Dallo28 ha scritto:
nono non è un problema di lunghezza dei rapporti delle marce o di spegnimento..è proprio una caratteristica del motore ...più cilindri si hanno, più la coppia è spostata in alto..
esempio..a parità di cilindrata, un motore con meno cilindri ha più coppia a regimi più bassi, ( ma il limite dei giri sarà più basso rispetto a un motore con più cilindri)
un motore con più cilindri invece , avrà la stessa quantità di coppia a regimi ben più alti
esempio pratico : la mia ducati 749(2 cilindri) già da 3000 giri tira come una deficiente e poi è abbastanza lineare fino al regime massimo dei giri,
se invece prendi ad esempio una giapponese 4 cilindri 600 tipo ninja,r6 ...fino ai 5000 non hanno tutta questa gran potenza , ma dopo tirano fuori tutta la loro potenza e oltre gli 8000 giri ti strappano le braccia
Ahahahha questa delle braccia è bella
Bhè detta cosi teoricamente per un neopatentato, che non ha domestichezza con l'acceleratore, la 4 cilindri è meglio perchè ti da meno "contraccolpi" alle velocità basse...
Contando che secondo me ci vorrà un bel pò di pratica prima che superi i 100 km/h in moto