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perdita olio dal filtro(r6 2007) [dopo 1000km dal tagliando]
12405026
12405026 Inviato: 13 Set 2011 13:38
Oggetto: perdita olio dal filtro(r6 2007) [dopo 1000km dal tagliando]
 

ciao ragazzi,sono passati 1.000km circa dal tagliando fatto da solo(olio filtro pasticche ecc....)fino ad oggi nessun problema ma propio stamattina appena fatto 3km per arrivare a fare colazione spengo e vedo un fumo salire dal motore tipico di olio bruciato sui collettori.
cerco con la mano di arrivare al filtro e propio li sento bagnato e mi rendo conto della perdita.......
strano che dopo un bel mesetto di giri perda di punto in bianco.
adesso ho smontato tutto per arrivare a stringerlo voi cosa mi consigliate?
cosa può aver causato il problema?
 
12405056
12405056 Inviato: 13 Set 2011 13:41
 

Primissima domanda.

Sei sicurissimo che quello che hai sentito bagnato, fosse olio? Perchè tu dici
"Cerco di arrivare al filtro, e sento bagnato"
Ci sei arrivato a moto calda? Non credo... quindi stai dicendo che perde anche da fredda?

Possibilità sono
- che tu l'abbia avvitato male
- che tu l'abbia stretto troppo poco (molto poco) o eccessivamente, così da rovinare l'o-ring...
- Oppure che fosse già difettoso
 
12405098
12405098 Inviato: 13 Set 2011 13:46
 

ciao kimo,da fredda non perde altrimenti avrei visto le gocce in terra nel box,a moto fredda ho tolto tutte le carene e smontato il cambio fio ad arrivare al filtro che sotto è bagnato,non ho stretto troppo anzi credo il contrario e la mia impressione è che a causa delle vibrazioni in movimento perda.
provo a sistemarlo altrimenti mi conviene direttamente cambiarlo anche se è nuovo porca miseria
 
12405142
12405142 Inviato: 13 Set 2011 13:51
 

ducasimone ha scritto:
ciao kimo,da fredda non perde altrimenti avrei visto le gocce in terra nel box,a moto fredda ho tolto tutte le carene e smontato il cambio fio ad arrivare al filtro che sotto è bagnato,non ho stretto troppo anzi credo il contrario e la mia impressione è che a causa delle vibrazioni in movimento perda.
provo a sistemarlo altrimenti mi conviene direttamente cambiarlo anche se è nuovo porca miseria
sai perchè ti faccio queste domande?

Perchè un mese fa ho fatto anche io il mio primo cambio filtro da solo sulla mia R1.
E ho passato 4000 km di viaggio a capire se le vibrazioni (buche, dossi, strade schifose) avessero potuto far qualcosa al filtro.
Però, come molti mecca mi hannodetto, fidati, che se gli hai dato una bella stretta quando l'hai montato,hai bagnato con dell'olio l'o-ring... la pressione dell'olio quando il motore gira, lo tiene ben serrato. Quindi, a meno che tu non l'abbia avvitato male o davvero poco poco poco, io dubito che sia lento..o che si sia allentato... eusa_think.gif
 
12405200
12405200 Inviato: 13 Set 2011 13:57
 

KIMO ha scritto:
a meno che tu non l'abbia avvitato male o davvero poco poco poco, io dubito che sia lento..o che si sia allentato... eusa_think.gif


quoto, anche perchè io lo stringo senza attrezzi, a mano...e non mi ha mai perso!

credo che a questo punto ti convenga fare un cambio olio e filtro...
 
12405210
12405210 Inviato: 13 Set 2011 13:58
 

DiaNouS ha scritto:


quoto, anche perchè io lo stringo senza attrezzi, a mano...e non mi ha mai perso!

credo che a questo punto ti convenga fare un cambio olio e filtro...
beh, quello di sicuro. Lasciarlo così può servire solo ed esclusivamente a capire meglio cosa sia successo.
Però il cambio completo lo metterei come condizione obbligatoria. 0509_up.gif
 
12405240
12405240 Inviato: 13 Set 2011 14:02
 

KIMO ha scritto:

Però il cambio completo lo metterei come condizione obbligatoria. 0509_up.gif


vero, anche io lo consiglierei se fossi in una casa produttrice. alla fine economicamente non ha senso risparmiare 6-8€ per un filtro decisamente soggetto ad usura 0509_up.gif
 
12406216
12406216 Inviato: 13 Set 2011 16:42
 

prendo in considerazione l'opzione di cambiare il filtro ma l'olio che non ha neppure 1.000km lo lascio.
comunque ho fatto la classica procedurta per montare il filtro ed è per questo che mi girano assai,non riesco a dare una motivazione tranne che un filtro difettoso.
 
12406526
12406526 Inviato: 13 Set 2011 17:47
 

Sia a moto fredda che calda l'olio dentro il filtro dovrebbe essere sempre lo stesso.
Eventualmente puoi sollevare la ruota anteriore in modo che l'olio vada indietro in coppa e sostituire solo il filtro.
Ma sono abbastanza sicuro che anche se togli il filtro il livello dell'olio in coppa non è abbastanza alto da uscire.

PS: pulisci sempre la zona dove il filtro va a battuta (senza usare saponi naturalmente).
Buon divertimento.
 
12406615
12406615 Inviato: 13 Set 2011 18:09
 

Una domanda, quando hai stretto il filtro olio, con cosa l'hai stretto? Sulla nostra moto è posizionato molto scomodo, e senza una chiave a tazza non si può stringere a mano perchè si riesce ad impugnare solo l'estremità. Io quando ho fatto il primo cambio olio l'avevo stretto a mano(come suggerito da molti) poi son passato da un meccanico per dargli una controllata e lo ha avvitato ancora un bel pò. Tienici informati se stringendo risolvi 0509_up.gif
 
12407498
12407498 Inviato: 13 Set 2011 20:54
 

calimerocattivo ha scritto:
Una domanda, quando hai stretto il filtro olio, con cosa l'hai stretto? Sulla nostra moto è posizionato molto scomodo, e senza una chiave a tazza non si può stringere a mano perchè si riesce ad impugnare solo l'estremità. Io quando ho fatto il primo cambio olio l'avevo stretto a mano(come suggerito da molti) poi son passato da un meccanico per dargli una controllata e lo ha avvitato ancora un bel pò. Tienici informati se stringendo risolvi 0509_up.gif
quoto,l'r6 cosi come l'fz6 ha il filtro messo di lato ed è soggetto ad allentarsi se non è ben serrato con la giusta coppia di serraggio,a differenza di un filtro montato sul frontale del motore stile r1,fz1,honda cbr600f z750 ecc che và serrato sempre bene ma è meno sottoposto ad allentarsi ma più a stringersi 0509_up.gif
 
12407537
12407537 Inviato: 13 Set 2011 21:03
 

i filtri dell'olio si devono sempre stringere per bene ma a mano, con uno straccio fare più forza
 
12408228
12408228 Inviato: 13 Set 2011 23:36
 

la chiave che ho usato quando ho fatto il cambio olio era simile a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


lavorandoci male vista la posizione domani pomeriggio prendo quella a tazza e vediamo come era strinto......speriamo di risolvere altrimenti il difetto è il filtro stesso
 
12408638
12408638 Inviato: 14 Set 2011 8:45
 

I filtri non vanno stretti a mano.
Si può fare, e nella maggior parte dei casi il metodo funziona ma a me pare una cosa insensata.
Con la chiave a nastro io mi sento molto più tranquillo.
 
12408831
12408831 Inviato: 14 Set 2011 9:44
 

Allora: in via TEORICA si dovrebbe usare una chiave dinamometrica, visto che danno l'esatta forza di serraggio
Quindi, che si usi una chiave a nastro o le mani, alla fine quasi non cambia nulla.
A meno che per aprire i barattoli delle olive non chiamiate il vostro vicino.
Io, che un pochetto di forza ce l'ho, l'ho stretto a mano. Arrivato a fine corsa, ho dato una bella stratte.
Con la chiave si rischia, secondo me, di stringterlo troppo.
Soprattutto lo dico per chi non l'ha mai fatto.

Qualsiasi meccanico lo stringe a mano, perchè sa quanto stringerlo.. per i neofiti.. occhio comunque.
 
12409916
12409916 Inviato: 14 Set 2011 13:21
 

se lo stringi con la chiave rischi di deformarlo e di avere delle perdite
poi fate come vi pare i cambio circa 150 filtri dell'olio al mese su tantissimi motori diversi e si stringono a mano
goccia d'olio sull'OR e una bella stretta
ciao ciao
 
12409938
12409938 Inviato: 14 Set 2011 13:24
 

zip2t ha scritto:
se lo stringi con la chiave rischi di deformarlo e di avere delle perdite
poi fate come vi pare i cambio circa 150 filtri dell'olio al mese su tantissimi motori diversi e si stringono a mano
goccia d'olio sull'OR e una bella stretta
ciao ciao
esatto icon_wink.gif
 
12410768
12410768 Inviato: 14 Set 2011 15:24
 

adesso l'ho comprato nuovo e stringo a mano vediamo cosa succede
 
12410954
12410954 Inviato: 14 Set 2011 15:57
 

Mi raccomando.
Deve scorrere bene quando lo avviti, così da essere sicuro che il filetto non sia rovinato o che no sia montato storto.
Ungi con l'olio usato che hai tolto l'o-ring.
Poi quando sei in fondo, in battuta... a 2 mani, dai una bella stretta. Fagli fare un buon quarto di giro da quando sei già fortemente in battuta. Poi non lo titri via più icon_wink.gif
 
12411198
12411198 Inviato: 14 Set 2011 16:52
 

KIMO ha scritto:
Mi raccomando.
Deve scorrere bene quando lo avviti, così da essere sicuro che il filetto non sia rovinato o che no sia montato storto.
Ungi con l'olio usato che hai tolto l'o-ring.
Poi quando sei in fondo, in battuta... a 2 mani, dai una bella stretta. Fagli fare un buon quarto di giro da quando sei già fortemente in battuta. Poi non lo titri via più icon_wink.gif

vado e provvedo a fare quanto hai detto,se riperde olio kimo, vengo da te e ti foro il filtro 0509_pernacchia.gif
 
12411717
12411717 Inviato: 14 Set 2011 18:50
 

smontato il filtro e messo a confronto con il nuovo non si nota alcuna differenza,sembra essere perfetto ne deforme ne la guarnizione sciupata,(moccolo)avvito il nuovo con le mani anche se ci si arriva malissimo accendo la moto e la faccio arrivare a 80° spingo fino a 12.000 per far girare bene il motore e mi si ripresenta una gocciolina(moccolo)spengo,aspetto una mezzoretta prendo la tazza e mi aiuto con una strizzatina(ci mancava un giro prima di sentire che forzavo),sicuramente non ho la vostra forza ma dopo che ho usato la chiave sembra eseere tutto perfetto adessonon mi resta che provarla su strada e sperare nel bene.
 
12411841
12411841 Inviato: 14 Set 2011 19:19
 

Anch'io pensavo di averlo stretto abbastanza a mano, ma con la chiave mi sono accorto che c'è ancora parecchio da avvitare. Chi dice di stringerlo solo a mano forse non ha ben presente com'è collocato il filtro sulle ultime R6, praticamente si afferra solo l'estremità del filtro, e non si riesce ad imprimere la necessaria forza. Vedrai che ora sarà ok 0509_up.gif
 
12412391
12412391 Inviato: 14 Set 2011 20:51
 

calimerocattivo ha scritto:
Anch'io pensavo di averlo stretto abbastanza a mano, ma con la chiave mi sono accorto che c'è ancora parecchio da avvitare. Chi dice di stringerlo solo a mano forse non ha ben presente com'è collocato il filtro sulle ultime R6, praticamente si afferra solo l'estremità del filtro, e non si riesce ad imprimere la necessaria forza. Vedrai che ora sarà ok 0509_up.gif

infatti,ero abituato al monster che avendo il filtro sotto in area aperta,potevo usare le mani per imprimere forza elavorarci benissimo quando sulla r6 devi smontare cambio,gomme pignone più copripignone carene e secondo come smoccoli a causa del cavalletto.
 
12413952
12413952 Inviato: 15 Set 2011 10:05
 

calimerocattivo ha scritto:
Anch'io pensavo di averlo stretto abbastanza a mano, ma con la chiave mi sono accorto che c'è ancora parecchio da avvitare. Chi dice di stringerlo solo a mano forse non ha ben presente com'è collocato il filtro sulle ultime R6, praticamente si afferra solo l'estremità del filtro, e non si riesce ad imprimere la necessaria forza. Vedrai che ora sarà ok 0509_up.gif
Chi mi dice di stringerlo a mano fa il meccanico da 20 anni. L'altro da 10, e non hanno mai visto tornare moto con il filtro che perdeva.
Saranno pirli, ma lo fanno così.
Strongerlo con la chiave, senza sapere di quanto, porta solo al rischio di rovinare l'o-ring.
Allora si che perde da lì.
Io sulla r1 riesco anche se è sopra ai collettori. E prima avevo l'r6 04. Facevo afre ai mecca, sempre a mano.
 
12414510
12414510 Inviato: 15 Set 2011 12:12
 

Non dico che stringerlo a mano non sia corretto, solo che sull'R6 dal 2006 in poi il filtro è collocato talmente verso l'interno che si riesce ad afferrare solo l'estremità, e così non si riesce ad imprimere la forza necessaria. Tutto qui.
 
12415471
12415471 Inviato: 15 Set 2011 14:43
 

probabilmente quando hai montato il filtro o lo hai inizialmente inserito male e provato a girare danneggiando l'O-ring oppure il filtro era danneggiato leggermente già di suo e con il tempo ha iniziato a perdere (probabilmente er arovinato che neanche si notava a vista per perdere dopo 1000 km)...
alza la ruota anteriore, sostituisci il fltro (spero per te che l'olio non arrivi fin su lì ma ne dubito)...metti un recipiente sotto e al massimo butterai via solo 1 kg. d'olio...controlla bene l'innesto del filtro sulla moto che non sia inciso...metti un filtro nuovo e ricordati di bagnare con dell'olio l'o-ring per creare pressione...
Rabbocca l'olio...
Il filtro non và stretto estremamente ma comunque serrarlo alla fine sennza metterci una forza immensa con la chiave a laccio come quellache hai usato tu non è sbagliato e sull'r6 con la chiave a lanncio si riesce a serrare.
PS:non è verò che l'olio a freddo o a caldo è identico!!!
0510_saluto.gif
 
12415511
12415511 Inviato: 15 Set 2011 14:48
 

percorsi 50km circa e sembra che tenga,vediamo più avanti cosa succede,con la moto alzata ho perso circa mezzo kilo è bastato per lavorarci bene vi aggiorno in caso di ulteriore perdita.
 
12415571
12415571 Inviato: 15 Set 2011 14:54
 

ducasimone ha scritto:
percorsi 50km circa e sembra che tenga,vediamo più avanti cosa succede,con la moto alzata ho perso circa mezzo kilo è bastato per lavorarci bene vi aggiorno in caso di ulteriore perdita.
cioè, hai lazato la moto in penna? icon_eek.gif Ma non potevi farlo scolare e rimetterlo dentro dopo aver cambiato il filtro? eusa_think.gif
 
12416119
12416119 Inviato: 15 Set 2011 16:29
 

ma no eusa_wall.gif l'avrà messa sul cavalletto anteriore o su un rialzo 0509_si_picchiano.gif
 
12416636
12416636 Inviato: 15 Set 2011 17:55
 

hahahah ma come in penna rotfl.gif
l'ho messa sul cavalletto anteriore cosi che l'olio scendesse tutto nella coppa,cambiato il filtro ho riabbocato di mezzo kilo.
 
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