2019 19:15
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Gran bella moto, rara e di non facile valutazione.
Almeno c'è il Certificato d'Origine perchè è un modello "ambito" da falsari e/o purtroppo gente di facili restauri...... icon_wink.gif
Non mi azzardo a dare una quotazione, preferisco attendere i nostri esperti e magari qualche foto.
Certo che è un acquisto "impegnativo" e, come tale, la moto bisogna conoscerla molto bene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16042836
16042836 Inviato: 23 Gen 2019 19:21
 

senza le foto come si fa a fare una valutazione? già è difficile con le foto, senza è impossibile
 
16042844
16042844 Inviato: 23 Gen 2019 19:57
 

Secondo me la quotazione di 40k è da tenere come base, poi se devi vendere il prezzo si fa all'asta giusta e questo è un pezzo di interesse internazionale... tipo la V8, per intenderci. In questo caso i 40k sarebbero il piede d'asta, per esempio.
Se invece la vuoi comprare, e sei sicuro di quel che vuoi e di quanto sei disposto a pagare, paga il meno possibile... Ça va sans dire...
È davvero, secondo me, un oggetto senza prezzo...
 
16042846
16042846 Inviato: 23 Gen 2019 20:03
Oggetto: Foto Corsa 4 V
 

Eccola!

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' per il momento l'unica foto che ho.

Conto prossimamente di fare qualche altra foto di dettagli...

Ciao e grazie!
 
16042857
16042857 Inviato: 23 Gen 2019 20:30
 

Mi fa strano vederci il faro, su una corsa, e la 4v la immaginavo senza il freno anteriore (ne ho viste forse 2 dal vero eh...). Ma ci saranno di certo spiegazioni che possono essere infinite, questi sono dettagli da grandi intenditori!
Complimenti anche solo per esserci, su sto pezzo... 0509_up.gif
 
16042870
16042870 Inviato: 23 Gen 2019 20:57
 

Ciao
Forti dubbi !!
Non ti dico dove e come se no facciamo il gioco dei falsari......
Ti dico solo che fine anni '80 c'era un Veneto che la rifaceva tutta....compreso il motore.....
Se fosse vera a quella cifra sarebbe da prendere al volo !!....io farei un mutuo in banca!!
Armati di santa pazienza e scopri la storia di quella moto......chi l'ha avuta ....chi l'ha restaurata.....perché non è ASI....ecc..ecc...
Prendi a braccetto uno dei migliori esperti di marca e in special modo corsaiole e andatela a vedere.......
escludendo i commercianti altrimenti......""è come mettere una volpe a guardia del pollaio"" !!
Saluti
 
16042901
16042901 Inviato: 23 Gen 2019 23:24
Oggetto: Guzzi Corsa 4 V
 

Sulla sua originalità mi ritengo sicuro al 99,99%.

A parte ovviamente il faro che è stato sicuramente applicato successivamente per permetterne l'uso su strada.

La documentazione risale al 1935 con il proprietario che era un privato, abitante in un paesino a 25 km da dove abito io (come documentazione fornita c'e' il duplicato del foglio complementare della licenza di circolazione dell Automobile Club d'Italia datato 1949).

La targa corrisponde a quella presente sulla moto ed è indicata sia sul libretto che sul foglio complementare aci

Nel 1949 è stata venduta sempre ad un privato che risiedeva in un paese a 7 km dall'ex proprietario (sempre fonte foglio complementare aci)

Nel 1973 è stata venduta dal privato che l'acquisto' nel 1949 a chi ne è in possesso ora che è sempre un privato. Il possessore risiede sempre nella zona. Per certo il possessore in questi 45 anni la ha conservata senza sottoporla ad alcun restauro.

Non parliamo quindi di una moto che è andata a Torino, poi in sicilia, poi a Milano poi passata di mano in mano tra mercanti etc etc.


Un tanto per darvi qualche info in piu'.

Ciao Gian
 
16042939
16042939 Inviato: 24 Gen 2019 0:59
 

Se tutto ciò è vero prendila al volo.
Una moto di quel modello, se tutta giusta, vale dagli 80.000 ai 100.000 €... 10 più, 10 meno
Capirai bene che di fronte a certe cifre è d'obbligo avere più di un dubbio, tutte le Guzzi importanti a sentire chi le vende "ce l'aveva un vecchietto della zona che la usava solo la Domenica per andare al bar".
Attenzione: la storia della moto alla quale apparteneva quella targa può essere benissimo quella che hai raccontato, ma non è detto che tutto il ferro attaccato davanti a quella targa sia la stessa moto.
Se è buona sei davanti ad un ottimo affare e se la porti a casa facciamo tutti la òla per te: ti prendi una moto che tutti quanti noi possiamo solo sognare.
 
16042940
16042940 Inviato: 24 Gen 2019 1:21
 

La moto in se ha però tutta una serie di "problemi" che la rendono di difficile collocazione…
La forcella anteriore sembrerebbe quella del GTV, il serbatoio dell'olio sembra autocostruito "di fantasia" così come il pedale del freno posteriore, il telaio sembrerebbe di derivazione da un altro modello ma qui ci vorrebbero foto ben più dettagliate per capirlo con esattezza.
In buona sostanza il C4V del 26 è ben diverso da questa moto
 
16042960
16042960 Inviato: 24 Gen 2019 8:48
 

alessandro1352 ha scritto:

Prendi a braccetto uno dei migliori esperti di marca e in special modo corsaiole e andatela a vedere.......


anche l'esperto a quel prezzo te la soffierebbe (se fosse buona) icon_asd.gif

concordo con Renato
io la lascerei dov'è, poi, vedi tu... per fare una moto così con la documentazione da te descritta è sufficiente avere in mano una visura buona e rivolgerti a questo signore qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so, ma forse i 30-40.000 è il prezzo di una buona replica (su strada tra l'altro)

Ultima modifica di enricopiozzo il 24 Gen 2019 8:53, modificato 2 volte in totale
 
16042961
16042961 Inviato: 24 Gen 2019 8:50
 

Ciao
Concordo pienamente con lo scritto di Renato.....specialmente quando parla del ""ferro davanti alla targa"".......
Ma tu una vera l'hai mai toccata con mano ??
Questa qui sotto è una vera......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16042962
16042962 Inviato: 24 Gen 2019 8:53
 
 
16043196
16043196 Inviato: 24 Gen 2019 19:47
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Concordo pienamente con lo scritto di Renato.....specialmente quando parla del ""ferro davanti alla targa"".......
Ma tu una vera l'hai mai toccata con mano ??
Questa qui sotto è una vera......
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com


Alessandro buona sera,
alla tua domanda rispondo: ovvio che una "vera" non la ho mai toccata con mano altrimenti non sarei qui a chiedere lumi.

Non volevo scendere troppo nei dettagli ma il proprietario è un mio parente quindi ho l'assoluta certezza che da quando è stata acquistata nel 1973 nessuno ci ha messo mano.

L'ipotesi ora che il proprietario precedente l'abbia taroccata puo' starci ma il fatto ( lo dubito) è che se l'avesse fatto avrebbe dovuto essere un mezzo falsario falsificando libretto, foglio Aci etc....
Se lo avesse fatto non sarebbe lecito aspettarsi una copia identica ?..... visto tutti i dubbi che sono sorti riguardo telaio, pedale freno, forcella, serbatoio olio .

Il vecchio proprietario poi era una persona comune ed esistente (ora deceduto). Ho verificato contattando il figlio che mi ha confermato verbalmente che suo padre ha venduto la moto al mio parente.

Anche il prezzo pagato nel 73 (c'e' il contratto originale scritto a penna) non corrisponde assolutamente ad una tentata fregatura.

Non penso il proprietario del 1935 la abbia taroccata.

Detto questo in rete ho visto foto di modelli "veri" con pedali del freno differenti, con forcelle differenti, con serbatoio olio differente l'una dall'altra...

Il mio parere è che essendo una moto da corsa e non prodotta in serie ognuna è diversa dall'altra in base all'esigenza del primo committente.

Negli anni è piu' che possibile che essendo convertita in uso Non pistaiolo qualcosa sia stato modificato come le pedaliere che da uso pista non erano certo comode per uso stradale.

Dire pero' che una C4V è ben altra moto mi sembra esagerato.

In questa categoria di moto cosa conta veramente? A mio avviso che telaio e motore corrispondano e che la corrispondenza non sia stata fatta ad arte da qualche furbetto. Non penso che un serbatoio olio fatto "di fantasia" (tra l'altro in rete si trova piu' di una C4V con serbatoi olio simili... diversi l'uno dall'altro poiche' ritengo fatti a mano e su specifica esigenza del corridore) deprezzi di 30.000 euro la moto.

Se volete qualche altra foto di dettaglio chiedete pure .

Grazie per il contributo che a dire il vero mi sta veramente appassionando ed incuriosendo.

Ciao G.
 
16043203
16043203 Inviato: 24 Gen 2019 20:05
 

Investimenti del genere per un semplice appassionato che magari "deve mettere assieme il pranzo con la cena" sono il sogno di tutti.
Detto ciò qui l'abitudine è dire le cose schiette, senza compromessi.
I nostri esperti ci curano, aiutano e guidano agli acquisti prima ed ai ripristini poi.
Qui la qualifica di "esperto di meccanica" travalica la semplice cognizione tecnica ma va oltre, appunto con lo studio del veicolo proposto anche negli aspetti non secondari della provenienza del mezzo.
Su Alessandro possiamo tranquillamente affermare che sia uno dei migliori esperti a livello mondiale delle Moto Guzzi, soprattutto anteguerra......ed abbiamo la fortuna di leggere i suoi interventi qui sul Tinga.

Intanto grazie per averci reso partecipi di ciò che per molti resterebe un sogno.
Nel mio piccolo spero proprio tu acquisti questa Guzzi, se come scrivi, sei sicuro "quasi" al 100% che la moto sia sana, di provenienza e fattura.

Facci comunque sapere quello che deciderai 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043208
16043208 Inviato: 24 Gen 2019 20:20
 

...a questo punto mi viene da aggiungere una cosa: che culo! eusa_clap.gif

...e perdonatemi il francesismo.
 
16043211
16043211 Inviato: 24 Gen 2019 20:33
 

gippiguzzi ha scritto:
Investimenti del genere per un semplice appassionato che magari "deve mettere assieme il pranzo con la cena" sono il sogno di tutti.
Detto ciò qui l'abitudine è dire le cose schiette, senza compromessi.
I nostri esperti ci curano, aiutano e guidano agli acquisti prima ed ai ripristini poi.
Qui la qualifica di "esperto di meccanica" travalica la semplice cognizione tecnica ma va oltre, appunto con lo studio del veicolo proposto anche negli aspetti non secondari della provenienza del mezzo.
Su Alessandro possiamo tranquillamente affermare che sia uno dei migliori esperti a livello mondiale delle Moto Guzzi, soprattutto anteguerra......ed abbiamo la fortuna di leggere i suoi interventi qui sul Tinga.

Intanto grazie per averci reso partecipi di ciò che per molti resterebe un sogno.
Nel mio piccolo spero proprio tu acquisti questa Guzzi, se come scrivi, sei sicuro "quasi" al 100% che la moto sia sana, di provenienza e fattura.

Facci comunque sapere quello che deciderai 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vi terro' aggiornati.

La mia risposta non voleva essere critica ma semplicemente piena di sana curiosità e schiettezza. Con schiettezza ho raccontato e chiesto....

Assolutamente come ho scritto alla fine del post..ho apprezzato e sto apprezzando la discussione che ritengo assolutamente stimolante.

Un nuovo ringraziamento per il contributo.

GippiGuzzi visto che non siamo distanti se passi dalle parti di Udine fai un fischio icon_wink.gif
 
16043219
16043219 Inviato: 24 Gen 2019 20:52
 

Gian15 ha scritto:


...........(...........)..........

GippiGuzzi visto che non siamo distanti se passi dalle parti di Udine fai un fischio icon_wink.gif


Sarà fatto 0509_up.gif
Hai un mio MP

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043224
16043224 Inviato: 24 Gen 2019 21:30
 

Ciao
....rimane solo il consiglio di prendere sotto braccio un esperto di marca e che ne sa anche di corsaiole ed andarla a vedere !!

Io prima richiederei di nuovo la corrispondenza telaio e motore alla Moto Guzzi......però tenendo ben presente che i numeri di motore e telaio si possono ribattere e falsificare...e questi sono da far vedere ad uno che conosce a menadito il modello.......
Non vorrei che ci fosse/fossero in giro la/le copie di quella moto....magari già ASI .....e qui sorge un altro dubbio....perché una moto così importante non è omologata ASI??
Dalla foto che mostri la moto è stata ampiamente rimaneggiata e restaurata il maniera grossolana.....
vista la non finezza del restauro dubito ancora che sia verginella !!
Stessa cosa per quella che si vede in foto amaranto/marron......sembra che quì regni il pressapochismo e l'improvvisazione.....
Scusami per la franchezza!
Saluti
 
16043623
16043623 Inviato: 27 Gen 2019 8:25
 

Se può in qualche modo servire da raffronto ho appena letto che una c2v del 25 in splendido stato, è stata venduta ad un asta a Los Angeles a 75'000$ dove l'aspettativa era di 80'000.
 
16043625
16043625 Inviato: 27 Gen 2019 9:09
 

Elk ha scritto:
Se può in qualche modo servire da raffronto ho appena letto che una c2v del 25 in splendido stato, è stata venduta ad un asta a Los Angeles a 75'000$ dove l'aspettativa era di 80'000.

Ciao
Quindi se la C4V è ""buona"" a 40 mila lo possiamo considerare l'affare del secolo !!
Saluti
 
16043678
16043678 Inviato: 27 Gen 2019 17:20
 

Grazie per l'info! Ovviamente tutto è utile!

Elk ha scritto:
Se può in qualche modo servire da raffronto ho appena letto che una c2v del 25 in splendido stato, è stata venduta ad un asta a Los Angeles a 75'000$ dove l'aspettativa era di 80'000.
 
16043679
16043679 Inviato: 27 Gen 2019 17:26
 

Hai mica il nome della casa d'aste cosi' ci do un occhiata.

Grazie

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Quindi se la C4V è ""buona"" a 40 mila lo possiamo considerare l'affare del secolo !!
Saluti
 
16043686
16043686 Inviato: 27 Gen 2019 17:46
 

Gian15 ha scritto:
Hai mica il nome della casa d'aste cosi' ci do un occhiata.

Grazie


Mecum Las Vegas (mi sono sbagliato a scrivere Los Angeles), battuta venerdì...

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