Leggi e Burocrazie
Il sorpasso di una colonna: una manovra da non fare!
Scritto da Parsifal_SK - Pubblicato 14/09/2006 14:13
Bello pensare di non dover rimanere incolonnati a respirarsi i fumi di scarico delle auto, ma...
Il sorpasso di colonna è vietato.

E' vietato anche il sorpasso normale rimanendo nella propria corsia in linea continua:si possono superare solo veicoli a due ruote non a motore in linea continua, senza invadere la corsia opposta, ma non si possono superare le auto in linea continua, neppure senza invadere la corsia opposta e neanche con la bici.

Esiste la marcia per file parallele: due corsie per senso di marcia permettono, in caso di traffico intenso, di proseguire in sorpasso costante (il sorpasso normale prevede il rientro dopo ogni veicolo sorpassato), ma devono appunto esservi due corsie per lo stesso senso di marcia per poterlo fare.

Ai semafori ci si può affiancare solo se esiste una corsia di preselezione libera, non lo si può fare nella stessa corsia tantomeno andando contromano.

Agli incroci regolati da semaforo (funzionante) o da agente del traffico è consentito il sorpasso, a patto che ci siano almeno due corsie di preselezione che vanno nella stessa direzione.

Nelle corsie di preselezione, una volta arrivati in prossimità dell'incrocio, quando le righe diventano continue, non si può più cambiare corsia, neppure se si è incolonnati nella corsia sbagliata: bisogna continuare per la strada imboccata ed eventualmente ritornare in seguito sui propri passi.

Questo dice la legge, e lo dice per motivi ben precisi: le manovre di superamento di colonna che vedo spesso fare sono pericolosissime, ho visto incidenti anche molto gravi a causa di queste manovre: una colonna di veicoli può nascondere un sacco di cose: dal cane che attraversa all'auto che esce dal distributore, al bambino che sbuca in bicicletta... purtroppo la visibilità è notevolmente ridotta e, se la strada è stretta, si creano problemi anche ai veicoli che sopraggiungono dalla direzione opposta, e trovarsi la testa nel radiatore di un TIR non è il massimo della vita.

La peggiore di queste manovre è il superamento di colonna in galleria: oltre ai pericoli già elencati, in galleria c'è anche meno visibilità, meno spazio, e meno vie di fuga: un incidente anche banale, in galleria si può trasformare in una tragedia. Vorrei ricordare a tutti la tragedia del traforo del Monte Bianco: pensateci bene prima di fare mosse azzardate.

Certo rimanere incolonnati è irritante e fastidioso, ed avendo la possibilità di sfilare la colonna ed andarsene, perché non farlo? Almeno fatelo con un po' di criterio: evitate di farlo in prossimità di curve o dove non c'è visibilità, calcolate sempre un punto in cui rientrare prima di buttarvi fuori, controllate bene con gli specchietti per vedere se qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea, controllate bene tutti i veicoli che superate per vedere se qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea, fate attenzione ad ogni piccolo movimento che intravvedete tra i veicoli e nel dubbio fermatevi, attenti agli automobilisti che vi stringono per dispetto, attenti ad eventuali portiere che si aprono, alle auto che fanno inversione per togliersi dalla colonna, ai veicoli che escono da abitazioni, bar, distributori e quant'altro, ai veicoli che arrivano dalla direzione opposta... insomma ci sono mille cose a cui stare attenti, quindi pensateci bene, ne va della vostra incolumità e di quella degli altri: meglio arrivare mezz'ora in ritardo ma arrivare interi.

 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gio1960 il 14-09-2006 15:21
Ti ho votato per il coraggio che hai avuto a scrivere un articolo che sembra la morale della nonna!!! però hai ragione allora ti meriti 4/5, anche perchè è molto ordinato e preciso come si addice all'argomento importante
perdona la voglia di scerzare, bravo e ciao da Gio
Commento di: BluArgento il 14-09-2006 15:58
Quoto. voto 5.
Aggiungo:
Sappiamo che chiudono un occhio.
Sappiamo anche che la regola dice che per colpa di pochi ci rimettono in molti...
Tutti abbiamo bisogno di muoverci velocemente...
Io la moto la uso anche per lavorare e non vorrei ritrovarmi a doverla guidare come un'auto...
Non è la morale della nonna,
è semplicemente un consiglio,
usare il buon senso che in modo o in un altro ripaga sempre.
Commento di: fabrycbr600f il 14-09-2006 17:29
Se la legge diceuna cosa,non significa che si necesariamente giusta!
Se con la moto,o scooter,in città non posso sfilare(in maniera intelligente,a velocità ridotta) le automobili,chi me lo fa fare di rischiare di prendere l'acqua e il freddo d'inverno o di non usufruire del condizionatore quando ci sono 40 gradi!
Bisogna farlo sicuramente dove ci sono lo spazio e la possibilità di fermarsi,ma stare in colonna con la moto non ci penso proprio,mi spiace!
Commento di: Parsifal_SK il 15-09-2006 23:05
te lo fa fare la passione... questa è una delle differenze tra un motociclista ed un motomunito... si va in moto per il piacere di andarci anzichè per fare manovre da suicidio nel traffico cittadino ;)
Commento di: fabrycbr600f il 16-09-2006 10:01
si ok la passione,ma me lo fa fare anche l'utilità della moto che è appunto quella di potersi divincolare nel traffico senza doversi per forza ammazzare,per fare le cose c'è sempre modo o modo!
Commento di: Parsifal_SK il 16-09-2006 13:06
c'è sicuramente modo e modo... ma chi si pianta contro la macchina che fa inversione ha poco da lamentarsi perchè è in torto quanto chi ha fatto l'inversione:
fare le inversioni è vietato perchè c'è il rischio che qualcuno, infrangendo le regole, stia sorpassando... sorpassare è vietato perchè c'è il rischio che qualcuno, infrangendo le regole, decida di fare inversione... basta che almeno uno dei due rispetti le regole perchè quel tipo di incidente non possa accadere... ma a volte ad infrangere le regole non siamo i soli... come possiamo criticare gli altri per essersi comportati come noi?
Commento di: fabrycbr600f il 16-09-2006 17:17
io non ho mai criticato nessuno,so benissimo che sto infrangendo una regola e so che posso essere sanzionato per questo,o essere buttato per terra!
accetto le mie responsabilità e cerco di stare il più attento possibile!
Cmq girare a Milano con una moto come la nostra non è il top del lusso,se poi devo anche metterci lo stesso tempo che ci metto in macchina,questa non credo più che sarebbe passione ma quasi stupidità!
Sono più scomodo,esposto agli eventi climatici,corro più rischi,se non ho almeno un ritorno sui tempi di percorrenza perdo tutta l'utilità!
Commento di: Parsifal_SK il 17-09-2006 19:45
guarda... mi spiace... caschi male... per me la vera utilità della moto è il piacere che si ha nel guidarla... il resto sono solo effetti collaterali :)
Commento di: Miky-r il 14-09-2006 19:58
Il mio prof. di tecnica delle costruzioni diceva sempre:"Le leggi sono fatte per chi non si sa regolare...."...e secondo me aveva ragione.
Basterebbe accontentarsi di sfilare a velocità moooolto ridotta........ricordo anche che io aggiungevo sempre: per chi non si sa regolare non c'è nemmeno legge che tenga....
Commento di: venanziomix il 15-09-2006 16:01
io lo dico da sempre!!! all'aperto si puo' fumare anche davanti a un neonato, nessuno lo vieta, pero' e' molto piu' sbagliato se io fumassi in una sala cinema dove non c'e' nessuno...perche'?
Commento di: anto965 il 14-09-2006 20:23
Bell'articolo! Proprio oggi, mentre superavo una colonna con la massima attenzione senza ostacolare la marcia nella corsia di sinistra (proprio un carabiniere in un'auto incolonnata mi aveva fatto cenno di andare), un pazzo su un cinquantino (senza casco) è sopraggiunto come un missile, invadendo a velocità sostenuta la corsia opposta! Incosciente, è dire poco! E' per colpa di gente come questa se poi le fdo applicano alla lettera le norme! A proposito... posso sapere quale articolo del cds vieta il sorpasso di una colonna! Grazie!
Commento di: Alex-5 il 14-09-2006 22:27
art 148 CdS il sorpasso leggetelo credo sia più istruttivo :-) e anche più preciso
Commento di: anto965 il 15-09-2006 13:08
Grazie! :) Ma come è interpretabile quella riga al comma 12 ove si legge: "il sorpasso è consentito quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico"? Rimane, il sorpasso, comunque vietato in caso c'incolonnamento, non essendovi spazio per il rientro?
(Scusa se approfitto... :">)
Commento di: Alex-5 il 15-09-2006 21:16
devi chiederlo a quel pazzo che lo ha scritto :-(

oppure ad un pubblico ufficiale per me le regole e il codice della strada esistono solo per essere infranti :-)
Commento di: Parsifal_SK il 15-09-2006 23:09
vuol dire che se c'è il semaforo e funziona (non lampeggiante o spento) e ci sono 2 corsie di preselezione che vanno dritte... li puoi superare anche se sei in un incrocio (il vigile viene considerato come un semaforo)
Commento di: anto965 il 16-09-2006 08:25
Ah bene... quindi anche la colonna!!! >:)
...immagino, però, non nella stessa corsia della colonna... insomma... uffi... :(
Commento di: Parsifal_SK il 16-09-2006 13:02
quella si chiamerebbe marcia per file parallele... e non è un vero e propriosorpasso... ovviamente come hai già intuito ti servono 2 corsie che vanno nello stesso senso di marcia per poterlo fare
Commento di: anto965 il 16-09-2006 17:42
Grrrrrrrrr... ma tu vuoi proprio distruggere tutte le mie residue, disperate illusioni???

:)))

Certo che 'st'articolo ha riscosso proprio un grande successo!!! ;)
Commento di: dado-03 il 15-09-2006 08:24
Bravo bell' articolo anche secondo me il sorpasso di una colonna è una delle cose più pericolose, non sono d'accordo però sulle multe che vengono fatte ai motociclisti che fanno questa manovra in tutta sicurezza.
Sarà che parecchi anni fa l'hanno fatta anche a me!
Commento di: Parsifal_SK il 15-09-2006 23:31
dipende da che concetto hai di sicurezza... c'è chi pensa che passare a 50 all'ora voglia dire sicurezza... tra tempo di reazione e frenata a 50 all'ora ci vogliono 40 metri per fermarsi :-|
Commento di: Alex-5 il 16-09-2006 13:56
veramente il calcolo medio della frenata a 50kh è di 25m con auto.
40m sono tantini con una moto che si ferma molto prima di un'auto ;-)
Commento di: Parsifal_SK il 17-09-2006 19:43
io ho fatto il conto con la formula per calcolare le distanze di sicurezza... è chiaro che il calcolo è sbagliato per ecesso... comunque son sempre troppi ;)
Commento di: dado-03 il 19-09-2006 14:42
La sicurezza che intendo io è che comunque sulla moto hai una posizione che nella maggior parte delle volte ti permette di vedere al di sopra delle auto e quindi i loro movimenti prima di arrivargli da parte, o comunque su di una strada priva di accessi laterali io ritengo sia una manovra fatta in sicurezza.
Gli esempi possono essere infiniti comunque credo ci siano situazioni in cui la si può definire una manovra fatta in tutta sicurezza!!!
Commento di: Alex-5 il 20-09-2006 20:54
ma come stessa formula risultato differente? ..... :-( ma comunque io l'ho trovato qui se ti può interessare ;-) http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/distanzadisicurezza.php
Commento di: AntonioValenti il 19-09-2006 18:28
OK, perfetto esempio di correttezza ed Informazione con la I maiuscola

ciao
Commento di: bigroberto il 16-02-2007 15:59
secondo me la giusta conclusione dell'articolo è:
"Dunque invito tutti a vendere i vostri motoveicoli per circolare a piedi che è più sano e soprattutto più sicuro."
Commento di: Raimundos il 04-05-2009 15:15
io sono il primo che viene criticato perchè cammina in colonna con la moto... infatti oramai la moto la uso solo by night almeno evito lo smog, i rumori delle auto i pedoni che attraversano ovunque...
Cmq a piedi e in bici è molto più pericoloso che andare in moto a velocità entro i limiti di legge!!
certo che girare in mezzo alle auto a una media di 50/80 all'ora (eh lo sapete che il 70 percento dei possessori di moto 125, naked e motard va malamente veloce nel traffico, ma ne ho visti altrettanti rimasti a terra con la moto nella fiancata di un auto sotto un pullman e sui marciapiedi:)
Io l'unica cosa che condanno e scuoto la testa quando vedo farlo è di passare in mezzo a due auto, di solito nel traffico mi muovo o tutto sulla destra(dove c'è il rischio delle sportellate quindo occhi apertissimi) o anche tutto a sinistra, se la strada e a senso unico!!
altra cosa importante se vedete un auto di fianco a voi che si ferma attenti a proseguire che probabilemte sta facendo passare un pedone animale o umano!!!
Io per seguire queste semplci regole di sopravvivenza vengo additato come lentone e mi viene spesso detto ma che hai comprato a fare la moto???
vabbè c'est la vie;)
ciao
Commento di: neomis il 14-05-2007 14:24
Io devo ammettere che quando capita lo faccio...con GRANDISSIMA prudenza ma sorpasso...ma per coerenza devo ricordarmi di due amici, Kawa ER5 nuova, in coda x andare a Jesolo (tra l'altro, lei con pantaloncini corti...vabbè tralasciamo) sorpassano la coda e..ZAC! Macchina che improvvisamente svolta a sinistra! Moto semidistrutta e botte varie...ah mega abrasione alla caviglia della ragazza naturalmente, quella era evitabile!
Commento di: Fireball il 29-05-2007 15:42
quoto e straquoto l'articolo ... accidenti a quei "motomuniti" ( non me ne vogliano gli sooteristi ma per la maggiore sono rpopio loro ) che sfilano le colonne di macchine a velocità assurde e invadendo la corsia opposta .. ma chi ve lo fà fare ? che poi vi trovate sdraiati e nemmeno ve ne rendete conto ? e non quotate :) che facevo parte anch'io di quella strana categoria fino a quando non mi sono sdraiato anch'io e come sempre in queste situazioni impara l'arte e mettila da parte, ora le colonne di macchine le sfilo a 10 km/h e ci scappa anche qualche dolce sorriso da qualche donzella lamps a tutti
Commento di: venanziomix il 28-06-2007 23:01
daccordissimo!!!! almeno che' non si' e' sicuri i quello che si fa, e fatto con tantissima attenzione e prudenza alla massima potenza....
Commento di: venanziomix il 28-06-2007 23:04
Per potenza: intendo quella matematica non quella energetica...
Commento di: caimano il 14-09-2008 20:27
Si può sempre fare nelle intersezioni regolate dai semafori e dagli agenti,usando la dovuta prudenza.
Ovvero procedendo, lentamente e rimanendo nella propria corsia.Non a destra però.
Art 148, verificare il sorpasso irregolare.
Art.126 2 bis patente a punti.
Per adesso mi limito a questo,poi entrerò più nei dettagli.

Commento di: GoldWing il 10-01-2010 08:56
Il sorpasso di una colonna è vietato solo se "sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia" (art. 148 commea 11 del CDS).

Quindi NON E' VERA l'affermazione iniziale dell'articolo che invece dice che è vietato.
Commento di: Parsifal_SK il 13-02-2010 20:22
Il sorpasso di una colonna comporta SEMPRE lo spostamento nella carreggiata destinata al senso opposto di marcia, altrimenti si chiama superamento (come dice appunto il comma 11 dell'art. 148).
Da ciò se ne deduce che il SORPASSO di una colonna è SEMPRE VIETATO!

Oltretutto il sorpasso prevede:
-il rientro dopo aver sorpassato il veicolo, il pedone o l'animale sorpassato
-che ci siano spazio e visibilità sufficenti per completare la manovra in sicurezza

Il che vuol dire che sse non puoi rientrare non puoi nemmeno iniziare il sorpasso.

il comma 6 specifica anche che: Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.

Il che ribadisce che normalmente non si può sorpassare più di un veicolo per volta (concetto espresso nella definizione stessa di sorpasso: comma 1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera UN altro veicolo, UN animale o UN pedone in MOVIMENTO o FERMI sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione).

Il tutto per dire che quindi E' VERA l'affermazione iniziale che dice che è vietato!