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Consiglio su come effettuare una cambiata senza sobbalzi
254126
254126 Inviato: 13 Mar 2006 14:35
Oggetto: Consiglio su come effettuare una cambiata senza sobbalzi
 

Ciao a tutti,
mi e' arrivata finalmente la nuova r6, che linea e che sound.....per il resto lo scopriro' piano piano.....
Ho solo questo problema:
non sono troppo pratico nell'usare il cambio in maniera pulita.
Avevo un monster e gia' con quello quando cambiavo marcia si sentiva in maniera piuttosto evidente un sobbalzo ad ogni cambiata.
Con questa vorrei effettuare delle cambiate piu' pulite e meno brusche ma non ci riesco.
Il mio modo di cambiare e' il segunte:
in accelerazione tolgo il gas abbasso la frizione cambio e riapertura del gas......e una bella bottarella...
Mi chiedevo inoltre se questo mio modo di usare il cambio possa in qualche modo provocare dei danni.

Grazie a tutti..... icon_sad.gif icon_confused.gif icon_sad.gif
 
254133
254133 Inviato: 13 Mar 2006 14:44
 

Non è che usi il cambio in maniera strana... ma la frizione..

Comunque danni non ne fai.

Devi rilasciare la frizione contemporaneamente alla riapertura del gas in modo che ci sia un parziale slittamento della stessa ottenendo una sorta di parastrappi.
 
254136
254136 Inviato: 13 Mar 2006 14:46
 

Altra soluzione è cambiare senza frizione.. rilasciando solamente il gas quel tanto che basta per inserire la marcia superiore.
 
254143
254143 Inviato: 13 Mar 2006 14:53
 

hai ragione sul discorso frizione....
in effetti stacco la frizione e poi accelero.....sara' proprio come dici tu.
L'unica mia preoccupazione e' che rilasciando la frizione dolcemente ed accelerando contemporaneamente non corro il rischio di bruciarla???

sono solo dubbi e ti ringrazio per l'aiuto.
 
254148
254148 Inviato: 13 Mar 2006 14:55
 

aggiungo un'altra cosa.....
nel cambiare sono portato a tirare del tutto la frizione .....
dalla tua seconda risposta questo mio fare sembrerebbe non prorpio corretto, giusto?
 
254161
254161 Inviato: 13 Mar 2006 15:06
 

Dunque... ci deve essere un equilibrio in tutto naturalmente... se molli la frizione prima di dare gas è normale sentire il colpo secco del motore che va' in trazione, se acceleri troppo presto rispetto al rilascio della frizione naturalmente il motore sale di giri prima di andare in trazione e lì certamente aumenta l'usura. Naturalmente stà nel tuo orecchio trovare il giusto bilanciamento tra i due movimenti (gas e frizione) e vedrai che dopo un paio di tentativi ti viene bene sicuro.

Il fatto che tiri tutta la frizione non vuol dire niente, cioè non è ne giusto ne sbagliato.

In cambiata personalmente non ho mai usato la frizione neanche per strada quando avevo il dominator dell'88 ma è una tecnica più adatta all'uso pista
 
254232
254232 Inviato: 13 Mar 2006 16:16
 

Per cercare di essere più dolce ed evitere il sobbalzo durante la cambiata, devi sincronizzare bene le operazioni tra gas e frizione, cmq basta stare più attenti è prendere l'abitudine.
Lamps.
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254450
254450 Inviato: 13 Mar 2006 18:54
 

Avevo lo stesso problema col monocilindrico, gia di suo è legnoso... con un po di pratica ho imparato il punto e il momento giusto per rilasciare la frizione e aprire il gas.

Piu problemi li ho avuti in scalata icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
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