Paolo558 ha scritto:
Il legame potenza/velocità non è così automatico come dici.
Intanto, sempre parlando di storia, la Gilera "Rondine" 500 4 cilindri nel '37 aveva stabilito il record di velocità con 274 km/h, con circa 70 cv. Però aveva una carena che sembrava un pezzo di aero dell'epoca con due ruotine che spuntavano sotto!
Il fatto che un motore abbia più potenza non significa strettamente che permetta alla moto di viaggiare più veloce. A quelle velocità gli aspetti aerodinamici contano parecchio ed anche i dettagli possono fare la differenza. Vi è poi anche il discorso legato all'erogazione del motore, che potrebbe ad esempio avere una lieve flessione di erogazione che gli impedirebbe, ad una certa velocità, di salire ulteriormente di giri e quindi aumentare la velocità. Altreimenti, pensando alle corse, come sarebeb possibile che spesso le velocità più alte in SBK le facevano le Ducati, a Monza ed Hockeneim, quando nn erano certo le più potenti del lotto?!
La resistenza dell'aria è (molto grossolanamente) proporzonale al quadrato della velocità, per cui magari si riesce ad arrivare ad una certa velocità con una certa quantità di cv, mentre per incrementare ulteriormente di cv ne servono sempre di più! Se ci fai caso, le maxi-moto (termine che nn si usa più da un po'...) è da una 15-ina d'anni che sfiorano i 280 km/h con circa 110/120 cv alla ruota (forse). Poi possiamo anche pensare che nn si arriverà mai molto oltre i 300, per una questione "politica", ma ci sono indubbiamente sotto anche le questioni che ti dico.
In linea di massima, comunque, potrebbe essere come dici per la Desmosedici, ma nn ci sono ancora prove affidabili di potenza al banco e velocità massima, per cui con le congetture si può dire ciò che si vuole, no?!...
ehm, penso di sapere discretamente bene come si comporti un corpo in mezzo ad un fluido, frequentando a pieni voti ingegneria aerospaziale
che poi le carene di ora siano un aborto aerodinamico è un discorso a parte , in ogni caso, con quei cavalli, si può arrivare a 300 km/h e anche più...
il "problema" come dici te è dovuto alla "politica" delle case e se vuoi anche all'inutilità di raggiungere i 300km/h per strada prediligendo l'accelerazione.
ai tempi le piste erano più veloci e la velocità massima era forse più importante di ora, non saprei di preciso...
con dei rapporti più lunghi e un bell'autobahn tedesca, i 300 li superi senza problemi....