embassy ha scritto:
mi spiego meglio.... se sono dietro una macchina/furgone .... ho parte della mia visuale coperta.... inoltre uno generalmente guarda avanti non la riga continua alla sua sinistra... ok?
Le intersezioni su strade extraurbane sono quasi sempre segnalate, su strade urbane sono precedute da linea continua, e comunque se non hai abbastanza visuale da vedere se più avanti c'è un incrocio, non hai neanche abbastanza visuale per sorpassare.
Nel dubbio, stai dietro.
Quello che manca nel tuo discorso è che consideri soltanto il rischio di multa, mentre il rischio più grosso è ben diverso. C'era un bellissimo video che lo descriveva alla perfezione.
Link a pagina di It.youtube.com
Questo è uno - a 12secondi vedi perché è proibito sorpassare in prossimità di intersezione non regolata.
Citazione:
quindi vuol dire che la riga che si interrompe magari la vedo quando sono solo a 1 o 2 metri dall'intersezione.... non posso immaginare a priori che piu avanti ci sarà un'intersezione.. no?
La procedura corretta è verificare PRIMA di avere strada libera per la durata del sorpasso e il tempo necessario al rientro, e POI effettuare il sorpasso.
La procedura più sana che mi viene in mente in moto è guardare.... quando sembra di avere la strada libera cambiare corsia, controllare di avere strada libera e POI accelerare. Se ti sei sbagliato e davanti c'è un intersezione, puoi rientrare.
Citazione:
ps scusami se ti sembro ignorante... ma cazzarola... sta cosa... autorizza uno a girare a sinistra "a c***o di cane" senza che abbia colpe... mi sembra assurdo
No. Quello che gira a sinistra deve sempre accertarsi che nessuno stia sorpassando. Ma un poveraccio che viene dalla strada alla tua sinistra e gira a destra dando correttamente la precedenza si immette nella corsia che tu occupi, e non sa che tu stai superando dove non dovresti
Inoltre, se tu superi e il tizio alla tua destra si ferma per dare la precedenza, o per far passare i pedoni, tu non puoi saperlo e centri il pedone o il poveraccio che aveva la precedenza, perché non sei in grado di vedere oltre - come si vede nel primo incidente del video, per esempio.