Controlla anche che non abbia il codino tagliato, mi raccomando!
E come ti hanno detto la versione 2004 è migliore per la frizione APTC e per le 6 marce, mentre la ciclistica è la stessa.
Ecco, ti cito Desmopier che ti chiarirà le idee:
Desmopier ha scritto:
anche se siamo ot, precisiamo, che può servire per tutti:
dalla sua nascita, il Monster 620 ha sempre avuto freni Brembo oro da 320 mm, con pinze oro a quattro pistoncini contrapposti. Per il 2002 le versioni erano quattro: dark monodisco, dark doppio disco, Standard (con trasparente sulla vernice e coprisella), S (con forcellone in alluminio, retrotreno regolabile in altezza, cupolino e coprisella). Per tutti cinque marce e frizione bagno d'olio. Omologazione Euro 1, serbatoio per alcuni modelli (a caso) ancora in metallo, ma inizia a difforndersi il serbatoio in plastica.
Nel 2003 la versione S viene abolita; la versione Standard adotta cupolino e coprisella, ma il retrotreno è fisso come sul dark e il forcellone è in acciaio. Omologazione Euro2.
Nel 2004 prima "rivoluzione": si adotta il cambio a sei marce per tutti i modelli (tranne il monodisco che resta a 5, ma praticamente compare solo a listino... non so quanti ne abbiano venduti) e la frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch). Nel 2005 si cambia ancora: la forcella anteriore Marzocchi viene sostituita con una unità con regolazione più morbida, analoga a quella del neonato S2R 800: anche i dischi freno cambiano, diventando più piccoli (300 mm di diametro) e le pinze sono a due pistoncini contrapposti, di colore nero e più piccole, tanto che serve una staffa per adattarle al piedino di forcella. Stessi freni presenti anche sull' S2R 800.
Il telaio, finora in grigio, così come i cerchi, diventa in tinta con il serbatoio, e i cerchi sono sempre neri. Coprisella e cupolino sono di serie, tranne che sul dark.
Nel 2006/2007 arriva il 695, che ha un'allestimento pari al dark (anche qualcosa in meno), costa meno del 620 ma è più potente e soprattutto euro3. Ha anche qualche problema di erogazione, mai del tutto risolto, se non montando il kit Termignoni (che costa un occhio).
Tutto chiaro?