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rapporto di compressione [differenze]
3602783
3602783 Inviato: 6 Feb 2008 12:06
Oggetto: rapporto di compressione [differenze]
 

salve la mia domanda è questa qual è di questi 2 il rapporto di compressione più alto e perchè???? me lo potete spiegare?

12:1(rapp di compressione del sr stealth dichiarato dalla casa)
1:13(rapp di compressione del trophy dichiarato dalla casa)
 
3602852
3602852 Inviato: 6 Feb 2008 12:12
 

il rapporto di compressione è piu alto nel top trophy perché è un cilindro piu spinto di quello originale
dovrebbe essere ke ha lo squish minore e di conseguenza il rapporto di compressione è maggiore ( lo squish è la distanza tra la camera di scoppio e la testa del pistone qnd il pistone si trova al pms) , è ovvio ke minore sara lo squish e minore sara l affidabilita del g.t.
 
3602876
3602876 Inviato: 6 Feb 2008 12:15
 

grazie, comunque aspetto altre risposte
 
3603109
3603109 Inviato: 6 Feb 2008 12:45
 

Si, è proprio cosi...i GT non originali di solito hanno un rapporto di compressione maggiore, il che garantisce migliori prestazioni, ma riduce l'affidabilità del GT.
Se poi lo aumentiamo "artigianalmente", ribassando la testata ecc., allora andiamo incontro a seri rischi quali autoaccensione e conseguente battito in testa, addirittura con la possibilità di bucare il cielo del pistone icon_confused.gif
 
3603678
3603678 Inviato: 6 Feb 2008 13:51
 

kekko91 ha scritto:
Si, è proprio cosi...i GT non originali di solito hanno un rapporto di compressione maggiore, il che garantisce migliori prestazioni, ma riduce l'affidabilità del GT.
Se poi lo aumentiamo "artigianalmente", ribassando la testata ecc., allora andiamo incontro a seri rischi quali autoaccensione e conseguente battito in testa, addirittura con la possibilità di bucare il cielo del pistone icon_confused.gif

come fa ad autoaccendersi?? potresti spiegarmelo perchè non sapevo di sta cosa...
 
3603700
3603700 Inviato: 6 Feb 2008 13:53
 

Esatto.. come detto da Dino e da Kekko... con rapporti di compressione maggiori aumenta la potenza del gruppo termico sopratutto ai bassi regimi..

ma a un prezzo che si paga con l' affidabilità... difatti + il rapporto è piccolo cioè la compressione è alta (1 a x) e + la temperatura aumenta

PS: Qualcuno ha calcolato il rapporto di compressione del DR evo 68cc??
 
3603746
3603746 Inviato: 6 Feb 2008 13:57
 

Jakson ha scritto:
kekko91 ha scritto:
Si, è proprio cosi...i GT non originali di solito hanno un rapporto di compressione maggiore, il che garantisce migliori prestazioni, ma riduce l'affidabilità del GT.
Se poi lo aumentiamo "artigianalmente", ribassando la testata ecc., allora andiamo incontro a seri rischi quali autoaccensione e conseguente battito in testa, addirittura con la possibilità di bucare il cielo del pistone icon_confused.gif

come fa ad autoaccendersi?? potresti spiegarmelo perchè non sapevo di sta cosa...


Il rapporto di compressione è troppo alto e quindi la benzina ad una compressione eccessiva provoca uno scoppio che viene prima dell'accensione della candela.
 
3603778
3603778 Inviato: 6 Feb 2008 14:01
 

Jakson ha scritto:

come fa ad autoaccendersi?? potresti spiegarmelo perchè non sapevo di sta cosa...

Secondo le leggi dei Gas aumentando la pressione di un gas (perchè alla fine di questo stiamo parlando) e comprimendoli in uno spazio chiuso, troppo chiuso, si aumenta la temperatura del gas stesso

Adesso tu sai che per accendere la miscela aria-benzina serve la scintilla della candela... ma nel caso si superi una certa temperatura la miscela si incendia spontaneamente...

causando a seconda della gravità: buchi sul cielo del pistone, battito in testa, corrosione degli elettrodi, logorazione della fascia e eccessiva ovalizzazione della canna del cilindro

insomma succede un casino icon_mrgreen.gif
 
3603799
3603799 Inviato: 6 Feb 2008 14:03
 

nn è + la candela ke da l'impulso alla miscela aria benzina ma come succede nei diesel x l'altra pressione la miscela ESPLODE nn brucia e provoca alla lunga dei grandi danni

EDIT: ascolta a jafar spiegazione fantastica

Ultima modifica di lorysr il 6 Feb 2008 14:09, modificato 1 volta in totale
 
3603815
3603815 Inviato: 6 Feb 2008 14:04
 

Con la differenza che il Diesel è fatto apposta per funzionare così icon_wink.gif
 
3603822
3603822 Inviato: 6 Feb 2008 14:05
 

Jafar ha scritto:
Esatto.. come detto da Dino e da Kekko... con rapporti di compressione maggiori aumenta la potenza del gruppo termico sopratutto ai bassi regimi..

ma a un prezzo che si paga con l' affidabilità... difatti + il rapporto è piccolo cioè la compressione è alta (1 a x) e + la temperatura aumenta

PS: Qualcuno ha calcolato il rapporto di compressione del DR evo 68cc??

ah, capito. grazie mille. jafar, il rapporto del dr, mi pare sia 12,5:1. mi pare èh...
 
3604023
3604023 Inviato: 6 Feb 2008 14:20
 

Comunque mi sembra che ci sia un errore:
hai detto 12:1 e 1:13, forse intendevi 13:1?
 
3604422
3604422 Inviato: 6 Feb 2008 14:52
 

OT: sul sito della top ce scritto che il trophy per il minarelli ha un rapporto di 1:13 mentre il trophy per il piaggio ha un rapporto di 1:12
c'è molta differenza di prestazioni fra i due??
 
3607719
3607719 Inviato: 6 Feb 2008 20:00
 

__Rokka__ ha scritto:
OT: sul sito della top ce scritto che il trophy per il minarelli ha un rapporto di 1:13 mentre il trophy per il piaggio ha un rapporto di 1:12
c'è molta differenza di prestazioni fra i due??

no sono uguali, ha minore compressione però ha un' alesaggio maggiore icon_wink.gif
 
3608432
3608432 Inviato: 6 Feb 2008 21:06
 

kekko91 ha scritto:
Si, è proprio cosi...i GT non originali di solito hanno un rapporto di compressione maggiore, il che garantisce migliori prestazioni, ma riduce l'affidabilità del GT.
Se poi lo aumentiamo "artigianalmente", ribassando la testata ecc., allora andiamo incontro a seri rischi quali autoaccensione e conseguente battito in testa, addirittura con la possibilità di bucare il cielo del pistone icon_confused.gif

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icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3608784
3608784 Inviato: 6 Feb 2008 21:33
 

Se è per questo anche a me è successa la stessa cosa, ma ho bucato il pistonel del mio G-Force a causa dell'anticipo sbagliato della centralina icon_lol.gif
 
3614213
3614213 Inviato: 7 Feb 2008 15:37
 

kekko91 ha scritto:
Se è per questo anche a me è successa la stessa cosa, ma ho bucato il pistonel del mio G-Force a causa dell'anticipo sbagliato della centralina icon_lol.gif
qst è un minarelli monomarcia ho abbasato la testa ma le puntine nn erano regolate correttamente e buum
ora va bene però
 
3635334
3635334 Inviato: 10 Feb 2008 13:10
 

il rapporto di compressione del dr evolution è lo stessi del top trophy dato che sono gli stessi gt con l'unica differenza della marca icon_wink.gif
 
3635350
3635350 Inviato: 10 Feb 2008 13:12
 

dj-LN ha scritto:
il rapporto di compressione del dr evolution è lo stessi del top trophy dato che sono gli stessi gt con l'unica differenza della marca icon_wink.gif



secondo me il trophy lo ha piu alto anche perchè va di piu del dr....
 
3635377
3635377 Inviato: 10 Feb 2008 13:16
 

brendola ha scritto:



secondo me il trophy lo ha piu alto anche perchè va di piu del dr....

il dr e il trophy sono identici e pertanto hano lo stesso rdc .... icon_confused.gif
 
3635392
3635392 Inviato: 10 Feb 2008 13:18
 

alessandro807 ha scritto:

il dr e il trophy sono identici e pertanto hano lo stesso rdc .... icon_confused.gif


ma il dr va di meno!!! li ho provato tutti e 2 e il dr il confronto non lo regge!!!


il trophy con stessa ela va di piu...parecchio
 
3635436
3635436 Inviato: 10 Feb 2008 13:22
 

brendola ha scritto:


ma il dr va di meno!!! li ho provato tutti e 2 e il dr il confronto non lo regge!!!


il trophy con stessa ela va di piu...parecchio

no no...sono identici !
è lo stesso pezzo di metallo con il nome diverso...non può andar di piu...
 
3635483
3635483 Inviato: 10 Feb 2008 13:27
 

alessandro807 ha scritto:

no no...sono identici !
è lo stesso pezzo di metallo con il nome diverso...non può andar di piu...


quindi anche il t force sarebbe come il dr???? ma i cavalli sono diversi!! io li ho provati sotto il culo tutti e 2 e il dr non regge il confronto
 
3635497
3635497 Inviato: 10 Feb 2008 13:29
 

brendola ha scritto:


quindi anche il t force sarebbe come il dr???? ma i cavalli sono diversi!! io li ho provati sotto il culo tutti e 2 e il dr non regge il confronto

non ho assolutamente detto che il dr e il t-force sono uguali, sono 2 cilindi completamente differenti....
anche io li ho provati tutti e 2 sulla stessa moto e a parità di elaborazione sono aassolutamente identici icon_exclaim.gif
 
3635518
3635518 Inviato: 10 Feb 2008 13:32
 

alessandro807 ha scritto:

non ho assolutamente detto che il dr e il t-force sono uguali, sono 2 cilindi completamente differenti....
anche io li ho provati tutti e 2 sulla stessa moto e a parità di elaborazione sono aassolutamente identici icon_exclaim.gif



vabbè!!!
 
3635666
3635666 Inviato: 10 Feb 2008 13:50
 

Sono andato su Biolla e noto che il Top Trophy (almeno stando alla figura) ha la testa lucidata

mentre il mio DR non la ha... icon_confused.gif

possibile??
 
3635689
3635689 Inviato: 10 Feb 2008 13:52
 

Jafar ha scritto:
Sono andato su Biolla e noto che il Top Trophy (almeno stando alla figura) ha la testa lucidata

mentre il mio DR non la ha... icon_confused.gif

possibile??


si il dr è meno lavorato!! è risapouto
 
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