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Fari allo xeno [Info varie]
5795242
5795242 Inviato: 25 Set 2008 17:31
 



father_torque ha scritto:
Infatti le mie hanno 600 di larghezza come indicato sulle regole di tingavert ... Ma forse tu parli delle vecchie foto postate da raffaxpzr


Si, il mio appunto era generale, ma nello specifico riferito alle foto postate nelle pagine precedenti che sformattavano il topic, quelle da te postate vanno benissimo icon_wink.gif
 
5859616
5859616 Inviato: 2 Ott 2008 9:52
 

Ciao Father.. volevo chiederti come hai fatto i collegamenti del porta lampada. Ti spiego: io ho la vesione del 2001, quella con l'interruttore sul manubrio per accendere e spenere le luci. Tu ti sei collegato direttamente dalla batteria o hai preso l'alimentazione dal porta lampada e dopo hai collegato la lampada nuova con l'uscita della cetralina?
 
5859745
5859745 Inviato: 2 Ott 2008 10:05
 

Non so se hai sotto mano il kit xenon, non credo altrimenti capiresti da solo, comunque ci sono 2 cavi che vanno collegati uno al + della batteria e uno alla massa, che come saprai e' come collegare al meno della batteria.
Poi c'e' uno spinotto compatibile con quello che va sulla nostra lampadina di serie H4, che va messo dentro al portalampada e preleva i comandi di abbagliante anabagliante provenianti dall'interruttore delle luci (tu che ce l'hai, io ho la versione di ZR7 senza interruttore).
 
5862370
5862370 Inviato: 2 Ott 2008 13:48
 

mmm.. come dici tu dovrei avere sotto mano il kit prima.
mi farò sentire più avanti magari. adesso lo sto cercando su ebay e devo ancora scegliere quale prendere anche xkè i prezzi sono tutti uguali! cerco cerco... poi magari capico di più..
ma come fà a prendere i comandi dall'interruttore? nn si dovrebbe fare una modifica? o c'ha un ingresso per gli spinotti che provengono dall'interruttore?scusa se insisto eh? purtroppo voglio capire!! icon_mrgreen.gif
 
5862764
5862764 Inviato: 2 Ott 2008 14:11
 

Come ho gia' scritto nel precedente post, prende i comandi provenienti dall'interruttore tramite uno spinotto, che si inserisce sulla presa che di solito va collegata alla lampadina di serie. Cosi' quando il comando di accensione dovrebbe arrivare alla lampadina, viene prelevato in quel punto dalla centralina che a sua volta lo manda alla lampadina xeno....

E' piu' difficile da spiegare che da collegare, non ti deve interessare come funziona, gli attacchi sono impossibili da sbagliare sono come dei pezzi di lego diversi, ogni spinotto non lo puoi mettere in altro posto che in quello giusto.... ammesso che tu sappia lavorare con un impianto elettrico di una moto o auto, e conoscendone la pericolosita' si intende.
Quello non e' un problema...

La cosa piu' difficile e' solo farsi spazio tra i cavi all'interno del portalampada che e' gia' bello pieno. Io facevo fatica a richiudere il faro una volta inseriti tutti i cavi necessari.

Comunque se non hai le capacita' necessarie al montaggio e' meglio se ti rivolgi ad un meccanico o meglio ancora un elettrauto.
Io non mi assumo alcuna responsabilita' a riguardo, e consiglio chi non e' capace o non sa cosa sta facendo di rivolgersi a persona competente e qualificata.
Anche perche' trafficare con la batteria puo' essere pericoloso se metti in corto la massa (qualsiasi parte del telaio) della moto con il polo positivo della batteria, senza aver preventivamente scollegato e isolato il polo negativo della batteria dalla massa della moto (e quindi dal suo telaio).
 
5896307
5896307 Inviato: 6 Ott 2008 7:52
 

ok.. grazie Father per i tuoi consigli e avvisi.. comunque, come hai scritto prima mi è molto più chiaro e più fattibile! Grazie!

Il lavoro penso di farlo io comunque, diciamo che ho lavorato un pò nel tuning di elettronica per auto e tutt'ora faccio un lavoro attinente all'elettrotecnica e all'elettronica industriale, penso di nn aver particolari problemi nell'installazione elettrica del kit icon_cool.gif

Quello che mi preoccupa di più è lo smontaggio del serbatoio icon_confused.gif che nn ho mai fatto ma nn sò se la centralina la monterò davvero sotto il serbatoio poichè io ho la versine "S" quindi avrei molto spazio coperto dalle carenine che ci sono..

Ti ringrazio per le tue istruzioni.. era per capire meglio se era un lavoro fattibile senza l'ausilio di un elettrauto o meccanico!! icon_mrgreen.gif

Eppoi scusa, sempre per chi è capace e/o intraprendente, non c'è niente di meglio che farsi il lavoro da solo per aver il max della soddisfazione!!
... naturalmente tutto fatto in sicurezza per non rovinare niente e per gli altri che ci incrociano (questo relativo alle luci).. 0510_five.gif

Comunque sia, le tue istruzioni sulle regolazioni del facio di luce sono abbastanza chiare!! 0509_dito.gif
 
5896354
5896354 Inviato: 6 Ott 2008 8:00
 

Roywt ha scritto:

Eppoi scusa, sempre per chi è capace e/o intraprendente, non c'è niente di meglio che farsi il lavoro da solo per aver il max della soddisfazione!!

Certo, non era rivolto specificamente a te, era un avviso per chiunque non sapesse lavorare con la batteria della moto. Non volevo che qualcuno si facesse male pensando fosse troppo facile. icon_wink.gif

Tra l'altro (messaggio per tutti del forum) il mio fascio era regolato troppo basso e credo fosse ancora la regolazione di fabbrica, quindi questo puo' essere un secondo motivo per cui molti non vedono una mazza con la ZR7... Magari una delle prime cose da fare e' regolare bene l'altezza del faro. Anche perche' se il faro punta troppo basso e voi ci mettete lo xeno, la proiezione del fascio sulla strada davanti a voi e' talmente forte che da' un po' fastidio.
E ricordare che la regolazione del fascio va fatta con il conducente sopra la moto.
 
6347466
6347466 Inviato: 20 Nov 2008 13:26
 

Salve a tutti ....ritorno dopo (forse) mesi di assenza e riapro il topic x dirvi che anch'io ho acquistato con circa 62 euro su e-bay (made in German...quindi spero affidabile!) il famigerato kit allo xeno (caratteristiche H4 - 6000k)...non appena mi arriva e lo monto, vi saprò dare maggiori ragguagli sia sul montaggio che sul risultato....spero che questa spesa mi aiuti a risolvere definitivamente il problema!
P.s.: confermo che il faro è puntato troppo verso il basso....ma anche alzandolo il risultato è proprio scarso!
Saluti a tutti!!
 
6356723
6356723 Inviato: 21 Nov 2008 12:03
 

Hehe icon_asd.gif se non risolvi con lo xeno vuol dire che sei cieco icon_asd.gif
Sembra quasi di girare di giorno...
 
6357209
6357209 Inviato: 21 Nov 2008 13:13
 

father_torque ha scritto:
Hehe icon_asd.gif se non risolvi con lo xeno vuol dire che sei cieco icon_asd.gif
Sembra quasi di girare di giorno...


....ottima notizia mi dai!!!!
 
6357954
6357954 Inviato: 21 Nov 2008 14:28
 

Un amico mi vende il kit per 65€ (nuovo). Ma non dà problemi agli altri utenti della strada?
 
6358042
6358042 Inviato: 21 Nov 2008 14:36
 

Basta che non lo punti troppo alto, a me non ha ancora lampeggiato nessuno...
 
6382784
6382784 Inviato: 24 Nov 2008 15:57
 

Salve gente!
Allora mi è arrivato il famigerato Kit Ballast con lampada H4 - 6000k...qualcuno di voi ce l'ha uguale?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Consigli particolari per il montaggio?
Mi lascia un pò perplesso la lampada che mi sembra grande...ma forse è solo una sensazione....purtroppo in questi gg. sono bloccato a letto...non appena avrò la possibilità di smontare il faro vi dirò!
 
6383562
6383562 Inviato: 24 Nov 2008 16:59
 

Il mio kit e' un po' diverso perche' e' quello slim ma le cose alla fine funzionano uguale.
 
6391482
6391482 Inviato: 25 Nov 2008 14:04
 

Biocenosi ha scritto:
Salve gente!
Allora mi è arrivato il famigerato Kit Ballast con lampada H4 - 6000k...qualcuno di voi ce l'ha uguale?

immagini visibili ai soli utenti registrati




io non ce l'ho.....
però ho la tastiera più pulita della tua!!!!!!!

icon_asd.gif

scusate l'OT ma non ho resistito.....
 
6393455
6393455 Inviato: 25 Nov 2008 16:43
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif hai proprio ragione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6490520
6490520 Inviato: 7 Dic 2008 19:15
 

'nzvus!!!

(=persona molto sporca)

Io non capisco a cosa ca...zzo serva il kit allo xeno... la nostra moto non diventerà mai una BMW serie 5 Triptronic...

icon_rolleyes.gif
 
6491019
6491019 Inviato: 7 Dic 2008 20:21
 

Si vede che sei ammogliato e non giri un ca..o di sera in moto icon_asd.gif
 
6512369
6512369 Inviato: 10 Dic 2008 19:40
 

father_torque ha scritto:
Si vede che sei ammogliato e non giri un ca..o di sera in moto icon_asd.gif


Grande Fhater!
Allora, kit montato!!!
Io non ne ero capace...ha fatto tutto il mitico Gianni (mio elettrauto)!
Dunque....lati positivi: illumina a giorno!

Niente a che vedere con la vecchia illuminazione, proprio niente!

Lati negativi: l'elettrauto non è riuscito a rimettere la guarnizione in gomma che stà dietro il faro...non mi chiedete il perchè...dice però che non fà nulla (ma, sarà!)!
A motore spento e luci accese i freni, se tirati, fanno contatto (per un millesimo di frazione di secondo sparisce la luce)...ma accade solo a motore spento.
Tutto sommato ne è valsa la pena! ...tutt'un'altra cosa...lo consiglio!
Posto le foto appena posso!
 
6527376
6527376 Inviato: 12 Dic 2008 16:56
 

Biocenosi ha scritto:

Lati negativi: l'elettrauto non è riuscito a rimettere la guarnizione in gomma che stà dietro il faro...non mi chiedete il perchè...dice però che non fà nulla (ma, sarà!)!
A motore spento e luci accese i freni, se tirati, fanno contatto (per un millesimo di frazione di secondo sparisce la luce)...ma accade solo a motore spento.

Io sono riuscito a mettere la protezione in gomma dietro al faro, ma forse perche' il mio kit era un po' diverso 0510_confused.gif
Per riuscire ho smontato la lampadina dal supporto in metallo che la trasforma in H4, difficile a capirsi se non si ha in mano la lampadina bixeno lo so.
Di fatto c'e' una lampadina che grazie ad un elettromagnete si sposta e cambia il punto focale all'interno del faro per fare abbagliante/anabagliante. Non uno specchietto come ipotizzava qualcuno.

Ecco ho trovato questo video che fa vedere come funziona la lampada bixeno e si puo' vedere come si separa il corpo metallico dalla lampadina, si vede anche come si sposta quando viene azionato l'elettromagnete per cambiare il punto focale all'interno del faro.
Link a pagina di It.youtube.com
Quindi ho installato sul faro il corpo metallico senza lampadina, poi ho messo quella protezione in gomma, e solo dopo, da dietro, ho messo la lampadina dentro la sede metallica che ormai era inserita nel faro. Forse dovevo dirlo prima, ma mi sembrava talmente ovvio, mi fa strano che l'elettrauto non ci sia riuscito, magari il kit era differente boh.

A motore spento non ho mai provato la lampada allo xeno perche' il mio modello di ZR7 del 2003 non ha il comando per gli anabaglianti, si accendono in automatico solo a motore acceso quindi non ti so dire. Potrei provare facendo morire il motore con il tasto rosso di autodistruzione icon_asd.gif ... emmmmhhhh scusate di spegnimento sul lato destro del manubrio, e poi provare a tirare i freni.
 
6534538
6534538 Inviato: 14 Dic 2008 2:54
 

....vabbè dai....apprezzo la buona volontà! Oggi sono riuscito ad apprezzare meglio la modifica in una strada totalmente buia che di solito percorro al ritorno da lavoro...ragazzi, tutta un'altra storia...ne vale proprio la pena!
Tra l'altro il faro è posizionato in modo perfetto: non abbaglia nessuno e non crea problemi neanche a chi mi stà avanti!!!
Se vi capita spesso di usare la moto anche di sera, è una modifica di cui non potete fare a meno!!!
 
6546989
6546989 Inviato: 15 Dic 2008 20:58
 

Quanto ti è costata la modifica? in tutto...
 
6549265
6549265 Inviato: 16 Dic 2008 1:17
 

Bilegro ha scritto:
Quanto ti è costata la modifica? in tutto...


...euro 65 il kit + 25 euro montaggio...
 
7142286
7142286 Inviato: 10 Mar 2009 19:07
 

Ragazzi scusate ma...
Queste lampade come le montate? Mi spiego:
Stacco il connettore dalla lampadina vecchia e da li faccio una prolunga che va all'ingresso del ballast? E quindi all'uscita del ballast si collega la lampadina, o fate un circuito completamente nuovo, lasciando la predisposizione per la lampadina originale? Qualcuno può fare uno schema elettrico?
 
7143486
7143486 Inviato: 10 Mar 2009 21:13
 

Il ballast e' presisposto con gli attacchi fatti apposta per collegarsi all'impianto originale, se un giorno vuoi rimettere la vecchia lampadina stai un attimo perche' il vecchio impianto resta inalterato.
 
8255696
8255696 Inviato: 5 Ago 2009 21:19
 

Ciao a tutti!
ho un kit allo xeno da comprare.. il negoziante mi ha chiesto la serie e la gradazione che mi serve.
Per la colorazione penso di prendere la 5000 K che è quella più "calda" che ha icon_wink.gif
Leggendo il topic non ho trovato la serie adatta per la mia ZR7S che monta un faro diverso dalla ZR7!! Guardando bene ho notato che in una stessa lampada ci sono due intensita di luce.. icon_eek.gif
Qualcuno potrebbe confermarmi che la serie è la H7?? ho questo dilemma da risolvere!!

Please! eusa_wall.gif

Grazie in anticipo!
un flash a tutti! doppio_lamp.gif
 
8255756
8255756 Inviato: 5 Ago 2009 21:30
Oggetto: mhhhh
 

mha se cambiavi fanale noo???
spendevi meno e stavi manco nel montarlo!!!!!!!
i fanali delle moto di ultima generazione illuminano tanto
 
8257308
8257308 Inviato: 6 Ago 2009 8:55
Oggetto: Re: mhhhh
 

fortunadrago85 ha scritto:
mha se cambiavi fanale noo???
spendevi meno e stavi manco nel montarlo!!!!!!!
i fanali delle moto di ultima generazione illuminano tanto



e dove lo trovo? eppoi non sò se si può cambiare, essendo integrato con il cupolino!!
 
8257582
8257582 Inviato: 6 Ago 2009 9:30
Oggetto: ehh
 

lo trovavi in qualsiasi concessionario di moto anche d'altre marche risparmiavi un gran bel fastidio!!
 
8258383
8258383 Inviato: 6 Ago 2009 11:07
 

Sarà.. Ma preferisco delle belle luci allo xeno!! 0509_up.gif
 
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