Grifo ha scritto:
NToni ha scritto:
non avete considerato che pigieffo aveva già iniziato le manovre di sorpasso... quindi quella nella panda non poteva svoltare a sinistra se non dopo aver fatto passare pigieffo!!!
Le manovre, come giustamente le hai chiamate, è bene che rimangano ignorate.
Per il CdS, su strada ad una corsia per ogni senso di marcia, non puoi sorpassare una fila di veicoli ma devi rientrare dopo ogni sorpasso.
è quello che ho sostenuto in altro topic, molto interessante!!! (Parliamo di sorpasso (art. 148 cds))
cito però una risposta, quella che mi ha convinto del contrario!!!
desertvulture ha scritto:
Il Quesito del giorno
Quanti veicoli si possono sorpassare
contemporaneamente su strada
ad unica corsia per senso di marcia?
a cura di Ernesto Forino
L’art. 148/3° CdS descrive dettagliatamente tutte le operazioni da porre in essere dal conducente che intende sorpassare un altro utente della strada. Dalla lettura del citato comma si lascia intendere che il sorpasso può essere eseguito ad un solo veicolo, quando la carreggiata presenta una sola corsia per ogni senso di marcia. Quindi l’utente che ha sorpassato, può nuovamente sorpassarne un altro, solo dopo che, rientrato sulla originaria corsia di marcia, si accerti nuovamente se sussistono le condizioni per eseguirne un altro.
Il comma 6° dell’art. 148 CdS, invece, consente agli utenti che circolano su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, di effettuare un sorpasso a più veicoli, rimanendo momentaneamente, nella circostanza, sulla corsia di sinistra. In conclusione, l’utente che su una carreggiata ad una corsia per ogni senso di marcia supera contemporaneamente due o più veicoli, sia ove il sorpasso sia consentito sia nei luoghi ove lo stesso è vietato (fatte salve le altre violazioni alle norme del CdS), si possa applicare la sanzione del comma 15° dell’art. 148 CdS. Sicuro di una vostra chiara e cortese risposta, anticipatamente ringrazia.
Lettera firmata
***
In effetti le disposizioni portano a concordare con l’interpretazione data da lettore.
Tuttavia, ferma la disposizione di cui al 6° comma dell’articolo 148, occorre segnalare che in tutti gli altri tipi di strada, la possibilità di rimanere a sinistra è da riconoscersi lecita quando il conducente superi più veicoli procedenti a distanza molto ravvicinata tra loro.
Questo, in relazione a quanto la giurisprudenza aveva deciso durante la vigenza del Codice abrogato (Cass. Pen., sez. IV, 10.3.1967, in Mass. Pen., 1968, ed altre), stabilendo che: “è legittimo il sorpasso con unica manovra di una serie di veicoli purché procedenti a breve distanza l’uno dall’altro. In tal caso è inoperante l’obbligo di riportarsi sulla destra dopo il superamento di ciascuna vettura potendo, anzi, simile manovra risultare pericolosa”.
Ora, nonostante il nuovo Codice non abbia raccolto questo indirizzo, si ritiene il principio enunciato tuttora valido perché sorretto da una motivazione – non costituire pericolo – cui il nuovo Cds si ispira. In conclusione, si ritiene lecito il sorpasso di più veicoli con un’unica manovra, purché i veicoli superati siano a tale breve distanza uno dall’altro da non permettere immediatamente il rientro a destra.
Ovviamente vanno poi rispettate tutte le altre condizioni che legittimano la manovra di sorpasso.
tratto da asaps.it, portale di sicurezza stradale!!!