Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Impressioni di guida di una moto d'epoca
3809468
3809468 Inviato: 1 Mar 2008 14:06
 

cordogli per il falcone... sei poi riuscito a rimetterlo in strada o è proprio defunto?
 
3810754
3810754 Inviato: 1 Mar 2008 17:33
 

enricopiozzo ha scritto:
cordogli per il falcone... sei poi riuscito a rimetterlo in strada o è proprio defunto?


per il momento sono riuscito a ritovare tutti i pezzi che si erano irrimediabilmente danneggiati (praticamente tutto l'anteriore) , per la raddrizzatura del telaio sto lavorando assieme ad un amico per riportarlo in squadro
...poi ci sarà la verniciatura, durante l'estate spero di finire tutto e rimetterlo in strada.
....quello che non riuscirò più a rimettere in squadro sarà il mio ginocchio sinistro 0509_down.gif
 
3810822
3810822 Inviato: 1 Mar 2008 17:44
 

dispiace sia per te che per il Falcone... icon_cry.gif
quando capita con una veterana deve essere tristissimo...
automobilisti sempre disattenti, si buttano guardando solo da un lato o inchiodano appena vedono un limite di velocità... icon_confused.gif
 
3812621
3812621 Inviato: 1 Mar 2008 21:38
 

rispolvero un pò le risposte precedenti e noto che alcuni si lamentano della frenata del Falcone, ciò può essere in parte vero, vista l'epoca in cui venivano prodotti, ma secondo me e qui non vorrei essere messo alla berlina, il vero problema è la forcella telescopica.

Moderna e avveniristica finchè si vuole , addirittura a steli rovesciati !!!!
ma purtroppo complicata , pesante, di difficile registrazione e a punto solo se tutti , ripeto tutti, gli elementi che la compongono sono integri.
guidando un falcone o astore con questo tipo di forcella senti proprio che il davanti vuole andare per i "razzi" suoi e non ti trasmette quella confidenza che è fondamentale che ci sia quando guidi una moto.
..secondo me a guidabilità e maneggevolezza rispetto alla precedente parallelogramma siamo andati (molto) indietro, anche perchè con un'avantreno più leggero (vedi S - GTS - V - GTV) i freni pur più piccoli lavoravano egregiamente.

Questa è la mia opinione personale e tanti magari non la pensano così, ma in tanti anni di GUZZISMO icon_biggrin.gif questo tipo di forcella non mi ha mai dato quella confidenza che la parallelogramma sa trasmettermi.
ciao
 
3813823
3813823 Inviato: 2 Mar 2008 9:56
 

A tino,
avendo provato più tipi di forcella la posso pensare come te, in effetti come ho detto la parallelogramma è più pratica, non è sbagliato parlare della forcella del falcone in quei termini, anche se per i freni del guzzone il peso influisce non poco.
P.S.: mi rincresce di più per il tuo ginocchio che per la moto...
 
3821713
3821713 Inviato: 3 Mar 2008 13:41
 

A Tino tutto la mia comprensione, sia per il ginocchio che per la moto!
Non concordo con le critiche alla forcella del Falcone (parlo per lo sport, dove puoi caricare più il peso in avanti, non ho mai guidato un turismo), secondo me lo sport, rispetto alle concorrenti dell'epoca, aveva una "ciclistica" eccezionale, unico problema erano i freni (montavano infatti anche 2 tamburi affiancati) ed il peso dell'affetta prosciutto che ti corica un pò a sinistra. Ma vi assicuro che ancora oggi portarlo in giro è uno spasso!
 
3837976
3837976 Inviato: 5 Mar 2008 0:26
 

Beertu ha scritto:
A Tino tutto la mia comprensione, sia per il ginocchio che per la moto!
Non concordo con le critiche alla forcella del Falcone (parlo per lo sport, dove puoi caricare più il peso in avanti,........., unico problema erano i freni (montavano infatti anche 2 tamburi affiancati) ed il peso dell'affetta prosciutto che ti corica un pò a sinistra.



era una modifica che era "di moda" anche da noi....bella da vedersi , ma l'avantreno andava veramente a farsi benedire icon_biggrin.gif
 
4551166
4551166 Inviato: 23 Mag 2008 20:21
 

Penso sia arrivata la stagione adatta per parlare di moto sulla strada, io proverò a breve una scalata montana prima con la 300b e poi con la 150ss per veder se è meglio il tiro secco della 150 o il mulo 300b. icon_wink.gif
 
5369823
5369823 Inviato: 13 Ago 2008 14:32
 

ciao.
ho usato con fequenza il falcone sport in questi giorni, devo dire che piega e fa le rotonde che è un piacere, però ho notato un problema alla forcella che si mostra a me dagli 80 ai 100 sia in tiro che in rilascio e senza passeggero.
LA ruota davanti rimbalza molto, ho dato una revisionatina ma è tutto apposto.
Qualcuno a provato e ha risolto? grazie icon_wink.gif
 
5386287
5386287 Inviato: 16 Ago 2008 17:01
 

il cerchio è a posto? se non erro hai quelli in alluminio, a volte si deformano con facilità, ma conoscendo la tua esperienza avrai sicuramente già controllato.
a me era capitato sul gilera 150, ho duvuto intervenire sui raggi e mettere i copertoni nuovi, abbandonando i miei tanto amati Ceat e Michelin...
i copertoni si erano lasciati andare nelle tele e la ruota girava leggermente storta in verticale, si sentiva vibrare dai 50 agli 80 km/h...
andando avanti, guardando l'anteriore, si vedeva la ruota saltellare, l'ammortizzatore lavorava di continuo, sembrava addirittura che la ruota dovesse staccarsi da terra, ma era solo un'impressione, comunque al manubrio si sentiva molto. lo faceva a bassissima velocità (in seconda) e fino agli 80, sopra gli 80 la cosa si stabilizzava e girava bene.
mettendo le gomme nuove e regolando un minimo i nipli ho risolto il 90% del problema, l'altro 10% è dovuto ad una leggera deformazione del cerchio di alluminio, ma quella purtroppo non si risolve.
non credevo che le gomme influissero così tanto, la ceat anteriore sembrava ancora decisamente buona, invece probabilmente aveva grossi problemi nascosti nelle tele.
 
5420764
5420764 Inviato: 21 Ago 2008 15:40
 

Grazie, non avevo pensato alla gomma nel suo interno. icon_wink.gif
 
5423082
5423082 Inviato: 21 Ago 2008 20:16
 

fino a quando erano montate sui vecchi cerchi in acciaio andavano bene, sostituendo i cerchi, e mettendo gli originali in alluminio che son riuscito a recuperare da un amico, è probabile che togliendo e mettendo i copertoni si siano lasciati andare nelle tele, in effetti anche ad occhio paiono un po deformati, soprattutto in un punto.
non so se è il tuo caso, ma tentar non nuoce, altri problemi non credo possa averne, se ammortizzatori, cerchi e cuscinetti sono ok, il problema sta nelle gomme
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©