Alibi ha scritto:
Ciao, e benvenuto!!!
Il gamma 500 è una moto "storica" nel senso che rappresenta un pezzo di storia mitico nell'ideale di molti motociclisti, aldilà dell'età della moto stessa...
E' una moto abbastanza richiesta dagli appassionati del genere, e il suo valore, se ben tenuta e funzionante, vale la pena di una buona ristrutturazione, quando possibile.
Il mio consiglio è innanzitutto capire se i pistoni sono bloccati perché la moto è fema da molto o se la moto è ferma da molto perché i pistoni si sono bloccati!
e la differenza non è poca...
In ogni caso, i pistoni non si sbloccheranno con un po' di svitol
e, ammesso che tu riesca a sbloccarli, non credo che comunque tutto il resto possa funzionare...
Penso che sia inevitabile aprire almeno il corpo testa-cilindro, per rendersi conto della reale situazione, e della recuperabilità del mezzo.
E' un'operazione abbastanza semplice ed economica, e ti fa capire come meglio intervenire senza fare ulteriori danni.
Facci sapere, ciao.
esatto...concordo pianamente con te...è inevitabile aprire la testa dei cilindri e sfilare questi ultimi dalle loro sedi...e poi come ti ho già chiesto nel mex privato vorrei capire cosa intendi per bloccati...
perchè potrebbero essere bloccati per incrostazioni dovuto all'uso di un olio di m***a e allora preparati a prendere tutti i cilindri e pistoni e puliscili per bene...le moto a 2 tempi infatti come tu stesso saprai benissimo hanno bisogno di oli non buoni ma ottimi e tanta manutenzione (della serie "hai voluto la bicicletta? pedalaaaaa!!!" ovvero se la vuoi tenere preparati a starci moooolto dietro)
altra causa può essere una grippata causata da errata carburazione (se era difficile tenere carburata una bicilindrica 2 tempi immaginati una a 4 cilindri.. ) oppure uno sbiellaggio (e lì so c***i... )...
quindi spiegami per bene cosa intendi per bloccaggio e comunque inzia a smontare teste e cilindri