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Morini Excalibur 350 - carburatori
7641802
7641802 Inviato: 20 Mag 2009 22:45
 

Si le moto sono simili,la mia è la prima seire,quella che ha il problema con il motorino di avviamento,spero che la tua sia stata migliorata.
Per le moto da cross,le ho rimesse nello stato in cui le vedi partendo praticamente da dei rottami,quella blu era addirittura senza motore e dimenticata in una cantina non so per quanti anni,ora sono i miei gioiellini,di solito non sono come le vedi in foto ma sono coperte dal telo per proteggerle dalla polvere icon_eek.gif icon_asd.gif .
Ti ho detto che ho anche un K2?
Sono in attesa del tesserino FMI per metterla in circolazione icon_cool.gif spero di riuscirci entro l'estate 0510_sad.gif
Lago Patria lo conosco poco,l'ultima volta ci sarò stato una decina di anni fa,vivo in provincia di Caserta lato Nord.
Non mi devi ringraziare,se posso darti una mano lo faccio con piacere,mi piace la meccanica(lo avrai capito suppongo) 0509_up.gif
 
7641818
7641818 Inviato: 20 Mag 2009 22:48
 

joelelorenzo ha scritto:

nel disegno spaccato vedo il bullone 23 e 24 (quello sotto che sono riuscito a togliere) ma non vedo il bullone superiore allora credo che sia identico a quello di sotto... ricordo adesso che anni fa portai la moto da un meccanico per far cambiare la cinghietta distribuzione (adesso riesco a cambiarla da solo) e mi disse di aver cambiato un bullone della pinza freno anteriore perchè si era rovinato...infatti questo è anche un pò più grande dell'altro che ho smontato...cacchio, ecco svelata la magagna!!!! icon_asd.gif

Sicuramente avra fatto una modifica,
da quello che si vede dalla foto mi sembra che ha aggiunto come una staffa,non è che magari hai dovuto sostituire la pinza??
 
7643190
7643190 Inviato: 21 Mag 2009 9:15
 

la pinza e' la stessa da quando ho comprato la moto (nel '94)....
 
7646122
7646122 Inviato: 21 Mag 2009 14:42
 

joelelorenzo ha scritto:
la pinza e' la stessa da quando ho comprato la moto (nel '94)....

La mia è diversa,forse perchè è piu vecchia
 
7671554
7671554 Inviato: 25 Mag 2009 10:38
 

Enduristaxcaso ha scritto:

La mia è diversa,forse perchè è piu vecchia


Oleeeee...ci sono riuscito!!! Ho svitato anche l'altro bullone della pinza!!!
E poi, altra novità, un collega che è appassionato di moto da cross (come te) mi ha detto che me le fa lui le forcelle basta che gliele smonto,...pago solo l'olio e i paraoli, e vuole che gli porti una bottiglia di vodka dalla Polonia (mia moglie è polacca e andrò in Polonia questa estate).
Adesso sono alle prese dello smontaggio delle forche dalle piastre, allora: devo verificare prima la posizione esatta, magari facendo un segno e poi le svito,...spero che vada tutto bene. Ciao! 0510_saluto.gif
 
7672259
7672259 Inviato: 25 Mag 2009 12:03
 

joelelorenzo ha scritto:


Oleeeee...ci sono riuscito!!! Ho svitato anche l'altro bullone della pinza!!!
E poi, altra novità, un collega che è appassionato di moto da cross (come te) mi ha detto che me le fa lui le forcelle basta che gliele smonto,...pago solo l'olio e i paraoli, e vuole che gli porti una bottiglia di vodka dalla Polonia (mia moglie è polacca e andrò in Polonia questa estate).
Adesso sono alle prese dello smontaggio delle forche dalle piastre, allora: devo verificare prima la posizione esatta, magari facendo un segno e poi le svito,...spero che vada tutto bene. Ciao! 0510_saluto.gif

Quando sfili gli steli devi solo guardare se e di quanto fuoriesce lo stelo dalla piastra supoeriore,
ma sicuramente sarà a filo
 
7674149
7674149 Inviato: 25 Mag 2009 14:45
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Quando sfili gli steli devi solo guardare se e di quanto fuoriesce lo stelo dalla piastra supoeriore,
ma sicuramente sarà a filo


Già smontati!,...tutto bene...prima di sfilarli ho misurato con il calibro dal bordo della piastra superiore al perno grande (1,5 cm),...meno male che i bulloni delle piastre esagonali si sono svitati senza problemi altrimenti avrei bestemmiato in turco....comunque le forche le ho pulite bene (erano sporche di grasso e polvere, specie dov'era attaccata la pinza e perchè colava l'olio dai paraoli...un macello!)...ok domani le porto a questo amico crossista.
Adesso che sono preso dallo smontaggio sto cercando di svitare un perno rotto sul tubo marmitta che regge il pezzo di metallo antiscottature (la capocchia del perno si è spezzata e il perno è rimasto dentro).. col trapanino da odontotecnico e la fresa del povero paziente lo sto sbriciolando piano piano,...poi devo smontare tutto l'apparato che avevo sul manubrio (parabrezza piccolo, frecce modificate ecc), perche un giorno di tanti anni fa preso da un "raptus" per coprire la ruggine che si stava formando colorai tutto nero ma adesso vorrei pulire e lucidare tutto...poi ti mando una foto....
 
7674258
7674258 Inviato: 25 Mag 2009 14:55
 
 
7674394
7674394 Inviato: 25 Mag 2009 15:10
 
 
7675417
7675417 Inviato: 25 Mag 2009 16:58
 

joelelorenzo ha scritto:
e questa è la foto dove sto cercando di togliere il perno rotto

Immagine: Link a pagina di Img40.imageshack.us

Ciao,
posso chiederti di mandarmi un bel primo piano del cupolino,dei sui attacchi al telaio e delle pedane avanzate e dove sono attaccate? 0510_inchino.gif
GRAZIE
 
7701760
7701760 Inviato: 28 Mag 2009 12:57
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ciao,
posso chiederti di mandarmi un bel primo piano del cupolino,dei sui attacchi al telaio e delle pedane avanzate e dove sono attaccate? 0510_inchino.gif
GRAZIE


Ciao, le ho fatte le foto appena posso le inserisco...
nell'attesa delle forche riparate mi sto' smontando alcuni pezzi arrugginiti e li sto lucidando...
le pedane le ho attaccate alla culla del telaio: praticamente sono dei ganci a U su una barra di metallo a sezione quadrata e sui 2 lati ho attaccato dei poggiapiedi custom che si possono aprire e chiudere, li uso nei tratti lunghi solo per appoggiare i piedi per rilassarmi
0510_saluto.gif
 
7704134
7704134 Inviato: 28 Mag 2009 16:34
 

Ok aspetto le foto,ci tengo.
nel frattempo mi puoi aiutare a risolvere un problema?
mi pui segnare quanti e quali fili sono attaccati al regolatore di corrente e che modello è?
(il mio è posizionato sotto la sella) il k2 che finalmente sto per rimettere in strada non mi carica la batteria,purtroppo è diverso da quello della excalibur e aveva un filo staccato e non so dove collegarlo eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif
 
7704761
7704761 Inviato: 28 Mag 2009 17:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ok aspetto le foto,ci tengo.
nel frattempo mi puoi aiutare a risolvere un problema?
mi pui segnare quanti e quali fili sono attaccati al regolatore di corrente e che modello è?
(il mio è posizionato sotto la sella) il k2 che finalmente sto per rimettere in strada non mi carica la batteria,purtroppo è diverso da quello della excalibur e aveva un filo staccato e non so dove collegarlo eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif


mi dai un'indirizzo email? Così mi è più facile mandarti tutte le foto insieme senza fare la procedura per allegarle al topic
 
7705480
7705480 Inviato: 28 Mag 2009 19:16
 

joelelorenzo ha scritto:


mi dai un'indirizzo email? Così mi è più facile mandarti tutte le foto insieme senza fare la procedura per allegarle al topic

Certo non ho nessun problema
sampei.gio@gmail.com
Grazie anticipatamente
 
7705776
7705776 Inviato: 28 Mag 2009 19:45
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Certo non ho nessun problema
sampei.gio@gmail.com
Grazie anticipatamente


ti ho appena mandato la mail, fammi sapere, ciao
P.S. ma scusa, ...non hai anche tu l'Excalibur?
 
7706693
7706693 Inviato: 28 Mag 2009 21:14
 

joelelorenzo ha scritto:


ti ho appena mandato la mail, fammi sapere, ciao
P.S. ma scusa, ...non hai anche tu l'Excalibur?

Si ma la mia excalibur è il modello vecchio 0509_banana.gif ,e ha il regolatore a 4 fili icon_twisted.gif mentre il k2 monta quello a 5 eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Ora che mi è arrivata l'iscrizione fmi non mi carica la batteria 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif

Che ne pensi di questa trasformazione??
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Ti sembra piu sobria e aggressiva senza il cupolino e senza il puntale icon_asd.gif
Lasceresti la sella originale o mettresti una stile cafe-racer eusa_think.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
7707217
7707217 Inviato: 28 Mag 2009 21:56
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ti sembra piu sobria e aggressiva senza il cupolino e senza il puntale icon_asd.gif
Lasceresti la sella originale o mettresti una stile cafe-racer eusa_think.gif

Bè a quanto hai potuto vedere io sono amante di cupolini e accessori quindi la preferisco col puntale e cupolino.
E' perfetta complimenti!
Tutti e 5 fili vanno a raggrupparsi in uno spinotto bianco e da cui partono poi altri fili che scompaiono in una guaina nera che sale sotto il serbatoio, di più non so...
 
7707338
7707338 Inviato: 28 Mag 2009 22:04
 

In effetti hai ragione,
ma con quelgli accessori la vedo troppo fuori moda,
cosi invece,
stile 3 1/2 oppure con la sella cafe-racer per richiamare le vecchie classiche inglesi....mi sembra piu carina per farci una passeggiata o per andare in ufficio,

Via email ti ho chiesto a proposito dei paraoli...
 
7708259
7708259 Inviato: 29 Mag 2009 6:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:
In effetti hai ragione,
ma con quelgli accessori la vedo troppo fuori moda,
cosi invece,
stile 3 1/2 oppure con la sella cafe-racer per richiamare le vecchie classiche inglesi....mi sembra piu carina per farci una passeggiata o per andare in ufficio


...alla Tomas Milian nel anni 70? eh eh eh (scherzo)
be' e' bella anche "nuda" ma se poi vai ad un raduno di Morini o moto d'epoca la "rivesti" a festa per l'occasione icon_wink.gif
 
7712191
7712191 Inviato: 29 Mag 2009 14:54
 

No ci vado così...stile special,
ma poi la mia preferita.... resta sempre GINEVRA eusa_angel.gif
 
7713355
7713355 Inviato: 29 Mag 2009 17:17
 

Enduristaxcaso ha scritto:
No ci vado così...stile special,
ma poi la mia preferita.... resta sempre GINEVRA eusa_angel.gif
ù

...e chi è Ginevra? icon_smile.gif
 
7714992
7714992 Inviato: 29 Mag 2009 20:29
 

joelelorenzo ha scritto:
ù

...e chi è Ginevra? icon_smile.gif

La mia EXCALIBUR...... è GINEVRA....... icon_asd.gif
rotfl.gif
tu non hai dato un nome alla tua?? eusa_think.gif

Risolto il problema con il k2 0509_up.gif ,il regolatore è ok icon_asd.gif era la batteria che aveva un elemento partito eusa_wall.gif .
Il fatto strano era che il regolatore mandava la tensione alle stelle ^?y:piu di 30volt quando acceleravo 0510_grattacapo.gif
 
7715318
7715318 Inviato: 29 Mag 2009 21:07
 

Se è prorpio andato allora armati di tanta pazienza e quando sarai lì per rinunciare il freno comincerà ad indurirsi....
Scherzo...comunque veramente ci vuole tanta pazienza...

L'ultima volta ho sperimentato un nuovo sistema che sembra un tantino piu efficace,
Una volta sostituito il tubo,prendi una comune siringa di quelle usa e getta la riempi di olio(ti consiglio il DOT3,se non lo trovi puoi optare per il DOT4,non usare assolutamente il DOT5 in quanto in un battibaleno ti rovina tutti i gommini dell'impianto frenante)e tramite un pezzo di tubo (tipo quello per la benzina o simile)lo inserisci sullo sfiatatoio della pinza freni e pompi dentro l'olio facendo attenzione che non entri assolutamente aria nell'impianto(preventivamente devi togliere il tappo della pompa sul manubrio e allentare un po lo sfiatatoio della pinza altrimenti l'olio non entra nel circuito).
Quando hai pompato dentro la siringa serri appena un po lo sfiatatoio in modo che l'olio non defluisca e ripeti l'operazione fino a quando l'olio non raggiunge il livello nella pompa.
A questo punto di aria nel circuito c'è ne dovrebbe essere veramente poca o quasi,
una volta serrato lo sfiatatoio(non esagerare perchè è molto delicato e si spezza facilmente, inizia a pompare con la pompa fino a mandare in pressione il circito,se cio non avvenisse devi procedere allo spulgo dell'aria.
1)Ripristina il livello di olio nella pompa,dai 4 o 5 pompate,tieni frenato a fondo e senza lasciare la leva allenti lo sfiatatoio sulla pinza(ti consiglio di inserire un pezzo di tubo sullo sfiatatoio e di mettere l'altra estremita in un contenitore in modo da non inondare il pavimento di olio)vedrai defluire dell'olio nel tubo misto ad alcune bollicine di aria e sempre senza lasciare la leva della pompa stringi lo sfiatatoio e ripeti l'operazione fino a quando la leva non diventa dura(controlla ripetutamente il livello dell'olio nella pompa,è fondamentale che non finisca mai altrimenti entra aria e devi ricominciare tutto dal punto "1",quando pompi uno zampillo di olio salterà furi dalla pompa,per ovviare puoi appoggiarci sopra il suo coperchio senza avvitarlo.
Ho escogitato il sistema di pompare olio nell'impianto con la siringa dal basso del circuito perchè l'aria da sola sale verso l'alto,con il sistema tradizionale(quando metti l'olio nella pompa e non nella pinza) l'aria si trova imprigionata nel circuito e ci metti piu tempo a farla uscire(lei tende a salire per effetto fisico verso la pompa e tu la pompi verso il basso quando freni....).

Mi permetto di darti due consigli,
il primo....siccome i freni sono la parte piu delicata della moto e vanno della sicurezza propria,se non lo hai mai fatto prima lo spulgo fatti aiutare da una persona competente.
il secondo...l'olio dei freni è molto corrosivo e attacca facilmente anche la vernice della moto,fai attenzione che gocce o schizzi non rovinino nullae se puoi utilizza dei guanti per le mani(quelli di lattice penso vadano bene)
 
7715671
7715671 Inviato: 29 Mag 2009 21:44
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Se è prorpio andato allora armati di tanta pazienza e quando sarai lì per rinunciare il freno comincerà ad indurirsi....
Scherzo...comunque veramente ci vuole tanta pazienza...

L'ultima volta ho sperimentato un nuovo sistema che sembra un tantino piu efficace,
Una volta sostituito il tubo,prendi una comune siringa di quelle usa e getta la riempi di olio(ti consiglio il DOT3,se non lo trovi puoi optare per il DOT4,non usare assolutamente il DOT5 in quanto in un battibaleno ti rovina tutti i gommini dell'impianto frenante)e tramite un pezzo di tubo (tipo quello per la benzina o simile)lo inserisci sullo sfiatatoio della pinza freni e pompi dentro l'olio facendo attenzione che non entri assolutamente aria nell'impianto(preventivamente devi togliere il tappo della pompa sul manubrio e allentare un po lo sfiatatoio della pinza altrimenti l'olio non entra nel circuito).
Quando hai pompato dentro la siringa serri appena un po lo sfiatatoio in modo che l'olio non defluisca e ripeti l'operazione fino a quando l'olio non raggiunge il livello nella pompa.
A questo punto di aria nel circuito c'è ne dovrebbe essere veramente poca o quasi,
una volta serrato lo sfiatatoio(non esagerare perchè è molto delicato e si spezza facilmente, inizia a pompare con la pompa fino a mandare in pressione il circito,se cio non avvenisse devi procedere allo spulgo dell'aria.
1)Ripristina il livello di olio nella pompa,dai 4 o 5 pompate,tieni frenato a fondo e senza lasciare la leva allenti lo sfiatatoio sulla pinza(ti consiglio di inserire un pezzo di tubo sullo sfiatatoio e di mettere l'altra estremita in un contenitore in modo da non inondare il pavimento di olio)vedrai defluire dell'olio nel tubo misto ad alcune bollicine di aria e sempre senza lasciare la leva della pompa stringi lo sfiatatoio e ripeti l'operazione fino a quando la leva non diventa dura(controlla ripetutamente il livello dell'olio nella pompa,è fondamentale che non finisca mai altrimenti entra aria e devi ricominciare tutto dal punto "1",quando pompi uno zampillo di olio salterà furi dalla pompa,per ovviare puoi appoggiarci sopra il suo coperchio senza avvitarlo.
Ho escogitato il sistema di pompare olio nell'impianto con la siringa dal basso del circuito perchè l'aria da sola sale verso l'alto,con il sistema tradizionale(quando metti l'olio nella pompa e non nella pinza) l'aria si trova imprigionata nel circuito e ci metti piu tempo a farla uscire(lei tende a salire per effetto fisico verso la pompa e tu la pompi verso il basso quando freni....).

Mi permetto di darti due consigli,
il primo....siccome i freni sono la parte piu delicata della moto e vanno della sicurezza propria,se non lo hai mai fatto prima lo spulgo fatti aiutare da una persona competente.
il secondo...l'olio dei freni è molto corrosivo e attacca facilmente anche la vernice della moto,fai attenzione che gocce o schizzi non rovinino nullae se puoi utilizza dei guanti per le mani(quelli di lattice penso vadano bene)


grazie mille, seguirò alla lettera i tuoi consigli (...spero di non combinare un casino icon_smile.gif )
solo un punto non mi è chiaro: quando collego la siringa piena d'olio al tubicino che attacco allo sfiatatoio e pompo l'olio dentro, la quantità di olio nella siringa (io ne ho già una del tipo medio), basta per riempire tutto il circuito? E se non basta chiudo lo sfiatatoio, ricarico la siringa e poi la riattacco al tubicino riaprendo lo sfiatatoio per immettere altro olio?

Ultima modifica di joelelorenzo il 29 Mag 2009 21:52, modificato 1 volta in totale
 
7715733
7715733 Inviato: 29 Mag 2009 21:51
 

Visto che hai il tuo collega a disposizione fatti dare una mano da lui,con i freni non si scherza.
Oggi ho fatto un giro con il k2 c***o ....va forte eusa_dance.gif
 
7715806
7715806 Inviato: 29 Mag 2009 22:03
 

ho anche l'olio.... è IP Auto fluid FR DOT3-DOT4 va bene?
 
7725109
7725109 Inviato: 31 Mag 2009 19:11
 

joelelorenzo ha scritto:
ho anche l'olio.... è IP Auto fluid FR DOT3-DOT4 va bene?
Ottimo ,non usare il dot 5 che è troppo aggressivo per i gommini
 
7729419
7729419 Inviato: 1 Giu 2009 12:08
 

nell'attesa delle forche riparate sto smontando tutto lo smontabile di metallo e cromato e sto lucidando tutto (nei limiti del possibile),...ho iniziato da tutta la zona del faro ant., frecce, clackson, contagiri e contakm ecc....sta tutto un casino di fili e ruggine... icon_confused.gif
 
7731839
7731839 Inviato: 1 Giu 2009 17:00
 

joelelorenzo ha scritto:
....sta tutto un casino di fili e ruggine... icon_confused.gif

Si vede che l'hai trascurata un pò la vecchietta rotfl.gif
 
7732258
7732258 Inviato: 1 Giu 2009 18:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Si vede che l'hai trascurata un pò la vecchietta rotfl.gif


infatti...mea culpa, mea culpa.... eusa_wall.gif
 
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