mrBLU ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Possiamo anche spiegarla in questo modo: la coppia è la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ovvero di produrre una spinta che poi muoverà la moto o la macchina.
La coppia è la "mamma" della potenza nel senso che moltiplicando la coppia per il regime di rotazione si avrà come risultato la potenza.
Mentre la prima la si sente come "risposta del motore all'acceleratore"/"tiro", la seconda (la potenza) è più complessa in quanto bisognerebbe studiare la sua curva. Comunque, l'accelerazione (attenzione non la ripresa) e la velocità massima sono espressioni della potenza.
La coppia è la "mamma" della potenza nel senso che moltiplicando la coppia per il regime di rotazione si avrà come risultato la potenza.
Mentre la prima la si sente come "risposta del motore all'acceleratore"/"tiro", la seconda (la potenza) è più complessa in quanto bisognerebbe studiare la sua curva. Comunque, l'accelerazione (attenzione non la ripresa) e la velocità massima sono espressioni della potenza.
ma che vai dicendo, sono due grandezze fisiche completamente diverse, altro che mamma e papà!
la potenza sviluppata da un motore a combustione interna è funzione diretta della coppia motrice.
quindi fai un pò tu: se la coppia non è la mamma della potenza, allora vuol dire che è il suo presupposto.
non a caso esiste una precisa relazione tra le due grandezze,
che individuano certamente due diverse prestazioni,
ma che sono strettamente legate tra loro: sono il presupposto l'una dell'altra*.
*) per cui è possibile ricavare il valore istantaneo della coppia a partire dal dato della potenza fornita ad un certo numero di giri,
e viceversa.