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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
13523766
13523766 Inviato: 28 Giu 2012 22:01
Oggetto: consiglio prima moto !!! [hornet o monster 620?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo delle moto ... e devo dire che sto forum spacca di bbbrutto !!!!

dopo qualche tempo di riflessioni sono arrivato a due modelli tra cui non riesco a scegliere ... anche perché' non mi intendo così' tanto di moto ...per adesso !!!

sono indeciso tra una hornet 600 ( mi hanno consigliato una delle due ultime versioni perché' hanno migliorato le forcelle davanti e altre cose ) e un mostre 620 ( che a dirla tutta mi piace un pochino di più' icon_asd.gif

in molti devo dirlo mi hanno consigliato la hornet .... ma e' gente "di parte" e poi una hornet usata costa di più' di un monsterino..... HELP ME !!!!!

una cosa ancora ... del 620 ci sono varie edizione ... potete spiegarmi le differenze ???? grazie

Monster 620 (2003 - 06)
Monster 620 Dark (2003 - 06)
Monster 620 Dark SD (2003 - 05)
Monster 620 I.E (2002)
Monster 620 I.E. Dark (2002)
 
13523874
13523874 Inviato: 28 Giu 2012 22:28
 

la hornet è un pò più potente ma sei io dovessi scegliere, prenderei la monster per il bicilindrico corposo
comunque la versione dark ha qualcosina in meno di quella normale..la migliore sarebbe un 620 del 2006 eusa_think.gif
 
13523904
13523904 Inviato: 28 Giu 2012 22:39
 

Prima cosa: hai provato a usare la funzione cerca del forum? 0509_up.gif

Veniamo al dunque. Ho avuto una Hornet (modello vecchio però) e ho comprato ora un monster 620. Il passaggio l'ho fatto perché per un brutto incidente ho dovuto buttare la jappa (RIP!), e ho preferito andare su una moto più corposa e meno potente. La Hornet dicono tutti sia un'ottima moto per iniziare. Probabilmente è vero, eppure sulle 4 cilindri come entry level, dopo averla provata (ho avuto solo qualche mese un 125 prima), posso dirmi in disaccordo. E' vero che finché non apri sono estremamente docili e vanno come degli scooter, ma quando decidi di tirare hanno spesso dei motori strappati a modelli supersport (la hornet monta lo stesso motore che montava i vecchio cbr 600f e la attuale hornet monta il motore del 600f attuale), con cavalli che vanno verso (se non superano) i 100. Poi ci saranno gli smanettoni che ti diranno che 100 cv per loro sono l'equivalente di una city car, ma per me il punto è che si tratta comunque di moto che se tirate raggiungono velocità da ritiro patente se non arresto icon_asd.gif
La 4 cilindri è meno brusca, può essere portata con estrema tranquillità, e con una marcia in più è più "docile", ma se poi vuoi divertirti e dare gas diventa un mostro indomabile (IMHO ovviamente). Ho portato molto poco il bici Ducati, ma ti posso dire che per quel che mi riguarda il fatto di avere più freno motore e molta più coppia subito ti viene incontro nel correggere le curve quando sbagli traiettoria (e a chi come me non è esperto succede mooolto spesso!), e soprattutto ti consente di divertirti senza dover andare a toccare velocità supersoniche. Poi ovviamente sono impressioni e idee, e ci si può schiantare anche con il cinquantino se si superano i propri limiti e quelli della moto.

Comunque io mi butterei sul monster che consuma anche un pelino di meno. Inoltre la ciclistica del 620 è ottima, il telaio risponde a ogni sollecitazione alla perfezione, pesa molto poco e ha dei freni di ottimo livello (brembo serie oro). Tieni però presente che la manutenzione di una Ducati è molto più impegnativa rispetto a una jap e che dovrai fare molta più attenzione nella selezione dell'usato 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13523937
13523937 Inviato: 28 Giu 2012 22:44
 

Perdona la domanda che esula totalmente dalle risposte che hai chiesto tu:

perché solo quelle due?
C'è un mondo intero di Naked e si parla solo di Monster e Hornet?
Er6N (tanto per NON essere di parte icon_asd.gif )
Z750
GSR 750
Shiver
FZ6

ovviamente non è per far polemica, tentavo di capire perché da un'ampia gamma così hai scartato tutto fino a rimanere con DUE modelli xD
 
13523952
13523952 Inviato: 28 Giu 2012 22:50
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Perdona la domanda che esula totalmente dalle risposte che hai chiesto tu:

perché solo quelle due?
C'è un mondo intero di Naked e si parla solo di Monster e Hornet?
Er6N (tanto per NON essere di parte icon_asd.gif )
Z750
GSR 750
Shiver
FZ6

ovviamente non è per far polemica, tentavo di capire perché da un'ampia gamma così hai scartato tutto fino a rimanere con DUE modelli xD


Abbastanza sensata come risposta e non volendo aggiungere modelli più vecchi come er-5, cbf 500 (bellissima!), 600, cagiva raptor 650 ecc. icon_asd.gif
 
13524130
13524130 Inviato: 28 Giu 2012 23:35
 

se ti piace il 620, io ho il 695, ti posso solo dire che è veramente divertente ! unico consiglio cerca un modello che abbia 6 marce sono i più recenti.

la manutenzione di un ducati te la puoi fare anche in casa con un minimo di pratica ! è più cara delle jap solo se vai nelle concessionarie ufficiali, cosa che con una jap è praticamente d'obbligo.
 
13524150
13524150 Inviato: 28 Giu 2012 23:43
 

cavoli grazie per le risposte...prima di giungere alle ultime due citate ero passato per l'e-r6n . . ma proprio non mi piace e parlo di estetica , poi avevo preso in considerazione la gsr ma la 600 pero'... non so ma un 750 come prima moto non mi convince... non vorrei esagerare ... poi ho visto la mostre e mi e' piaciuta subito come linea tutto qui !!!

l'ultimo dubbio mi e' rimasto con la hornet perché' anche li siamo di fronte ad una bella naked ... poi pero' intendiamoci non credo di essere uno smanettone...ho già' paura ad andare a 120 in macchina !!! icon_biggrin.gif
per la shiver idem il discorso 750 (forse troppo per me ) ...
 
13524183
13524183 Inviato: 29 Giu 2012 0:04
 

che bella la shiver !!!!! icon_eek.gif
 
13524230
13524230 Inviato: 29 Giu 2012 1:24
 

alexgraphic ha scritto:
cosa che con una jap è praticamente d'obbligo.


Non direi proprio...

Rispondendo a chi ha aperto il topic... sono due moto molto diverse...ma da quello che ho capito (visto che avevi preso in considerazione anche la Er-6n), forse sei più orientato verso una moto come il Monster...
Comunque dipende da quello che cerchi esattamente: tra quelle due moto sono parecchie le differenze..
 
13524469
13524469 Inviato: 29 Giu 2012 8:22
 

ma la Triumph Street Triple?? 0510_inchino.gif Non la considera nessuno? icon_eek.gif icon_eek.gif
tra le varie versioni di 620 il dark è quello un po' più economico a livello componentistica, mentre l'I.E. sono quelli a iniezione elettronica (quelli prima sono a carburatori) icon_asd.gif
che dire... rispetto alla hornet hanno sicuramente meno cavalli però sono disponibili più in basso, quindi sono molto più sfruttabili, soprattutto se non si è esperti).. in parole povere sui tornanti ti diverti di più 0509_doppio_ok.gif se poi aggiungi telaio e freni migliori icon_twisted.gif il gioco è fatto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13524578
13524578 Inviato: 29 Giu 2012 8:51
 

Lollo620 ha scritto:
ma la Triumph Street Triple?? 0510_inchino.gif Non la considera nessuno? icon_eek.gif icon_eek.gif
tra le varie versioni di 620 il dark è quello un po' più economico a livello componentistica, mentre l'I.E. sono quelli a iniezione elettronica (quelli prima sono a carburatori) icon_asd.gif
che dire... rispetto alla hornet hanno sicuramente meno cavalli però sono disponibili più in basso, quindi sono molto più sfruttabili, soprattutto se non si è esperti).. in parole povere sui tornanti ti diverti di più 0509_doppio_ok.gif se poi aggiungi telaio e freni migliori icon_twisted.gif il gioco è fatto icon_asd.gif icon_asd.gif


Mi trovo a quotare, è vero però che dipende dallo stile di guida e il gusto di chi porta la moto. Se ti piace la coppia subito nel misto medio-stretto vai di monster, se invece preferisci una moto che sia allo stesso tempo una buona passeggiatrice e un bolide (non a livello di una ss, ma fidati che con un po' di manico pochi ti stanno dietro poi), vai di hornet. Non c'è dubbio che la ciclistica pende per la ducati, specialmente per il modello S 0509_up.gif Comunque non mi risulta che esistano 620 a carburatori, mi pare che tutti siano a iniezione elettronica, il 600 era carbu, ma potrei sbagliarmi
 
13524593
13524593 Inviato: 29 Giu 2012 8:54
 

io sono fuori dal coro, volendo risparmiare e restare in ducati .. andrei di 695 icon_wink.gif o se te lo consente il portafoglio .. 696 icon_smile.gif
 
13524619
13524619 Inviato: 29 Giu 2012 8:58
 

vai di monster, assolutamente!!... 0509_up.gif
quoto tutto quello che ti hanno detto prima e se ancora no sei ultra pratico ti diverti sicuramente di più!... (poi, al di là di motore e ciclistica, il monster è pure molto più bello!!)
 
13524753
13524753 Inviato: 29 Giu 2012 9:23
 

alexgraphic ha scritto:

la manutenzione di un ducati te la puoi fare anche in casa con un minimo di pratica ! è più cara delle jap solo se vai nelle concessionarie ufficiali, cosa che con una jap è praticamente d'obbligo.


Forse intendevi dire il contrario..
Come prezzi direi che sono molto simili, siamo sui 2.500 € per dei modelli 2004, ma sono moto completamente diverse!
Io ti consiglio l sv 650, costa un poò meno, è un mulo, ha un motore simile al ducati ma più "raffinato"
 
13525137
13525137 Inviato: 29 Giu 2012 10:31
 

Il monster non è una moto da principianti.

Ma non è neanche un mostro inguidabile.

Forse era una buona Entry-level 12 anni fà, ma oggi le jap sono molto piu facili da guidrae e intuire.
Nonstante il ducati abbia una ciclistida da signora rapportata a un motore sottodimensionato.

Detto questo, se ami il monster compra il monster, ma se non lo ami, lo maledirai alla morte...
 
13525253
13525253 Inviato: 29 Giu 2012 10:46
 

io straquoto la street triple! 0509_doppio_ok.gif ma dovendo scegliere tra ducati monster e hornet direi hornet ad occhi chiusi,sia per estetica che per motore (il bicilindrico ducati non mi piace proprio) che per comodità!e ci tengo a specificare che non stravedo nemmeno per l'hornet...ma tra le due...oltretutto se non è abituato a guidare moto il motore scorbutico della ducati potrebbe metterlo un po in crisi!
 
13525300
13525300 Inviato: 29 Giu 2012 10:51
 

[quote="tux84"#13525253]io straquoto la street triple! 0509_doppio_ok.gif quote]

Penso che però abbia un budget minore...aspettiamo che mi confermi però
 
13525809
13525809 Inviato: 29 Giu 2012 12:24
 

LucianBelmau ha scritto:


Mi trovo a quotare, è vero però che dipende dallo stile di guida e il gusto di chi porta la moto. Se ti piace la coppia subito nel misto medio-stretto vai di monster, se invece preferisci una moto che sia allo stesso tempo una buona passeggiatrice e un bolide (non a livello di una ss, ma fidati che con un po' di manico pochi ti stanno dietro poi), vai di hornet. Non c'è dubbio che la ciclistica pende per la ducati, specialmente per il modello S 0509_up.gif Comunque non mi risulta che esistano 620 a carburatori, mi pare che tutti siano a iniezione elettronica, il 600 era carbu, ma potrei sbagliarmi

si hai ragione... lapsus mio... icon_redface.gif il 620 c'è solo elettronica... il 600 era a carbu 0509_doppio_ok.gif
Comunque io tra le due andrei di monster (ma è un mio gusto), però se ci stai come budget o se trovi una bella occasione vai al volo e a occhi chiusi sulla Triumph!!! icon_asd.gif icon_asd.gif secondo me è la migliore naked sul mercato icon_twisted.gif (sicuramente per quando riguarda la media cilindrata icon_asd.gif e forse anche in generale eusa_think.gif )
 
13526049
13526049 Inviato: 29 Giu 2012 13:30
 

ciao!...io ho un'hornet del 2000, è la mia prima moto e ai tempi ho avuto il tuo stesso dilemma: cercavo infatti un monster ma poi ho ripiegato sull'hornet perchè i monster che si trovavano in giro, o erano vecchi come il cucco, o tenuti maluccio, oppure costavano troppo...di hornet avendone vendute uno scatafascio, la trovi a poco e i motori honda sono pessochè eterni...senza contare che l'hornettina ha un bel pò di cavalli più del monster 620...e che i monster vecchi...avevano le loro belle beghe in fatto di affidabilità...

c'è un però: le hornet recenti (iniezione diretta, dal 2006 in poi) sono veramente inguardabili, e non costano così poco (la vecchia, quella col faro tondo, IMO è molto più bella, ma essendo a carburatori richiede più manutenzione e consuma molto di più)

Mentre il monster nuovo (dal 696 in poi) è MOLTO più bello, e ha recuperato tantissimo in fatto di motore e affidabilità, mentre come ciclistica e soprattutto freni, è 10 spanne sopra l'hornet (da sempre), inoltre io ho guidato per un mese il 695 e devo dire che è come una bicicletta, leggerissimo, basso, confortevole...e l'allungo del bicilindrico diverte molto...alla fine va meno dell'hornet, ma è più sfruttabile, l'hornet ha il limitatore a 13000 giri, ma sotto i 6000 è morta...

vedi tu...se fossi in te, cercherei un bel monsterino 696...

se invece cerchi qualcosa di "datato" per spendere il meno possibile, allora cercati un honet 2005-2006, le ultime col faro tondo a carburatori, facili da portare a affidabilissime...oppure, se ti piace, anche la 2007 è validissima...è solo più brutta icon_asd.gif
 
13526242
13526242 Inviato: 29 Giu 2012 14:16
Oggetto: Re: consiglio prima moto !!! [hornet o monster 620?]
 

jonnyempathy ha scritto:

dopo qualche tempo di riflessioni sono arrivato a due modelli tra cui non riesco a scegliere ...


non pensate si sia fatto abbastanza seghe mentali per scegliere la moto? invece di dirgli hai pensato a questa ed hai pensato a quella, aiutatelo a scegliere icon_asd.gif
 
13526372
13526372 Inviato: 29 Giu 2012 14:49
 

alexgraphic ha scritto:
se ti piace il 620, io ho il 695, ti posso solo dire che è veramente divertente ! unico consiglio cerca un modello che abbia 6 marce sono i più recenti.

la manutenzione di un ducati te la puoi fare anche in casa con un minimo di pratica ! è più cara delle jap solo se vai nelle concessionarie ufficiali, cosa che con una jap è praticamente d'obbligo.



e perchè? eusa_think.gif
 
13526389
13526389 Inviato: 29 Giu 2012 14:56
 

Seraph84 ha scritto:
ciao!...io ho un'hornet del 2000, è la mia prima moto e ai tempi ho avuto il tuo stesso dilemma: cercavo infatti un monster ma poi ho ripiegato sull'hornet perchè i monster che si trovavano in giro, o erano vecchi come il cucco, o tenuti maluccio, oppure costavano troppo...di hornet avendone vendute uno scatafascio, la trovi a poco e i motori honda sono pessochè eterni...senza contare che l'hornettina ha un bel pò di cavalli più del monster 620...e che i monster vecchi...avevano le loro belle beghe in fatto di affidabilità...

c'è un però: le hornet recenti (iniezione diretta, dal 2006 in poi) sono veramente inguardabili, e non costano così poco (la vecchia, quella col faro tondo, IMO è molto più bella, ma essendo a carburatori richiede più manutenzione e consuma molto di più)

Mentre il monster nuovo (dal 696 in poi) è MOLTO più bello, e ha recuperato tantissimo in fatto di motore e affidabilità, mentre come ciclistica e soprattutto freni, è 10 spanne sopra l'hornet (da sempre), inoltre io ho guidato per un mese il 695 e devo dire che è come una bicicletta, leggerissimo, basso, confortevole...e l'allungo del bicilindrico diverte molto...alla fine va meno dell'hornet, ma è più sfruttabile, l'hornet ha il limitatore a 13000 giri, ma sotto i 6000 è morta...

vedi tu...se fossi in te, cercherei un bel monsterino 696...

se invece cerchi qualcosa di "datato" per spendere il meno possibile, allora cercati un honet 2005-2006, le ultime col faro tondo a carburatori, facili da portare a affidabilissime...oppure, se ti piace, anche la 2007 è validissima...è solo più brutta icon_asd.gif

sull'estetica ognuno può dire la sua io trovo bruttarelle ed un pò scopiazzate le vecchie hornet faro tondo mentre la 2007 è per me molto bella ed originale.
sulle qualità di motore e ciclistica però non si discute la hornet 2007, o successive in pista ha migliori prestazioni di qualsiasi monster media cilindratata anche di quelli 2012, figuriamoci rispetto ad un 620 che ha un motore che "fa quel che si può"...
la ciclistica delle hornet recenti è una roccia, ed il responso della pista dice tutto.
fin qui se parliamo di prestazioni o qualità dinamiche per l'estetica ripeto ognuno fa testo eusa_think.gif .
 
13526467
13526467 Inviato: 29 Giu 2012 15:18
 

adesso...una roccia...le hornet vanno bene di motore (cbr600rr depotenziato) ma la ciclistica è ampiamente migliorabile (ho guidato anche una 2008 oltre alla mia)...soprattutto dietro, il mono è una schifezza...le forche si migliorano con poco (olio, molle) ma ducati da questo punto di vista offre moltissima qualità in più, e lo stesso vale per i freni...

come pima moto va benissimo, in principio è facile, abbastanza leggera, non affatica, ma, motore a parte, inizia a stare stretta dopo poco...almeno a me è successo così, e a un mio amico, che è passato da un monster a una hornet 2008 (perchè nel monster c'erano da fare un sacco di lavori di manutenzione che alla fine quasi superavano il valore della moto) ogni tanto è li che dice "si la hornet va più veloce...ma il monster...mi manca"...
 
13526474
13526474 Inviato: 29 Giu 2012 15:19
 

sul fatto che la ciclistica della hornet sia migliore di quella del monster sinceramente ho qualche dubbio eusa_think.gif
si, magari cambiando forche mono e freni alla honda la ciclistica diventa migliore 0509_pernacchia.gif
 
13526538
13526538 Inviato: 29 Giu 2012 15:41
 

Lollo620 ha scritto:
sul fatto che la ciclistica della hornet sia migliore di quella del monster sinceramente ho qualche dubbio eusa_think.gif
si, magari cambiando forche mono e freni alla honda la ciclistica diventa migliore 0509_pernacchia.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13526613
13526613 Inviato: 29 Giu 2012 16:13
 

Diciamo che io escluderei per questione di manutenzione e affidabilità tutti i modelli di monster prima del 620 (ovvero a carburatori), vai sul forum ducati e noterai che il 90% dei topic di problemi sul monster riguardano m600, m900 e m750 icon_asd.gif

La hornet è una bella moto, molto affidabile e appunto con motore honda. La ciclistica delle ultime è molto migliorata, ma non avendo provato un m696 (e nemmeno un m620 o una hornet in pista), non posso dirti quale telaio sia meglio in assoluto. Io salendo sul m620 ho sentito un abisso di differenza a livello di ciclistica (telaio e freni in primis) rispetto alla hornet MY 2003, quella a carburatori per intenderci, specialmente sulle forcelle davanti e sulla risposta del telaio alle sollecitazioni 0509_up.gif

Poi non c'è una moto "migliore" o "peggiore", c'è la moto che ti conquista e quella che ti piace di meno. Io sono stato fino alla fine in bilico fra un m620 e una g650 gs bmw... E ancora adesso avendo lasciato solo la caparra per la monster a volte mi dico "Ma no dai buttati sul giessino!" 0509_pernacchia.gif

Prendi la moto che più ti piace, e una volta scelto il modello cercane una che sia nelle migliori condizioni possibili 0509_up.gif
 
13526723
13526723 Inviato: 29 Giu 2012 17:01
 

Lollo620 ha scritto:
sul fatto che la ciclistica della hornet sia migliore di quella del monster sinceramente ho qualche dubbio eusa_think.gif
si, magari cambiando forche mono e freni alla honda la ciclistica diventa migliore 0509_pernacchia.gif


la ciclistica della hornet versione 2007 o successive è molto buona per il genere di moto e permette di sfruttare tutti i cv (oltre 100 all'albero alla ruota una 90ina).
Il che rende la hornet un'arma da misto ed ottima in pista.
non si può paragonarla alle versioni precedenti perchè cambia praticamente tutto.
se una moto in pista stacca buoni tempi vuol dire che oltre al motore ha una buona ciclistica, i miracoli NON esistono.
eusa_whistle.gif
 
13526738
13526738 Inviato: 29 Giu 2012 17:08
 

se si dispone "solo" di 60 cv è facile non mettere in crisi la ciclistica... se i cv diventano quasi il doppio e la ciclistica risponde bene, allora direi che la moto è ben riuscita.
Probabilmente la ciclistica del monster permetterebbe qualcosa di più dei 60 cv di cui dispone ma il motore è quello ed i cv pure.
Per le prestazioni tra una hornet 2007 ed un monster 620 non c'è confronto, la hornet ha più accelerazione e più ripresa, in pista stacca tempi su giro molto migliori (a parità di pilota ovvio).
Il monster con il 2 valvole e due cilindri ad aria ha bisogno di più cc per esprimersi al meglio, ma allora bisogna parlare di un altra moto ed il discorso prestazioni si può riaprire. 0510_saluto.gif
 
13526854
13526854 Inviato: 29 Giu 2012 17:44
 

bè si sono d'accordo... lo sanno tutti che la hornet, ed in generale praticamente tutte le naked, fanno più cv del monsterino.. è anche vero che io con la mia moto nel misto mi lascio dietro molte moto (vedi z750, gsxr600 che hanno 2 miei amici di smanettate icon_asd.gif ).. probabilmente è perchè siamo tutti dei pivellini e io con il mio motore riesco a uscire forte dalle curve, mentre per sfruttare un motore 4 cilindri bisogna avere un po di mestiere e tirare come forsennati... io anche senza tirare vado forte (non so se mi sono spiegato tanto bene icon_redface.gif ) loro no... poi dipende dalla persona... se uno si sballa a tenere il motore su di giri e riesce a farlo anche in curva ottimo.. icon_asd.gif ma su strada è indubbio che l'erogazione del bicilindrico sia più sfruttabile ed i cavalli centrano poco se non li riesci a sfruttare icon_wink.gif
per quanto riguarda la ciclistica io parlavo dell'hornet vecchia, quella a fari tondi tanto per capirci, che ho provado per un pochettino e non mi è sembrato un gran che... della nuova non so molto... eusa_think.gif
comunque una buona cosa per decidere potrebbe essere cercare di provarle tutte e due... magari in qualche test su strada.. giusto per rendersi conto 0509_doppio_ok.gif
 
13526868
13526868 Inviato: 29 Giu 2012 17:50
 

Visto che io sono nella stessa situazione (ma a me le naked complete come la monster non piacciono... preferisco le naket tipo la z750 o le carenate.. insomma a muso di acquila icon_razz.gif ) mi chiedevo un attimo come funzionano i rapporti cilindrata cavalli, es:

750cc con 70 cv 2 tempi è più pericolosa o meno pericolosa di una 500cc 110cv 2 tempi?

750cc con 70 cv 2 tempi è più pericolosa o meno pericolosa di una 500cc 110cv 4 tempi?

Una carenata 250cc 4 tempi 90/100cv è più pericolosa o meno pericolosa di una 600cc con 80cv 2 tempi?

Lo chiedo perchè molti mi hanno consigliato ad esempio o una 2 tempi 600cc ( ad esempio) o una carenata ma 250cc.. mi chiedevo il perchè di questo dislivello.

per pericolosa intendo come potenza, velocità guidabilità ecc ecc... so che è soggettivo però sto cercando di capire anche per fare la mia scelta! Perchè di carenate complete la maggirparte sono tutte con 100 e passa cavalli tra quelle che ho visto!
Poi io oltre all'essere principiante ho anche il grosso problema dell'altezza.
 
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