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Bestione b-king [Pareri ed esperienze]
12351807
12351807 Inviato: 1 Set 2011 22:38
 



rodolforoad ha scritto:
ciao ballad, allora dopo che disinstallo la X3 e da ecueditor in edit limiters alzo un pelo il limite dei giri e flaggo il fuel gear limiter per togliere appunto il limite della sesta, come e dove dovrei lavorare sulla benzina? se magari mi passi la mappa di cui mi parlavi provo a vedere da li.. grazie ancora


Immagino che tu abbia gia' installato ecueditor.

Puoi scaricare da qui il mio ultimo bin file:

Link a pagina di Sendspace.com

Le mappe di accensione e anticipo le puoi estrarre da ecueditor con un copia/incolla su
un foglio excel e viceversa inserire su un bin file hayabusa k8 nuovo le mappe prese con
copia/incolla dal foglio excel.

Puoi notare che ho anche unificato le mappe stp eliminando i ritardi della 2a. e 3a.
 
12351873
12351873 Inviato: 1 Set 2011 22:51
 

ballad2 ha scritto:


Immagino che tu abbia gia' installato ecueditor.

Puoi scaricare da qui il mio ultimo bin file:

Link a pagina di Sendspace.com

Le mappe di accensione e anticipo le puoi estrarre da ecueditor con un copia/incolla su
un foglio excel e viceversa inserire su un bin file hayabusa k8 nuovo le mappe prese con
copia/incolla dal foglio excel.

Puoi notare che ho anche unificato le mappe stp eliminando i ritardi della 2a. e 3a.


si ho il software ora devo cercare il cavo.. ho scaricato il file bin, per aprirlo come devo fare? devo aprirlo con exel cliccando su apri con: e metto excell o apro con ecueditor grazie doppio_lamp.gif
 
12351903
12351903 Inviato: 1 Set 2011 22:59
 

rodolforoad ha scritto:


si ho il software ora devo cercare il cavo.. ho scaricato il file bin, per aprirlo come devo fare? devo aprirlo con exel cliccando su apri con: e metto excell o apro con ecueditor grazie doppio_lamp.gif


in ecueditor:

file -> open e sfoglia il file da aprire.

Pui anche fare file -> new/stock hayabusa -> k8 e confrontare il file
che ti ho dato con quello standard:
file-> set compare map -> sfoglia il mio file

Potrai vedere le differenze sulle mappe IAP, TPS e di accensione.
 
12351980
12351980 Inviato: 1 Set 2011 23:01
 

ballad2 ha scritto:


in ecueditor:

file -> open e sfoglia il file da aprire.

Pui anche fare file -> new/stock hayabusa -> k8 e confrontare il file
che ti ho dato con quello standard:
file-> set compare map -> sfoglia il mio file

Potrai vedere le differenze sulle mappe IAP, TPS e di accensione.


grazie gentilissimo e semopre disponibile provero' cosi' grazie ancora doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12358008
12358008 Inviato: 2 Set 2011 23:35
 

ballad2 ha scritto:


in ecueditor:

file -> open e sfoglia il file da aprire.

Pui anche fare file -> new/stock hayabusa -> k8 e confrontare il file
che ti ho dato con quello standard:
file-> set compare map -> sfoglia il mio file

Potrai vedere le differenze sulle mappe IAP, TPS e di accensione.


si grazie ho visto e sto cominciando a capirci qualcosa... appena prendo il cavo la scarico la mappa e vorrei sapere 2 cose.. la prima cosa è come fare per salvare quella presente nella ecu..praticamente come caricare da ecu a pc la mappa.. poi come scaricare invece da pc a ecu grazie ancora per la disponibilita'... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12358413
12358413 Inviato: 3 Set 2011 7:50
 

rodolforoad ha scritto:


si grazie ho visto e sto cominciando a capirci qualcosa... appena prendo il cavo la scarico la mappa e vorrei sapere 2 cose.. la prima cosa è come fare per salvare quella presente nella ecu..praticamente come caricare da ecu a pc la mappa.. poi come scaricare invece da pc a ecu grazie ancora per la disponibilita'... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il bin file nella centralina si legge con i comandi ECU Tools -> Verify/Read,
ma non avrai mai bisogno di farlo. Attualmente hai il software standard che e'
lo stesso che crei con il comando New/Strock Hayuabusa -> K8. In futuro quando farai
le modifiche salva sempre il nuovo bin file sul pc prima di fare i reflash.

Quando hai fatto le modifiche e salvato sul pc il file, si mette il deviatore sulla
scatoletta nella posizione flash e di clicca su "Flash ECU", ci mette circa 4 minuti
a scaricare il nuovo bin file.

L' altra posizione del deviatore serve invece per salvare su file la telemetria quando
si gira con il pc a bordo. Il file generato verra' poi usato come input di autotune che
confrontando con la mappa corrente stabilisce le percentuali di modifica e crea le nuove
mappe IAP e TPS. Poi si fa un reflash con il nuovo bin file e cosi' via finche' la mappa
converge a un valore stabile (% di modifica sotto il 2%).

L' interfaccia necessaria per il reflash si puo' acquistare qui:

Link a pagina di Boostbysmith.com
 
12365175
12365175 Inviato: 4 Set 2011 22:25
 

ballad2 ha scritto:


in ecueditor:

file -> open e sfoglia il file da aprire.

Pui anche fare file -> new/stock hayabusa -> k8 e confrontare il file
che ti ho dato con quello standard:
file-> set compare map -> sfoglia il mio file

Potrai vedere le differenze sulle mappe IAP, TPS e di accensione.


grazie chiarissimo come sempre... domani ordino anche il cavetto !!! queste mappe che hai fatto dovrebbero migliorare le prestazioni della moto e togliere il limite dei 330 credo giusto? grazie ancora davvero.
 
12367158
12367158 Inviato: 5 Set 2011 12:10
 

rodolforoad ha scritto:


... togliere il limite dei 330....


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12367194
12367194 Inviato: 5 Set 2011 12:15
 

HugeTwin ha scritto:


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


si si ho scritto erroneamente 330 ma intendevo 300 ovviamente doppio_lamp.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12368476
12368476 Inviato: 5 Set 2011 15:03
 

rodolforoad ha scritto:


si si ho scritto erroneamente 330 ma intendevo 300 ovviamente doppio_lamp.gif 0509_si_picchiano.gif


Le gomme "W" sono omologate fino a 270Km/h, per i 300 ci vorrebbero le "Y".

Gia' dopo i 250 la mia inizia a sbacchettare...

Ora ho fatto un assetto diverso (piu' alta dietro, piu' compressione e meno
precarico davanti), vedro' se cosi' va un po' meglio.
 
12370011
12370011 Inviato: 5 Set 2011 20:15
 

ballad2 ha scritto:


in ecueditor:

file -> open e sfoglia il file da aprire.

Pui anche fare file -> new/stock hayabusa -> k8 e confrontare il file
che ti ho dato con quello standard:
file-> set compare map -> sfoglia il mio file

Potrai vedere le differenze sulle mappe IAP, TPS e di accensione.


Susa se ti chiedo una delucidazione... nella mappa che mi hai postato, le variazioni che hai effettutato dove vanno ad aumentare le preswtazioni della moto? perchè in fin dei conti questo vorrei ottenere anche se di potenza la busa ne ha gia abbastanza. grazie doppio_lamp.gif
 
12370273
12370273 Inviato: 5 Set 2011 21:05
 

rodolforoad ha scritto:


Susa se ti chiedo una delucidazione... nella mappa che mi hai postato, le variazioni che hai effettutato dove vanno ad aumentare le preswtazioni della moto? perchè in fin dei conti questo vorrei ottenere anche se di potenza la busa ne ha gia abbastanza. grazie doppio_lamp.gif


La mappa e' la risultante della telemetria rilevata in molteplici sessioni su strada.
Dalla telemetria si estrae il rapporto AFR per ciascuna apertura di gas e regime di rotazione.
Si ha cosi' una mappa che viene confrontata con la "mappa target AFR".
Per la mappa TPS la mia target AFR ha tutti 13.0 tranne le colonne gas 80%, 90%, 100%
i cui vale 12.9 per tutti i regimi. Il modulo autotune confronta, per ogni cella,
il valore AFR rilevato dalla sonda lambda con il target.
Se il target e' maggiore la miscela e' ricca e si calcola la percentuale di riduczione
del tempo assoluto di iniezione della mappa corrente necessario per ragigungere il target.
Viceversa se il valore AFR rilevato e' maggiore del target la miscela e' povera e si
calcola la percentuale di aumento della quantita' di benzina da iniettare.

Calcolati i valori di variazione, nelle celle per cui ci sono rilevazioni, c'e' un
ulteriore passo, chiamato "smoothing" (il cui algoritmo ho ideato e codificato io) che fa
una estrapolazione per riempire i "buchi", nell' ipotesi che la mappa descriva
una superficie abbastanza regolare (cioe' continua, non troppo spigolosa e
possibilmente priva di massimi e minimi locali).

Lo scopo del tuning della mappa TPS e' quindi di avere la miscela il piu' posibile vicina
al titolo ideale per fornine la massima potenza in condizioni di sicurezza (12.9 o 13.0).
Una miscela povera (>14) da piu' potenza ma distrugge il motore molto in fretta.

La mappa IAP (usata per apertura di gas <11%) ha un target AFR ottimizzato per
la guidabilita' fluida e senza strappi. A basso carico il motore lavora bene
con AFR piu' alti (anche 14.7) ed e' piu' regolare senza rischi di surriscaldamento.
 
12370435
12370435 Inviato: 5 Set 2011 21:34
 

ballad2 ha scritto:


La mappa e' la risultante della telemetria rilevata in molteplici sessioni su strada.
Dalla telemetria si estrae il rapporto AFR per ciascuna apertura di gas e regime di rotazione.
Si ha cosi' una mappa che viene confrontata con la "mappa target AFR".
Per la mappa TPS la mia target AFR ha tutti 13.0 tranne le colonne gas 80%, 90%, 100%
i cui vale 12.9 per tutti i regimi. Il modulo autotune confronta, per ogni cella,
il valore AFR rilevato dalla sonda lambda con il target.
Se il target e' maggiore la miscela e' ricca e si calcola la percentuale di riduczione
del tempo assoluto di iniezione della mappa corrente necessario per ragigungere il target.
Viceversa se il valore AFR rilevato e' maggiore del target la miscela e' povera e si
calcola la percentuale di aumento della quantita' di benzina da iniettare.

Calcolati i valori di variazione, nelle celle per cui ci sono rilevazioni, c'e' un
ulteriore passo, chiamato "smoothing" (il cui algoritmo ho ideato e codificato io) che fa
una estrapolazione per riempire i "buchi", nell' ipotesi che la mappa descriva
una superficie abbastanza regolare (cioe' continua, non troppo spigolosa e
possibilmente priva di massimi e minimi locali).

Lo scopo del tuning della mappa TPS e' quindi di avere la miscela il piu' posibile vicina
al titolo ideale per fornine la massima potenza in condizioni di sicurezza (12.9 o 13.0).
Una miscela povera (>14) da piu' potenza ma distrugge il motore molto in fretta.

La mappa IAP (usata per apertura di gas <11%) ha un target AFR ottimizzato per
la guidabilita' fluida e senza strappi. A basso carico il motore lavora bene
con AFR piu' alti (anche 14.7) ed e' piu' regolare senza rischi di surriscaldamento.

La tua spiegazione tecnica è stupefacente e molto professionale, sicuramente hai trovato un equilibrio soddisfacente, ma quello che non ho chiaro è se rispetto alla mappa originale vi è un aumento di prestazioni, o solo un equilibrio ottimizzato per una andatura "stradale". grazie ancora
 
12370759
12370759 Inviato: 5 Set 2011 22:47
 

rodolforoad ha scritto:

La tua spiegazione tecnica è stupefacente e molto professionale, sicuramente hai trovato un equilibrio soddisfacente, ma quello che non ho chiaro è se rispetto alla mappa originale vi è un aumento di prestazioni, o solo un equilibrio ottimizzato per una andatura "stradale". grazie ancora


Le prestazioni ottimali in termini di potenza (senza fondere) si ottengono con
un afr 13.0 o anche 12.9 per essere piu' sicuri. Con miscele piu' ricche
si perde potenza, con miscele piu' povere si puo' avere qualche cavallo in
piu' a rischio di distruggere il motore. La mappa hayabusa originale
per me risultava tropp ricca, per cui ho sicuramente incrementato la potenza.
Sulla colonna 100% TPS (e solo li) la mappa stock e' molto vicina all' ottimo,
mentre e' migliorabile in quasi tutte le altre celle. Tieni conto che la mappa stock
e' uguale in tutto il mondo, mentre le benzine e le condizioni del motore possono essere
diversissime, per cui ogni motore dovrebbe avere la sua mappa personalizzata.
Vi e' inoltre una correlazione fra anticipo e AFR, questo e' un altro motivo per
personalizzare la mappa di iniezione dopo avere variato l' anticipo.
Per avere un riferimento quantitativo dovresti fare un test al banco con
la mappa stock e una personalizzata.
 
12372077
12372077 Inviato: 6 Set 2011 10:55
 

ballad2 ha scritto:


La mappa hayabusa originale
per me risultava tropp ricca, per cui ho sicuramente incrementato la potenza.
Sulla colonna 100% TPS (e solo li) la mappa stock e' molto vicina all' ottimo,
mentre e' migliorabile in quasi tutte le altre celle. Tieni conto che la mappa stock
e' uguale in tutto il mondo, mentre le benzine e le condizioni del motore possono essere
diversissime, per cui ogni motore dovrebbe avere la sua mappa personalizzata.
Vi e' inoltre una correlazione fra anticipo e AFR, questo e' un altro motivo per
personalizzare la mappa di iniezione dopo avere variato l' anticipo.
Per avere un riferimento quantitativo dovresti fare un test al banco con
la mappa stock e una personalizzata.


Quindi se l'originale risulta ricca mantenedo omologazione euro 3, con la tua si va vicino all'euro 4?

Non si diceva che per restaare dentro l'euro 3 le mappe di per sè erano già magrissime?
 
12372371
12372371 Inviato: 6 Set 2011 11:43
 

kurt75 ha scritto:


Quindi se l'originale risulta ricca mantenedo omologazione euro 3, con la tua si va vicino all'euro 4?

Non si diceva che per restaare dentro l'euro 3 le mappe di per sè erano già magrissime?


Il discorso e' un po' piu' complesso di cosi'. Io ho messo il software hayabusa su b-king,
ma hayabusa ha scarichi diversi, non ha la valvola parzializzatrice sullo scarico,
ha catalizzatore e airbox diversi e meno anticipo di quello che uso io.
C'e' quindi da apsettarsi che la mappa stock non sia ideale. In ogni caso
anche la mappa b-king stock e' tropp ricca (AFR sul 12.5 quasi ovunque).

C'e' da considerare che la certificazione euro3 viene ottenuta truccando i gas di scarico
(cioe' sparando aria pulita nello scarico tramite la valvola PAIR per ridurre la
percentuale di emissioni rispetto al totale). Naturalmente il PAIR e' la prima cosa che
ho chiuso per avere letture lambda attentibili e questo vuol dire meno ossigeno
nello scarico e quindi miscela apparentemente piu' ricca.
 
12372397
12372397 Inviato: 6 Set 2011 11:48
 

ballad2 ha scritto:


. Naturalmente il PAIR e' la prima cosa che
ho chiuso per avere letture lambda attentibili e questo vuol dire meno ossigeno
nello scarico e quindi miscela apparentemente piu' ricca.


l'hai chiusa sulla tua mappa ,o anche in quella che mi hai dato ,per ottenere i miglioramenti?
 
12372452
12372452 Inviato: 6 Set 2011 11:56
 

rodolforoad ha scritto:


l'hai chiusa sulla tua mappa ,o anche in quella che mi hai dato ,per ottenere i miglioramenti?


Se si vuole usare autotune, la valvola PAIR va sempre chiusa. In pratica si strozza
il tubo che va dall' airbox alla valvola con una biglia, un turacciolo tornito o
nastro adesivo. L' ultimissima versione di ecueditor ha la possibilita' di lasciare PAIR
abilitato ed elettricamente attivo ma con una tensione che mantiene la valvola
permanentemente chiusa. Ho provato ma avendo gia' il tappo sul tubo mi da errore FI,
per cui disabilito PAIR in ecueditor e basta.

Un altro problema del PAIR e' che l' ossigeno supplementare fa bruciare i residui incombusti
(per ridurre l' inquinamento), ma questo provoca scoppi nello scarico.
 
12372668
12372668 Inviato: 6 Set 2011 12:22
 

ballad2 ha scritto:


Se si vuole usare autotune, la valvola PAIR va sempre chiusa. In pratica si strozza
il tubo che va dall' airbox alla valvola con una biglia, un turacciolo tornito o
nastro adesivo. L' ultimissima versione di ecueditor ha la possibilita' di lasciare PAIR
abilitato ed elettricamente attivo ma con una tensione che mantiene la valvola
permanentemente chiusa. Ho provato ma avendo gia' il tappo sul tubo mi da errore FI,
per cui disabilito PAIR in ecueditor e basta.

Un altro problema del PAIR e' che l' ossigeno supplementare fa bruciare i residui incombusti
(per ridurre l' inquinamento), ma questo provoca scoppi nello scarico.

se ho ben capito quindi hai disabilitato pair da ecueditor in fase di autotune per poi riabilitarlo in condizioni normali giusto? oppure lo lasci comunque disabilitato ?
 
12372771
12372771 Inviato: 6 Set 2011 12:35
 

rodolforoad ha scritto:

se ho ben capito quindi hai disabilitato pair da ecueditor in fase di autotune per poi riabilitarlo in condizioni normali giusto? oppure lo lasci comunque disabilitato ?


Come ho scitto, ho messo fisicamente un tappo.
In questo caso va sempre lasciato disabilitato altrimenti si accende la spia FI.

Il PAIR disabilitato da semre e solo vantaggi.

Se il tappo non c'e' si puo' provare il "tappo" via software, ma non e' il mio caso.
 
12375293
12375293 Inviato: 6 Set 2011 20:33
 

ballad ho notato nella tua mappa due cose.. la prima che nell edit limit hai abbassato rpm limiter da 11300 portandolo a 11100 e poi che hai disabilitato il select mode ABC lasciandolo sempre su a .. come mai ? grazie per la tua disponibilita' 0509_up.gif
 
12375410
12375410 Inviato: 6 Set 2011 20:53
 

rodolforoad ha scritto:
ballad ho notato nella tua mappa due cose.. la prima che nell edit limit hai abbassato rpm limiter da 11300 portandolo a 11100 e poi che hai disabilitato il select mode ABC lasciandolo sempre su a .. come mai ? grazie per la tua disponibilita' 0509_up.gif


Penso che 11100 sulla b-king siano abbastanza, non voglio forzare il motore
piu' dell' utile. Ho fissato il modo A perche' il cablaggio del deviatore e' diverso
fra hayabusa (che ha 3 posizioni A/B/C) e b-king, che ha solo A/B.
Il risultato e' che con l' opzione "b-king gauges"
(che e' quella che permette di far funzionare il software hayabusa su b-king)
il selettore A/B non funziona, per cui ho preferito lasciare fisso il modo A
(il modo B e' inoltre assolutamente inutile).
 
12375451
12375451 Inviato: 6 Set 2011 21:00
 

ballad2 ha scritto:


Penso che 11100 sulla b-king siano abbastanza, non voglio forzare il motore
piu' dell' utile. Ho fissato il modo A perche' il cablaggio del deviatore e' diverso
fra hayabusa (che ha 3 posizioni A/B/C) e b-king, che ha solo A/B.
Il risultato e' che con l' opzione "b-king gauges"
(che e' quella che permette di far funzionare il software hayabusa su b-king)
il selettore A/B non funziona, per cui ho preferito lasciare fisso il modo A
(il modo B e' inoltre assolutamente inutile).


Scusami ma mi hai dato questo file per trasferirlo alla mia ecu come sto per fare,quindi forse ho capito male io non era per la mia ecu? icon_question.gif
 
12375754
12375754 Inviato: 6 Set 2011 22:00
 

rodolforoad ha scritto:


Scusami ma mi hai dato questo file per trasferirlo alla mia ecu come sto per fare,quindi forse ho capito male io non era per la mia ecu? icon_question.gif


Lo puoi mettere se togli l' opzione "b-king gauges". Ti consiglierei pero' di
partire da zero con un bin file hayabusa k8, fare copia incolla della
mappa di ignition, mettere EU e fare gli altri settaggi che credi,
provare a chiudere il PAIR (via software se funziona) e usare autotune per
aggiustare le mappe TPS e IAP.
 
12375814
12375814 Inviato: 6 Set 2011 22:11
 

ballad2 ha scritto:


Lo puoi mettere se togli l' opzione "b-king gauges". Ti consiglierei pero' di
partire da zero con un bin file hayabusa k8, fare copia incolla della
mappa di ignition, mettere EU e fare gli altri settaggi che credi,
provare a chiudere il PAIR (via software se funziona) e usare autotune per
aggiustare le mappe TPS e IAP.

non ho il kit autotune comunque provo a fare una cosa.. tolgo il il b-king gauges, rimetto select mode abc porto il rpm limiter a 11400 e lascio le tue mappe tps e iap e spero di migliorare qualcosa rispetto all'originale 0510_help.gif
 
12375907
12375907 Inviato: 6 Set 2011 22:25
 

rodolforoad ha scritto:

non ho il kit autotune comunque provo a fare una cosa.. tolgo il il b-king gauges, rimetto select mode abc porto il rpm limiter a 11400 e lascio le tue mappe tps e iap e spero di migliorare qualcosa rispetto all'originale 0510_help.gif


autotune non e' un kit, e' una funzionalita integrata in ecueditor.

Se vuoi usare il mio bin file devi anche riattivare il PAIR e provare
a chiuderlo via software (marcando la casella subito sotto).
Se ti desse errore FI lascialo attivo in modalita' normale.

Non e' detto che le mie mappe siano ottimali per la tua, lo scarico e'
diverso e io ho anche l' airbox modificato che aspira aria fredda dalle
pance laterali.
 
12375974
12375974 Inviato: 6 Set 2011 22:37
 

ballad2 ha scritto:


autotune non e' un kit, e' una funzionalita integrata in ecueditor.

Se vuoi usare il mio bin file devi anche riattivare il PAIR e provare
a chiuderlo via software (marcando la casella subito sotto).
Se ti desse errore FI lascialo attivo in modalita' normale.

Non e' detto che le mie mappe siano ottimali per la tua, lo scarico e'
diverso e io ho anche l' airbox modificato che aspira aria fredda dalle
pance laterali.


ok gia modificato adesso provero' a fare come hai detto tu! per autotune come pèosso attivarla e cosa devo fare se nn chiedo troppo? 0510_inchino.gif
 
12376188
12376188 Inviato: 6 Set 2011 23:07
 

rodolforoad ha scritto:


ok gia modificato adesso provero' a fare come hai detto tu! per autotune come pèosso attivarla e cosa devo fare se nn chiedo troppo? 0510_inchino.gif


Basta girare con un pc a bordo, ecueditor con il bin file aperto, data logging,
create log file. Pui iniziare a farlo appena hai l' interfaccia con la configurazione
originale senza alcun rischio, cosi' hai una baseline di come va la mappa stock.

Per non ripetere sempre le stesse cose ti consiglio di leggere le FAQ su facebook:

Link a pagina di Facebook.com

Per autotune in particolare questi thread:

Link a pagina di Suzukib-king.org

Link a pagina di Suzukib-king.org

Link a pagina di Suzukib-king.org

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com


Link a pagina di Hayabusa.org
 
12383204
12383204 Inviato: 8 Set 2011 12:12
 

Ballad......se mi fai vedere una foto della tua posteriore M5 chiusa me le compro domani, giurin giuretto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se invece rimane il solito cm che mi è rimasto su quello schifo di gomme di serie allora mi tengo quelle, che hanno già sulle spalle 8mila km ed ancora battistrada a sufficienza..... eusa_think.gif
 
12383743
12383743 Inviato: 8 Set 2011 13:34
 

CAVALLOGANZO ha scritto:
Ballad......se mi fai vedere una foto della tua posteriore M5 chiusa me le compro domani, giurin giuretto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se invece rimane il solito cm che mi è rimasto su quello schifo di gomme di serie allora mi tengo quelle, che hanno già sulle spalle 8mila km ed ancora battistrada a sufficienza..... eusa_think.gif


Io di cm ne ho 8 per parte, sono un super fermone icon_smile.gif

Se dovessi cambiare oggi prenderei queste:

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Per chi vuole correre in curva comunque sarebbe meglio la 190/55, considerazioni legali
a parte.
 
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