Commento di: csMICHELE
Davvero utile e chiarissimo, complimenti!
Io sapevo che alcuni degli ultimi modelli Euro1 erano già pronti al passaggio Euro2 tramite il semplice aggiornamento della carta di circolazione visto che "meccanicamente" avevano già quelle caratteristiche, a tale scopo ho contattato il call center "suzuki italia" il quale mi ha confermato questa possibilità, ma solo dopo che gli ho fornito i miei numeri di telaio mi è stato detto seduta stante che la mia moto non poteva essere "aggiornata".
Ora però voglio riprovarci seguendo le modalità da te descritte, anche se ho paura di una perdita di potenza visto che si va a metter mano alla centralina e allo scarico...
Commento di: boltoa
Il numero di telaio è necessario per identificare il motore a cui si fa riferimento. Se la suzuki già ti ha detto che non è possibile, la vedo dura... ma non impossibile
Commento di: robyracing46
per fortuna che da me se ne sbattono le fdo dell euro 0 o 1,comunque bell articolo.
Commento di: startreck
Ottimo articolo, molto utile, aggiungo un mio piccolo contributo:
Ho fatto recentemente aggiornare la mia BMW R 1150 RT da euro 1 ad euro 2 con l'aiuto del call center BMW di Milano (molto gentili e competenti, non ho dovuto modificare la moto avevano già a suo tempo inoltrato una lettera al ministero con i numeri telaio delle moto che in realtà erano già euro 2), ho fatto anche il passaggio dal P.R.A. Ma.....piccolo particolare il ministero della motorizzazione aveva aggiornato il libretto di circolazione con riferimento al telaio e non alla targa, e per pagare il bollo risultavo sempre e comunque come euro1. Sono riuscito a colloquiare via mail col sito delle entrate della Regione Liguria ed ho trovato delle persone qualificate e gentili che mi hanno detto di far forzare il pagamento del bollo come euro 2 andando in una agenzia ACI. Per l'aggiornamento anche sui terminali del ministero mandando copia del mio libretto di circolazione, avrebbero fatto tutto loro col ministero anche se si prospetta una cosa lunghetta, vista l'ottusità burocratica. Per l'anno passato avendo pagato come euro 1, posso chiedere il rimborso della differenza all'ufficio delle entrate della Regione Liguria.
Lamps
Commento di: boltoa
Come ho segnalato nell'articolo, è bene preoccuparsi che siano state esplicitate tutte le incombenza buracratice, anche e soprattutto quelle statali. Purtroppo nonostante anni fa si è parlato tanto della rivoluzione dei registri nazionali con l''nfarmatizzazzione e centralizzazione delle basi dati per migliorare ed accelerare le incombenze burocratiche, in pratica è cambiato poco e ci sono ancora forti problemi di comunicazione tra le varie agenzie.
Quindi occhio sempre alla verifica di tutti i documenti.
Commento di: startreck
Ho ricevuto risposta, tramite mail dall'ufficio delle entrate regionali della Liguria, aggiornamento effettuato. All'ora la cosa funziona.....bisogna comunque fare riferimento agli Uffici delle Entrate Regionali per fare quadrare gli aggiornamenti col ministero dei trasporti.
Ciao
Commento di: bobosoz
scusate io vorrei comprare un africa twin e omologarla euro 4 pagando anche 10000 euro se necessario...ma la moto la cambio e compro come dico io...è possibile? :-) ciaograzie
Commento di: Marconi
L'articolo è stato esaustivo...ho trovato ciò che mi serviva...complimenti!
Con l'occasione vorrei provare a chiederVi se per caso qualcuno sà qualcosa di specifico sul passaggio da Euro 1 ad Euro 2 della Honda VFR 800 del 2000 (catalizzata ad iniezione).
Dovrei acquistarla, ma io vivo a roma e tra qualche mese ci saranno forti limitazioni alla circolazione per gli Euro 1.
Sul sito ufficiale dell'Honda ho trovato indicazioni in merito al fatto che in realtà il vfr 800, già dal 1999 era costruito in conformità con la normativa Euro 2 ma essendo l'obbligo entrato in vigore soltanto successivamente, sui modelli costruiti fino al 2003, anche se in regola, risulta l'Euro 1...c'è scritto persino che vi è modo di aggiornare la carta di circolazione in modo facile e veloce.
Ho chiamato più volte l'Honda ma sinceramente non sono stati in grado di rispondermi...ho inoltrato una formale richiesta in tal senso ma sono ancora in attesa!
Qualcuno ci è già passato in questa trafila?!
Sa darmi quale informazione o qualche dritta?! ... eventualmente anche sulle eventuali spese da dovere affrontare nel caso la moto non sia già conforme all'Euro 2?!
Grazie mille comunque!
Alla prossima,
Camillo.