Ti confermi ottimo conoscitore del mondo epoca e anche preparatissimo,
beato te che giri tra le langhe con le moto, io ci vengo solo per lavoro.
La 150 che ho corrisponde a quello che dici e quindi la tengo per buona.
Io nel motore ss mv ho messo il castrol supersintetico 4t, devo dire che dopo poco ho notato una maggiore resa del motore, più fluido e meno attriti a orecchio, prima c'era l'olio di ricino quindi...
Negli altri 4t uso un sintetico meno pregiato e un pelo più denso, ad eccezione del falcone dove ci metto un minerale 10w50 per me ideale visto il tipo di lubrificazione e di impianto.
Nei 2t ci metto un olio grasso per il cambio, mentre per fare la miscela metto il castrol 2t rosso al 3% sia in rumi che in lambretta che nella bianchi e guzzi non avendo problemi, quando facevo al 4% si sporcava troppo la candela.
Aggiungerei che nei 4t metto la verde e il suo additivo al piombo, metterci olio aiuta ma sporca un pò tutto.
Gli oli di oggi sono buoni e non vedo grossi guai se non ci mettete il grado giusto, ho preso un mv che girava da tempo vicino a me apparentemente senza problemi, quando l'ho messa in clinica da me ci ho trovato il catrame nel motore, ci ho messo una settimana a farlo scolare tutto a motore tiepidino aggiungendo ogni tanto olio nuovo per diluire.
Ecco, una cosa importante e utile, quando portate a casa una 4t dai mercatini e volete restaurarla ma non volete toccare il motore, fategli la lavanda gastrica a motore caldino e se siete bravi anche quando è in moto ma non più di 30 secondi alla volta.
Spiego: togli il tappo olio sotto e lo sfiato sopra, quando gocciola poco accendi, con pronto un bicchiere di olio nuovo.
in pochi secondi metti il tappo sotto senza chiave, a mano che non ti scotti, versa l'olio nuovo e fai girare per 30-40 secondi e poi spegni.
Togli il tappo e vedi colore dell'olio che scende, dopo 3-4 volte vedrai la differenza.
A questo punto mettici un buon olio e avrai fatto cosa grata al tuo motore.
Comunque se qualcuno ha dei dubbi qui può trovare gente in gamba per aiutarvi a preparare la moto per i primi raduni che farete.
Magari possiamo parlare anche di freni,gomme,candele e perchè no di sicurezza alla guida di una moto anni 50.