ermesmodesto ha scritto:
Il manuale dice al capitolo13 dice:
L’impostazione standard del dado di registro per un conducente di corporatura media di 68 kg senza passeggero e accessori è per una lunghezza della molla di 175,5 mm.
Quindi dovrebbe essere una condizione di basso carico e giustamente come dici il valore 175,5 mm dovrebbe essere ridotto per avere piu precarico.
Ma stranamente la tabella che segue indica a 175,5 mm:
Forza di smorzamento - intensa
impostazione - rigida
carico - pesante
Strada - non ok
velocità - alta.
La stranezza è appunto carico, cosa si intende? il carico molla o il carico inteso come peso a bordo.
Senza possibilità di aggiungere precarico in condizione di passeggero e bagaglio sarebbe solo possibile agire sui registri ma il posteriore sarebbe in ogli modo abbassato con perdita di precisione , maneggevolezza ecc..
Quello che dice il manuale sarà anche corretto, io nonostante il manuale indichi quella posizione ho sicuramente aumentato il precarico, forse la taratura del mio mono non era regolata inizialmente come da manuale.
Carico intende i kg sopra la moto, infatti anch'io mi sono posto la domanda....ma se è tutto tirato per uno di 65 kg.....io che vado in due e da solo ne sono 90?????? non posso far altro che ammorbidire la molla ma ne va poi del balzellamento quando sei da solo.....
o c'è qualche errore o sembra un'assurdità, anche se le posizioni dei registri anteriori e posteriori erano proprio come descritte dal manuale, anche la lunghezza della molla di precarico anteriore.
ammorbidendo la molla però diminuisci la resistenza e non so se è il settaggio giusto per più carico di chili......insomma ho scritto un po contortamente ma spero mi sia spiegato