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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Morini Excalibur 350 - carburatori
3797087
3797087 Inviato: 28 Feb 2008 21:06
Oggetto: Morini Excalibur 350 - carburatori
 



Sto sistemando la moto ferma da 6 anni: ho smontato i due carburatori e.... 0510_help.gif le valvole a ghigliottina erano montate una in un verso e l'altra nell'altro senso !!!! dove trovo un esploso del carburatore Dell'orto ?
grazie a quanti vorranno aiutarmi
 
4401949
4401949 Inviato: 9 Mag 2008 13:00
 

se mi mandi l'indirizzo email ti invio i manuali relativi alla tua moto compreso quello dei carburatori dell'orto!!!!
hola
madd
 
5023107
5023107 Inviato: 7 Lug 2008 13:53
 

ciao madd...potresti mandare anche a me il manuale della Morini Excalibur se ti do la mia e-mail? Te ne sarei grato....io ho smontato i carburatori della mia Morina , li ho lavati spruzzati, asciugato con getto d'aria e rimontati come erano prima e adesso la moto parte al primo colpo del motorino d'avviamento (e non sono un meccanico di moto)...ho cambiato da solo anche la cinghietta della distribuzione, il filtro dell'aria (usando quello delle auto Smart), le candele e l'olio del motore....
un lampeggio a tutti
 
5399539
5399539 Inviato: 18 Ago 2008 22:29
 

Ciao joelelorenzo
Mi puoi dire qualcosa in più del filtro dell'aria?
Se lo hai ricevuto,puoi girarlo anche a me il manuale della excalibur? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif te ne sarei veramente grato.
Ti mando comunque la mia email ringraziandoti anticipatamente
 
5401566
5401566 Inviato: 19 Ago 2008 9:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao joelelorenzo
Mi puoi dire qualcosa in più del filtro dell'aria?
Se lo hai ricevuto,puoi girarlo anche a me il manuale della excalibur? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif te ne sarei veramente grato.
Ti mando comunque la mia email ringraziandoti anticipatamente


Ciao.
Il filtro dell'aria che ho usato e' quello delle auto Smart, andai da un mio amico autoricambista e lo comparammo con quello originale, sono uguali, non so di quale Smart, se quella a 2 posti o la 4 posti o la Roadster, ho dovuto soltanto allargare un po' il buco interno con un bisturi (o un coltello ben affilato se vuoi) ed e'andato bene all'interno del contenitore della mia "Morina".
Quindi basta che vai in un autoricambi con il vecchio filtro e chiedi di un filtro delle auto Smart,...l'ho pagato anche poco...meno di 10 euro...(non ricordo esattamente il prezzo perche' comprai altre cose quel giorno).
Il manuale non l'ho ricevuto e tantomeno si e' fatto sentire quello a cui lo avevo chiesto...
La tua e-mail non c'era nel messaggio del forum, rimandamela.
Un lampeggio, ciao!
 
5401592
5401592 Inviato: 19 Ago 2008 9:35
 

madd ha scritto:
se mi mandi l'indirizzo email ti invio i manuali relativi alla tua moto compreso quello dei carburatori dell'orto!!!!
hola
madd


Ri-ciao Madd, per favore potresti mandarmi il manuale della Moto Morini Excalibur 350 compreso quello dei carburatori Dell'Orto? Grazie
Ti lascio la mia e-mail: joelelorenzo@yahoo.it
Saluti
 
5402492
5402492 Inviato: 19 Ago 2008 11:26
 

joelelorenzo ha scritto:


Ciao.
Il filtro dell'aria che ho usato e' quello delle auto Smart, andai da un mio amico autoricambista e lo comparammo con quello originale, sono uguali, non so di quale Smart, se quella a 2 posti o la 4 posti o la Roadster, ho dovuto soltanto allargare un po' il buco interno con un bisturi (o un coltello ben affilato se vuoi) ed e'andato bene all'interno del contenitore della mia "Morina".
Quindi basta che vai in un autoricambi con il vecchio filtro e chiedi di un filtro delle auto Smart,...l'ho pagato anche poco...meno di 10 euro...(non ricordo esattamente il prezzo perche' comprai altre cose quel giorno).
Il manuale non l'ho ricevuto e tantomeno si e' fatto sentire quello a cui lo avevo chiesto...
La tua e-mail non c'era nel messaggio del forum, rimandamela.
Un lampeggio, ciao!


Grazie di tutto,
la mia email è questa,
comunque te lo anche mandata mp
sampei.gio@hotmail.it doppio_lamp.gif
 
5402997
5402997 Inviato: 19 Ago 2008 12:15
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Grazie di tutto,
la mia email è questa,
comunque te lo anche mandata mp
sampei.gio@hotmail.it doppio_lamp.gif


Ok, comunque ti ho gia' spiegato nella risposta precedente per il filtro come ho fatto...ma se vuoi scrivermi ancora, la mia e' questa: joelelorenzo@yahoo.it
Ciao e complimenti per la lista delle moto che hai!
 
5407298
5407298 Inviato: 19 Ago 2008 21:13
 

Ciao e grazie per i complimenti 0509_up.gif ,
di moto ne ho anche altre ma mi sembra superfluo inserirle tutte,forse più in la ne metto qualcun altra.
icon_idea.gif Complimenti a te per l'idea che hai avuto a proposito del filtro aria,io non ci avrei mai pensato,appena torno dalle ferie devo cambiarlo come pure la cinchia della distribuzione che fin ora non sono riuscito a trovare,solo su ebay ma è una generica e non una "B",e francamente sono titubante eusa_think.gif a metterla.
Via mp ti mando la mia email di alice che sembra funzionare meglio di hotmail per i file lunghi
Sei stato molto Gentile 0510_sorriso.gif
1000 Grazie di tutto
Saluti
Giovanni icon_cool.gif
 
5407436
5407436 Inviato: 19 Ago 2008 21:41
 

joelelorenzo ha scritto:


Ok, comunque ti ho gia' spiegato nella risposta precedente per il filtro come ho fatto...ma se vuoi scrivermi ancora, la mia e' questa: joelelorenzo@yahoo.it
Ciao e complimenti per la lista delle moto che hai!


Guarda che gli mp che ti ho mandato non li hai ancora aperti,li ho ancora nella posta in uscita ecco perche non li hai avuti.
Per qualsiasi cosa eusa_whistle.gif
Ciao e grazie
 
5408751
5408751 Inviato: 20 Ago 2008 7:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Guarda che gli mp che ti ho mandato non li hai ancora aperti,li ho ancora nella posta in uscita ecco perche non li hai avuti.
Per qualsiasi cosa eusa_whistle.gif
Ciao e grazie


...ma non ho capito ancora dove si aprono questi mp...mah!
Ciao
 
5416291
5416291 Inviato: 21 Ago 2008 0:17
 

joelelorenzo ha scritto:


...ma non ho capito ancora dove si aprono questi mp...mah!
Ciao


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Nella colonna laterale di questa pagina nella casella "chi è online" clicca dove ti indica che hai dei messaggi,si apre una pagina dove trovi la tua posta sul sito,leggi quella in arrivo,rispondi a quella che hai letto..........
Spero di esserti stato utile se no fammi sapere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6506466
6506466 Inviato: 9 Dic 2008 23:35
 

bella l'idea del filtro della smart devo provarci..... per la cinghia della distribuzione si trovano ancora le versioni per i 3 tipi senza necessariamente comprare quella senza lettere che spesso si trova su ebay. io l'ho presa per posta da un ricambista di varese se non erro.
 
6512098
6512098 Inviato: 10 Dic 2008 19:11
 

custompontino ha scritto:
bella l'idea del filtro della smart devo provarci..... per la cinghia della distribuzione si trovano ancora le versioni per i 3 tipi senza necessariamente comprare quella senza lettere che spesso si trova su ebay. io l'ho presa per posta da un ricambista di varese se non erro.

Puoi darmi l'indirizzo del ricambista di Varese?
grazie
 
6534605
6534605 Inviato: 14 Dic 2008 8:36
 

ti ho mandato un mp per il ricambista ciao
 
6536655
6536655 Inviato: 14 Dic 2008 15:40
 

Grazie ti ho risposto via MP
 
6550836
6550836 Inviato: 16 Dic 2008 13:39
 

si ho visto l'ho messo tramite mp perché non sapevo se veniva considerato spam se lo scrivevo qui per chiunque gli serve il sito basta che me lo chiede
 
6725030
6725030 Inviato: 12 Gen 2009 14:37
 

Mi è sembrato superfluo aprire un altro topic visto che si parla della stessa moto.
Vorre sostituire l'olio delle forcelle della mia vecchietta, icon_wink.gif
qualcuno sà dirmi la sigla e la quantita di paraoli che monta la excalibur 350 del 86?
Magari se mi dite anche il tipo di olio mi preparo tutto e poi eseguo il lavoro 0509_up.gif .
Grazie
 
7627266
7627266 Inviato: 19 Mag 2009 13:04
 

Ciao Endurista....hai poi cambiato l'olio e paraolio alle forche della tua Excalibur? Lo hai fatto fare o se lo hai fatto tu stesso mi sapresti dire l'esatta sequenza passo dopo passo per tutta la procedura? Purtroppo anche la mia Morina ha le forche mosce e perdono olio, sono stato in officina e mi hanno sparato 70 euro a forca (tot. 140 euro!!!!!) quindi mi pare logico procedere col fai da te...sperando che sia un'operazione semplice.
Fammi sapere, grazie
Saluti! 0510_saluto.gif
 
7629526
7629526 Inviato: 19 Mag 2009 16:37
 

Ciao e ben ritrovato,
Si il lavoro sulla mia vecchietta è stato eseguito circa 3 mesi fà.
Il lavoro in se per se non è operazione complicata se si ha un po di dimestichezza con la meccanica.
Non ho usato una procedura ben definita,
mi sono servito del cavalletto centrale della moto e dopo aver smontato la ruota
(anteriore naturalmente icon_asd.gif icon_eek.gif )
ho allentato i perni delle piastre(uno stelo per volta)quelli che reggono la fascetta del reggifaro,il parafango.
Una volta sfilato lo stelo lo porti sul banco da lavoro e con l'aiuto di una morsa e di adeguate ganasce di teflon o alluminio(per non rovinere nulla quando lo strigi nella morsa) lo smonti tramite la vite che si trova sotto la parte terminale.
Il lavoro in pratica consta nel lavare pulire e lubrificare tutti i particolari presenti dentro e fuori dello stelo,il rimontaggio dei componenti devi eseguirlo in un luogo pulito nell'assenza piu totale di polvere o sporco.
Descrivere tutta la procedura sarebbe una cosa lunghissima eusa_wall.gif ,se hai un po di pratica ed intuito eusa_whistle.gif sarà un operazione abbastanza semplice 0509_up.gif .
se ti trovi in difficoltà posta pure la tua domanda e cercherò di risponderti volta per volta 0510_saluto.gif
 
7630713
7630713 Inviato: 19 Mag 2009 18:48
 

ecco il mio punto di partenza

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo aver smontato la ruota anteriore e il parafango procedo con svitare le viti delle piastre vicino il manubrio per sfilare il tutto oppure un'altrenativa sarebbe solo di svitare la vite in fondo sotto i foderi e far scolare tutto l'olio vecchio e poi sfilo via i foderi facendo restare le forcelle attaccate alle piastre senza smontarle? Il motivo è perchè non ho la morsa... icon_redface.gif
 
7631404
7631404 Inviato: 19 Mag 2009 20:04
 

1ma difficoltà: le 2 viti a sezione esagonale che reggono la pinza del freno anteriore sono così bloccate che sembrano saldate ai foderi delle forche al punto tale che hanno cominciato a cedere, cioè... come dire...spanarsi all'interno della sezione esagonale quando con il chiavino cercavo di svitarle (con l'aiuto di una pinza per tubi per dare più forza).
risultato: sono già le 9 di sera, abbandono per oggi,...mi sa che sarebbe utile uno svita-avvita a compressione prima di rovinarle del tutto....
...desisto per stasera... icon_sad.gif
Link a pagina di Img177.imageshack.us

Ultima modifica di joelelorenzo il 19 Mag 2009 20:45, modificato 2 volte in totale
 
7631644
7631644 Inviato: 19 Mag 2009 20:23
 

joelelorenzo ha scritto:
1ma difficoltà: le 2 viti a sezione esagonale che reggono la pinza del freno anteriore sono così bloccate che sembrano saldate ai foderi delle forche al punto tale che hanno cominciato a cedere, cioè... come dire...spanarsi all'interno della sezione esagonale quando con il chiavino cercavo di svitarle (con l'aiuto di una pinza per tubi per dare più forza).
risultato: sono già le 9 di sera, abbandono per oggi,...mi sa che sarebbe utile uno svita-avvita a compressione prima di rovinarle del tutto....
...desisto per stasera... icon_sad.gif

-Non puoi lasciare attaccato lo stelo alla moto altrimenti non lo puoi pulire,la morsa ti serve perche la vite sta sotto al fodero quindi è quello che devi tenere fermo,in alternativa potresti allentare il bullone prima di togliere la ruota.
-Se i bulloni della pinza non si svitano hai due possibilità,la prima usi un po di autosbloccante(svitol)magari spruzzato la sera prima cosi penetra nei filetti durante la notte,la seconda sarebbe quella di dare qualche colpetto con un attrezzo di metallo e un martello sulla capoccia del perno(non esagerare,ricordati che il supporto pinza è di alluminio),per aiutarti usa un tubicino di metallo da infilare come prolunga sul chiavino esagonale per fare piu forza.
-Quando sviti il perno dello stelo fai attenzione che di fianco c'è un grano di bloccaggio del perno stesso,quindi devi allentarlo per prima
 
7631981
7631981 Inviato: 19 Mag 2009 20:46
 
 
7640997
7640997 Inviato: 20 Mag 2009 21:16
 

...oggi pomeriggio ho ritentato a smontare la pinza freno anterione....ho fatto come hai detto tu e la sera prima ho spruzzato un pò di olio WD40, ma oggi erano ancora "saldate" alle forche....allora mi è venuta un'idea,... siccome l'interno a sezione esagonale si è un pò smangiato, con un mio trapanino da laboratorio (sono odontotecnico) ed una fresa ho creato delle scanalature sulla parte esterna del bullone e poi l'ho afferrato con la pinza da idraulico a becco e sono riuscito a svitarne almeno uno...quello di sotto,...poi ho fatto la stessa cosa al bullone di sopra ma niente, non gira neanche con tutta la forza che avevo (mi ha spompato!) poi mi sono accorto che dall'altra parte del bullone c'è una sezione esagonale, ho inserito il chiavino tentando di farlo girare ma niente, allora chiedo ...come ca...volo si svita questo bullone? tengo fermo quello interno e giro quello esterno o viceversa? Ci sono delle istruzioni dettagliate sullo smontaggio della pinza freni? Oppure basta solo riuscire a far girare (se ci riesco) il bullone esterno superiore? Non vorrei forzare troppo e poi fare qualche guaio! icon_rolleyes.gif
Ciao icon_smile.gif
 
7641141
7641141 Inviato: 20 Mag 2009 21:28
 

Ciao,
visto che un bullone sei riuscito a toglierlo prova a dare qualche colpetto alla pinza in modo da fa ruotare anche minimamente il bullone serrato e poi cerchi di svitarlo.
Non ho capito bene questo passo"poi mi sono accorto che dall'altra parte del bullone c'è una sezione esagonale"puoi spiegarti meglio?
Ora mi preoccupa il tizio che dovra fare da cavia sotto la fresa che hai utilizzato per limare il bullone bloccato rotfl.gif
 
7641405
7641405 Inviato: 20 Mag 2009 21:53
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
visto che un bullone sei riuscito a toglierlo prova a dare qualche colpetto alla pinza in modo da fa ruotare anche minimamente il bullone serrato e poi cerchi di svitarlo.
Non ho capito bene questo passo"poi mi sono accorto che dall'altra parte del bullone c'è una sezione esagonale"puoi spiegarti meglio?
Ora mi preoccupa il tizio che dovra fare da cavia sotto la fresa che hai utilizzato per limare il bullone bloccato rotfl.gif


eh eh eh, era una vecchia fresa che avevo in garage....
il bullone superiore che non riesco a svitare ha dall'altra parte (all'interno della ruota) un'altra facciata con un buco, e questo buco è fatto a sezione esagonale, allora mi chiedo: se è fatto a sezione esagonale vorrà dire che ruoterà...infatti il chiavino esagonale ci va a pennello...vuoi vedere che questo bullone dal lato esterno è un maschio e dall'altro lato è una femmina e sono avvitati insieme all'interno della pinza? Tu che mi dici? icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7641688
7641688 Inviato: 20 Mag 2009 22:28
 

Sinceramente non riesco a capire cosa sia montato sulla tua moto per reggere la pinza,
ti invio lo spaccato parti del gruppo ruota tratto dal manuale e come puoi vedere sono dei comuni bulloni da 8 a fissare il gruppo frenante
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Scusa non riesci a fare una foto un po piu da vicino o con piu luce cosi magari si vede meglio?
ma di dove sei???
 
7641719
7641719 Inviato: 20 Mag 2009 22:32
 

ho visto le foto delle tue moto...la Morini è identica alla mia...le cross-enduro sono molto belle...anch'io avevo una enduro stradale quando avevo 18 anni,...il Cagiva Aletta Rossa 125...te lo ricordi?
vedo che sei di Caserta. Io sono napoletano ma adesso vivo a Vicenza da 7 anni...ho vissuto per 10 anni al Lago Patria sul litorale Domitio,... conosci? Mi ha fatto piacere conoscerti, grazie per la disponibilità e la pazienza 0509_up.gif
 
7641790
7641790 Inviato: 20 Mag 2009 22:43
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Sinceramente non riesco a capire cosa sia montato sulla tua moto per reggere la pinza,
ti invio lo spaccato parti del gruppo ruota tratto dal manuale e come puoi vedere sono dei comuni bulloni da 8 a fissare il gruppo frenante

nel disegno spaccato vedo il bullone 23 e 24 (che è quello che sono riuscito a togliere) ma non vedo il bullone superiore quindi credo che sia identico a quello di sotto...
Ah!, ricordo adesso che anni fa portai la moto da un meccanico per far cambiare la cinghietta distribuzione (che adesso riesco a cambiarla da solo) e mi disse di aver cambiato un bullone della pinza freno anteriore perchè si era rovinato...infatti questo è anche un pò più grande dell'altro che ho smontato...cacchio, ecco svelata la magagna!!!! icon_asd.gif
P.S. hai lo spaccato anche delle forcelle?

Ultima modifica di joelelorenzo il 20 Mag 2009 22:51, modificato 1 volta in totale
 
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