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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
13490075
13490075 Inviato: 20 Giu 2012 14:08
 

Dallo28 ha scritto:
boh io ti consiglierei di provare la monster..fra quelle che ti ho detto è quella con la sella più bassa e non è nemmeno troppo scomoda 0509_up.gif


eheheh e do la provo? icon_biggrin.gif

Insomma.. mi sta sembrando di capire.. che carenata o naked come guidabilità so tutte uguali? non c'è una preferenza tra le carenate per neopatentati sui 600 di cilindrata?
 
13490102
13490102 Inviato: 20 Giu 2012 14:13
 

ebh le carenate sportive di solito sono moto più difficili delle naked soprattutto come impostazione e posizione di guida, molto caricata sui polsi..diciamo che la naked sono più comode e più adatte all'uso giornaliero

boh non hai una concessionaria ducati in zona? qualche amico col monster? eusa_think.gif
 
13490124
13490124 Inviato: 20 Giu 2012 14:19
 

Dallo28 ha scritto:
ebh le carenate sportive di solito sono moto più difficili delle naked soprattutto come impostazione e posizione di guida, molto caricata sui polsi..diciamo che la naked sono più comode e più adatte all'uso giornaliero

boh non hai una concessionaria ducati in zona? qualche amico col monster? eusa_think.gif


Sono solo e abbandonato! Nessuno con la moto o che si intenda di motori... sono un vero inesperto! Potresti dirmi che la Vespa 50 e la moto più funzionale e potente del mondo che potrei crederti icon_biggrin.gif

Bhè concessionari lo posso trovare, ma dici che te le fanno provare?

Bhè comunque diciamo che non mi piacciono molto le naked... a primo impatto visivo non mi danno quel "brivido"! Anche se la z750s è carina... si è scarenata ma non completamente.. il muso è simile a quella carenata.
Mi piace il muso "allungato" con il fanale lungo orizzontale tipo a ricordare un occhio! I fanali rotondi alla harley non lo posso vedere... icon_biggrin.gif

Come impostazione di guida intendi perchè hai una posizione più "sdraiata" in avanti? eh quello dovrei provarla per capire se mi ci trovo o meno... ma appunto non c'è modo di provare le moto prima ed essendo inesperto brancolo nel buio... ora piango... 0510_sad.gif


Ps: Grazie tanto che mi stai sopportando icon_razz.gif
 
13490141
13490141 Inviato: 20 Giu 2012 14:22
 

beh senti io sono passato da uno scooter 50 ha una ducati 749..è come passare dal triciclo a guidare uno speedfighter..più o meno siamo li..
comunque vedrai che se vai in concessionaria e gli spieghi le cose te la fan provare..adesso poi sono anche in periodo di test ride per la nuova streetfighter 848 (parlo di ducati eh) 0509_up.gif
 
13490229
13490229 Inviato: 20 Giu 2012 14:40
 

uhm... bhò quindi dici di farmi un giro nelle varie concessionarie e provare a salire su varie moto?! Ok.. pensavo ci fosse un modello più adatto ai neopatentati icon_razz.gif

A consumi e mantenimento generale della moto come stiamo messi? ti svenano?
 
13490900
13490900 Inviato: 20 Giu 2012 17:06
 

beh tutti dicono che ducati è più costosa da mantenere, ma non sono quei 20 30 euro che ti cambiano la vita icon_rolleyes.gif comunque si se non hai amici motorizzati, l'unica è perlomeno provare a sederti sulle moto in concessionaria 0509_up.gif
 
13491471
13491471 Inviato: 20 Giu 2012 19:42
 

Non hai specificato il budget, in ogni caso i miei consigli sono:

Kawasaki ER6N o Suzuki SV650 per le bicilindriche
Honda Hornet, FZ6 S2 per quanto riguardano i 4 cilindri, c'è anche il Suzuki GSR ma forse è un po' grosso per te.
Per quanto riguarda le curve, non girare il manubrio, ma sposta il peso sulla moto.
Quando arrivi in curva, oltre ad arrivare con la giusta velocità, con la marcia giusta inserita, sposta il peso sulla moto, senza nemmeno dover spostare il culo, semplicemente allarga il ginocchio della gamba interna alla curva, e la punta del piede che invece di puntare "davanti" a te, deve praticamente puntare di lato. A quel punto spingi gradualmente sulla pedalina, sempre della gamba interna, e vedrai che la moto inizierà a piegarsi, fai quest'operazione gradualmente partendo da basse velocità, evita di mollare l'accelleratore ma tieni sempre un filo di gas, per evitare l'effetto on\off che potrebbe dare strattoni e farti perdere aderenza.
 
13491489
13491489 Inviato: 20 Giu 2012 19:46
 

Dallo28 ha scritto:
beh tutti dicono che ducati è più costosa da mantenere, ma non sono quei 20 30 euro che ti cambiano la vita icon_rolleyes.gif comunque si se non hai amici motorizzati, l'unica è perlomeno provare a sederti sulle moto in concessionaria 0509_up.gif


20 / 30 euro di cosa? pezzi di ricambio? consumi o che?
 
13491498
13491498 Inviato: 20 Giu 2012 19:48
 

no dico quando fai i vari tagliandi o cose del genere, alla fine le spese maggiori per la moto dipendono principalmente da quello
 
13491615
13491615 Inviato: 20 Giu 2012 20:07
 

Non vergognarti: nessuno è nato col sapere in corpo. Questa è la cosa fondamentale. Ognuno quando prende una moto o intraprende una nuova impresa impara e commette errori e impara dai propri errori. Sei il benvenuto tra i tutti che prima o poi hanno commesso errori e sono caduti.

Per quanto riguarda le moto, ti hanno consigliato moto giapponesi che hanno indubbiamente il miglior rapporto qualità/prezzo. Io non conosco il tuo budget ma se te lo consente ti consiglio di tenere sotto controllo anche le Monster della Ducati che sono particolarmente basse.

Per quanto riguarda la guida, sfrutta il Tinga e cerca di utilizzarlo al meglio: esci con i gruppi della tua zona perché il miglior modo per migliorare e uscire con altri motociclisti, specificando che devi imparare, così eviti di inserirti in gruppi che tengono ritmi veloci e di deprimerti. Nel Tinga ci sono possibilità di ogni tipo, basta cercare bene.

Ricordati che la volontà e la voglia di far bene è la tua migliore alleata, e che l'abbigliamento tecnico non è un optional ma è obbligatorio per tornare a casa sano.

Detto questo ti do un grosso benvenuto in questa grande famiglia... 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
13491620
13491620 Inviato: 20 Giu 2012 20:07
 

Della Yamaha R6 che ne pensi?

E' stata una di quelle che da bambino mi faceva "battere il cuore" icon_biggrin.gif
 
13491625
13491625 Inviato: 20 Giu 2012 20:08
 

ma io devo capire bene..te hai già l'a3 giusto? non ti servono moto depotenziate o cazzatine del genere giusto? eusa_think.gif
 
13491656
13491656 Inviato: 20 Giu 2012 20:13
 

Dallo28 ha scritto:
ma io devo capire bene..te hai già l'a3 giusto? non ti servono moto depotenziate o cazzatine del genere giusto? eusa_think.gif


Giusto.. ho fatto la patente direttamente A3 perchè ho 26 anni ...! Quindi sono passato dal non aver mai guidato un motorino in vita mia... a prendere la patente A3 in 10 lezioni di guida beccandomi l'esaminatore piu s*****o e pignolo di Milano che ha bocciato metà dei ragazzi che sono andati a fare l'esame icon_biggrin.gif
Almeno... io ero il quinto e prima di me ne aveva gia fatti fuori 3 icon_biggrin.gif ... però mi ha fatto i complimenti e questo non ha prezzo icon_biggrin.gif

Però sai sono inesperto.. la patente l'ho fatta con un 500 quindi volevo alzare un pò ma rimanere sul volo basso! per quello pensavo a un 600/700

a) perche sono inesperto
b) comunque in città a milano non credo le sfrutterei
c) prima moto rimaniamo su un costo basso dell'usato, assicurazione ecc ecc che nn mi piovono soldi icon_razz.gif
 
13491673
13491673 Inviato: 20 Giu 2012 20:16
 

ah okok capito..beh allora un'r6 ci può stare, però considerando che sei in città userai un bel po il cambio perchè i 4 cilindri ai bassi non hanno tanto tiro..prova a valutare anche l daytona 675 0509_up.gif
 
13491684
13491684 Inviato: 20 Giu 2012 20:18
 

Dallo28 ha scritto:
ah okok capito..beh allora un'r6 ci può stare, però considerando che sei in città userai un bel po il cambio perchè i 4 cilindri ai bassi non hanno tanto tiro..prova a valutare anche l daytona 675 0509_up.gif


Uhm.. qua entrando nel tecnico inizio a perdermi icon_razz.gif ! Le altre erano 2 cilindri? quindi piu "tranquille" e desiderose di benzina rispetto alle 4 cilindri immagino
 
13491699
13491699 Inviato: 20 Giu 2012 20:21
 

beh no più tranquille dipende..
allora dunque.. un bicilindrico spinge un sacco ai bassi ma poi in allungo non regge il confronto con i 4 cilindri
i 3 cilindri sono una via di mezzo
i 4 cilindri ai bassi sono vuoti ma poi agli alti tirano da paura
non prendere le mie parole come una legge universale, perchè ci sono motori di tipi diversi..
esempio..il 4 cilindri della honda cbr 1000 è meno potente di quello della ninja ,però ai bassi ha più tiro ( per questioni di mappature, di come è fatto il motore eccetera)
spero di essermi spiegato bene
 
13491710
13491710 Inviato: 20 Giu 2012 20:23
 

Dallo28 ha scritto:
beh no più tranquille dipende..
allora dunque.. un bicilindrico spinge un sacco ai bassi ma poi in allungo non regge il confronto con i 4 cilindri
i 3 cilindri sono una via di mezzo
i 4 cilindri ai bassi sono vuoti ma poi agli alti tirano da paura
non prendere le mie parole come una legge universale, perchè ci sono motori di tipi diversi..
esempio..il 4 cilindri della honda cbr 1000 è meno potente di quello della ninja ,però ai bassi ha più tiro ( per questioni di mappature, di come è fatto il motore eccetera)
spero di essermi spiegato bene


Quindi mi vuoi dire che per dire una 4 cilindri hanno una 1° e 2° corta? oppure che la moto tende a spegnersi se non la tieni "allegra" ?
 
13491743
13491743 Inviato: 20 Giu 2012 20:27
 

nono non è un problema di lunghezza dei rapporti delle marce o di spegnimento..è proprio una caratteristica del motore ...più cilindri si hanno, più la coppia è spostata in alto..
esempio..a parità di cilindrata, un motore con meno cilindri ha più coppia a regimi più bassi, ( ma il limite dei giri sarà più basso rispetto a un motore con più cilindri)
un motore con più cilindri invece , avrà la stessa quantità di coppia a regimi ben più alti
esempio pratico : la mia ducati 749(2 cilindri) già da 3000 giri tira come una deficiente e poi è abbastanza lineare fino al regime massimo dei giri,
se invece prendi ad esempio una giapponese 4 cilindri 600 tipo ninja,r6 ...fino ai 5000 non hanno tutta questa gran potenza , ma dopo tirano fuori tutta la loro potenza e oltre gli 8000 giri ti strappano le braccia 0509_up.gif
 
13491764
13491764 Inviato: 20 Giu 2012 20:30
 

Dallo28 ha scritto:
nono non è un problema di lunghezza dei rapporti delle marce o di spegnimento..è proprio una caratteristica del motore ...più cilindri si hanno, più la coppia è spostata in alto..
esempio..a parità di cilindrata, un motore con meno cilindri ha più coppia a regimi più bassi, ( ma il limite dei giri sarà più basso rispetto a un motore con più cilindri)
un motore con più cilindri invece , avrà la stessa quantità di coppia a regimi ben più alti
esempio pratico : la mia ducati 749(2 cilindri) già da 3000 giri tira come una deficiente e poi è abbastanza lineare fino al regime massimo dei giri,
se invece prendi ad esempio una giapponese 4 cilindri 600 tipo ninja,r6 ...fino ai 5000 non hanno tutta questa gran potenza , ma dopo tirano fuori tutta la loro potenza e oltre gli 8000 giri ti strappano le braccia 0509_up.gif


Ahahahha questa delle braccia è bella icon_razz.gif

Bhè detta cosi teoricamente per un neopatentato, che non ha domestichezza con l'acceleratore, la 4 cilindri è meglio perchè ti da meno "contraccolpi" alle velocità basse...
Contando che secondo me ci vorrà un bel pò di pratica prima che superi i 100 km/h in moto
 
13491769
13491769 Inviato: 20 Giu 2012 20:32
 

si però in città ti viene scomoda perchè devi girare a regimi più alti, quindi ti ciuccia anche più benzina eusa_think.gif
 
13491801
13491801 Inviato: 20 Giu 2012 20:37
 

Dallo28 ha scritto:
si però in città ti viene scomoda perchè devi girare a regimi più alti, quindi ti ciuccia anche più benzina eusa_think.gif


Bhè... giri a giri alti se vai di accelerazione.. ma con guida cittadina quindi accelerazioni nn troppo forti e limiti di velocità non è piu comoda una moto che non ti stacca le braccia appena tocchi l'acceleratore? icon_biggrin.gif

Ma il motore di una moto ha la durata come quella di una macchina? ovvero... per esempio una moto usata con 30.000 km è gia "vecchia" ?
 
13491825
13491825 Inviato: 20 Giu 2012 20:42
 

dipende da come si usa, però 30000 km iniziano ad essere tantini eusa_think.gif comunque rispetto a 10 anni fa i motori attuali durano il doppio
 
13491869
13491869 Inviato: 20 Giu 2012 20:49
 

Dallo28 ha scritto:
dipende da come si usa, però 30000 km iniziano ad essere tantini eusa_think.gif comunque rispetto a 10 anni fa i motori attuali durano il doppio


Ah si? Pensavo durassero di più... pe runa macchina 30.000 sono una stupidaggine ghghgh
Finisce che cambi la moto ogni 3 anni allora ^_^


Però bhò.. se ne trovo una anche con tanti chilometri ma tenuta bene a poco prezzo magari per fare esperienza come prima moto potrebbe anche andare bene..
 
13491883
13491883 Inviato: 20 Giu 2012 20:51
 

te scherzi ma fare 10000 km all'anno in moto va che è bello tosto..in pochi ci riescono...
la mia moto di km ne ha 15 000 e questi 15000 sono stati fatti in 7 anni...giusto per dirti
 
13491894
13491894 Inviato: 20 Giu 2012 20:52
 

Dallo28 ha scritto:
te scherzi ma fare 10000 km all'anno in moto va che è bello tosto..in pochi ci riescono...
la mia moto di km ne ha 15 000 e questi 15000 sono stati fatti in 7 anni...giusto per dirti



Bhè si.. contando che in inverno nn la usi praticamente mai... e che magari fa 1 ora continua si! è stancante andare in moto icon_razz.gif

Ma sai se magari la usi per andare a lavoro.. tipo 20 km andata e 20 ritorno gg 10.000 l'anno te li fai.
 
13491915
13491915 Inviato: 20 Giu 2012 20:55
 

si ma non c'è caldo e il sole tutto l'anno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif magari !! ( a parte che la pioggia non è che sia poi questo gran problema) eusa_think.gif
 
13493198
13493198 Inviato: 21 Giu 2012 9:17
 

tu devi capire anche che vuoi fare con la moto.
se la usi solo in citta, una supersportiva è inutile oltre che faticosa e dispendiosa(consumi).se invece la usi per fare un po di tutto: città, gite fuori porta, viaggi,....allora è un altro discorso, le turistiche sono le più comode, ma puoi comunque usare qualsiasi tipo di moto. io ho una monster e la uso per fare un pò di tutto, mi piace e mi va bene, è sooggettiva come scelta.
comunque io ti consiglio una tra monster, er6n, sv 650, anche gladius, tra queste la monster è tra le più basse e leggere ( a secco 161kg) e poi tutte si trovano usate ad ottimi prezzi 0509_up.gif
 
13493243
13493243 Inviato: 21 Giu 2012 9:33
 

Niccogiovane ha scritto:
tu devi capire anche che vuoi fare con la moto.
se la usi solo in citta, una supersportiva è inutile oltre che faticosa e dispendiosa(consumi).se invece la usi per fare un po di tutto: città, gite fuori porta, viaggi,....allora è un altro discorso, le turistiche sono le più comode, ma puoi comunque usare qualsiasi tipo di moto. io ho una monster e la uso per fare un pò di tutto, mi piace e mi va bene, è sooggettiva come scelta.
comunque io ti consiglio una tra monster, er6n, sv 650, anche gladius, tra queste la monster è tra le più basse e leggere ( a secco 161kg) e poi tutte si trovano usate ad ottimi prezzi 0509_up.gif


Inizialmente città perchè devo fare pratica, poi chi lo sa! ma viaggi lunghi non credo proprio... magari qualche giro fuori città...

comunque si, guardando e leggendo in giro stavo notanto anche io che forse una supersportiva è un pò troppo per iniziare... 120 e passa cavalli senza esperienza mi sa che vado a schiantarmi! Diciamo comunque che sono più per l'estetica che l'effettiva potenza... per dire se mi dai una R6 ( che adoro) con 600 e 50cv mi va benissimo lo stesso icon_biggrin.gif

Credo mi muoverò in questo modo... inizio a comprare l'equipaggiamento! Casco, giubbotto ecc ecc.. poi magari noleggio o provo in qualche modo qualche moto di tipo diverso in modo da farmi una idea... e dopo scelto il "genere" vado alla ricerca dell'offerta sull'usato a poco prezo per fare esperienza... in un futuro si vedrà! Magari fra qualche anno riuscirò a coronare il sogno di avere la R6 ^_^

Ps: Le turistiche quali sarebbero? perdonami.. sono proprio alle prime armi se non si era capito icon_razz.gif
 
13503363
13503363 Inviato: 23 Giu 2012 16:09
 

Un po' in ritardo, a un neofita che si trova a disagio con le moto pesanti (e la ER5 non è delle più pesanti) e magari amante delle moto classiche, ma davvero, voglio suggerire questa:
Link a pagina di Motociclismo.it

Una Royal Enfield, la moto più classica che c'è, un modello lasciato in eredità agli indiani dagli inglesi quando se ne andarono.
Gli indiani la usano tutti (ed è già il modello top per loro). Consuma poco, il che non guasta.
E costa pochissimo, 4900 nell'offerta di lancio.
E' una moto antiquata, quindi più robusta che prestante. Una 500 con i CV e le prestazioni di una 350. Ma pesa poco ed è bellissima, con i suoi colori e i filetti dipinti a mano. Con quella acchiappi sicuramente.
A me acchiappare non interessa più tanto ormai; e non saprei dove mettere un'altra moto, ma la comprerei subito per il piacere di andare su una simile opera d'arte.

Fai un salto là (paullo non è molto distante); c'è in molte versioni. appena la vedi ti innamori.

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13503640
13503640 Inviato: 23 Giu 2012 17:57
 
 
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