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Potenziare un 4 tempi
8450220
8450220 Inviato: 8 Set 2009 23:44
 

io parlo dei 125 icon_asd.gif sisi i 4T sono sempre esistiti...ma i 125 si sono sviluppati da pochissimo su questa categoria di motori doppio_lamp_naked.gif
 
8450318
8450318 Inviato: 9 Set 2009 0:10
 

Non ho capito cosa intendete per fattore di soldi? Potete spiegarvi meglio? Grazie.
 
8450323
8450323 Inviato: 9 Set 2009 0:13
 

il 4t è molto più complesso del 2t e quindi la manutenzione (minore rispetto al 2t) ha un costo maggiore dato che le persone competenti sono molto meno rispetto al 2t
 
8450358
8450358 Inviato: 9 Set 2009 0:26
 

si ma non penso sia solo per il fatto del numero delle persone competenti(sicuramente anche questo centra)ma penso piu che altro per il lavoro e il materiale impiegato nei 4T anche se mi hanno detto che il motore 4T non sia cosi complesso come sembra e io rimango del presupposto che un cilindro alla fine sia un cilindro non so cosa possa avere di piu i nostri motori di cosi costoso per le case costruttrici mhà icon_evil.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8450392
8450392 Inviato: 9 Set 2009 0:39
 

inizia che se non sbaglio ha tre fasce e non una o due come sui 2t e poi di sicuro sarà organizzatto in maniera molto complessa con molti più organi e quindi molte più cose da ontrollare
 
8450402
8450402 Inviato: 9 Set 2009 0:42
 

sicuramente è cosi pero bhà mi devo dare un po al culto del 4T devo capire come funziona eusa_think.gif giusto per vedere che ci schiaffano di cosi costoso là dentro 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8450628
8450628 Inviato: 9 Set 2009 7:33
 

inizi ad avere valvole che sul 2t non hai, alberi a camme per regolare l'apertura delle valvole, circuito di lubrificazione apposito, testa lavorata ( con studi molto costosi all'origine ) e questo è quello che mi viene in mente ora

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8452048
8452048 Inviato: 9 Set 2009 10:47
 

io dico che ci puoi fare 50000 chilometri solo controllando giusto il livello dell'olio e cambiando ogni tanto i filtri....alla faccia di chi dice di cambiare pistone ogni 2000 km...
 
8452381
8452381 Inviato: 9 Set 2009 11:16
 

gli alberi a camme secondo me se si vuole iniziare a fare una piccola elaborazione bisogna iniziare propio da quelle dato che influiscono sull apertura delle valvole insieme alla marmitta ed il filtro icon_twisted.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8452588
8452588 Inviato: 9 Set 2009 11:35
 

quoto gli alberi a camme è la prima cosa insieme al pistone bifascia e al cilindro lavorato per far andare un po un 4t
 
8452978
8452978 Inviato: 9 Set 2009 12:26
 

solrock666 ha scritto:
quoto gli alberi a camme è la prima cosa insieme al pistone bifascia e al cilindro lavorato per far andare un po un 4t

nel il pistone bifascia per 4t è quello orginale perchè sarebbe il pistone con 2 fasce ovvero fasce più rascaolio ....
al massimo quello che fà rendere di più il motore un pistone alleggerito ....
 
8453014
8453014 Inviato: 9 Set 2009 12:31
 

pero secondo me con un pistone alleggerito perde davvero tanto in affidabilità già i pistoni 4T non hanno molta massa icon_asd.gif gli andiamo pure ad alleggerire non ci rimane piu niente rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8453144
8453144 Inviato: 9 Set 2009 12:49
 

si ma i pistoni del 4t scampanano da fare schifo quelli alleggeriti e si consumano velocissimamente
 
8453801
8453801 Inviato: 9 Set 2009 14:06
 

ecco appunto dicevo icon_asd.gif
 
8453822
8453822 Inviato: 9 Set 2009 14:08
 

neburzori ha scritto:
Non ho capito cosa intendete per fattore di soldi? Potete spiegarvi meglio? Grazie.

Semplice,perchè il 2t è molto più semplice come costruzione,quindi di conseguenza è più facile anche fare manutenzione e ci più persone che la sanno fare,quindi di conseguenza risparmi soldi,invece il 4t è molto più complesso come costruzione,quindi le persone si rivolgono alle officine/concessionari per fare manutenzione o riparazioni.
 
8461287
8461287 Inviato: 10 Set 2009 13:23
 

ma secondo me la manutenzione e l elaborazione fai da te su questi tipi di motore dovrebbe essere fattibile eusa_think.gif
 
8462304
8462304 Inviato: 10 Set 2009 15:09
 

huski ha scritto:
ma secondo me la manutenzione e l elaborazione fai da te su questi tipi di motore dovrebbe essere fattibile eusa_think.gif


Nessuno dice che non sia fattibile, è che mediamente è più complessa e quindi meno alla portata di tutti rispetto al 2t... 0509_up.gif
 
8463015
8463015 Inviato: 10 Set 2009 16:48
 

huski ha scritto:
ma secondo me la manutenzione e l elaborazione fai da te su questi tipi di motore dovrebbe essere fattibile eusa_think.gif


è fattibilissima ma mediamente costa di più di quella di un 2t e molto probabilmente i pezzi nuovi te li devi far montare da un meccanico

0510_saluto.gif
 
13180756
13180756 Inviato: 29 Mar 2012 14:40
 

Quindi, in sostanza, Per potenziare un 125 4t A LIQUIDO (yamaha wr, fantic caballero, husqy sms4 ecc.) cosa si può fare? (per favore anche un costo approssimativo)
 
13308807
13308807 Inviato: 3 Mag 2012 13:09
 

Allora ti porto il mio esempio (Caballero 125 LC) ho il kit con pistone e cilindro 183cc quindi dovrò cambiare sicuramente anche il getto massimo (lo metto da 125) del carburatore (non cambio carburatore perchè un 30 basta) poi monterò insieme il filtro dell'aria twin-air che direi essenziale pure lui e farò ricarburare.... Più o meno dovrebbe costare sui 1000 euro.... io il kit 183cc l'ho comprato nuovo e mai montato con la moto usata per 3800 euro.... comunque avevo letto che in totale costava sui 1000 euro. Calcola anche che la manodopera del meccanico conta parecchio e come consigliato a me precedentemente ti conviene fare un bel giretto di meccanici e farti fare i preventivi per il montaggio icon_smile.gif
 
13309150
13309150 Inviato: 3 Mag 2012 14:19
 

LucaZena ha scritto:
Allora ti porto il mio esempio (Caballero 125 LC) ho il kit con pistone e cilindro 183cc quindi dovrò cambiare sicuramente anche il getto massimo (lo metto da 125) del carburatore (non cambio carburatore perchè un 30 basta) poi monterò insieme il filtro dell'aria twin-air che direi essenziale pure lui e farò ricarburare.... Più o meno dovrebbe costare sui 1000 euro.... io il kit 183cc l'ho comprato nuovo e mai montato con la moto usata per 3800 euro.... comunque avevo letto che in totale costava sui 1000 euro. Calcola anche che la manodopera del meccanico conta parecchio e come consigliato a me precedentemente ti conviene fare un bel giretto di meccanici e farti fare i preventivi per il montaggio icon_smile.gif
il kit costa 300 euro, 1000 euro ci volgiono per una elaborazione completa... ah un consiglio già che tiri giù il motore montaci l'abero a camme racing che ti da un po di più...
 
13309774
13309774 Inviato: 3 Mag 2012 16:43
 

Ah ecco scusate ho ciccato completamente il prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif Ma quanto costa l'albero a cammes racing e di che marca mi conviene comprarlo?
 
13309896
13309896 Inviato: 3 Mag 2012 17:07
 

1000 no dai....ricordiamoci che nel fantic non bisogna cambiare neanche lo scarico perché é gia vuoto
 
13309995
13309995 Inviato: 3 Mag 2012 17:28
 

Sisi ma infatti ho detto di aver ciccato icon_asd.gif comunque proprio vuoto non lo è anzi c'è quel catalizzatore enorme in fondo con una rondellina che se tolti dovrebbero dare benefici considerevoli...... solo che poi non sei più in regola e penso che la revisione non la passi..... però io sono molto tentato eusa_drool.gif Comunque secondo voi l'impostazione che ho scelto ossia getto massimo 125, minimo rimane invariato e si regola lo spillo è giusta?
 
13310028
13310028 Inviato: 3 Mag 2012 17:37
 

non possiamo saperlo, non avendo la moto da provare icon_asd.gif
provala e se fa dei vuoti/ affogamenti allora non è giusta
 
13310077
13310077 Inviato: 3 Mag 2012 17:50
 

vabbè ovvio che se ha dei vuoti basta ricarburare icon_wink.gif io chidevo per i getti...
 
13310409
13310409 Inviato: 3 Mag 2012 18:58
 

Io ho il cilindro originale con testa leggermente lavorata, filtro e scarico libero e qualche altra cazzatina e ho il 130...
Ed è ancora magra, non so come tu possa girare con il 125 sul 180...
Per il minimo lascialo così, poi è dura da trovare il minimo per il CVK.
 
13310418
13310418 Inviato: 3 Mag 2012 19:01
 

Oh c***o avevo letto sul forum che 125 era giusto.... si saranno sbagliati.... allora che getto mi consigli?
 
13310726
13310726 Inviato: 3 Mag 2012 19:53
 

LucaZena ha scritto:
Oh c***o avevo letto sul forum che 125 era giusto.... si saranno sbagliati.... allora che getto mi consigli?


Io ti consiglio ALMENO un 135/140 (come minimo) ma devi sempre vedere come reagisce la moto. Lascia stare minimo e polverizzatore.
Occhio che io ho svalvolato una volta tenendo la moto magra, e sono stati dolori ripararla, corri ai ripari prima dell'estate, perchè la carburazione magra alza le temperature e ti si fottono le valvole!
 
13310789
13310789 Inviato: 3 Mag 2012 20:04
 

Ok allora mi prendo le misure tra il 135 e il 140 (li ho trovati a 2 euro l'uno).... comunque tranquillo che non ho ancora montato niente icon_biggrin.gif
 
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