Leggi il Topic


Morini Excalibur 350 - carburatori
8886177
8886177 Inviato: 21 Nov 2009 13:34
 

Ciao endurista, come stai?
Io purtroppo oggi sono triste... icon_sad.gif stamattina ho riacceso la mia Morina in garage per farle girare un pò il motore e l'ho sentito ingolfato, di solito faceva un pò così poi si riprendeva, ma adesso era di più del solito...come se andasse ad un cilindro,... allora ho fatto un giretto per vedere se si disingolfava ma poi ho scoperto che dal cilindro anteriore usciva del liquido, che a me sembrava olio, anzi è olio... icon_sad.gif usciva dal foro di attacco della marmitta alla testata...cacchio mi sà che il paraolio è partito icon_cry.gif ...e adesso vorrei capire se è una cosa che potrei fare da solo oppure c'è bisogno del meccanico...tu lo sai fare? Mi indicheresti le fasi passo passo? A tempo perso s'intende...ci sentiamo, ciao!
 
8887104
8887104 Inviato: 21 Nov 2009 17:17
 

Ciao,
ti ho gia risposto via email aspetto risposta 0509_up.gif
 
8889669
8889669 Inviato: 22 Nov 2009 12:58
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
ti ho gia risposto via email aspetto risposta 0509_up.gif


ho visto le foto delle tue "bimbe"...complimenti sono molto belle, impeccabili.. si vede che le tieni a puntino...il K2 è venuto proprio bene, immagino che te lo invidieranno in molti, cavolo, se riesci a venire a qualche motoraduno in Veneto te lo mangeranno con gli occhi eh eh eh...anche l'Excalibur lo tieni bene...ma non ho visto il parabrezza montato....hai poi risolto il progetto del radiatore per il K2?
Ciao
 
8891472
8891472 Inviato: 22 Nov 2009 19:02
 
 
8922253
8922253 Inviato: 28 Nov 2009 11:18
 

Ciao,
questa volta sono io che ti chiedo consigli....
mi sai dire che batteria monta in origine la Excalibur 350?
Devo sostituirla sulla mia e non so se mettere una 18 o una 20Ah.
A che punto sei con la perdita di olio dal collettore?
Hai fatto qualche altra prova per capire il problema?
Saluti
Gianni
 
9323930
9323930 Inviato: 14 Feb 2010 13:53
 

ciao endurista...come ti butta?
Sta per tornare la bella stagione, non vedo l'ora...ne ho abbastanza di freddo, neve e ghiaccio...voglio il sole, il caldo, il mare....
Oggi ho cambiato corona-pignone-catena alla mia "Morina", e trovandomi le ruote smontate, le porto anche a cambiare i copertoni che avevano la bellezza di 10 anni di vita (...erano diventati duri e crepati)...ti chiedo se hai un disegno "spaccato" del mozzo della ruota anteriore perchè ho un dubbio su dove deve essere rimontato un distanziatore, cioè su quale lato: lato contakm o dal lato del freno.
fammi sapere, ok' e per quassì cosa...a'esposizione! icon_biggrin.gif
 
9324474
9324474 Inviato: 14 Feb 2010 15:38
 

Ciao carissimo...ecco lo spaccato in dettaglio del montaggio parti ruota anteriore.
io le mie Morine lle ho prese anche durante l'inverno,naturalmente con moderazione a causa del freddo e della pioggia,
finalmente ancora un meseto e poi appendo al chiodo le chiavi dell'auto...he he he
non vedo l'ora di cominciare di nuovo con l'enduro,
ho proprio bisogno di scaricarmi un pò... icon_asd.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
9326300
9326300 Inviato: 14 Feb 2010 21:20
 

Grazie mille...solo che non riesco a capire bene...nel disegno si vede il pezzo numero 6 che mi sembra un cuscinetto...e poi c'è un pezzo numero 7 ma non si vede cosa è...secondo te è il distanziatore oppure il cerchio della ruota? Avresti mica anche la lista di cosa corrisponde ogni numero? icon_smile.gif

Ultima modifica di joelelorenzo il 14 Feb 2010 21:52, modificato 1 volta in totale
 
9326434
9326434 Inviato: 14 Feb 2010 21:40
 

Ciao,
sto andando a lavoro non faccio in tempo a metteere la lista,
ti confermo che il particolare 7 è tutto il cerchio 0509_up.gif
 
9326548
9326548 Inviato: 14 Feb 2010 21:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
sto andando a lavoro non faccio in tempo a metteere la lista,
ti confermo che il particolare 7 è tutto il cerchio 0509_up.gif


l'avevo immaginato che era il cerchio, comunque quando puoi...aspetto la lista, nel frattempo mi confermi che il n.19 è un distanziatore?
....vai al lavoro a quest'ora? fai la notte? Buonanotte allora...ciao

Ultima modifica di joelelorenzo il 14 Feb 2010 22:13, modificato 1 volta in totale
 
9326660
9326660 Inviato: 14 Feb 2010 22:10
 

ah...inoltre quando ho smontato il mozzo ho trovato rotta la rondella n.5 del rinvio contakm ...si è spaccata in due...cercherò in giro se ne trovo una simile dello stesso diametro e spessore...
 
9327639
9327639 Inviato: 15 Feb 2010 7:48
 
 
9359123
9359123 Inviato: 20 Feb 2010 14:54
 

Ciao endurista,
...ho un dubbio...anche dopo aver visto lo spaccato della ruota anteriore, c'è sempre questo anellino (di metallo) che si è spezzato in 2 che non riesco a capire dov'era prima...
ricordo una cosa, quando rimontai la ruota anteriore dopo il montaggio delle forche rifatte, al momento di stringere la vite del mozzo l'avvitamento diventò prima un pò duro ma forzando ancora un pò sentii una botta dopodichè continuò ad avvitarsi fino alla fine...il mio dubbio è che questo anello lo avrei montato in un posto sbagliato in quanto il mozzo se ci fai caso, ha un diametro più grande per 1/4 della sua lunghezza e poi per i restanti 3/4 fino alla filettatura dove avvita il dado è più stretto...e secondo me devo aver montato questo anello in un posto fra la forca ed il contakm che lo ha spaccato quando urtava con la parte più larga del mozzo....(non so se sono stato chiaro)...
comunque, ti chiedo per favore (sempre a tempo perso s'intende)...visto che tu ne hai una uguale, se riesci a vedere cosa c'è esattamente tra la sequenza "testa del mozzo, forca destra, contakm e ruota"...perchè anche se ho lo spaccato che mi hai mandato non sono sicuro se è identico al mio solo per il fatto che vedo che il cerchio del disegno ha i raggi della ruota in metallo mentre il mio li ha in lega...potrebbe essere un particolare irrilevante ma non si sa mai....fammi sapere, grazie.
P.S. la tua Excalibur ha i raggi di metallo o in lega? (non mi ricordo)
Ciao guagliò
 
9361678
9361678 Inviato: 20 Feb 2010 23:52
 

Ciao,
la mia moto ha le razze in lega ,sembrano di alluminio.
Domani faccio una foto e te la invio. 0509_up.gif
 
9361936
9361936 Inviato: 21 Feb 2010 1:03
 

...è vero, si chiamano RAZZE...non ricordavo...
comunque Grazie 0509_up.gif
 
9368155
9368155 Inviato: 22 Feb 2010 12:39
 

...in particolare cosa c'e' proprio tra la forca destra e il rinvio contakm della tua Excalibur? Ciao
 
9368161
9368161 Inviato: 22 Feb 2010 12:40
 

...in particolare cosa c'e' proprio tra la forca destra e il rinvio contakm della tua Excalibur? Ciao
 
9370425
9370425 Inviato: 22 Feb 2010 18:18
 
 
9370565
9370565 Inviato: 22 Feb 2010 18:38
 

ecco dove andava sto benedetto distanziale, tra la scatola portarinvio ed il braccio forcella...
...io lo avevo dal lato del freno a disco.... icon_confused.gif
però anche sul disegno che mi hai mandato, ...facci caso... non si vede nessun distanziale vicino alla scatola portarinvio, come mai? C'è solo il perno ruota e poi la scatola portarinvio...mentre invece il distanziale (19) sta sul lato del freno a disco...ma tu anche dal lato del disco freno hai un distanziale o no?
(la tua moto ha le razze in alluminio identiche al disegno, io ho quelle in lega di colore nero)
Ciao
 
9371342
9371342 Inviato: 22 Feb 2010 20:15
 

Ciao,
ora non mi ricordo se ho un altro distanziale dal lato disco freno ma considera che a montaggio ultimato la ruota deve trovarsi perfettamente centrata rispetto alle forcelle,
da qui riesci a capire se hai commesso anomalie nel montaggio.
Fammi sapere
 
9372070
9372070 Inviato: 22 Feb 2010 21:27
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
ora non mi ricordo se ho un altro distanziale dal lato disco freno ma considera che a montaggio ultimato la ruota deve trovarsi perfettamente centrata rispetto alle forcelle,
da qui riesci a capire se hai commesso anomalie nel montaggio.
Fammi sapere


però la cosa strana è che il disegno non fa vedere il distanziale tra la forcella e la scatola portarinvio...comunque, quando rimonto la ruota vedrò...tu intanto quando puoi fammi sapere (anche senza foto) cosa c'è tra la tua forcella sinistra ed il disco freno, ok? 0509_up.gif
 
9385583
9385583 Inviato: 25 Feb 2010 7:39
 

Ciao, montaggio ruote con gomme nuove effettuato, tutto bene....ho cambiato anche corona e pignone ma mi sono fermato al montaggio della catena nuova perche' dopo averla inserita sul pignone al momento di chiuderla ho notato che e' piu' lunga di quella che avevo prima...adesso i problemi sono 2:
1) non ho la chiave tipo rivettatrice che serve a far aprire i rivetti e far uscire i pistoncini dalle maglie della catena e smontarla, quella che ho comprato ha la falsa maglia con la clip;
2) prima di tagliare, cioe' ridurre la catena non so se bisogna posizionare la ruota posteriore tutta in avanti (cioe' verso il motore) con i sensori svitati al massimo oppure bisogna metterla al centro dello spazio dei tensori?
Ho visto tanti video americani su youtube in cui spiegano come tagliare e cambiare la catena moto ma nessuno ha detto come dovra' essere riposizionata la ruota con i relativi tensori prima di chiudere la catena
Grazie ciao! icon_smile.gif
 
9388720
9388720 Inviato: 25 Feb 2010 17:32
 

Posiziona l'asse in una posizione centrale della sede in cui scorre cosi hai la possibilità sia di tendere la catena che di allentarla.la regolazione va fatta con uno sciacquo di due/tre cm a salire e scendere
 
9389796
9389796 Inviato: 25 Feb 2010 20:17
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Posiziona l'asse in una posizione centrale della sede in cui scorre cosi hai la possibilità sia di tendere la catena che di allentarla.la regolazione va fatta con uno sciacquo di due/tre cm a salire e scendere


Ho fatto un test provando a staccare una maglia usando il famoso trapanino da laboratorio... con la punta ho limato la testa del pernino e poi l'ho battuto con una vite dello stesso diametro ...(sotto ho messo un bullone per farlo uscire), è andata bene......è uscito tranquillamente...poi ho contato tutti i pernini della catena vecchia e staccherò il pernino della nuova tagliandola alla stessa lunghezza.
Ma secondo te mi conviene tagliare la nuova catena alla esatta lunghezza della vecchia oppure lascio una maglia in più o una in meno?
GRAZIE!!!! 0509_up.gif
 
9390016
9390016 Inviato: 25 Feb 2010 20:42
 

La vecchia catena è usurata e allungata(ha acquistato gioco tra le maglie),
a parita di maglie la nuova risulterà piu corta della nuova,
provala sulla moto prima di tagliarla altrimenti quando la aggiungi senza l'attrezzo apposito la rovini e non hai la tenuta ottimale 0509_up.gif
 
9405343
9405343 Inviato: 28 Feb 2010 23:10
 

catena montata alla grande!!!!....'na favola...oggi ho fatto un giro, sembra di camminare sul velluto,...una bella differenza rispetto a prima col rumore di ferraglia,,,sono proprio soddisfatto...la mia Morina va una bellezza...sono contento...grazie endurista 0509_up.gif
 
9405442
9405442 Inviato: 28 Feb 2010 23:29
 

icon_asd.gif Cosi mi fai emozionare.................... icon_redface.gif icon_cool.gif 0510_abbraccio.gif 0509_welcome.gif
 
9572739
9572739 Inviato: 29 Mar 2010 11:31
 

Ciao Endurista, come va? hai cominciato anche tu a scorazzare soto il sole primaverile con le tue "belle"?
Io ieri sono stato alla motobenedizione di Merendaore vicino Recoaro Terme, bellissimo, tantissime moto, tempo stupendo e la mia Morina e' andata liscia come l'olio...ho notato che una volta sola al momento dell'accensione il motorino di avviamento ha fatto una piccola botta prima di accendersi, cosa potrebbe essere stato? Forse gli ingranaggi si erano posizionati male quando l'ho spenta? Poi ho provato e riprovato e non lo ha fatto piu'...mah...tu che ne pensi?
Un lampeggio, ciao!
 
9576839
9576839 Inviato: 29 Mar 2010 21:08
 

Ciao carissimo,
si ho cominciato a scorrazzare con le vecchiette,
anche se a dirla tutta non ho mai smesso,meteo permettendo ho fatto sempre un giretto anche durante l'inverno.
Da qualche giorno ci sto andando anche al lavoro,
domani tocca al K2 al quale ho passato la gomma posteriore all'anteriore e dietro ho messo una nuova piu larga...quella di prima avanti era troppo sottile e non mi piaceva icon_asd.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
presto devo cambiare anche l'olio a entrambe ,
mi hanno consigliato questo
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
Che ne pensi?
Lo hai usato o lo conosci?
 
9582594
9582594 Inviato: 30 Mar 2010 16:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Che ne pensi?
Lo hai usato o lo conosci?


Non lo conosco, ho sempre usato AGIP SINT 2000, infatti anch'io farò il cambio uno di questi giorni, secondo te è migliore? Così lo uso anch'io...vedo che è della Shell....tu cosa usavi prima?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©