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Cambiata in accelerazione [è possibile?]
521638
521638 Inviato: 1 Ago 2006 13:56
Oggetto: Cambiata in accelerazione [è possibile?]
 

icon_exclaim.gif
Salve a tutti volevo sapere se in accelerazione è possibile cambiare sensa premere la leva della frizione, e se la risposta è positiva, c'è rischio di poter rompere qualche componente della moto....

Premetto che ho un honda hornet!!!

Grazie e atutti ciao!!!!
 
521662
521662 Inviato: 1 Ago 2006 14:00
 

Nn sn molto esperto ma credo ke in piena accelerazione nn ci riesci, devi mollare un pò l'acceleratore,in modo da far abassare lo sforzo tra gli ingranaggi. Solo le moto cn cambi da pista,tipo moto gp,o modificati possano cambiare in accelerazione piena.
 
521694
521694 Inviato: 1 Ago 2006 14:07
 

In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao
 
521703
521703 Inviato: 1 Ago 2006 14:09
 

sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao


Vantaggi e svantaggi di questo "coso"???
 
521741
521741 Inviato: 1 Ago 2006 14:17
 

BRAG ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao


Vantaggi e svantaggi di questo "coso"???


per il motociclista "medio":

vantaggi: puoi grattarti il sedere con la sinistra mentre ti immetti in autostrada.

contro: costa, pesa e si può rompere.
 
521808
521808 Inviato: 1 Ago 2006 14:40
 

BRAG ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao


Vantaggi e svantaggi di questo "coso"???


Ad uso stradale è solo scomodo e non ti serve a niente... bisogna prenderci la mano in quanto l'elettronica stacca corrente ad ogni pressione sulla leva del cambio quindi anche da fermo quando cerchi la "folle".

In pista la cambiata è veloce e precisa sempre, evitando inutili perdite di tempo.

A parte questo niente...
 
522227
522227 Inviato: 1 Ago 2006 16:57
Oggetto: Re: Cambiata in accelerazione [è possibile?]
 

ismagic ha scritto:
icon_exclaim.gif
Salve a tutti volevo sapere se in accelerazione è possibile cambiare sensa premere la leva della frizione, e se la risposta è positiva, c'è rischio di poter rompere qualche componente della moto....

Premetto che ho un honda hornet!!!

Grazie e atutti ciao!!!!



scusa... ma quale sarebbe la convenienza di fare cosi'? non ci arrivo proprio... icon_redface.gif
 
522386
522386 Inviato: 1 Ago 2006 18:08
Oggetto: Re: Cambiata in accelerazione [è possibile?]
 

Francy-sub ha scritto:
scusa... ma quale sarebbe la convenienza di fare cosi'? non ci arrivo proprio... icon_redface.gif


eh, Francy... tra motociclisti avvezzi a discutere sui centesimi di secondo, la convenienza è scontata: la cambiata è più rapida!

è norma, nella guida sportiva, non utilizzare la frizione in progressione ma solo in scalata e ciò si può fare sia disponendo del famoso dispositivo togli-corrente che, con un pò di mestiere, senza di esso (se ne è già parlato: "Cambiare senza frizione si può?" o qualcosa del genere... icon_smile.gif )

0509_up.gif
 
522805
522805 Inviato: 1 Ago 2006 20:37
 

Scusa io se in accellerazione dò un colpetto al cambio mi entra la marcia dopo . Non serve la frizione. PEro' credo che se lo si fa spesso bisogna cambiare il cambio ogni 2000 km.
 
522893
522893 Inviato: 1 Ago 2006 21:14
 

AlessioDucati ha scritto:
Scusa io se in accellerazione dò un colpetto al cambio mi entra la marcia dopo . Non serve la frizione. PEro' credo che se lo si fa spesso bisogna cambiare il cambio ogni 2000 km.


non funziona così: sulla leva del cambio si agisce MENTRE si pela il gas.
in accelerazione si rischia di danneggiare qualche organo: quanto meno di smussare qualche dentino degli scorrevoli.

se l'operazione è compiuta correttamente, la marcia entra rapida e dolce meglio ancora che utilizzando la frizione, perché ingranaggi e selettori s'ingranano senza differenza di velocità relativa.

non esiste nessun motivo per cui un cambio dovrebbe durare meno se utilizzato in tal modo. è la norma nelle competizioni (velocità, cross, enduro, ecc.) e nelle competizioni l'affidabilità è la cosa più importante.
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.
 
522938
522938 Inviato: 1 Ago 2006 21:36
 

de_corsa ha scritto:
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.
per esempio?
 
523034
523034 Inviato: 1 Ago 2006 22:16
 

Parsifal_SK ha scritto:
de_corsa ha scritto:
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.
per esempio?


icon_biggrin.gif in tutte quelle occasioni in cui ti serve la mano sinistra libera!

e, più seriamente: può capitare, nella guida un tantino più icon_confused.gif sportiva che si sia costretti a cambiare in curva in prossimità di un asfalto non proprio livellato...
...in tal caso, prevenendo uno scossone che potrebbe innescare uno sbacchettamento, può essere utile cambiare senza mollare una salda presa del manubrio. proprio per questo motivo è d'obbligo nella guida fuoristrada!

ma anche può capitare di dover aprire/chiudere la visiera proprio mentre si avrebbe bisogno di cambiare...

ecc. ecc.

sono tutti casi "limite" ma nella guida stradale c'è anche chi lo cerca, il limite...
 
523041
523041 Inviato: 1 Ago 2006 22:21
 

de_corsa ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
de_corsa ha scritto:
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.
per esempio?


icon_biggrin.gif in tutte quelle occasioni in cui ti serve la mano sinistra libera!

e, più seriamente: può capitare, nella guida un tantino più icon_confused.gif sportiva che si sia costretti a cambiare in curva in prossimità di un asfalto non proprio livellato...
...in tal caso, prevenendo uno scossone che potrebbe innescare uno sbacchettamento, può essere utile cambiare senza mollare una salda presa del manubrio. proprio per questo motivo è d'obbligo nella guida fuoristrada!

ma anche può capitare di dover aprire/chiudere la visiera proprio mentre si avrebbe bisogno di cambiare...

ecc. ecc.

sono tutti casi "limite" ma nella guida stradale c'è anche chi lo cerca, il limite...
ah, ok... pensavo ci fossero situazioni più consuete in cui convenisse... comunque per farlo senza dispositivi aggiunti basta tirare il pedale del cambio e poi mollare leggermente il gas... la marcia entra da sola che è un piacere icon_wink.gif
 
523167
523167 Inviato: 1 Ago 2006 23:21
 

de_corsa ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:
Scusa io se in accellerazione dò un colpetto al cambio mi entra la marcia dopo . Non serve la frizione. PEro' credo che se lo si fa spesso bisogna cambiare il cambio ogni 2000 km.


non funziona così: sulla leva del cambio si agisce MENTRE si pela il gas.
in accelerazione si rischia di danneggiare qualche organo: quanto meno di smussare qualche dentino degli scorrevoli.

se l'operazione è compiuta correttamente, la marcia entra rapida e dolce meglio ancora che utilizzando la frizione, perché ingranaggi e selettori s'ingranano senza differenza di velocità relativa.

non esiste nessun motivo per cui un cambio dovrebbe durare meno se utilizzato in tal modo. è la norma nelle competizioni (velocità, cross, enduro, ecc.) e nelle competizioni l'affidabilità è la cosa più importante.
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.



De_Corsa vorrei girare in moto con te icon_cool.gif Saresti la risposta a tutti i miei dubbi 0510_abbraccio.gif

Comunque io il gas lo pelo 0509_up.gif
 
528818
528818 Inviato: 3 Ago 2006 19:53
 

sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao

ma allora a che l'hanno messa a fare la frizione?
 
529419
529419 Inviato: 4 Ago 2006 7:17
 

Tomek ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao

ma allora a che l'hanno messa a fare la frizione?


Per la scalata... per la partenza... per quando si è fermi a motore acceso e marcia inserita... per trovare la folle a motore acceso.
 
529643
529643 Inviato: 4 Ago 2006 9:10
 

sandro76 ha scritto:
Tomek ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.

Questo vale per tutti i cambi; anche quelli da motogp che a differenza presentano una elettronica che stacca corrente nel momento della cambiata rimanendo gol gas aperto. 150€ circa e lo puoi montare su qualsiasi moto.

Ciao

ma allora a che l'hanno messa a fare la frizione?


Per la scalata... per la partenza... per quando si è fermi a motore acceso e marcia inserita... per trovare la folle a motore acceso.


Per poter far fare quello splendido rumore ai ducatoni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
534967
534967 Inviato: 6 Ago 2006 18:59
 

de_corsa ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
de_corsa ha scritto:
a volte non utilizzare la frizione può essere utile anche su strada.
per esempio?


icon_biggrin.gif in tutte quelle occasioni in cui ti serve la mano sinistra libera!

e, più seriamente: può capitare, nella guida un tantino più icon_confused.gif sportiva che si sia costretti a cambiare in curva in prossimità di un asfalto non proprio livellato...
...in tal caso, prevenendo uno scossone che potrebbe innescare uno sbacchettamento, può essere utile cambiare senza mollare una salda presa del manubrio. proprio per questo motivo è d'obbligo nella guida fuoristrada!

ma anche può capitare di dover aprire/chiudere la visiera proprio mentre si avrebbe bisogno di cambiare...

ecc. ecc.

sono tutti casi "limite" ma nella guida stradale c'è anche chi lo cerca, il limite...


Io, per esempio..quando vado a far la spesa con la mia zx12r e tengo il sacchetto con la mano sinistra, non uso la frizione e cambio in accelerazione e in decelerazione senza frizione... una chicca... se si conosce bene il proprio cambio si può anche trovare la folle senza frizione... magari in prossimità di un rosso (per ripartire però poi serve la frizione eh? icon_wink.gif )

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
535423
535423 Inviato: 6 Ago 2006 23:17
 

domandona da "nubbio".... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
mi spiegate cosa intendete per "pelare" il gas????.....


...miiiii che figuuuura......
 
535444
535444 Inviato: 6 Ago 2006 23:34
 

Pelare = chiudere leggermente il gas! icon_wink.gif
 
815989
815989 Inviato: 4 Nov 2006 18:07
 

a parte che da ducatista ho avuto un brivido sul post di snake86 icon_twisted.gif io non sono certo un manico..e forse neanche un "motociclista" dato che la mia carriera dice 220km percorsi in circa 5 giorni di moto (da martedi scorso per la precisione), comunque a me usare la frizione piace...certo, perdo quei centesimi di secondo, ma il movimento, il rumore del motore che "stacca" per poi riprendere i giri, il sobbalzo che mi da la moto quando stacco e riapro...bhe...a me fa godere da morire e non lo modificherei! prenderò un sacco di insulti ora? icon_redface.gif doppio_lamp_naked.gif
 
816986
816986 Inviato: 4 Nov 2006 23:33
 

sandro76 ha scritto:
In parte esatto; per cambiare senza frizione devi chiudere l'acceleratore per inserire la marcia.


Ciao

Attenzione però non cambiare a gas chiuso e quindi quando il motore sta "frenando", la manovra risulta molto più faticosa! Agiscono forze sugli alberi che rendono l'innesto più duro, sarebbe meglio cambiare quando l'albero è neutro come se ci fosse la frizione o leggermente "spinto" non "frenato"!!!
 
826737
826737 Inviato: 7 Nov 2006 16:40
 

NON CREDETE A CHI DICE CHE cambio elettronico o pelar il gas e cambiare senza frizione non rovinano il cambio!!!!

Lucidi gli ingranaggi e le forchette dei selettori che neanche vi immaginate!!! Li smangi proprio!
Io da che ho visto sti lavori dal vivo...sentito le bestemmie di chi doveva pagar il conto.. ho ricominciato ad usar sempre la frizione. I tempi sul giro non ne hanno risentito, il cambio mi ringrazia. A volte invece che il gas pelo la frizione, gas aperto sfrizionatina mentre butti la marcia e via! La frizione soffre, ok...ma costa moooolto molto molto meno!!! Per un 636 ad esempio...siamo oltre, ben oltre, 2000euro!!! C'è da tirar giù il blocco, capovolgerlo ed aprirlo. 1500 euro di pezzi e quasi 2 giorni di lavoro. Son stato stretto mi sa... tutto per l'illusione di girare qualche centesimo più veloce...o per tener la sportina mentre fai la spesa?
 
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