Enduristaxcaso ha scritto:
Se è prorpio andato allora armati di tanta pazienza e quando sarai lì per rinunciare il freno comincerà ad indurirsi....
Scherzo...comunque veramente ci vuole tanta pazienza...
L'ultima volta ho sperimentato un nuovo sistema che sembra un tantino piu efficace,
Una volta sostituito il tubo,prendi una comune siringa di quelle usa e getta la riempi di olio(ti consiglio il DOT3,se non lo trovi puoi optare per il DOT4,non usare assolutamente il DOT5 in quanto in un battibaleno ti rovina tutti i gommini dell'impianto frenante)e tramite un pezzo di tubo (tipo quello per la benzina o simile)lo inserisci sullo sfiatatoio della pinza freni e pompi dentro l'olio facendo attenzione che non entri assolutamente aria nell'impianto(preventivamente devi togliere il tappo della pompa sul manubrio e allentare un po lo sfiatatoio della pinza altrimenti l'olio non entra nel circuito).
Quando hai pompato dentro la siringa serri appena un po lo sfiatatoio in modo che l'olio non defluisca e ripeti l'operazione fino a quando l'olio non raggiunge il livello nella pompa.
A questo punto di aria nel circuito c'è ne dovrebbe essere veramente poca o quasi,
una volta serrato lo sfiatatoio(non esagerare perchè è molto delicato e si spezza facilmente, inizia a pompare con la pompa fino a mandare in pressione il circito,se cio non avvenisse devi procedere allo spulgo dell'aria.
1)Ripristina il livello di olio nella pompa,dai 4 o 5 pompate,tieni frenato a fondo e senza lasciare la leva allenti lo sfiatatoio sulla pinza(ti consiglio di inserire un pezzo di tubo sullo sfiatatoio e di mettere l'altra estremita in un contenitore in modo da non inondare il pavimento di olio)vedrai defluire dell'olio nel tubo misto ad alcune bollicine di aria e sempre senza lasciare la leva della pompa stringi lo sfiatatoio e ripeti l'operazione fino a quando la leva non diventa dura(controlla ripetutamente il livello dell'olio nella pompa,è fondamentale che non finisca mai altrimenti entra aria e devi ricominciare tutto dal punto "1",quando pompi uno zampillo di olio salterà furi dalla pompa,per ovviare puoi appoggiarci sopra il suo coperchio senza avvitarlo.
Ho escogitato il sistema di pompare olio nell'impianto con la siringa dal basso del circuito perchè l'aria da sola sale verso l'alto,con il sistema tradizionale(quando metti l'olio nella pompa e non nella pinza) l'aria si trova imprigionata nel circuito e ci metti piu tempo a farla uscire(lei tende a salire per effetto fisico verso la pompa e tu la pompi verso il basso quando freni....).
Mi permetto di darti due consigli,
il primo....siccome i freni sono la parte piu delicata della moto e vanno della sicurezza propria,se non lo hai mai fatto prima lo spulgo fatti aiutare da una persona competente.
il secondo...l'olio dei freni è molto corrosivo e attacca facilmente anche la vernice della moto,fai attenzione che gocce o schizzi non rovinino nullae se puoi utilizza dei guanti per le mani(quelli di lattice penso vadano bene)
grazie mille, seguirò alla lettera i tuoi consigli (...spero di non combinare un casino )
solo un punto non mi è chiaro: quando collego la siringa piena d'olio al tubicino che attacco allo sfiatatoio e pompo l'olio dentro, la quantità di olio nella siringa (io ne ho già una del tipo medio), basta per riempire tutto il circuito? E se non basta chiudo lo sfiatatoio, ricarico la siringa e poi la riattacco al tubicino riaprendo lo sfiatatoio per immettere altro olio?