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controllo gioco valvole ZR7: cerco info
1366569
1366569 Inviato: 24 Mar 2007 20:29
Oggetto: controllo gioco valvole ZR7: cerco info
 

Salute a tutti !!!

La mia Zetuccia oggi ha appena compiuto i 28000 km...
...sto benedetto controllo del gioco delle valvole è proprio necessario farlo?
A cosa vado in contro se nn si fa? In cosa consiste?
Sul libretto di manutenzione indica ke è un tipo di operazione ke si fa a 25000 km...non è ke adesso al conce Kawa, con la scusa dei 3000 km in più, mi cambiano l'impossibile e mi presentano un conto stratosferico? 0510_regolamento.gif 0510_sad.gif

Attendo i vs preziosi suggerimenti!!!
Grazie 1000 a tutti
 
1366605
1366605 Inviato: 24 Mar 2007 20:40
Oggetto: Re: controllo gioco valvole ZR7: cerco info
 

io ho fatto il tagliando il mese scorso a 13000 km è il controllo delle valvole me la fatto... anche se non me l'aveva detto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ..
pero ha detto che era una cosa che si doveva fare..

Posso fare una domanda che centra con i tagliandi senza aprire un altro post???
 
1366651
1366651 Inviato: 24 Mar 2007 20:48
 

ok, spara!

P.s.: m sai dire quanto t è costato il suddetto controllo?
 
1367425
1367425 Inviato: 25 Mar 2007 2:07
 

allora nel tagliando ha cambiato l'olio, filtro candele. per un totale di 60 euro. per il controllo valvole (che direi fosse il gioco) piu le cose sopra cerano 150(SEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!) euro di mano d'opera. con iva arrivavo a 240 euri.

La domanda è la seguente....

Avendo fatto il tagliano a 13000km quando devo fare il prox?? icon_question.gif
 
1367659
1367659 Inviato: 25 Mar 2007 9:59
 

Allora:
CAMBIO OLIO: 1 volta ogni 6 mesi (anke se la moto è ferma!);

CANDELE: se in buono stato ti basta pulirle, nn c'è bisogno di cambiarle...vabhè, diciamo 1 volta all'anno nella peggiore delle ipotesi;

VALVOLE: PRIMA VOLTA DOPO 25000 km (m sembra strano ke il mecca te le abbia fatte a 12000!), secoda volta dopo 36000;

PASTICCHE FRENI:...dipende da quanto cammini e da quanto freni!;

LIQUIDI IN GENERE (freni, etc...): controllali ogni volta ke puoi, basta vedere i livelli dagli indicatori...
 
1368258
1368258 Inviato: 25 Mar 2007 12:28
 

beh ormai me la fatto.. quindi amen! icon_rolleyes.gif

piu o meno in km quando sarebbe il prox??
 
1369044
1369044 Inviato: 25 Mar 2007 15:09
 

...a questo punto tra 12000 km (il gioco delle valvole intendo!)

P.s.: ho aperto (un pò di tempo fà) un topic sul colore della strumentazione...gli dai un okkiata?
vedi qui:
Compatibilità strumentazione ZR7 / ER5
 
1369664
1369664 Inviato: 25 Mar 2007 17:00
 

no scusa... mi sono espresso male... a quanti km sarebbe il prox tagliando volevo sapere...
 
1369689
1369689 Inviato: 25 Mar 2007 17:06
 

??? adesso sono io a nn capire! Ti ho scritto quali sn + o - i km x ogni lavoretto...
 
1369743
1369743 Inviato: 25 Mar 2007 17:24
 

Biocenosi ha scritto:
??? adesso sono io a nn capire! Ti ho scritto quali sn + o - i km x ogni lavoretto...


ok icon_wink.gif
 
1397928
1397928 Inviato: 30 Mar 2007 16:34
 

Citazione:
CAMBIO OLIO: 1 volta ogni 6 mesi (anke se la moto è ferma!);



un cambio d'olio ogni 6 mesi???? azzo....sicuri sicuri???indipendentemente dai Km fatti?
 
1398519
1398519 Inviato: 30 Mar 2007 18:04
 

luxon77 ha scritto:
Citazione:
CAMBIO OLIO: 1 volta ogni 6 mesi (anke se la moto è ferma!);



un cambio d'olio ogni 6 mesi???? azzo....sicuri sicuri???indipendentemente dai Km fatti?


anche sulla tabella ce scritto cosi... io comunque lo faro ogni anno. anche perche cambiare l'olio e lasciare la moto ferma 6 mesi e poi tornarlo a cambiare non ha senso. gia che ci 6 cambialo prima della stagione e basta.
 
1621903
1621903 Inviato: 8 Mag 2007 21:42
 

riapro questa discussione sui confronti dei tagliandi che ritengo molto utile (almeno a me) per fare qualche domanda da 100 milioni di dollari:

1.pur tenendo sotto controllo il livello del liquido dei freni quando e come so se andrebbe cambiato?
2. per l'olio delle forcelle? quando va sostituito?
3.pressione ottimale gomme?(metzeler Z6)

ora la mia moto ha 19000 Km
 
1622271
1622271 Inviato: 8 Mag 2007 22:33
 
 
1622862
1622862 Inviato: 9 Mag 2007 7:43
 

utile!
grazie!!!!
che è la valvola lamellare?
icon_redface.gif
 
1622917
1622917 Inviato: 9 Mag 2007 7:56
 

luxon77 ha scritto:
riapro questa discussione sui confronti dei tagliandi che ritengo molto utile (almeno a me) per fare qualche domanda da 100 milioni di dollari:

1.pur tenendo sotto controllo il livello del liquido dei freni quando e come so se andrebbe cambiato?
2. per l'olio delle forcelle? quando va sostituito?
3.pressione ottimale gomme?(metzeler Z6)

ora la mia moto ha 19000 Km


Per i punti 1) e 2) ti rimando qui:
Messaggio #1436631
Topic lungo ma molto efficace! icon_wink.gif

Per il punto 3), tenendo presente che viaggio molto in coppia e che mi piace una moto "sulle punte" e non "seduta sulle gomme".
Tengo gli Z6: 2,5 all'anteriore, 2,7 al posteriore.
Se sono in coppia e "carico", porto il posteriore anche a 2,8-2,9.
Sia chiaro, regolazioni che per me vanno bene! icon_cool.gif
Ottenute dopo prove e regolazioni del mono posteriore settato sulla mia guida e sui miei "pesi". icon_cool.gif
 
1623076
1623076 Inviato: 9 Mag 2007 8:32
 

sai che sul libretto non ho trovato la pressione consigliata espressa in bar ma solo in psi???
 
9715099
9715099 Inviato: 20 Apr 2010 19:55
 

Riesumo questo topic.
Sono andato a chiedere quanto costa la guranizione del coperchio punterie al concessionario dalle mie parti per fare poi il controllo gioco valvole...
Insomma il costo della sola guarnizione e' circa 39 euro... mi sembra un pelino esagerato...

Dite che si puo' trovare da qualche altra parte? Mi pare che su ebay germania si trovava il set completo di guarnizioni motore della ZR7 a meno soldi...
Altre idee di dove potrei trovarla a meno?
 
9716527
9716527 Inviato: 20 Apr 2010 22:41
 

Biocenosi ha scritto:
Allora:
CAMBIO OLIO: 1 volta ogni 6 mesi (anke se la moto è ferma!);

CANDELE: se in buono stato ti basta pulirle, nn c'è bisogno di cambiarle...vabhè, diciamo 1 volta all'anno nella peggiore delle ipotesi;

VALVOLE: PRIMA VOLTA DOPO 25000 km (m sembra strano ke il mecca te le abbia fatte a 12000!), secoda volta dopo 36000;

PASTICCHE FRENI:...dipende da quanto cammini e da quanto freni!;

LIQUIDI IN GENERE (freni, etc...): controllali ogni volta ke puoi, basta vedere i livelli dagli indicatori...




scusa un consiglio sul cambio dei liquidi in genere....solo per i freni io consiglio di sostituirlo ogni due anni perchè non è costoso operazione semplicissima ED é IMPORTANTE UN IMPIANTO FRENANTE EFFICIENTE poi per il resto guarda il livello..... doppio_lamp_naked.gif
 
9982500
9982500 Inviato: 4 Giu 2010 22:46
 

father_torque ha scritto:
Riesumo questo topic.
Sono andato a chiedere quanto costa la guranizione del coperchio punterie al concessionario dalle mie parti per fare poi il controllo gioco valvole...
Insomma il costo della sola guarnizione e' circa 39 euro... mi sembra un pelino esagerato...

Dite che si puo' trovare da qualche altra parte? Mi pare che su ebay germania si trovava il set completo di guarnizioni motore della ZR7 a meno soldi...
Altre idee di dove potrei trovarla a meno?


Ciao
non ho trovato risposte alla mia domanda nel topic, cosi ho deciso di chiedere direttamente a te.
Da qualche giorno a questa parte, mi capita che dopo un bel giretto in moto, appena mi fermo ed il motore gira al minimo avverto un certo ticchettio allle punterie. La mia domanda è :può essere normale, visto che il motore dissipa meno calore, quindi si ha una maggiore dilatazione termica e si avverte l'insolito ticchettio delle punterie? Oppure, visto che ho percorso ormai più di 13000 Km è giunto il mento di registrarle?
In ultimo, ho letto che cercavi la guarnizione del coperchio punterie, alla fine l'hai trovata? e a che prezzo. Io mi sono informato da un concessionario di zona, mi ha risposto che sono lavori molto delicati e vanno fatti in officina. A quel punto sono uscito senza quasi neanche salutare, poichè gli ho chiesto solo il costo della guarnizione. Grazie in anticipo
 
10017497
10017497 Inviato: 10 Giu 2010 21:05
 

Eccomi! A caldo e' strano che faccia rumori, le punterie andrebbero controllate ogni 12.000 se non sbaglio, ma quasi nessuno lo fa cosi' presto, e anche molti meccanici spesso fanno finta di fare questi controlli laboriosi, per questo volevo fare da solo.
La guarnizione non l'ho ancora presa perche' ho poco tempo. Forse il mio ticchettio in rilascio gas e' dovuto alla trasmissione che e' diventata molto rumorosa, la cambiero' a breve e spero si risolva qualcosa, adesso va e viene.

Il nuovo tendicatena di distribuzione invece mi sembra abbia solo tolto del tutto il ticchettio a freddo che faceva l'altro tendicatena, poco male.
 
10017869
10017869 Inviato: 10 Giu 2010 21:56
 

Bhe andrò avanti ancora un pò.... seguiterò a monitorare il ticchettio, poi dopo il mio programmato viaggio in Sicilia a inizio Luglio metterò mani al motore. Nel frattempo cercherò la serie guarnizione motore.

Concordo col fatto di non avere fiducia nei meccanici, dove si può, fare tutto da soli...... mi è successo un fatto oserei dire alquanto triste con un meccanico che ritenevo amico , non tanto per il prezzo trattato, ma per la fiducia accordata. Si è fermata la mia vecchia moto sulla Salerno - Reggio Calabria di Domenica e in pena Estate, penso di aver detto tutto...dopo aver fatto un tagliando generale in via dei tanti chilometri che dovevo percorrere.

Conosci la costante di resistenza(N/mm) delle molle forcelle della zr ? Considerato che quanto prima sostituisco l'olio alle forcelle volevo anche cambiare le molle, avevo visto su internet che c'è un mollificio che realizza molle di ogni genere e tipo su richiesta, tanto che volevo farci un pensierino.
 
10020051
10020051 Inviato: 11 Giu 2010 10:37
 

Se ti rivolgi al mollificio puoi smontare le molle e portargliele avranno sicuramente un banco per testare il k (basta caricarle e misurare l'accorciamento)

poi puoi guardare qui

Link a pagina di Sonicsprings.com

i k vanno da 0,8 kg/mm a 1.1 kg/mm dipende dal tuo peso se navighi sul sito cè anche un form per calcolarla

Tempo fà scrissi alla wirth e mi dissero che le loro progressive partivano da 7,4 N/mm quidni siamo sugli stessi valori

Citazione:

Hello,

for the ZR-7 model from '03- we use our spring 5008, which is much stronger
than the 3040 and the original spring (the spring rate is now 7,4 N/mm and
progressively going up)



Comunque per risparmiare al massimo basta accorciare le molle per aumentarne la costante elastica , ma bisogna verificare che poi le spire non vadano a pacco (è un pò rischiosa come procedura per cui la sconsiglio vivamente ).

Ciao Diego
 
10020507
10020507 Inviato: 11 Giu 2010 11:44
 

Grazie Diego !

Il contatto preso col mollificio è in fase incipiente, loro volevano sapere il tipo di molla che mi occorresse per poter definire il prezzo.
Tutta la riflessione nasce da una considerazione, se cambio solo l'olio aumento il freno idraulico, ma non la risposta in frenata o in curva della forcella. Almeno secondo le mie conoscenze .....
Se qualcuno di voi le ha cambiate, che tipo di molle ha montato? Naturalmente non mi interessa la marca ma le caratteristiche fisico- meccaniche. In base alle vostre esperienze cercherò la soluzione adeguata alla mia guida.
Il montaggio di spessori lo escludo in partenza proprio per la paura che arrivino a pacco.
Grazie sempre !!
Gerry
 
10463482
10463482 Inviato: 26 Ago 2010 19:13
 

riprendo questo topic, anche io vorrei fare una regolazione del gioco valvole, la mia ha oltre 40.000 e dubito sia stato mai fatto.
vi chiedo due cose se potete aiutarmi:
1. va fatto anche se non si sentono ticchettii o rumori strani?
2. avete notizia di qualche guida illustrata x la nostra moto??
io ho trovato questa ma è per una yamaha: Link a pagina di Xjr.it
il sistema di distribuzione mi sembra analogo da quanto ho capito ...

ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
10465333
10465333 Inviato: 27 Ago 2010 6:23
 

1) Si, va fatto anche se non si sentono rumori, perche' i rumori si sentono solo quando il gioco valvole ha troppo lasco ma la condizione di valvole "lasche" e' la condizione meno pericolosa per il motore.
Il brutto e' quando il gioco valvole si riduce, perche' il motore non fa ticchetti ma con il tempo vengono usurate le sedi delle valvole che prima o poi avranno bisogno di una relativamente dispendiosa rettifica.
Nel caso peggiore di gioco valvole troppo "stretto" le valvole si possono spezzare con ovvie conseguenze disastrose anche dal punto di vista economico.

C'e' pero' chi ha trovato il gioco valvole a posto dopo 50.000 km, ma non e' detto che tutti siano cosi' fortunati.

2) La cosa migliore e' seguire passo passo il manuale d'officina, io ho gia' comprato la guarnizione nuova del coperchio punterie ma non riesco a trovare il tempo e la voglia di controllare il gioco valvole.
 
10468894
10468894 Inviato: 27 Ago 2010 16:08
 

e infatti lo vorrei proprio fare per stare più tranquillo, certo è un bel lavoretto ...
la cosa positiva è che per un bel pò sei a posto.
la guarnizione l'hai comprata on line?
0510_saluto.gif
 
10468931
10468931 Inviato: 27 Ago 2010 16:14
 

L'ho ordinata al concessionario kawasaki mi pare addirittura 39 euro.
Mah il controllo del gioco non sembra un lavoro difficile, la cosa fastidiosa e' andare a cercare le pastiglie calibrate nel caso che qualche valvola abbia un gioco fuori tolleranza, e sostituirle.

Ma poi con un po' di buona volonta' si fa tutto.
 
10468999
10468999 Inviato: 27 Ago 2010 16:23
 

poi bisognerebbe controllare pure catena e tendicatena, non so se la catena di distribuzione vada cambiata ogni tot o solamente controllata... una volta che uno apre meglio fare il più possibile.
trovare gli spessori vuol dire lasciare la moto ferma per un bel pò di tempo, salvo richiuderla e riaprirla, certo è un sistema molto scomodo...
 
10469138
10469138 Inviato: 27 Ago 2010 16:45
 

Il tendicatena l'ho gia' sostituito per scrupolo perche' mi sembrava ticchettasse troppo.
La catena si sta un attimo a controllarla, ma quella come minimo deve durare 80-100 mila km, e la mia moto ha qualche km in meno della tua.
 
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