Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Sorpasso di colonna ferma [è consentito o no?]
924947
924947 Inviato: 6 Dic 2006 13:08
Oggetto: Sorpasso di colonna ferma [è consentito o no?]
 

Ciao a tutti,

ho usato la funzione cerca e ho trovato molti topic che tangono o toccano la questione, ma nessuno che la risolva. Piuttosto che riaprire un topic vecchio con un titolo magari non adatti, ho preferito aprirne uno specifico: d'altronde, è una manovra che facciamo tutti no? icon_smile.gif

Vorrei che ci limitassimo a delle considerazioni fattuali, basate sul codice o su esperienza diretta, senza "ovviamente" o "ma sei scemo".

Quindi OVVIAMENTE comincio io, col CdS - Art. 148, Sorpasso:

Citazione:

1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

- che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
- che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
- che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
- che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

-omissis-

10. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
- quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

- quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

- quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

- quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
-omissis-


Da questo, io deduco che non è vietato sorpassare se non si supera la linea di mezzeria e che si sorpassi a sinistra; che ai semafori è consentito scavallare la coda per i succitati motivi.

Pareri? Le FdO che dicono?
 
924999
924999 Inviato: 6 Dic 2006 13:24
 

partendo dal presupposto ke nn servono art. del cds x spiegare determinate cose tt sappiamo ke se la c'è la striscia continua possiamo superare solo senza oltrepassarla, se c'è la doppia nn possiamo fare nnt... al semaforo c'è la precanalizzazione dove tu superi le makkine ferme a destra xkè devi girare a sinistra .. poi se vuoi fare il furbo e partire prima è un'altra storia
 
925040
925040 Inviato: 6 Dic 2006 13:36
 

PietroGSR ha scritto:
partendo dal presupposto ke nn servono art. del cds x spiegare determinate cose tt sappiamo ke se la c'è la striscia continua possiamo superare solo senza oltrepassarla, se c'è la doppia nn possiamo fare nnt... al semaforo c'è la precanalizzazione dove tu superi le makkine ferme a destra xkè devi girare a sinistra .. poi se vuoi fare il furbo e partire prima è un'altra storia


Bravo.

Ora dimmi, strada a due corsie (una per direzione) semaforo senza alcuna precanalizzazione, c'è spazio per il superamento della coda ferma a sinistra senza attraversare la linea continua di mezzeria.
Stessa situazione, spazio a destra.

Lo puoi fare? Secondo il codice, a sx sì, a dx no, ma se usi la funzione cerca troverai 7 topic, in almeno 3 dei quali si dice che non si può mai, punto. Siccome "tt sappiamo ke" non è sufficiente quando hai una palettina rossa in faccia, vorrei capire cosa prescrive il codice, e come è probabile che le FdO considerino questo genere di manovra.
Ti spiace?
 
925048
925048 Inviato: 6 Dic 2006 13:38
 

Ti linko, a titolo di completezza d'informazione, un articolo scritto sul nostro sito:
Il sorpasso di una colonna: una manovra da non fare!

Mi piacerebbe capire da questo topic se in effetti è proprio vietato oppure no, dato che l'articolo che ti ho linkato dice che non si può cambiare corsia ma in molti casi si resterebbe nella corsia icon_wink.gif
 
925108
925108 Inviato: 6 Dic 2006 13:53
 

x qnt ne sappia se nn c'è precanalizzazione e le makkine sn ferme ti devi accodare e aspettare.. nn puoi sapere davanti cosa c'è.. c potrebbe essere un incidente e lo spazio è stato lasciato x un eventuale ambulanza no?
 
925122
925122 Inviato: 6 Dic 2006 13:56
 

Davide:

così imparo a cercare nel sito e non "nel forum" icon_redface.gif

Pero' parsifal (leggimi please) cita l'articolo 148 un po' qua e un po' la... infatti dice:

Citazione:
E' vietato anche il sorpasso normale rimanendo nella propria corsia in linea continua:si possono superare solo cicli, ciclomotori e motocicli in linea continua, senza invadere la corsia opposta, ma non si possono superare le auto in linea continua, neppure senza invadere la corsia opposta e neanche con la bici.


che pero' non ho trovato nel CdS: quello che ho trovato è che in prossimità di incrocio *non regolato* si puo' sempre sorpassare un veicolo a due ruote SENZA MOTORE, e null'altro, e che se l'incrocio è regolato puoi sorpassare chi vuoi (comma 12 art. di cui sopra).

Per le striscie continue, leggo questo:
CdS Art.40 Segnali Orizzontali ha scritto:

3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.

8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate, le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. E' vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove e' eventualmente affiancata una discontinua.

10. E' vietata:
- la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua;
- la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia;
- la circolazione dei veicoli non autorizzati sulle corsie riservate.


Pero' ancora non si vieta il superamento della fila ferma o in lento movimento, se questo può essere fatto rimanendo nella propria corsia. Anzi sembrerebbe consentirlo espressamente.

Peraltro, parliamo del caso inverso: in prossimità di incrocio regolato da semaforo, io e tre amici motociclisti siamo uno in fila all'altro sulla destra della corsia come prescritto dal codice, un autoveicolo dovrebbe mettersi in coda a noi? Nessuno pensa di multarlo se si mette a fianco al primo della fila no? Quindi dovrebbe valere il contrario, credo.
0509_marlowe.gif confusione.
 
925234
925234 Inviato: 6 Dic 2006 14:25
 

PietroGSR ha scritto:
x qnt ne sappia se nn c'è precanalizzazione e le makkine sn ferme ti devi accodare e aspettare.. nn puoi sapere davanti cosa c'è.. c potrebbe essere un incidente e lo spazio è stato lasciato x un eventuale ambulanza no?


Sorry non avevo visto....

No, di fatto la legge dice un altra cosa. Possiamo discutere (e essere d'accordo!) sull'opportunità di una manovra del genere - ma la legge non *pare* vietarla. Per i mezzi in emergenza ci sono altre regole - esempio, hanno sempre la precedenza, devi sempre agevolarli, e usano le corsie preferenziali e di emergenza (non si viaggia MAI in corsia di emergenza e non ci si ferma MAI in corsia d'emergenza se non in caso di emergenza, si sa no? icon_smile.gif).
 
925259
925259 Inviato: 6 Dic 2006 14:34
 

Calimar, impara anche ad essere più attento: l'articolo di Parsy lo avevo linkato nel topic di cui questo è lo spin off! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
925298
925298 Inviato: 6 Dic 2006 14:47
 

E' colpa di condor!! Mi ha confuso ricitando il mio stesso articolo!! icon_redface.gif
 
925314
925314 Inviato: 6 Dic 2006 14:51
 

Calimar ha scritto:
E' colpa di condor!! Mi ha confuso ricitando il mio stesso articolo!! icon_redface.gif

Si si...... icon_cool.gif

Per punizione dovrai lavorare per tutti noi e venire a capo di questo dilemma sulle code! icon_mrgreen.gif

Cali...... 0510_abbraccio.gif
 
925325
925325 Inviato: 6 Dic 2006 14:54
 

Aiutoooooooo!!! almandithulealexvulkanoandreas79aiutatemivooooooooiii!!!
(ehm)

Ma le FdO non ci dicono nulla?! icon_evil.gif ora li pingo.
 
925335
925335 Inviato: 6 Dic 2006 14:57
 

Calimar ha scritto:
Aiutoooooooo!!! almandithulealexvulkanoandreas79aiutatemivooooooooiii!!!
(ehm)

Ma le FdO non ci dicono nulla?! icon_evil.gif ora li pingo.

Pinga, pinga..... anzi: tinga! icon_mrgreen.gif

Purtroppo ho la sensazione che qui non si tratti solo di conoscenza approfondita del codice, ma anche d'interpretazione dello stesso..... icon_rolleyes.gif
 
925366
925366 Inviato: 6 Dic 2006 15:06
 

ciao secondo me sorpassare in colonna è una cosa assolutamente da nn fare anche se certe volte ti viene la voglia quando hai il nervoso.
ciao icon_biggrin.gif
 
925473
925473 Inviato: 6 Dic 2006 15:30
 

figuratevi ke a me capita al passaggio a livello. io sto in coda ad aspettare e arrivano sempre i furboni della situazione ke mi superano e si mettano davanti a tt..
 
925527
925527 Inviato: 6 Dic 2006 15:41
 

per il caso che poni, calimar, la risposta è nelle norme da te citate, giusto dove hai interrotto il neretto.

qui di seguito neretto io la parte saliente:


Citazione:
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
- quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra


porsi al centro della carreggiata è il corretto inizio della manovra di svolta a sinistra, perciò se tu arrivi da dietro puoi tranquillamente sfilare il veicolo fermo sulla destra.

lo sostenevo già nell'altro topic, e mi contestavi la corrispondenza di incrocio, come vedi la norma prevede proprio questa specifica eccezione.

V
 
925587
925587 Inviato: 6 Dic 2006 15:56
 

Sei off topic qui nero.. qui si parla di sorpassare la coda ferma.


Comunque, come ti dicevo nell'altro topic, e ti ripeto ora, il regolamento di attuazione dice ANCHE:

2. Il sorpasso a destra e' consentito a velocita' moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.

3. Non e' consentito il sorpasso in prossimita' e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.

Quindi la faccenda è quantomeno controversa. Inoltre il comma che citi recita:
quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

Se il tizio è fermo a centro strada per far passare me, ha iniziato la manovra? Se mi fa passare, la strada è "libera"?
In questo topic si parla di superamento della colonna ferma - quindi di legge. In quello parlavo di opportunità di superare in velocità, su intersezione, un veicolo fermo a dare la precedenza.

Niente di personale, non sto contestando TE, sto valutando il codice della strada secondo parametri diversi - chi ha ragione io non lo so... e spero di non saperlo mai nella maniera peggiore. Se qualcuno me lo spiega io sono solo più contento.
 
927126
927126 Inviato: 6 Dic 2006 22:20
Oggetto: Re: Sorpasso di colonna ferma [è consentito o no?]
 

Citazione:
1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Signore e signori.. ed ecco a voi... LA FREGATURA

UN solo veicolo... quello è il sorpasso... infatti se sorpassi due veicoli che ti precedono, anche in linea tratteggiata, senza rientrare trà l'uno e l'altro sei sanzionabile...

la fregatura sta nella definizione di sorpasso icon_wink.gif
vi ho risolto il mistero o no? icon_eek.gif

continuo la citazione dell'articolo icon_wink.gif

Citazione:
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

- che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
- che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
- che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
- che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

come potete notare da soli... si parla sempre AL SINGOLARE...
ragazzi mettetevela via... IL SORPASSO DI COLONNA E' VIETATOOOOOO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

e se aveste letto con più attenzione il mio articolo avreste trovato la risposta anche li icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
927172
927172 Inviato: 6 Dic 2006 22:33
 

E' arrivato il mago del codice! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Però non vedo dove sia esplicitamente vietato il sorpasso di più di un veicolo...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
927177
927177 Inviato: 6 Dic 2006 22:35
 

anto965 ha scritto:
E' arrivato il mago del codice! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Però non vedo dove sia esplicitamente vietato il sorpasso di più di un veicolo...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
aridaje... è espressamente vietato nel fatto che la DEFINIZIONE stessa di sorpasso comprende UN SOLO veicolo... altrimenti avrebbero scritto uno o più... è il continuo uso del solo singolare a escludere la possibilità di sorpassare più di UN SOLO veicolo... antooooooo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
927185
927185 Inviato: 6 Dic 2006 22:39
 

Ma uffi, che pizzoso sei!!! Avevo messo anche la risata.... ti stavo SFRUCULIANDO (de_corsa docet)!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
927216
927216 Inviato: 6 Dic 2006 22:47
 

ok la colonna no, ma la mia domanda è: se io mi trovo in una corsia posso sorpassare a sinistra una macchina o altro mezzo senza invadere l'altra corsia da cui vengono macchine in senso opposto?
 
927245
927245 Inviato: 6 Dic 2006 22:53
 

dimitri83 ha scritto:
ok la colonna no, ma la mia domanda è: se io mi trovo in una corsia posso sorpassare a sinistra una macchina o altro mezzo senza invadere l'altra corsia da cui vengono macchine in senso opposto?


Citazione:
- che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.


NO
 
927258
927258 Inviato: 6 Dic 2006 22:57
 

Cavoli! Tenendo conto di quanto appena scritto..... oggi avrò commesso più o meno una ventina d'infrazioni! icon_rolleyes.gif
 
927262
927262 Inviato: 6 Dic 2006 22:58
 

scusa se sono puntiglioso, ma se quello spazio c'è e ci sono le relative condizioni di sicurezza (per esempio se le corsie sono larghe?) la lettera della legge sembrerebbe ammetterlo o sbaglio?
 
927279
927279 Inviato: 6 Dic 2006 23:06
 

dimitri83 ha scritto:
scusa se sono puntiglioso, ma se quello spazio c'è e ci sono le relative condizioni di sicurezza (per esempio se le corsie sono larghe?) la lettera della legge sembrerebbe ammetterlo o sbaglio?

Citazione:
Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

non puoi... essendo obbligato ad andare nell'altra corsia (perchè se arrivano contromano vuol dire che la strada ha almeno 2 corsie... una per ogni senso di marcia) oltrepasseresti la linea continua... dovete leggere con più attenzione... c'è scritto tutto icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
927283
927283 Inviato: 6 Dic 2006 23:10
 

ok ho capito,comunque mi sa che probabilmente il sorpasso è la manovra più "regolamentarizzata" del codice, meno male che abbiamo un ottimo mod che legge bene e ci tira le orecchie quando sbagliamo...
 
927289
927289 Inviato: 6 Dic 2006 23:12
 

dimitri83 ha scritto:
ok ho capito,comunque mi sa che probabilmente il sorpasso è la manovra più "regolamentarizzata" del codice, meno male che abbiamo un ottimo mod che legge bene e ci tira le orecchie quando sbagliamo...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
beh... tieni conto che è anche una manovra intrinsecamente pericolosa per una marea di motivi... è normale che sia ben regolamentata...
 
927315
927315 Inviato: 6 Dic 2006 23:21
 

ma non pensi che sia eccessivo richiedere all'automobilista di rientrare dopo avere sorpassato ogni macchina?
 
927320
927320 Inviato: 6 Dic 2006 23:23
 

dimitri83 ha scritto:
ma non pensi che sia eccessivo richiedere all'automobilista/motociclista di rientrare dopo avere sorpassato ogni mezzo?

Sai che zig-zag...... icon_rolleyes.gif
 
927367
927367 Inviato: 6 Dic 2006 23:46
 

anto965 ha scritto:
dimitri83 ha scritto:
ma non pensi che sia eccessivo richiedere all'automobilista/motociclista di rientrare dopo avere sorpassato ogni mezzo?

Sai che zig-zag...... icon_rolleyes.gif
diciamo che è una questione di prudenza... se esegui i sorpassi secondo il cds praticamente diventa quasi impossibile fare incidenti perchè prima di ogni sorpasso faresti tutti i controlli del caso (quelli previsti intendo... visto che parliamo della manovra da manuale) e li faresti con una visibilità migliore visto che da quando inizi a sorpassare il primo veicolo a quando arrivi al secondo le cose potrebbero essere cambiate e potrebbe essere proprio tale veicolo a nascondere tali cambiamenti alla tua vista...
in realtà a volte basta il buon senso per capire se si può fare un sorpasso "multiplo" oppure no... ma chi ha scritto il cds ha dovuto tener conto anche di chi il buon senso non ce l'ha icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©