ZR-7 ha scritto:
Ma veramente...è quello che ho fatto!?!
Ho appena detto che monto tubi in treccia areonautici (artigianali a 24 fib.) + una pompa freno di una Hornet 900!?!
E la moto non è cambiata di una virgola!
Non frenava prima...non frenava dopo.
Deduzione del meccanico...e mia, da profano, l'unico elemento che stona sono le pinze "a carrello" che hanno perso di efficacia ed evidenziano, al tocco, un effettivo "gioco eccessivo".
Ribadisco poi, in modo CERTO che l'efficacia della piznata muta a seconda dello stato dell'asfalto e dei movimenti del "carrello".
Esempio chiarificatore: prendi una buca la moto non frena, riprendi un'altra buca, la moto frena un pò, o parzialmente, o per niente!
Tutto dipende da quanto la pinza "a carrello" si sposta nella sua sede.
Confermo che i dischi sono in perfetto stato, controllati minuziosamente con gli opportuni strumenti di verifica degli spessori.
Dal mio punto di vista il problema è questo, c'è un impianto frenante che ha dei problemi ma non si sa dove. hai preso una pompa e dei tubi nuovi... forse provando a cambiare i tubi e la pompa da un 'altra moto si risparmiava un capitale, e si faceva pure prima. Tutto qua.
Citazione:
Anche qui, certo che mi ha insospettito l'usura immediate delle membrane.
Che però confermo!
Diciamo che dopo la sostituzione, dopo circa 8.000 Km. erano di nuovo da buttare (olio freni sostituito almeno 3 volte! Inefficacemente...)
In aggiunta, avendo il mecca smontato la pompa, sotto i miei occhi (sta cosa è un cruccio per me...ma devo dire, anche per lui! Sta diventando una questione "di principio"), ne ho constatato l'usura anche nel meccanismo di pressione del pistoncino.
Visibile a occhio nudo un'usura eccessiva del pistoncino la cui sezione è diminuita!
Detto banalmente: a furia di "strisciare" si è parzialmente usurato/limato su di un lato.
L'ho visto!
Per cui...lo stato delle cose, è questo.
Cioè, capiamoci, è un lavoro che, se mi va bene, mi costerà 350€
Se avessi l'impressione di essere "fottu*o" dal meccnaico, non sarei così sereno nel descrivervelo...
Ripeto la domanda: chi ha revisionato la pompa? Avrebbe dovuto accorgersi che c'era qualcosa che non funzionava, e obbligarti a cambiarla, non incassare e dopo 8000 km dirti "oh che strano questo non dovrebbe farlo".
Cambiare l'olio freni 3 volte in 8000 km che senso ha?
Mi sembra che si stia giocando un po' troppo con questo inpiamto frenante per andarci in giro così tanto e rischiare di farsi seriamente male. Se mi si spegne la moto mentre vado perchè ho un problema all'impianto elettrico è un conto, se mi si inchioda un freno o la moto non frena direi che il problema è decisamente più complicato.
La moto l'hai comprata nuova? o è un usato? E se qualcuno ci avesse messo davvero del DOT5 in precedenza che si è smangiato parte dell'impianto dando luogo a tutta una serie di problemi a cascata?
Il problema delle pinze freno che ballano non dovrebbe esistere. Le pinze vengono costruite in maniera sicura, se si mettono a ballare c'e' un consumo anomalo di qualche parte che va sostituita. E la kawasaki dovrebbe conoscere il problema (se questo è stato riconosciuto) e come risolverlo... :/ Anche qui trovare qualcuno con una moto simile che monta le stesse pinze e provare a sostituire le pinze potrebbe aiutare.
Ciao e in bocca al lupo!