42 ha scritto:
A me non risulta...
art. 148 cds (Sorpasso)
casi previsti per il sorpasso a destra
Comma 7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
Comma 8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.
Comma 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299.
Regolamento di attuazione dell'art. 148
Comma 2. Il sorpasso a destra è consentito a velocità moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.
EDIT:
In realta', vedo ora, tu non parli di sorpasso, ma di superamento, e sono due cose diverse.
Pero' il superamento credo sia considerato tale solo se avviene su una corsia diversa da quella su cui circola il veicolo superato.
senza contare che appunto il sorpasso a destra non è regolare a meno che non sia un superamento di una fila diversa...