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problema cambio pastiglie
3788254
3788254 Inviato: 27 Feb 2008 21:53
Oggetto: problema cambio pastiglie
 

salve a tutti sono in possesso di un monster 600 dark proprio oggi mi sono messo dietro per cambiare le pastiglie sia anteriori che posteriori, con un po di fatica ho mollato le pinze ho cominciato a svitare il tappo del serbatoio dei freni davanti ma niente, ed ho paura di spanare le viti che faccio?? allora mi sono messo dietro al posteriore, ho svitato il tappo, allargato i pistoncini e mi sono cadute le pastiglie vecchie più 2 linguette di ferro con sopra una freccia e un altra che non riesco proprio a capire dove stava...qualcuno sa darmi una mano?? vi prego...e poi altra cosa qualcuno sa dirmi il numero della chiave per togliere la vite sotto il motore per svuotare l olio? grazie mille a tutti!!!
 
3791537
3791537 Inviato: 28 Feb 2008 12:40
 

attenzione..stai combinando un casino......per cambiare le pasticche nn devi assolutamente togliere l'olio dalla tubazione.....basta che smonti quelle vecchie e poi metti dentro la pinza un bel cacciavite e qualcos'altro e fai pressione sui pistoncini in modo da creare lo spazio per le nuovepasticche...
stai attento nel rimettere l'olio nelle tubazioni che hai svuotato prima...nn è cosi semplice devi spurgare le tubazioni piu e piu volte in modo da eliminare le bolle d'aria che si creano le quali potrebbero darti nn pochi fastidi in frenata
ciao
 
3795533
3795533 Inviato: 28 Feb 2008 18:49
 

si ma la vaschetta devro aprirla se no non mi fa spingere i pistoncini...
 
3796743
3796743 Inviato: 28 Feb 2008 20:39
 

BARONE580V8 ha scritto:
si ma la vaschetta devro aprirla se no non mi fa spingere i pistoncini...


non devi assolutamente aprire le vaschette.
i pistoncini sottoposti a pressione, di solito bastano le mani, si chiuderanno fino in fondo senza problemi.
se non hai mai visto sostituire le pastiglie, ti sconsiglio di farlo. magari vai dal meccanico e guardalo mentre fa il lavoro per imparare. o fatti insegnare da un amico.
se hai già vuotato l' olio, fai attenzione a non versarlo sulle parti verniciate perchè è fortemente corrosivo.
dovrai rimetterlo nella vaschetta e dovrai spurgare l' impianto. ti servirà una chiave ad occhio da 8mm e un tubicino di gomma per non disperdere l' olio contro le pinze.
le mollette servono a tenere ferme in sede le pastiglie. ma come faccio a spiegarti come rimontarle a parole?
 
3796811
3796811 Inviato: 28 Feb 2008 20:44
 

BARONE580V8 ha scritto:
si ma la vaschetta devro aprirla se no non mi fa spingere i pistoncini...


Non e' vero, con un cacciavite fai leva nelle pastiglie vecchie e i pistoncini tornano indietro, A meno che non ci sia da fare un rabbocco non e' necessario aprire la vaschetta.
Comunque io ti consiglio vivamente di far cambiare le pastiglie dei freni in officina, per la tua sicurezza non rischiare di fare un lavoro fatto male.

Per levare l'olio motore il tappo sotto la coppa dovrebbe svitarsi con una brugola n 10
 
3796815
3796815 Inviato: 28 Feb 2008 20:44
 

vai dal meccanico va icon_biggrin.gif
 
3797332
3797332 Inviato: 28 Feb 2008 21:22
 

meglio che ti rivolgi ad un meccanico eventuali bolle d'aria nell'impianto frenante potrebbero causarti brutte sorprese, inoltre se le pastiglie sn nuove è possibile che la moto ti rimanga un pò frenata... attento mi raccomando! se c'è dell'aria nei tubi la moto nn frena è già capitato...
 
3797397
3797397 Inviato: 28 Feb 2008 21:29
 

assolutamente non aprire il circuito se non devi fare lo spurgo...e mi raccomando non rabboccarlo con le pastiglie usurate.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque...una volta tolte le vecchie pastiglie se i pistoncini escono usa un cacciavite o una placchetta in plastica resistente...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3797828
3797828 Inviato: 28 Feb 2008 22:04
 

allora a me hanno sempre insegnato di aprire le vaschette quando cambio le pastiglie...non ho detto che bisogna svuotare l olio ma è solo piu comodo per spingere i pistoncini..comunque le ho cambiate da solo...
l ho fatto sempre sulle macchine con lo stesso procedimento e non credo cambi qualcosa...al massimo farò lo spurgo sia davanti che dietro per essere più sicuro...
 
3799109
3799109 Inviato: 29 Feb 2008 8:17
 

ma va dal meccanico...! barbun!!! mi sa sche sfasci tutto....!!!! icon_asd.gif
 
3801268
3801268 Inviato: 29 Feb 2008 13:41
 

beh se a te hanno insegnato cosi a mio modesto parere hai sempre sbagliato.....per cambiare le pasticche nn c'è bisogno di fare altro che smontare la pinza dalla forcella e togliere le vecchie pastiche senza toccare l'olio
 
3804760
3804760 Inviato: 29 Feb 2008 19:04
 

nicospider ha scritto:
beh se a te hanno insegnato cosi a mio modesto parere hai sempre sbagliato.....per cambiare le pasticche nn c'è bisogno di fare altro che smontare la pinza dalla forcella e togliere le vecchie pastiche senza toccare l'olio



non c'è nemmeno bisogno di smontare le pinze...almeno non devi farlo se hai le serie oro o le triple bridge....
è soilo fatica inutile e tempo sprecato!!! icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3807039
3807039 Inviato: 29 Feb 2008 22:25
 

come si dice ragazzi sbagliando si impara...vabbe dai sarà per la prossima volta...grazie a tutti comunque!!!
 
8220315
8220315 Inviato: 31 Lug 2009 8:06
 

ragazzi mi allaccio a questo topic per una piccola domanda... dopo aver montato delle pastiglie sbs sinterizzate sul mio 900 i.e. all'anteriore ad ogni giro di ruota sento un piccolissimo "tac"(spingendo la moto a mano), non so, come se le pastiglie in un determinato punto durante il giro completo della ruota toccassero un pò il disco o altra ipotesi stiano un pò larghe nella sede... qualcuno sa dirmi qualcosa in più? è normale? eusa_think.gif
 
8230682
8230682 Inviato: 2 Ago 2009 0:10
 

Qualche idea? icon_neutral.gif
 
8230695
8230695 Inviato: 2 Ago 2009 0:16
 

può darsi che:
1)hai il disco un pò storto o consumato in qualche punto
2)le pastiglie non si sono ancora assestate perfettamente
 
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