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R6 - Filtro Aria BMC si/no
3732082
3732082 Inviato: 21 Feb 2008 10:34
 



Dr4gonR6 ha scritto:
ank io ti consiglio il roar lo ho appunto sulla stessa moto r6 2007 e cali nn ne ho avuti e in più e infinito


cosa vuoi dire con "infinito" che lo lavi e non si usura mai??

se per questo lo confermo anche io... poiche sulla mia Golf ho il filtro BMC ormai da 120.000 km...
 
3732129
3732129 Inviato: 21 Feb 2008 10:42
 

sisi quello
 
3740902
3740902 Inviato: 22 Feb 2008 10:07
 

Filtro aria preso...

trovato una occasione usata....

speriamo bene.. poi vi faccio sapere...
 
3744970
3744970 Inviato: 22 Feb 2008 18:10
 

facci sapere cm ti trovi
 
3780267
3780267 Inviato: 27 Feb 2008 8:50
 

Ieri sera è arrivato il filtro..

Ho solo una domanda da chiedere a chi lo ha gia: Nelle istruzioni è scritto che sono comprese le viti di fissaggio, mentre nel pacchetto non le ho trovare.
Ci sono solo le 4 viti del collettore aggiuntivo.
Voi avevavte le fiti di fissaggio??

Per ora ho lavato per bene il filtro, poiche era usato, e chi lo ha oleato, ne ha usato troppo di olio.. quasi gocciolava..

va beh.. ora si sta asciugando, e forse questa sera lo oleo correttamente.. e sabato mattina lo Monto..
 
3780700
3780700 Inviato: 27 Feb 2008 9:57
 

Si, ci devono essere anche le 5 viti di fissaggio, forse il tipo si è dimenticato.
Considera che magari le originali sono compatibili: il problema è che la sede dove sono avvitate ha delle alette di sicurezza che ne rendono la rimozione ma non lo svitaggio, un pò più difficile ma non impossiible. Di sicuro scuotendo un pò riesci a toglierle.
Sono le famose viti oggetto del richiamo di qualche anno fa, almeno nel modello 2006 quindi devono venir via per forza.....
Importantissimo dopo è usare il frena filetti quando monti il BMC: mi raccomando!!!
Quest'ultimo infatti non ha nessun tipo di fermo e una volta che le viti malauguratamente si allentano finiscono diritte dirtte nei corpi farfallati.
 
3780974
3780974 Inviato: 27 Feb 2008 10:28
 

Grazzie per la precisazione...
poiche ho letto del frena filetti, ma pensavo che fosse la classica indicazione che mettono standard... invece ha la sua bella motivazione..

questa sera vado a prendere il frena filetti..

magari, tu mi sai dire la dimensione e forma delle 5 viti di fissaggio che le vado a prendere?? ciao e grazie
 
3783514
3783514 Inviato: 27 Feb 2008 15:17
 

Sono viti con la testa a croce (mi pare conica ma non ci giurerei) ma la misura proprio mi metti in crisi.
Purtroppo ho un paio di stampelle che mi impediscono di trafficare in garage agilmente, sennò un occhiata te ce la davo volentieri icon_wink.gif
Magari prima smonta l'originale e cerca di riutilizzare le sue.

Fai attenzione anche al condotto che porta la benza all'airbox, prima di sfilarlo dal connettore metti uno straccio o un pò di carta al di sotto, così eviti di lavare tutta la zona sottostante con il (ormai) preziosissimo liquido.

E' tutto abbastanza intuitivo, ma se ti serve qualche dritta nello smontaggio, fammi sapere.
 
3786106
3786106 Inviato: 27 Feb 2008 19:09
 

OK...
per ora Grazie...
sembra che domani chi mi ha venduto il filtro, mi spedisca anche le viti originali.

nel frattempo compero il frenafiletti... poi direi che sabato 8 marzo monto il tutto...

Unico dubbio rimane sul discoso carburazione, poiche il meccanico dove di solito vado mi ha detto che anche con il filtro stradale va rifatta la carburazione... mi viene il dubbio, poiche non so piu che pensare... icon_question.gif
 
3786521
3786521 Inviato: 27 Feb 2008 19:36
 

Mi raccomando il frenafiletti che resista anche alle alte temperature

Esiste uno apposta per i motori....lì con le super vibrazioni se ti si stacca una vita e va giù sai che botto! icon_asd.gif
 
3786668
3786668 Inviato: 27 Feb 2008 19:47
 

Io sinceramente sono del parere del tuo meccanico e come ti dissi tempo addietro mi sembra una modifica, il solo filtro, poco utile.
Poi magari tu stesso mi smentisci, ma conoscere comunque le tue impressioni mi farebbe davvero piacere.
Oh, alla peggio, smonti tutto e rimonti l'originale no?
 
3787399
3787399 Inviato: 27 Feb 2008 20:47
 

Il filtro lo ho preso per evitare di comperare l'originale..
non tanto per cercare le prestazioni..

e proprio per questo fatto, mi rompeva molto mettere mano alla carburazione...

Domani sento alla Yamaha e se anche loro mi dicono che è da ricarburare... lo monto a 10.000 km.. con il tagliando..
 
3802707
3802707 Inviato: 29 Feb 2008 15:44
 

Ciao raga,

ho un consiglio da kiedervi: ieri sera ho montato sulla limited di un mio amico la rapidbike3 e il filtro bmc: la moto monta anche uno scarico completo (collettori Leovince racing e tromboncino Arrow).

Il filtro bmc l'ho installato con annesso air resctrictor.......voi cosa consigliate visto quello che ha ora la moto.......di levarlo (mi riferisco all'air resctrictor)??

Qualcuno ha qualche esperienza in merito? magari ha fatto già delle prove....

Un saluto!!
 
3804780
3804780 Inviato: 29 Feb 2008 19:06
 

bè visto che monta una rapid bike e puoi variare la carburazione tanto vale togliere l'air restrictor e conseguentemente ingrassare.
In ogni caso l'air restrictor è qualcosa che "soffoca" la moto. è come se tu stessi correndo con una cannuccia in bocca: respiri meno aria e quindi fai più fatica.
 
3805510
3805510 Inviato: 29 Feb 2008 19:59
 

levalo e dallo alle 1098R SBK l'Air Restrictor icon_mrgreen.gif
 
3805888
3805888 Inviato: 29 Feb 2008 20:33
 

600RR ha scritto:
Ciao raga,

ho un consiglio da kiedervi: ieri sera ho montato sulla limited di un mio amico la rapidbike3 e il filtro bmc: la moto monta anche uno scarico completo (collettori Leovince racing e tromboncino Arrow).

Il filtro bmc l'ho installato con annesso air resctrictor.......voi cosa consigliate visto quello che ha ora la moto.......di levarlo (mi riferisco all'air resctrictor)??

Qualcuno ha qualche esperienza in merito? magari ha fatto già delle prove....

Un saluto!!


Ciao ho le stesse modifiche a parte il terminale.
L'ho provata in entrambe le configurazionie e anche ingrassando molto, senza l'air restrictor ai bassi regimi percepisci chiaramente molte irregolarità fino agli 8000. Questo a fronte di un aumento di poco più di un cavallo dai 10500 per poi "irregolarizzarsi" ancora.
Il miglior compromesso tra erogazione "decente" e potenza massima, strano ma vero, l'ho ottenuto con l'air restrictor.
 
3808377
3808377 Inviato: 1 Mar 2008 10:39
 

grazie dade la tua parola è come il vangelo per noi
 
3812344
3812344 Inviato: 1 Mar 2008 20:53
 

Hayden69 ha scritto:
grazie dade la tua parola è come il vangelo per noi


Figurati è un piacere icon_wink.gif
 
3819982
3819982 Inviato: 3 Mar 2008 9:08
 

Grazie x il consiglio........credo di lasciarla così come è......

Ieri ho avuto modo di provarla un pò.......cavolo raga se viaggia.......rispetto alla mia che è tutta ORI.........è praticamente un'altra moto inizia a spingere già da 6 mila giri.........è veramente un treno....

Ora vorrei farla bancare, Hayden te conosci qualcuno che mappa le Rapid a banco??

Un saluto!
 
3999624
3999624 Inviato: 24 Mar 2008 23:04
 

Tornando al discorso del filtro aria, Oggetto della discussione, vi dico che ieri lo ho montato..

l'opreazione è stata semplice e anche se sul manuale dicono di smontare il serbatoio, io lo ho solo alzato, e poi sbitato l'airbox in plastica e dopo smontato il filtro...

nel rimontare il filtro BMC ho messo il frenafiletti Forte, e prima di usare la moto ho aspettato 1 giorno per essere sicuroc he fosse bloccato il frenafiletti.

Oggi ho fatto un giretto breve, per vedere come andava, e non mi permetto di dire che ha piu o meno potenza, anche perche mi ritengo abbastanza inesperto, poiche ho la moto da soli 4 mesi, ma quello che ho notato, sono meno vibrazioni in accelerazione, una rapidità maggiore nel salire di giri, la moto piu pronto in uscita di curva..

In uscita di curva infatti, siccome non ho ancora la praticità di uscire molto veloce, spesso mi trovo ad accelerare partendo da 4-5000 giri... poiche faccio ancora l'errore di entrare in curva troppo lento.... Bene, oggi notavo che riprendeva molto meglio.. e soprattutto arrivava come un fulmine ai 14.000 giri... con il filtro originale era piu lenta..

Non so... forse effetto placebo?? le vibrazioni di sicuro sono diminuite.. e questo non me lo spiego...

ditemi anche voi.. se è solo una mia idea, o se hanno fondamento le mie sensazioni...
 
3999958
3999958 Inviato: 24 Mar 2008 23:43
 

Ciao Ragazzi, come prima cosa SALUTO TUTTI, perchè sono nuovo nel forum, comunque per rispondere a paul-miura (ciao paul), non saprei sinceramente il motivo di tale calo delle vibrazioni, anche perchè come già detto la carburazione e già smagrita di suo nella moto originale per non eccedere con le norme anti-inquinamento, qndi senza toccare centralina in teoria dovresti aver smagrito ulteriormente la carburazione, però probabilmente, almeno l'unica soluzione che mi spiego al momento, è che la centralina originale yamaha forse riesce a compensare tale cambiamento della carburazione dovuta al filtro stardale (che sarà fatto a posta) e forse aumentando così la portata d'aria riesce a salire di giri più facilmente ossigenando meglio il motore, poi lascio il campo ai più esperti in merito...(Sicuramente il filtro stardale non da grossi problemi alla carburaione, su quello vai sicuro)

SALUTI A TUTTI ANCORA icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 25 Mar 2008 16:37, modificato 1 volta in totale
 
4000723
4000723 Inviato: 25 Mar 2008 8:41
 

Sentiamo cosa dicono anche gli altri, poiche a mio parere non sembra necessario mettere mano alla carburazione.. poiche un Euro 3 dovrebbe ritarare in automatico l'iniezione... almeno entro certi limiti..

comunque sentiamo...
 
4001494
4001494 Inviato: 25 Mar 2008 10:34
 

infatti probabilmente la centralica originale di mamma Yamaha riesce a provvedere a piccole variazioni del rapporto stechiometrico aria/benzina della carburazione e forse, qndi, essendo + ossigenato il motore da quella sensazione di menor "pesantezza e opacità" ai regimi più bassi, anche se normalmente più il filtro è permeabile e + da il suo contributo ai regimi alti svuotando un pò i bassi (la versione stradale però è fatta a posta e si sfrutta meglio con moto originale)... Sentiamo poi anche gli altri... icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 25 Mar 2008 16:39, modificato 5 volte in totale
 
4004284
4004284 Inviato: 25 Mar 2008 14:45
 

paul fammi capire,tu quale hai preso???
Normale ho Race...
 
4005477
4005477 Inviato: 25 Mar 2008 16:34
 

paul hai visto è come ti dicevo, niente calo di prestazioni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
4005518
4005518 Inviato: 25 Mar 2008 16:39
 

SCHIZZETTO ha scritto:
paul fammi capire,tu quale hai preso???
Normale ho Race...


Ho preso il modello stradale, e o ho montato con il suo collettore.

NinjaZX-6R ha scritto:
paul hai visto è come ti dicevo, niente calo di prestazioni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Si, per ora sono molto soddisfatto, ma aspetto di fare un giro piu lungo dove riesco a testare meglio il prodotto
 
4005538
4005538 Inviato: 25 Mar 2008 16:42
 

paul-miura ha scritto:
SCHIZZETTO ha scritto:
paul fammi capire,tu quale hai preso???
Normale ho Race...


Ho preso il modello stradale, e o ho montato con il suo collettore.


Il modello stradale e fatto a posta x le moto originali, si sfrutta meglio che gli altri a maggiore permeabilità...Non dovresti aver problemi icon_wink.gif

Un ciauz a tutti icon_lol.gif
 
4043125
4043125 Inviato: 29 Mar 2008 17:46
 

e' ovvio che la moto ti sembra vada meglio,
e' come quando monti un terminale aperto ,
inizialmente la centralina non compensa, quindi viaggi un po' piu' magro e la moto ovviamente va meglio (le motogp per esempio sono al limite del magrissimo sia per risparmiare in benzina sia per aver maggior spinta) nel senso che prende peggermente prima giri. ma vedrai che tra un po' appena la ecu avra' compensato lo smagrimento incomincerai a sentirla "sporca" e piu' stanca sotto, di contro in alto andrà un pelino meglio.
lasciateli stare i filtri aftermarket, ci sara' un motivo se corrono con gli orignali no? icon_wink.gif
 
4043771
4043771 Inviato: 29 Mar 2008 19:41
 

ciao

ho gia fatto 200 km con il filtro BMC e devo dire che continua a darmi la sensazioe di andare meglio....

ma scusa cosa intendi con: "corrono con gli originali" nei vari trofei so che hanno tutti il filtro race...
 
4044954
4044954 Inviato: 29 Mar 2008 23:46
 

assolutamente al di là degli adesivi montano quasi tutti l'originale.
ti puoi fidare visto che prima preparavamo moto per uno di quei team.
e figurati che il team di cui parlo era sponsorizzato BMC icon_asd.gif
comunque sia non sono i km a contare ma gli sbalzi climatici e di pressione, la centralina raccoglie dati in base a quello e si crea una mappa detta 0 che poi e' la base sulla quale lavora con la possibilità di variarla (ma nell'intero range) in alto o in basso di + o - 5% in alcuni casi anche di piu' a seconda della rilevazione della pressione,il punto e' che quando va a ingrassare per compensare il filtro va a ingrassare tutta la mappa quindi anche le zone che prima magari erano ok tenderanno al grasso. da qui nascono gli scompensi di carburazione e aumenta il famoso buco euro3 intorno ai 3500 -4500 giri che e' poi la zona in cui fanno le rilevazione tenuta magra ad arte.
se tra un po' di tempo farai l'operazione inversa di rimettere il filtro originale la moto andrà abbastanza peggio tendendo al grasso e servirà un periodo di input.
comunque sia tra i 2 mali BMC e KN il male minore e' il filtro strada bmc senza dubbio!
 
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